Consigli su questo impianto - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consigli su questo impianto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    L'impianto sarà da 3 Kw ma conto di portarlo a 5 Kw fra 2 o 3 anni...tasche permettendo.
    Quindi con questa potenza non posso fare nulla? O cosa??

    Commenta


    • #92
      Peris,vai tranquilo riguardo il bypass se lo vuoi fare ma a maggio tenere acceso il camino in casa.......scusa Peris ma di dove sei?fino a quando tenete accesi i termo?Se avevi una caldaia e non un termocamino stai tranquillo che ti consigliavo lo scambiatore esterno

      Commenta


      • #93
        sono di potenza(basilicata)800 mt sul livello del mare.
        diciamo che fino ad aprile lo posso accendere il termocamino...maggio forse è gia troppo. quindi come faccio per acs senza usare il termocamino nelle mezze stagioni??

        Commenta


        • #94
          Peris,come fai? con la corrente, ma la potrai utilizzare 1 giorno o due ,non è la fine del mondo non saresti ne il primo ne l'ultimo ,altrimenti dovrai installare un altro generatore,pensi che ti convenga?io dico di no.Peris,vuoi un consiglio,vai avanti così se è la tua scelta.Peris io ho il solare oggi ho acceso la caldaia ma se non avevo la caldaia certo non accendevo il termocamino andavo a corrente come gli altri anni quando avevo problemi con il sole

          Commenta


          • #95
            peris, per usare l'elettricità per produrre acs, oltre appunto al conteggio dei kw, devi tenere conto della portata del tuo contatore.
            se il tuo è uncontatore per uso domestico, da 3 kw, non ci fai nulla....
            devi portarlo almeno a 4,5 kw, e questo non centra nulla con i pannelli fotovoltaici.
            una cosa è la potenza del tuo contatore, e un'altra è la produzione annuale dei pannelli solari.
            peris, che pannelli solari termici prevedi di usare?
            tubolari o piani?
            se i primi, non hai grossi problemi nelle mezze stagioni.
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

            Commenta


            • #96
              ma quanto costa all'anno avere il contatore a 4,5 kw ?
              non ricordo,devo leggere se erano tubolari o piani, ma quale sarebbe la differenza fra i due sistemi?
              come ho detto,forse alla fine dovrò prevedere una piccolo bombolone di gpl...

              Commenta


              • #97
                P.S. L’impianto solare termico che ho visto è a circolazione forzata.

                Commenta


                • #98
                  Peris,basta leggere il progetto ,sono pannelli piani ad alto rendimento Solarbayer Premium Plus 2,86

                  Commenta


                  • #99
                    Peris,se leggi il post. n.44 ti chiedevo se avevi previsto un generatore alternativo,anche se hai un termocamino, ma "onnivoro",questi sono soggetti a guasti,come tutte le macchine e avendo un riscaldamento a pavimento sarebbe opportuno predisporre una caldaietta a gas

                    Commenta


                    • intendi una caldaia a gpl??
                      ma a questo punto conviene mettere panneli solari piani o tubolari? cambierebbe effettivamente qualcosa? se si cosa?

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da peris Visualizza il messaggio
                        intendi una caldaia a gpl??
                        Certo a gpl, hai detto che non hai metano

                        Commenta


                        • peris, per sapere quanto ti costa 4,5 kw puoi telefonare all'enel e te lo dicono subito.
                          io non saprei...
                          riscaldamento a biomassa e PDC
                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                          Commenta


                          • Per curiosità, basandomi su esperienza di chi usa il GPL, mediamente per un mese di consumo dello stesso per avere ACS in casa quanto si spende e quanti litri di gpl ci vogliono?

                            Commenta


                            • allora, a spanne eh, per 3 persone, al mese, posso ipotizzare in gpl una spesa di 150 euro al mese.
                              la stessa acs se fatta a pellet costa circa 40 euro.
                              se fatta col solare termico.... gratis.
                              se fatta col fotovoltaico, dipende.
                              riscaldamento a biomassa e PDC
                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                              Commenta


                              • scusa dott, ma non mi tornano i conti.
                                3 persone al mese consumeranno circa 60ltx3x30ggx35°=190.000 calorie, ovvero 219 kwh al mese.
                                se il pellet costa 6 cents a kwh allora sono 13 euro
                                se il gpl costa 18 cents al kwh allora sono 39 euro
                                come sei arrivato a 150 euro ?

                                Commenta


                                • margiop.....
                                  acs non è SOLO una doccia al giorno......
                                  esistono i piatti, lavatrice, qualcuno che si lava più di UNA doccia al giorno, tubazioni, rese,.... ecc ecc......
                                  mediamente se vai a pellet ti servono per 3 persone 5/6 kg al giorno, quindi 27.000 cal, quindi 4.5 lt al giorno di gpl. Costo medio 1 euro al lt.
                                  se poi si risparmia sul lavarsi, o usi piatti usa e getta.... si spende meno.....
                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                  Commenta


                                  • margiop,come litri di riferimento pro capite viene calcolato un consumo di 50 lt,quindi hai sforato di 30 lt al giorno che moltiplicati per 30 gg fanno un puffer,quindi come tu giustamente hai fatti i calcoli c'è un ulteriore risparmio.Quello che è sicuro che nessuno sarà in grado di dire quanta acqua consuma al giorno,sempre che non abbia installato un contatore dedicato.

                                    Commenta


                                    • la maggior parte della gente non ha la lavatrice collegata all'acs ed ha la lavastoviglie, non lava i piatti a mano (attaccata all'afs).
                                      capisco che ci siano le dispersioni, ma 27.000 calorie con un delta T di 35 gradi sono 770 litri di acqua calda, uno spreco.

                                      facendo il calcolo del solare necessario servirebbero circa 400 litri per 3 persone, ma in genere sono consigliati per almeno 5 persone.

                                      in cantiere facciamo 3 docce bollenti con un boiler elettrico da 30 litri.

                                      150 al mese x 12 mesi sono 1800 euro all'anno di acs con il gpl ! mi sembra veramente tanto

                                      Commenta


                                      • io mi baso non tanto sui lt consumati, ma sulla media di centinaia di miei clienti dove raccolgo tutti i dati, pre e post impianti a biomassa (di tutti i tipi, gpl, metano, gasolio, pellet..... di ogn'uno ho un dossier )
                                        infatti, i tuoi conteggi sono pura teoria, e seguendo i calcoli dovrebbero essere giusti, ma come dice tom tom, nessuno saprà mai quanti lt consuma... ma molti sanno però quanto spendono !!!

                                        margiop, per il discorso del solare.... si consiglia 400 lt per 5 persone.... ma il sole continua riscaldare il boiller tutto il giorno, indipendentemente da quello che consumi. Prova ne è che se piove, la riserva non dura + di un giorno, al max due..... (e considera che la partenza nel boiller è a 70/80 se non 90° quelli a circolazione naturale...)
                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                        Commenta


                                        • saranno anche teoria, ma la differenza è enorme.

                                          passiamo alla pratica, in 11 persone (5 bambini piccoli) con riscaldamento a gasolio centralizzato consumavamo 600 euro all'anno di gasolio (6 quintali) solo per acs (niente riscaldamento, ci si scaldava a legna).
                                          6 docce adulti al giorno e 5 bagnetti al giorno in vasca, più tutto il resto.

                                          secondo i tuoi conti dovevamo spendere 6000 euro annui di acs, mi sembra molto

                                          Commenta


                                          • scusa, perchè 6000 euro?
                                            lo hai scritto tu: centralizzato.....
                                            altre due considerazioni: acs per 3 persone e acs per 6, non è il doppio.... ci sono sempre le "tare" che sono uguali sia pe runa persona che per 100 persone...
                                            inoltre il gpl costa molto più del gasolio, circa il 40% a parità di calorie.

                                            se tu chiedi cosa spende una persona di acs in un anno, secondo i tuoi conti di 11 persone, dovrebbe spendere 55 euro annue.... quindi 4 euro al mese.... lo pensi possibile??? NO

                                            cmnq per rassicurarti, prova a domandare ingiro ai tuoi amici o qui nel forum, così ti fai un'idea...
                                            speriamo che altri utenti dicano i loro consumi.
                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                            Commenta


                                            • in effetti sull'acs si legge di tutto e di più, mi sono riletto la discussione di fuso e i pareri sono contrastanti.
                                              credo che la verità stia nel mezzo, 150 euro al mese di gpl mi sembrano molti, 40 forse sono pochi, chissà ...

                                              Commenta


                                              • ecco, fuso...
                                                lui consuma circa 30/40 kg di pellet la settimana, 2 persone, e con percorsi molto lunghi delle tubazioni (anche questo incide molto, infatti fà parte delle tare)

                                                quindi, nessun conteggio è esatto, si ipotizza sempre..... a priori. Poi, l'uso corrente conferma o meno le ipotesi.
                                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da giuggiolo0107 Visualizza il messaggio
                                                  sono duro.... forse ragioniamo su 2 schemi diversi e quindi diciamo le stesse cose..... allora fatto al volo questo è il mio impianto....e come funziona adesso i circolatori prendono il comando dal termostato che è posizionato in basso ....quando la caldaia sente 70 gradi(esempio) da il consenso , ma il termostato nell'entrata dell'h2o sente ancora "freddo" e quindi fa accendere solo il circolatore messo"in verticale" ....non appena sente che incomincia a entrare h2o calda (diciamo 60 ) spegne il verticale e accende dal puffer ..... alternando fino a che dal puffer arriva h2o sopra a 60
                                                  giuggiolo,mi sono sempre dimenticato di dirti che con il tuo sistema di collegamento, quando parte la pompa anticondensa, in caldaia entra solo acqua proveniente dal puffer , non la miscela nessuno in quanto codesta pompa chiude la valvola di NR sul tubo di bypass.Fammi sapere se sei sempre convinto del tuo collegamento

                                                  Commenta


                                                  • La metto o non la metto

                                                    l'anticondensa.
                                                    Ho una caldaia a legna e pellet, un puffer da 1000lt ed un boile da 250 per l'acs. Questi due sono collegati con un "T". Ho già due pompe, una comadnata dalla caldia e l'altra dai termostati. Dopo aver letto tante discussioni mi domando: avendo il puffer mi serve l'anticondensa? Se metto un termostato sul ritorno dal puffer alla caldia che mi blocca la pompa, poi come fa a ripartire?
                                                    Aiutatemi a prendere la decisione giusta.
                                                    Max.

                                                    Commenta


                                                    • se magari posti un disegnino, è molto meglio.....
                                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                      Commenta


                                                      • ecco uno schizzo fatto in fretta..... il mio quesito era se ha senso mettere l'antidondensa, inoltre farò installare una termostatica per il controllo della temperatura dell'acqua all'impianto.
                                                        Dimenticavo: il circolatore dell'imp. è comandato dal termostato ambiente mentre quello della caldaia dal termostato del puffer e, attualmente, anche dalla caldaia per la temp. minima.
                                                        File allegati

                                                        Commenta


                                                        • Perchè con impianto in funzione, con le attuali impostazioni, non provi a verificare con un termometro che temperatura hai sul ritorno in caldaia? Forse, con il termostao così in basso, ed un po di miscelazione all' interno del puffer provocata dai ritorni del riscaldamento e del boiler acs, hai gia' un rialzo termico sufficiente. inoltre la tua caldaia è a legna e biomassa, quindi il puffer è sempre in temperatura. Dai prova a fare le misure e facci sapere.

                                                          Commenta


                                                          • dubbioso, sposta il termostato del puffer (quello letto dalla caldaia) nella parte bassa, appena sopra il ritorno in caldaia.
                                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                                                              Perchè con impianto in funzione, con le attuali impostazioni, non provi a verificare con un termometro che temperatura hai sul ritorno in caldaia? Forse, con il termostao così in basso, ed un po di miscelazione all' interno del puffer provocata dai ritorni del riscaldamento e del boiler acs, hai gia' un rialzo termico sufficiente. inoltre la tua caldaia è a legna e biomassa, quindi il puffer è sempre in temperatura. Dai prova a fare le misure e facci sapere.
                                                              .... il problema è che uso la caldaia molto anche solo a legna lasciandola "morire" quando finisce la carica. In questo modo devo trovare come bloccare la pompa quando non c'è più combustione in modo da evitare perdite di calore inutili. (ora è comandata dalla temp. dell'acqua in caldaia)

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X