Quale bollitore? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quale bollitore?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Quale bollitore?

    Partendo dal fatto dell'acquisto di una caldaia a legna che deve lavorare in impianto a vaso aperto concomitante con calderina a gpl vaso chiuso,dovendo mettere uno scambiatore per separare gli impianti, il rivenditore mi ha consigliato al posto dello scambiatore a piastre di mettere un bollitore per acs utilizzato al contrario facendogli fare lo scambio termico per avere una maggiore resa sullo scambio stesso.Ora,l'idea non mi sembra malvagia,ma quale bollitore?Uno da 300lt a intercapedine come suggeritomi o uno da 1000lt con serpentino che mi fungerebbe anche da puffer come era la mia idea?
    Grazie per gli eventuali consigli.

  • #2
    scusa, non ho capito il vantaggio di questo... rispetto a un normale puffer.
    puoi fare lo stesso spendendo molto meno.... bho
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #3
      Non esiste alcun vantaggio. Quello che ti ha detto non ha alcun senso. Perché usare un boiler alla rovescia??? Lo scambio termico è determinato dalla potenza dello scambiatore, dalla temperatura e dalla portata del fluido vettore. O metti un puffer con uno scambiatore fisso sul quale allacciare la caldaia o metti uno scambiatore a piastre. L'importante è che scambiatore(fisso o a piastre) e circolatore (in modo particolare per scambiatore fisso) siano dimensionati correttamente in modo da smaltire tutta la potenza della caldaia.

      Commenta


      • #4
        appunto, mi facevo sta domanda.
        a qual proposito fare una cosa che non serve?
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • #5
          Scusate l'ignoranza.Teoricamente la caldaia dovrebbe scaldare in qs caso l'acqua del puffer.Il serpentino interno (magari doppio ) collegato con l'impianto dovrebbe acquisire il calore dall'accumulo circolandovi all'interno.Correggetemi se sbaglio.

          Commenta


          • #6
            non sbagli, ma a quale scopo avere un contenitore in acciaio inox estero se poi produci acs con serpentina? (costa mediamente il doppio)
            inoltre, la serpentina che intendi usare, di che potenza è e quanti lt contiene?
            non è così semplice come dici tu.......
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

            Commenta


            • #7
              prendi un puffer tipo total speaker.

              il 1000 litri, per esempio, ha un corrugato interno in acciaio inox da 4,5 cm di diametro, da oltre 9 mq di superficie di scambio, contiene circa 75 litri di acs alla stessa temperatura del puffer, con alta produzione in continuo (dipende ovviamente dalla potenza della caldaia).

              scambia anche con un delta T di 5 gradi, ovvero se il puffer è a 45 gradi esce acs a 40 gradi.

              Commenta


              • #8
                Forse non mi sono ben spiegato.Io non voglio produrre acs,a quello pensa la calderina a gas.L'accumulo con serpentino mi servirebbe come scambiatore tra i due impianti calderina/caldaia legna,collegando il circuito chiuso al serpentino dell'accumulo.
                Aggiungo che molte ditte che producono accumuli con doppio serpentino come io voglio(per una sup. di scambio maggiore)li fanno per collegarli anche al solare,destinando così i loro prodotti ad acs.

                Commenta


                • #9
                  Appunto! Allora collega gli apparecchi al serpentino ed usa l'acqua accumulata per l'impianto. Si miscelerà prelevandone solo una parte che gli apparecchi riporteranno in temperatura con il tempo dovuto.
                  Alla rovescia, fai una boiata.

                  Commenta


                  • #10
                    rider, mi sà che hai le idee estremamente confuse.....
                    ma tu vuoi boiller o puffer????????
                    se dici che fai acs con la caldaia a gas diretta
                    quindi, spiegati bene: a te l'accumulo serve solo per il riscaldamento?????
                    se si, non serve un boiller, ma un puffer a + serpentine !!!
                    riscaldamento a biomassa e PDC
                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                    Commenta


                    • #11
                      prendendo un boiler(o puffer) con serpentine mi farebbe anche da accumulo (necessario)per la caldaia a legna.Credo che sia a qs punto più facile immaginare che il rivenditore mi abbia proposto il boiler perchè le ditte che tratta probabilmente non hanno puffer con 2serpentini a catalogo.

                      Commenta


                      • #12
                        allora, per chiarire, il boiller serve per acs, il puffer serve come accumulo (per riscaldamento o acs tramite serpentina o scambiatore)
                        sono due cose completamente diverse, e non come scrivi tu " o una o l'altra...."
                        il boiller normalmente costa molto + di un puffer, si và da un 30/40% a un 100% in +.
                        ecco quindi che bisogna capire cosa ti serve, e io a questo punto penso un puffer con 2 serpentine.
                        che prezzo ti ha fatto? di che materiale? di che misura?
                        Ultima modifica di Dott Nord Est; 11-09-2010, 21:51.
                        riscaldamento a biomassa e PDC
                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                        Commenta


                        • #13
                          Infatti.Si tratta di un cordivari 2 serpentini probabilmente di inox.
                          Prezzo 1420€ +iva per un 1000lt.
                          Guardando sul sito cordivari purtroppo non mi pare di aver visto puffer a 2serpentini.L'unico puffer con doppio serpentino della cordivari ha una membrana che separa le due zone (superiore e inferiore) ma non so se fa al caso mio....

                          Commenta


                          • #14
                            io ad esempio tratto questi: Boiller ACS, Puffer e Boiller COMBI
                            nei puffer, si possono mettere varie serpentine, basta richiederle.
                            riscaldamento a biomassa e PDC
                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                            Commenta


                            • #15
                              rider, prova a dare un'occhiata anche qui:http://www.solarbayer.it/prodotti/in...i_Internet.pdf

                              p.s: questo è solo il catalogo prodotti,per il listino prezzi basta che vai sul loro sito e te lo scarichi...

                              Commenta


                              • #16
                                Non volevo aprire una nuova discussione quindi provo a postare qui

                                qualcuno è a conoscenza di accumulatori tank-in-tank da 1500 + 300 lt o superiori che abbiano diametro ext max 100 cm? ho apertura limitata per il locale caldaia (90 cm) e togliendo la mascherina posso arrivare a 100..

                                Commenta


                                • #17
                                  hummmm, difficile.....
                                  una domanda: perchè non due separati (puffer + boiller)?
                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da yom989 Visualizza il messaggio

                                    qualcuno è a conoscenza di accumulatori tank-in-tank da 1500 + 300 lt o superiori che abbiano diametro ext max 100 cm?
                                    non credo tu abbia un impianto industriale, quindi cosa potrebbe servire un tale accumulo?

                                    purtroppo le dimensioni son abbastanza normate, e son quelle che vedi in allegato

                                    File allegati
                                    OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                    Commenta


                                    • #19
                                      dopo aver identificato la caldaia, grazie anche a vs suggerimenti su altro post, mi rimane appunto il problema dell'accumulo. L'installatore mi consigliato un puffer combi 1500lt+300 di sanitaria (la caldaia è da 50 kw) ma il diametro è di 120 cm e come dicevo ho un'apertura massimo di 1 mt. Chiaramente se non trovo alternativa andro' probabilmente su un 1000+250 per un diametro di 99cm

                                      Commenta


                                      • #20
                                        magari mettendolo disteso, e praticando una piccola mezzaluna sulla spalla della porta, ci passi. Poi rifai i 20 cm che hai tolto.
                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                          magari mettendolo disteso, e praticando una piccola mezzaluna sulla spalla della porta, ci passi. Poi rifai i 20 cm che hai tolto.
                                          effettivamente potrebbe essere una soluzione, grazie dell'idea.

                                          ho visto comunque che per un 1500+300 si è sopra 2400 euro con iva già scontato, è cosi?

                                          Commenta


                                          • #22
                                            pre prezzi o altro, posso darteli solo in privato... (scrivimi in privato)
                                            in pbl è contro il regolamento
                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originariamente inviato da yom989 Visualizza il messaggio

                                              ho visto comunque che per un 1500+300 si è sopra 2400 euro con iva già scontato, è cosi?
                                              ciao..... non sono un venditore...... io tutto il materiale che ho l'ho comprato da internet, e molti da annunci di privati, usati di pochi mesi o nuovi adirittura...... non so di dove sei ma se vuoi siccome mi sono fatto parecchie ricerche ho 1 bollitore da 250 lt usato per 15gg (cordivari) ad un prezzaccio..... io conosco il vendidore(privato anche lui) ti passerei solo il telefono suo e poi vi arangiate tra di voi....... ho dei contatti anche per puffer, ma non da 1500lt.......p.s. provincia ravenna
                                              Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                              cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                              Commenta


                                              • #24
                                                yom,auguri per il lavoro della mezza luna da 20 cm......devi segare il controtelaio e allargare il tutto....guarda tu

                                                Commenta

                                                Attendi un attimo...
                                                X