boiler su acs kalorina mini k25 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

boiler su acs kalorina mini k25

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da frack71 Visualizza il messaggio
    Mamma mia che pessimismo,
    Non fraintendermi. Pessimista sul buon funzionamento del tuo impianto lo ero prima che tu postassi le tue prove. Ora invece ho la certezza che quello che ipotizzavo è vero, il tuo impianto non funziona. Probabilmente di quei 160 lt. ne scalderai direttamente tramite lo scambiatore della caldai 30-40, il resto si scalda per conduzione, per questo ci metti 1 ora a salire di appena 10 gradi. Con temperature esterne elevate per giunta, sicchè in inverno la cosa potrà solo peggiorare (maggior dispersione), anche se magari non te ne accorgerai perchè tanto la caldaia sarà accesa 24 h su 24 e la pompa idem, consumando ovviamente più pellet ed energia elettrica.
    Quot homines tot sententiae

    Commenta


    • Devo dire la verità,
      mi state un po' deludendo, e sono convinto che tale atteggiamento e' dovuto dal fatto che chi ha creduto nel mio impianto ha detto esattamente il contrario di cio' che dite voi. Non e' per me, e per il mio impianto, ma e' a mio avviso e' solo uno scontro di pensieri.
      Ripeto la mia impressione e' buona, considerate che la caldaia e' partita da 25/30° solo la fase di accensione e' durata 15 minuti.
      Poi DR dice che lui in 15/20 minuti porta la sua caldaia a regime, ebbene io non ci credo, la mia ci mette + di 1 ora.
      La mia prova non puo' essere presa sul serio, ripeto, vedremo quest'inverno, con i cavalli in tiro, ed io a differenza di Voi, anche se in negativo per me , diro' sempre la verità.
      Chiudiamola qui adesso pero', altrimenti si và all'infinito.

      buona serata

      frack

      Commenta


      • Originariamente inviato da frack71 Visualizza il messaggio
        ed io a differenza di Voi, anche se in negativo per me , diro' sempre la verità.
        Ma perchè, stai insinuando che io invece racconto bugie? Ho ritenuto sbagliato quel tuo sistema di collegamento fin dal primo minuto, e i dati che ora hai fornito mi danno ragione. La tua caldaia, a regime, è accreditata a produrre istantaneamente 8 lt/min di ACS (presumo con dT 30° e acqua in ingresso di 15°), il che significa che 160 litri di acqua dovrebbero essere caldi in 20 minuti a 45°(sempre se anche per te 160 : 8 fa 20). Ovviamente il calcolo è aprossimativo, e non tiene conto di diversi fattori, ma da qui a dire che è normale che una caldaia da 25 kw ci metta un'ora a scaldare di appena 10° gradi 160 litri di acqua .....
        Quot homines tot sententiae

        Commenta


        • frack, se non ci credi che la caldaia scalda in 15/20 minuti, non hai che da venire a vedere,
          le porte sono sempre aperte..... (come lo sono sempre state per tutti)
          se la tua ci mette più di 1 ora, vuol dire che hai problemi. E questo te lo dice chi la Tatano la conosce molto bene.... credimi.
          più di questo non posso fare

          eccoti le prove fotografiche appena fatte
          partenza caldaia 26° (modalità ACC)
          arrivo caldaia 69°
          tempo occorso 24 minuti (19.04 / 19.12 / 19.18 / 19.24 / 19.28)
          tutto documentato con data, ora e temperature
          frak, ora spero che tu capisca che la tua caldaia o chi la gestisce ha qualche problema, se impiega più di un'ora per fare di meno.....
          inoltre, diffida sempre da chi dice solo bla bla senza mai portare prove accertabili.
          Ultima modifica di Dott Nord Est; 07-07-2011, 17:28.
          riscaldamento a biomassa e PDC
          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

          Commenta


          • Originariamente inviato da frack71 Visualizza il messaggio
            Ricordatevi sempre:
            Fare le cose belle a costi alti, non serve................
            Se fai le cose belle a poco prezzo, allora li' tu', fai la differenza !!!!
            certo, sante parole....
            ma se al posto dei due boiller senza serpentina, mettevi un unico boiller con serpentina, avevi un'impianto funzionale e con la stessa cifra.
            (come tu hai trovato i due boiller gratis o quasi, cercando si può trovare anche il boiller/serpentina.... Giuggiolo fà sempre così)
            frak, dai, come detto post fà, lode alla tua buona volontà, ma da questo a dire che il tuo sistema è funzionale e soddisfacente, c'è il mare....
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

            Commenta


            • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
              Giuggiolo fà sempre così
              visto che mi sento tirato in causa... confermo sulla disponobilità nella "rete" di molti bollitori usati/nuovi.... l'ultimo che ho preso (a dire il vero era penultimo) un bollitore con serpentina , e resistenza elettrica da 90 lt a 50 euro .... 7 mesi di vita, in una palestra per "fallimento" montata a casa di una "amico" e perfettamente funzionante!!! p.s. non voglio assolutamente entrare nel merito dell'impianto,in quanto non capisco nulla di schemi!!!!
              Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
              cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

              Commenta


              • scusa se ti ho tirato in causa, ma gentilmente con la tua risposta hai confermato che con buona volontà e con la stessa cifra, si poteva fare un'impianto funzionate a dovere.
                Ultima modifica di Dott Nord Est; 09-07-2011, 05:56.
                riscaldamento a biomassa e PDC
                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                Commenta


                • non ti preoccupare .... comunque per il discorso dei boiler...... se a te ( frack71)va bene e l'impianto funziona... la soddisfazzione è tanta... se tu sei "vecchio" del forum saprai che io ne ho fatte tante!!!! persino un puffer con una vecchia bombola da gpl!!! e me ne hanne detto dietro di cotte e di crude , dall'andare a zappare, fino alle offese personali... (e infatti il principale "imputato" è stato bannato a vita!!!) e alla faccia loro le "cose" funzionano ancora!!!! quindi sii orgoglioso, ma non smettere mai di essere curioso che si puo sempre migliorare (anche spendendo poco!!!!)
                  Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                  cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                  Commenta


                  • buongiorno a tutti,
                    ho finito la coibendazione esterna come da foto,
                    adesso aspettiamo l'inverno per le dovute pove.
                    saluti.
                    frack
                    File allegati

                    Commenta


                    • benfatto !!!
                      tienici informati sulle prestazioni ora....
                      riscaldamento a biomassa e PDC
                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                      Commenta


                      • pressapoco (ma piùordinato) come ho fatto io..... ma se non devi aprire troppo il "loculo" , un po di coperte non fanno mai male.......
                        Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                        cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                        Commenta


                        • Buongiorno a tutti,
                          rispolvero questa discussione perche' e' mia abitudine portare a termine le cose che faccio.
                          Da una settimana ho messo in funzione la caldaia e quindi i relativi boiler x acs.
                          Ebbene, con sole 4h di funzionamento (non fà ancora molto freddo) L'acs prodotta riesce a soddisfare le mie esigenze familiari (siamo in 4).
                          La sera quando rientro la T all'interno non scende oltre i 50°. Durante la notte la dispersione termica e' di circa 3°.
                          I Boiler si ricaricano di circa 10° ogni ora ed anche di piu'.
                          Quindi contrariamente a tutte le critiche che mi sono state fatte, il sistema funziona ed anche egregiamente.
                          Il tutto con una spesa ridicola di circa 120€.
                          Alla faccia degli impianti supertecnologici.
                          Ringrazio tutti quelli che in modo positivo mi hanno aiutato.
                          Frack

                          Commenta


                          • Contento te, contenti tutti. Ma questo non significa che il sistema funzioni bene.
                            Quot homines tot sententiae

                            Commenta


                            • Non sono contento in teoria, o perche' mi accontento, ma semplicemente perche' cosi' facendo ho eliminato l'intervento della caldaia a GPL ad integrazione nei mesi novembre/marzo, il solare nell'altro semestre, punto.
                              MENO GPL = RISPARMIO.
                              Cosi' com'e' fatto l'impianto soddisfa le mie esigenze ed e' questo che importa, se poi mi dici il motivo perche' non funziona bene ti ascolto.
                              Se poi secondo te avrei dovuto spendere 3/4000€ per scaldare 1000/2000LT o piu' per avere un impianto tecnologico che poi non mi sarebbe servito, faro' fatica a crederti, anche perche' sono partito per fare una cosa semplice a poco costo, credevo fosse limitata ed invece funziona, ed anche bene.
                              Ricorda che per fare le cose belle a costi elevati non c'e' bisogno di nessuno in particolare , siamo tutti bravi, la difficoltà stà nel fare le cose belle a poco prezzo.
                              Comunque cosi' come stà l'impianto ;
                              1. funziona
                              2. riesce a soddisfare le mie esigenze
                              3. costo ridotto €.120,00

                              questo e' quello che conta, il resto sono chiacchiere.
                              frack

                              Commenta


                              • Ti diro' di piu',
                                ho la sensazione che cosi' fatto l'impianto (nel mio caso) possa anche aiutare la caldaia.
                                mi spiego meglio:
                                Poiche' ho allacciato il circolatore ACS in parallelo con quello del riscaldamento, quando la caldaia raggiunge la T impostata x il circolatore (55°) comincia a rientrare in caldaia anche L'acs contenuta nei boiler che e' parecchio piu' calda dell'acqua di ritorno dai termo.
                                Chiaramente viaggia solo attraverso lo scambiatore, ma ho avuto la sensazione che si sono ridotte un po' le famose altalene.
                                Sempre sensazioni non certezze, avro' modo di postare piu' avanti.......
                                sempre x migliorarci.
                                saluti
                                frack

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da frack71 Visualizza il messaggio
                                  I Boiler si ricaricano di circa 10° ogni ora ed anche di piu'.

                                  Frack
                                  se serve un'ora per alzare di 10° i due boiller, o hai anche il riscaldamento acceso e quindi nei boiller ci và poco calore, oppure se serve un'ora solo per i boiller qualcosa non và.....
                                  infatti, mettiamo che la caldaia sviluppi 23.000 kcal, diviso 10°, dovresti scaldare in un'ora 2300 lt di 10°........
                                  se poi per soddisfare acs per 4 persone ti servono 4 ore di funzionamento, quindi circa 20 kg.... beh...
                                  tre sono le cose: o la caldaia scalda anche contemporaneamente la casa alla grande, o la caldaia è mal regolata, o il sistema non funziona.
                                  Ultima modifica di Dott Nord Est; 21-11-2011, 16:12.
                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                    se serve un'ora per alzare di 10° i due boiller, o hai anche il riscaldamento acceso e quindi nei boiller ci và poco calore, oppure se serve un'ora solo per i boiller qualcosa non và.....
                                    i boiler si scaldano SOLO quando il riscaldamento e' in funzione.
                                    per gli altri conteggi, non so' di cosa parli, e nemmeno mi interessa, so' solo che con sole 4h di funzionamento, L'ACS e' garantita, e poiche' nei mesi invernali 4h non bastano, e sicuramente avro' bisogno di piu' calore, significa che sicuramente a venire non avro' problemi........o almeno lo spero.
                                    Se poi farà piu' freddo e la caldaia comincerà a cagarsi sotto....non so'.!!
                                    Queste sono le impressioni per la 1° settimana di lavoro.
                                    Io cerco di essere sempre realista, ed ammetto i miei limiti ed i miei sbagli, contrariamente a qualc'uno......
                                    chi ha ha orecchi, intenda....
                                    frack

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da frack71 Visualizza il messaggio
                                      Non sono contento in teoria, o perche' mi accontento, ma semplicemente perche' cosi' facendo ho eliminato l'intervento della caldaia a GPL ad integrazione nei mesi novembre/marzo, il solare nell'altro semestre, punto.
                                      MENO GPL = RISPARMIO.
                                      Cosi' com'e' fatto l'impianto soddisfa le mie esigenze ed e' questo che importa, se poi mi dici il motivo perche' non funziona bene ti ascolto.
                                      Mi pare di averlo già scritto e riscritto, i tempi che impieghi per scaldare l'acqua sono enormi ed abnormi. Certo, alla fine l'acqua si scalda, evviva: è come essere contenti di avere un 3000 turbo 300 cv che a tavoletta mi fa i 60 all'ora....ti porta lo stesso dove vuoi, ma forse le prestazioni che dovresti avere sono altre. Fra l'altro poi il GPL lo risparmi, ma il circolatore non gira mica gratis, se ci metti il decuplo a scaldare, consumi anche il decuplo di energia elettrica.

                                      Se poi secondo te avrei dovuto spendere 3/4000€ per scaldare 1000/2000LT o piu' per avere un impianto tecnologico che poi non mi sarebbe servito, faro' fatica a crederti, anche perche' sono partito per fare una cosa semplice a poco costo, credevo fosse limitata ed invece funziona, ed anche bene.
                                      CUT

                                      questo e' quello che conta, il resto sono chiacchiere.
                                      frack

                                      E che vuoi che ti dica? Io non ti ho mai parlato di boiler da 1000 lt, ho semplicemente detto che i collegamenti che hai fatto non vanno bene. Eppoi, i confronti si fanno a parità di condizioni, non puoi confrontarmi 2 scaldabagni recuperati in discarica con un boiler nuovo di fabbrica.
                                      Quot homines tot sententiae

                                      Commenta


                                      • Ok, e' proprio come dici, che se mi serve una macchina che fà 60 orari, perche' comprarmi una 3000 che fà 200 orari ma devo spendere 100.000,00€ ????
                                        Ho solo dimostrato che quella modifica funziona e soddisfa le mie esigenze, non vedo il perche' della ostinazione a voler ammettere una evidenza.
                                        Eppoi dimmi quali dovrebbero essere i tempi di riscaldamento dell'acqua.....
                                        Per il consumo della corrente del circolatore prova un po' a paragonarlo con i €.4.30/mc che pago il GPL.
                                        chiudiamola qui.
                                        Mi ritiro, avete ragione voi.
                                        frack

                                        Commenta


                                        • OT:
                                          4.30 al mc il gpl????
                                          ma 1 mt cubo di gpl non è circa 2 lt? o sbaglio?
                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da frack71 Visualizza il messaggio
                                            Ok, e' proprio come dici, che se mi serve una macchina che fà 60 orari, perche' comprarmi una 3000 che fà 200 orari ma devo spendere 100.000,00€ ????
                                            E' proprio vero, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire. Non ti sto dicendo che devi investire, comprare, spendere, hai già tutto quello che serve, solo c'è qualcosa che non va e andrebbe messo a posto (e per me sono i collegamenti).

                                            Ho solo dimostrato che quella modifica funziona e soddisfa le mie esigenze, non vedo il perche' della ostinazione a voler ammettere una evidenza.
                                            Eppoi dimmi quali dovrebbero essere i tempi di riscaldamento dell'acqua.....
                                            Di evidente c'è che scaldare 160 litri in 4 ore avendo una caldaia da 25 kw è assurdo, sono gli stessi tempi di un boiler elettrico da 200 lt con resistenza da 3kw, fai un po' te. Ad ogni con una produzione istantanea di 8/lt min, a caldaia calda (65-70°) è ipotizzabile riuscire a scaldare tutto in 20 minuti, ad una 40° di gradi almeno.

                                            Per il consumo della corrente del circolatore prova un po' a paragonarlo con i €.4.30/mc che pago il GPL.
                                            chiudiamola qui.
                                            Mi ritiro, avete ragione voi.
                                            frack
                                            E che ci azzecca? Mica ti sto dicendo di andare a gpl, ti sto dicendo che l'impianto non funziona bene, ci mette na vita a scaldare e di conseguenza il circolatore gira tanto per niente.
                                            Quot homines tot sententiae

                                            Commenta


                                            • Buongiorno,
                                              riprendo questa discussione per chi all'epoca aveva "come sempre" criticato.
                                              ebbene dopo tre anni di onorato servizio e si prepara al quarto la modifica dei boiler funziona.
                                              quest'anno ho smontato il tutto pulito il calcare, verificati gli anodi (ancora buoni) ripresi i tratti di ruggine ed aumentato la coibendazione (poi vi posto altre foto)
                                              riesco a soddisfare tranquillamente la richiesta di ACS invernale.
                                              Giusto per chi con il fai da te puo' ricavare qualche spunto per risparmiare.
                                              Modifica con spese qualche decina di €.

                                              saluti
                                              frack
                                              File allegati

                                              Commenta


                                              • a completamento di quanto sopra citavo allego foto lavoro completato.

                                                Ho aumentato la coibendazione con lana roccia oltre ai pannelli in polioretano da 5 cm.che avevo già installato.

                                                saluti

                                                frack
                                                File allegati

                                                Commenta

                                                Attendi un attimo...
                                                X