Stufa pellet idro...tante domande - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Stufa pellet idro...tante domande

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Stufa pellet idro...tante domande

    Salve a tutti,
    abito da un anno in un appartamento in una casa bifamiliare (pianura Romagnola) costruita negli anni '60 quindi con nessun tipo di coibentazione ed esposta su quattro lati.
    L'inverno appena trascorso è stato assai dispendioso e la mia idea era quella di installare, ormai l'anno prossimo, una stufa pellet idro per l'acqua dei termosifoni.
    Essendo completamente a digiuno avrei per i più esperti una serie di domande.
    Potenza. L'appartamento da riscaldare è di ca. 110 mq con 7 termosifoni, 2 enormi, 2 medi e 3 piccoli. Quale potenza totale e resa all'acqua?
    Punto di installazione. La stufa può essere posizionata intercettando i tubi del riscaldamento in ogni posizione? Mi spiego meglio: l'idea sarebbe di installare la stufa nel vano scale sostituendola al temosifone esistente. In questo modo il calore ceduto andrebbe a riscaldare il vano scale e (è qui il dubbio) inserirei la stufa nell'impianto sfruttando i tubi di arrivo e ritorno del termo.
    Inoltre avrei facilitata la via per l'uscita dei fumi.
    Pompa acqua. Se quanto sopra fosse possibile un'altro quesito.
    Siccome il punto di installazione è al piano rialzato, mentre l'appartamento è al primo piano e i tubi del riscaldamento corrono poggiati nel sottotetto il dislivello da coprire (dal punto più basso a quello più alto) sarebbe di ca. 6,5mt. La domanda è relativa alla potenza della pompa ovvero può una pompa in dotazione riuscire a movimentare l'acqua in una simile configurazione?
    Ultima domanda, se tutto il precedente fosse fattibile, forse la più scottante...qualche consiglio per l'acquisto?
    Ringrazio chi vorrà aiutarmi per le risposte e per la pazienza dedicata alla lunga lettura.
    Chiedo inoltre scusa per le eventuali oscenità tecniche scritte.
    Grazie
    Andrea Biagioli

  • #2
    andreabiagioli la misura dei tubi dei termosifoni? sono in ferro o in rame?i tubi passano nelle pareti o sotto al pavimento ? Riguardo i termo...enormi,medi e piccoli non è un'unità di misura,sono in ghisa ?in acciaio?se a elementi quanti elementi per termo...numero e misura,altrimenti viene fatto il calcolo solo per i metri dichiarati.Attiualmente con cosa ti scaldi ? la potenza della caldaia ?

    Commenta


    • #3
      Dunque, tubi in rame 2 cm esterno-esterno.
      I tubi sono in parete.
      I termo sono in ghisa a parte uno nuovo in acciaio.
      Ghisa:elementi 28, 25 e 12 h60, 5,9 e 12 h 100.
      Acciaio. elementi 10x3 h 180.
      Alimentazione: metano
      Caldaia non so la potenza il modello è Zeus 21 superior stagna con accumulo della Immergas.
      Spero di aver risposto a tutto.
      Grazie

      Commenta


      • #4
        tubo in rame o 18 0 22 mm,comunque sia sono di una sezione troppo piccola perchè possa funzionare in maniera abbastanza ottimale,scusi la domanda non per sapere gli affari suoi,quanto spende di riscaldamento considerato che usa il metano?Quante ore è in funzione?

        Commenta


        • #5
          Teniamo acceso 1 ora la mattina un paio d'ore a pranzo(se ci siamo) e 4-5 ore pomeriggio sera. Ma non c'è mai un gran caldo (mai più di 19°).
          Per quanto riguarda la spesa es. Dic-Gen oltre 430€ (durante le vacanze di Natale però abbiamo tenuto acceso unpò di più).
          Andrea

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da andreabiagioli Visualizza il messaggio
            Salve a tutti,
            abito da un anno in un appartamento in una casa bifamiliare (pianura Romagnola)
            dove ??? io lugo!!.......una bella caldaietta a pellet?? non riesci ad arrivare al collettore dei termo? di che potenza è la caldaia a metano? se sei in affitto occhio a collegare come dici tu.... sono grane!!!!! e se invece è tuo puoi provare, il problema non è la pompa (circolatore) in quanto essendo un circuito ad anello non ha problemi, ma piuttosto il diametro dei tubi.....
            Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
            cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

            Commenta


            • #7
              Allora,se non ha altra alternativa di come posizionare la idro,ovvero, non ha la possibilità di allacciarsi alla colonna o al collettore sono soldi buttati considerato che va anche a metano,guardi lei

              Commenta


              • #8
                Sono di Cesena.
                La caldaia non l'avevo considerata. Puoi darmi qualche ragguaglio.
                La casa è la mia.
                L'alternativa ci sarebbe. Dovrei metterla in casa e salire con i tubi nel sottotetto ed intercettare i tubi del riscaldamento.
                Il problema, o meglio il pensiero, e la concentrrazione di peso sulla piccola area di appoggio (portata del solaio).
                Che mi dite?
                Andrea

                Commenta


                • #9
                  beh..... di che peso parli ..della caldaia?? in solaio? beh vedi tu ...se hai la voglia di portare il combustibile in solaio......se invece per solaio intendi il pavimento al piano dove appoggiare la caldaia .... la mia (http://www.ecofaber.com/pdf/Manuale%20RPM.pdf) ..pesa sui 2 qli...... un po h2o un po di "mangime".... non credo che sia un problema......per gli allacci poi non hai necessità di puffer, puoi alimentarla con quella che vuoi.... insomma è altra merce.... ma anche atri costi.... (3000 ) forse meno per la caladaia.... poi se trovi un idraulico "decente" forse con 1000 te la cavi....... a questo punto però ritorna la domanda MA QUANTO SPENDI A METANO??.... però per farti coraggio ti faccio il mio esempio (che puoi venire a vedere quando vuoi) casa indipendente, di 400 mq, in alcuni posti senza doppi vetri,4 anni fa (non ghiacciò neanche una volta in inverno) 4500 euro di gpl.... quest'anno (gia portato a casa il combusibile!!) 300 euro (trecento).... ovvio che sto in campagna e quidi non faccio testo , ma se hai dimestichezza con la matematica prova a fare i conti di riscaldamento solo pellet....... tenendo però presente che le tasse fisse le paghi comunque!!! (cosa fai "slacci " il metano??) insomma morale della favola le considerazioni sono tante.......che non ti convenga prendere una stufina a pellet dal "hoby centre" di turno e fare solo un po' di integrazione....... 2 mesi 450 euro di metano...... un inverno 1500?? metti che spendi 700 di pellet ti rimangono 800 euro di "guadagno" ti vogliono 5/6 anni solo per "pareggiare"
                  Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                  cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                  Commenta


                  • #10
                    Per solaio intendo il pavimento di casa (solaio per quelli che stanno sotto) e il peso intendevo quello della stufa pellet idro che in alternativa potrei mettere in casa per salire a intercettare i tubi del riscaldamento nel sottotetto.
                    Ho visto che pesano anche 250-260 kg. più il pellet e secondo mio suocero (geometra) la portata dovrebbe essere 250 kg/mq max.
                    Alla stufina ci avevo pensato posizionandola nel disimpegno su cui affacciano tutte le stanze dell'appartamento ma il dubbio è:
                    poi il caldo si sentirebbe anche nelle altre stanze?

                    P.S. secondo me nella foto tu sei quello steso

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X