Canna fumaria fredda come sbloccarla? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Canna fumaria fredda come sbloccarla?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Canna fumaria fredda come sbloccarla?

    Domenica sera volevo provare ad accendere la mia stufa.

    Dato che era la prima accensione della stagione sono andato cauto e ho provato solo col giornale .

    Data la differenza di temperatura praticamente inesistente tra interno ed esterno la canna fumaria non tirava neanche un pochino proprio zero se non addirittura l'aria invece di salire scendeva piano dal tetto verso la stufa.


    Voi come fate se vi trovate in questa situazione ?
    Solare termico con intergrazione 4 Buderus Sks bollitore 500 L centralina autocostruita Caldaia condensazione Yunkers Stufa a legna a fiamma rovesciata Xeeos Seicento Elettra Robomow

  • #2
    ma la stufa non ha un ventilatore di tiraggio o di aria forzata?
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #3
      la venetola funzionava???
      Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
      cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

      Commenta


      • #4
        La stufa ovviamente è a tiraggio naturale non ci sono ventole.

        Se fosse a tiraggio forzato mi vergognerei di avere fatto questa domanda.

        Il problema non è la stufa.

        Come ho scritto nel titolo della discussione si sta parlando di canna fumaria e non di stufa.

        Naturalmente la canna fumaria non ha problemi è pulita è ben coibentata in acciaio inossidabile all'interno di un muro non perimetrale completamente dritta e verticale ecc. ecc.

        L' unico problema che ha è che contiene aria fredda e non fumi caldi quindi il tiraggio non esiste.

        Quindi la domanda è in condizioni di assenza totale di tiraggio voi come vi comportereste per sbloccare la situazione ??

        P.S. oggi che fuori fa freddo la stufa si è accesa benissimo
        Solare termico con intergrazione 4 Buderus Sks bollitore 500 L centralina autocostruita Caldaia condensazione Yunkers Stufa a legna a fiamma rovesciata Xeeos Seicento Elettra Robomow

        Commenta


        • #5
          stefano,ma come ti vuoi comportare,finchè non si scalda tira male,dire che se fuori fa freddo tira meglio nutro forti dubbi su questa teoria,infatti nelle giornate fredde se usi un camino aperto.all'accensione, vedi che ti rientra fumo in casa,questo è normale trova un muro di aria fredda nella canna fumaria quando inizia una bella fiamma ...vedi come tira.Detto questo, accendi un bel pezzo di giornale e chiudi lo sportello

          Commenta


          • #6
            Se vuoi te lo spiego perche quando fuori fa freddo tira meglio.

            La canna fumaria è interna alla casa quindi se la casa è a 20° lo è anche la canna fumaria e anche l'aria al suo interno.

            Se fuori ci sono 20° il tutto è in eqilibrio l'aria non sale ne scende in questo caso e' difficilissimo far tirare la canna fumaria specie se come la mia è lunga 11 metri.

            Se in queste condizioni accendi il giornale nenche un filo di fumo entra in canna fumaria è come se fosse tappata e sigillata.

            Se fuori ci sono 10° la canna fumaria tira naturalmente senza accendere niente cosa che tutte le buone canne fumarie fanno compresa la mia ed in queste condizioni accendere la stufa è una passeggiata.

            Ciao
            Solare termico con intergrazione 4 Buderus Sks bollitore 500 L centralina autocostruita Caldaia condensazione Yunkers Stufa a legna a fiamma rovesciata Xeeos Seicento Elettra Robomow

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da stefanoPc Visualizza il messaggio
              Se fuori ci sono 20° il tutto è in eqilibrio l'aria non sale ne scende in questo caso e' difficilissimo far tirare la canna fumaria specie se come la mia è lunga 11 metri.
              Il tiraggio naturale è ANCHE dato dalla differenza di pressione atmosferica, quindi se hai 11 metri di altezza senza giri e strozzature devi vedere la fiamma di un giornale acceso risucchiata, se però il diametro è un grissino è un'altra cosa!
              OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

              Commenta


              • #8
                quindi secondo la tua teoria (solo tua ) in inverno, un camino tira meglio che in estate ?anzi ,visto che in estate la canna fumaria,secondo la tua teoria,risulta sigillata sarebbe impossibile l'evaquazione dei fumi.Una domanda..questa è una tua teoria o è scritta da qualche parte ?se è una tua teoria la rispetto, anche se non la condivido assolutamente,se invece è scritta....leggiamola.Dimenticavo di dire che a questo punto le canne fumarie esterne ,conviene non coimbentarle

                Commenta


                • #9
                  prova con l'acool etilico: riempi un piattino o contenitore metallico, mettilo alla base della canna fumaria (c'è una presa di ispezione ispezione? altimenti direttamente nella stufa).
                  Poi dagli fuoco e lascialo bruciare. Quando si "stappa" te ne accorgi subito per il rumore della fiamma. Può darsi che funzioni: è un po' quello che facevi col giornale, ma senza dovendo continuamente infilare un nuovo giornale e senza far fumo.
                  Quando è stappata inizia a bruciare legna, un po' alla volta.

                  Commenta


                  • #10
                    i fattori che influiscono sul tiraggio di un camino sono molteplici uno di questi e non da poco è la pressione atmosferica, nelle belle giornate dove la pressione atmosferica è più alta il camino funziona meglio che nelle giornate piovose dove la pressione risulta più bassa,praticamente tutto il contrario di quello che è successo a stefano.Detto questo,vorrei chiedere a stefano se ha un camino magari con una canna fumaria 30 X 30.Vorrei dire ancora una cosa da non confondere per il tiraggio l'aria fredda contenuta nella canna fumaria con l'aria fredda che incontra l'uscita dal camino

                    Commenta


                    • #11
                      La canna fumaria e di diametro 150 mm.

                      La teoria è mia ovviamente. Il principio di archimede quello non l'ho inventato io...

                      Quello che dici cioe che nelle giornate di alta pressione il camino tira di piu è vero come è vero che nelle giornate calde succede quello che ho detto io.
                      Sono due cose diverse io parlo di temperatura(delta T) e tu di pressione atmosferica.

                      Per spiegarmi meglio vi faccio un esempio.

                      Cosa fa gonfiare il pallone delle mongolfiere?
                      Un bel ventilatore grosso.
                      Ma una volta gonfiato occorre scaldare l'aria all'interno e l'aria calda piu leggera trascina verso l'alto pallone e mongolfiera (archimede insegna).
                      Allo stesso modo occore fare con la canna fumaria probabilmente con un phon si riesce a fare qualche cosa.
                      Ho chiesto ad un signore anziano pratico di cucine economiche e mi ha spiegato come si faceva una volta.
                      Con un giornale acceso scaldavano i tubi di raccordo tra stufa e camino fino ad innescare il tiraggio e solo a quel punto accendevano la stufa.
                      Ovviamente questo metodo è un po' sporchevole e si puo utilizzare solo in alcuni casi (la moglie potrebbe spararvi!!!).

                      Ciao
                      Solare termico con intergrazione 4 Buderus Sks bollitore 500 L centralina autocostruita Caldaia condensazione Yunkers Stufa a legna a fiamma rovesciata Xeeos Seicento Elettra Robomow

                      Commenta


                      • #12
                        E io cosa ho detto ? quello che ti hanno detto gli anziani,mettici un giornale bello acceso,o no ? una volta scaldata la canna vedi che tira.Guarda che io ho parlato di temperatura oltre che di pressione atmosferica,visto che ti ho detto di scaldare la canna fumaria con il giornale

                        Commenta


                        • #13
                          A me sembra che mi hai detto una cosa diversa .
                          Quel signore scaldava il tubo della stufa esternamente col giornale acceso.
                          Tu invece mi hai detto di accendere il giornale e metterlo nella stufa cosa che ho fatto senza ottenere granche oltre ad affumicare la casa.
                          Ciao
                          Solare termico con intergrazione 4 Buderus Sks bollitore 500 L centralina autocostruita Caldaia condensazione Yunkers Stufa a legna a fiamma rovesciata Xeeos Seicento Elettra Robomow

                          Commenta


                          • #14
                            La base è che allora hai una stufa colabrodo, che qualsiasi stufa o caldaia arriva al tiraggio ottimale, pressione atmosferica permettendo, SOLO quando la canna fumaria è calda.
                            I tempi si son un po' evoluti, e se proprio hai un tiraggio nullo "a freddo" sarebbe buono installare per la partenza un ventilatore da quattro soldi smontato da qualche vecchia caldaia a gas sul canale da fumo (raccordo tra stufa e canna fumaria) da spegnere una volta in T°
                            Alcuni installano un damper che deve avere da chiuso un'apertura minima per il passaggio fumi e che poi bisogna ricordarsi di aprire completamente una volta a regime: ma son tutti succedanei, ed un'esaustore costerebbe troppo, quindi fai tu.
                            OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                            Commenta


                            • #15
                              stefano hai una presa d'aria esterna vicino la stufa?
                              http://webcache.googleusercontent.co...&ct=clnk&gl=it

                              Commenta


                              • #16
                                Per biomassoso : forse dovresti leggere meglio tutti gli interventi prima di rispondere che ho un tiraggio nullo a freddo...ecc.

                                Infatti ieri e ieri l'altro la stufa si è accesa senza alcun problema senza "esaustore" o altre diavolerie.
                                Ti pare che una canna fumaria dritta di 11 m in acciaio abbia problemi di tiraggio normalmente?

                                Per tom-tom si ho una presa d'aria dietro la stufa e il giorno che non tirava la canna fumaria avevo aperto anche la porta che da all'esterno per sicurezza.
                                Ciao
                                Solare termico con intergrazione 4 Buderus Sks bollitore 500 L centralina autocostruita Caldaia condensazione Yunkers Stufa a legna a fiamma rovesciata Xeeos Seicento Elettra Robomow

                                Commenta


                                • #17
                                  Ok, sei giunto ad una conclusione ?

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Alla pagina web che mi hai allegato ho trovato conforto riguardo la mia teoria.
                                    Citazione:"I camini sembrano soffrire delle condizioni atmosferiche perché i cambiamenti meteorologici sono sempre accompagnati da variazioni di pressione atmosferica: nelle belle giornate.l’alta pressione atmosferica favorisce il funzionamento del camino; nelle giornate piovose.invece.la bassa pressione atmosferica ne rende il compito più faticoso.
                                    Le giornate fredde.aumentando la differenza di temperatura tra i fumi interni al camino e l’aria esterna.favoriscono il tiraggio; le giornate calde lo rendono più difficile."

                                    La canna fumaria

                                    Quindi sono giunto alla conclusione che se non sono il solo a pensarla cosi ci sara un motivo ??

                                    Ciao
                                    Solare termico con intergrazione 4 Buderus Sks bollitore 500 L centralina autocostruita Caldaia condensazione Yunkers Stufa a legna a fiamma rovesciata Xeeos Seicento Elettra Robomow

                                    Commenta


                                    • #19
                                      stefano,l'aria fredda contenuta nella canna è una cosa l'aria fredda che si trova all'esterno è un'altra,mi sembra che già lo avevo scritto.Comunque il tuoi post e precisamente n.1 e n. 6 sono in contrasto tra di loro

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da stefanoPc Visualizza il messaggio
                                        La canna fumaria e di diametro 150 mm.

                                        La teoria è mia ovviamente. Il principio di archimede quello non l'ho inventato io...

                                        Quello che dici cioe che nelle giornate di alta pressione il camino tira di piu è vero come è vero che nelle giornate calde succede quello che ho detto io.
                                        Sono due cose diverse io parlo di temperatura(delta T) e tu di pressione atmosferica.


                                        Ho chiesto ad un signore anziano pratico di cucine economiche e mi ha spiegato come si faceva una volta.
                                        Con un giornale acceso scaldavano i tubi di raccordo tra stufa e camino fino ad innescare il tiraggio e solo a quel punto accendevano la stufa.
                                        Ovviamente questo metodo è un po' sporchevole e si puo utilizzare solo in alcuni casi (la moglie potrebbe spararvi!!!).
                                        Qualsiasi aeriforme(fumo compreso) se riscaldato aumenta il suo volume,se il delta t°c supera i 270°c il volume raddoppia(espansione termica) come la pressione all'interno del contenitore che lo racchiude (stufa),per cui l'aeriforme se trova un passaggio ove esiste una pressione inferiore(camino) vi si portera' naturalmente.Lo scaldare i tubi ,come facevano i nostri anziani,serviva proprio a far dilatare l'aria presente all'interno del condotto.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Forse converrebbe cominciare collo spiegarti meglio, dal momento che non hai detto assolutamente nulla quale sia l'accrocchio, neppure la sua potenza o almeno il volume interno del focolare che qualcosa nel calcolo del tiraggio naturale c'entra anch'essa.
                                          Se si trattasse di cineseria che ci vedi attraverso è una cosa e sarebbe anche plausibile, altrimenti vorrebbe dire che TUTTE le stufe a legna a tiraggio naturale dovranno avere gli stessi tuoi problemi in condizioni similari e che non si potranno utilizzare se non in presenza di significativa differenza di T° fra interno-esterno o base-alto.
                                          Una canna fumaria libera e diritta da 150 alta 5-6 metri ti strappa la fiamma di una torcia anche con identica T° interno-esterno, poi una buona stufa non ha spifferi fra le giunzioni, ed il fumo iniziale, spesso dato anche da legna con umidità elevata che si crede secca, non deve uscire dalla stessa....boh, vedi tu.
                                          OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Per Biomassoso si sta parlando di canna fumaria non di stufa.

                                            Di legna non se ne e' parlato per niente perche ancora la stufa è spenta si sta ragionando sul tiraggio della canna fumaria e basta.

                                            E' inutile divagare perlando di cineserie caschi male.

                                            Per tom-tom come fai a dire che l'aria fredda contenuta nella canna fumaria e' diversa da quella che c'è esternamente.
                                            Ti prego di non dire cose a dir poco ridicole.
                                            Cosa potrebbe avere di diverso?
                                            Questa si che è una teoria interessante l'aria che passa in un tubo si trasforma come il principe diventa rospo.

                                            Quello che vedo è che piuttosto di ammettre che non conoscete una cosa vi arrampicate sui vetri.
                                            E' difficile avere una discussione costruttiva se non si ammette che c'è sempre qulche cosa da imparare...
                                            Ciao
                                            Solare termico con intergrazione 4 Buderus Sks bollitore 500 L centralina autocostruita Caldaia condensazione Yunkers Stufa a legna a fiamma rovesciata Xeeos Seicento Elettra Robomow

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originariamente inviato da stefanoPc Visualizza il messaggio
                                              si sta parlando di canna fumaria non di stufa.
                                              Di legna non se ne e' parlato per niente perche ancora la stufa è spenta si sta ragionando sul tiraggio della canna fumaria e basta.
                                              la canna fumaria non tirava neanche un pochino proprio zero se non addirittura l'aria invece di salire scendeva piano dal tetto verso la stufa
                                              Beh, allora puoi solo più andare a Lourdes o farti togliere il malocchio che hai qualcosa che non funziona in casa: una canna con interno liscio diametro 15 cm. x 11 metri di altezza, scollegata dal generatore di calore che sembra al momento non interessare, deve tirare e risucchiare a prescindere dalla temperatura riscontrata tra la base ed il colmo, sempre che la base naturalmente non sia una cella frigorifica!

                                              Su tiraggio & canne fumarie potrei forse scrivere un libro con esperienze vissute sul campo, ma visto che dal tuo scritto sembra trasparire il fatto che per te una piccola stufetta da una manciata di kW di potenza al focolare di simil-ghisa cinese funzionante a legna a Lampedusa sembra essere identica per il calcolo del tiraggio e relativa canna fumaria ad una industriale normata 303/5 sempre a tiraggio naturale da 116 kW installata a Courmayeur, e che l'umidità relativa del combustibile con cui si son fatte le prove non rivesta importanza alcuna, puoi tranquillamente andare avanti da solo nei tuoi ragionamenti che leggerò comunque con molto piacere.
                                              MARGIOP....puoi indicare quale sia la tua stufa con relativa potenza e dove geograficamente installata con misure e tipologia di canna?
                                              Ultima modifica di biomassoso; 07-10-2010, 10:59.
                                              OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                              Commenta


                                              • #24
                                                nel pluriennale utilizzo pratico della stufa a legna ho visto che:

                                                - tira di più nelle belle giornate e meno in quelle brutte
                                                - tira di più con temperature esterne più basse

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Caro stefano,considerato i termini fuori luogo che usi, ti faccio presente che di ridicolo ci sono solo le tue affermazioni di come hai iniziato questa discussione.Se non sai leggere non è colpa mia,se lo scritto lo vuoi interpretare per fare battute idiote allora è un altro discorso,dove ho scritto che sono "diverse" ? Ho scritto che l'aria fredda contenuta nella canna fumaria è un'altra cosa nel senso che tu quando accendi la caldaia magari con un combustibile che fa fumo questo non viene evaquato subito in quanto trova un muro di aria fredda ecco il perchè si cerca in alcuni casi di accendere un giornale che fa subito una bella fiamma in modo che l'aria riscaldandosi velocemente sale subito riscaldando la canna.Detto questo visto che te la canti e te la soni, se il gionale ti fa fumo ,buttaci una latta di benzina.Per me la discussione non ha motivo di continuare visti i termini usati.Distinti saluti

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Originariamente inviato da stefanoPc Visualizza il messaggio
                                                    Se vuoi te lo spiego perche quando fuori fa freddo tira meglio.

                                                    La canna fumaria è interna alla casa quindi se la casa è a 20° lo è anche la canna fumaria e anche l'aria al suo interno.

                                                    Se fuori ci sono 20° il tutto è in eqilibrio l'aria non sale ne scende in questo caso e' difficilissimo far tirare la canna fumaria specie se come la mia è lunga 11 metri.

                                                    Giusto, ma il problema non sono le temperature, ma le pressioni.
                                                    Se nel condotto di scarico e nella stufa la pressione e' equivalente non puo' esserci tiraggio naturale.
                                                    Il tiraggio si innesca quando nel condotto si instaura una pressione inferiore.
                                                    Nei momenti critici, la ventolina sul condotto(come suggerito da biomassoso) con attacco a "Y" rovesciata(effetto eiettore) risolve il problema.

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Originariamente inviato da lino49 Visualizza il messaggio
                                                      il problema non sono le temperature, ma le pressioni.
                                                      Infatti, ed oltretutto non indicando null'altro nella sua esposizione si può anche ragionevolmente supporre c'egli abbia una scatola completamente chiusa, quindi se non prende l'aria con la differenza barometrica insita a quell'altezza della base del condotto da qualche parte, il suo tubo resta una parte dell'arredamento o poco più: a pian terreno la pressione atmosferica è già inferiore a quella che si trova al piano superiore della casa, ma un tubo per eguagliare la pressione deve poter prendere aria da qualche parte, che altrimenti o il moto ascendente non si innesca o deve far implodere la scatola!
                                                      OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Vedo che ho fatto male a chiedervi un consiglio.
                                                        Mi spiace che il forum non sia un luogo dove si condividono le proprie esperienze discutendo amabilmente e in modo costruttivo.
                                                        Per me la discussione è chiusa grazie a tutti
                                                        Ciao
                                                        Solare termico con intergrazione 4 Buderus Sks bollitore 500 L centralina autocostruita Caldaia condensazione Yunkers Stufa a legna a fiamma rovesciata Xeeos Seicento Elettra Robomow

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Ciao Stefano ho lo stesso problema con la cucina economica (putage') appena installata in collina.
                                                          per motivi di spazio ho dovuto far andare il tubo inox da 130mm dopo un metro scarso in verticale , quasi in orizzontale per poi raccordarla al buco nel muro che da su una canna fumaria in muratura completamente esterna per giunta a nord.
                                                          morale della favola : alla prima accensione la sera cucina che sembra san siro al lancio dei fumogeni)
                                                          ho pensato che anziche scaldare il tubo con phon o fiamma( che annerisce tutto) si potrebbe mettere una bella serpentina di un vecchio termoconvettore rotto attorno al tubo da 130 e azionarla con un bel interrutore 5min prima della accensione del cucina a legna.
                                                          bisognerebbe pero' vedere poi il circuito della serpentina come si comporta con il putage a regime

                                                          Impianto fotoltaico 12 x 230 solaria poliscristal - inverter aurora PVI 3.0 out d-s .
                                                          azimut -20° tilt 15°
                                                          set '11 - 4° conto energia - Ppk 3178W -Tot 18066 kWh

                                                          Commenta

                                                          Attendi un attimo...
                                                          X