Ciao a tutti sono appena iscritto e questo è il mio primo messaggio..<br><br>Sto raccogliendo informazioni per costruirmi una stufa a legna in muratura di grandi dimensioni per scaldare una casetta su due piani.<br>La mia intenzione è emulare le stufe trentine giganti; pensavo in pratica di realizzare una camera di combustione con dei giri di fumo ben studiati per aumentare l'efficienza del tutto, maagri sfruttando il principio della fiamma inversa tipo nelle stufe a pellet.<br>Costruire poi la massa della stufa più grande possibile in materiali che massimizzino l'inerzia termica del sistema.<br><br>In pratica voglio una stufa in cui si butti un troncone prima di uscire di casa e a sera sia ancora bollente..<br>La costruirei a cavallo dei muri del piano inferiore: la figata è che in questo modo si sfrutta bene anche il riscaldamento per irraggiamento piuttosto che il classico arroventamento dell'aria con i muri freddi che a livello di comfort-salute è il peggio...<br><br>Vi chiedo quindi se avete qualche info in merito alla progettazione della camera di combustione ecc...<br>Ciao a tutti<br>Emiliano
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
stufa a legna autocostruita?
Comprimi
X
-
Il problema grosso, con questo tipo di fornaci (perchè in fondo si tratta di questo), è che debbono rispondere ai regolamenti dei VVFF<br><br>Ti consiglio di verificare i regolamenti in materia, inoltre, piuttosto che usare i fumi (dovresti garantirti da eventuali fessurazioni dei condotti dei gas caldi) che potrebbero creare dei grossi problemi in fase di accensione e spegnimento, sopratutto se gli fai fare lunghi percorsi (il tiraggio ne risente), perchè non scaldare tanta acqua a bassa temperatura e farla circolare in un impianto di riscaldamento sotto i pavimenti ?<br>Otterresti grandi masse calde (con altrettanto elevata inerzia termica) a temperature basse (cosa che limita le perdite di calore), evitando i problemi di tenuta stagna della cappa<br><br>Odisseo
-
<br><br>Ciao a tutti,<br> altre notizie, con problematiche, idee e diagrammi di costruzione sono reperibili qui:<br><a href="http://www.repp.org/discussiongroups/resources/stoves/" target="_blank">http://www.repp.org/discussiongroups/resources/stoves/</a><br>Ciao<br> Osvaldo
Commenta
-
Grazie ragazzi! Allora con ordine..<br><br>1)<div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b> (odisseo @ 3/10/2006, 00:16)</div><div id="quote" align="left"><div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b></div><div id="quote" align="left">piuttosto che usare i fumi ... perchè non scaldare tanta acqua a bassa temperatura e farla circolare in un impianto di riscaldamento sotto i pavimenti ?</div></div></div></div><br>innanzitutto quello che vorrei fare è una stufa a legna il più possibile efficiente, e per questo punto ad ottimizzare i giri dei fumi in quanto, da considerazioni squisitamente termodinamiche si ha che:<br><br>1) più si recupera calore dai fumi meglio è (da qui caldaie a condensazione, scambiatori recuperativi liungstrom prima dei camini nelle centrali termoelettriche ecc ecc.)<br><br>2)impiegare una fonte di energia termica pregiata come un fuoco di legna, cioè che sviluppa alte temperature, per scaldare acqua a bassa temperatura è quanto di peggio si possa fare! (da qui le linee di preriscaldamento nelle centrali termoelettriche ecc ecc).<br><br>Mi pare quindi meglio consumare poca legna per mantenere in temperatura una massa termica di mattoni o quant'altro..inoltre non dimentichiamoci che sono millenni che l'uomo usa la legna per scaldarsi e quindi io non voglio (nè potrei!inventare niente, solo trovare idee per realizzare!<br><br><div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b></div><div id="quote" align="left">Io invece non sono contrario all'idea di fottamaster. Per fare un bel lavoro dovresti studiare bene come sono fatte le stufe di maiolica, le Tulikivi e le antiche Stube in pietra ollare, quelle dei walser.</div></div><br>Esatto Lolio! E' proprio questo che intendevo..anche perchè penso che i principi siano abbastanza simili nonostante i km che separavano i diversi popoli! Il fatto E' che non è semplice trovare progetti, teoria ecc..<br>Infatti ora vado a vedrmi il link di Osvaldo..ciao e a presto<br><br><br>
Commenta
-
Caro Osvaldo ho guardato il tuo link e in effetti è interessante, infatti quello delle tecnologie appropriate per lo sviluppo è un campo che io seguo con molto interesse (mi sto per laureare in ingegneria energetica e questo vorrei fosse il mio futuro..). Purtroppo però si tratta esclusivamente di ottimizzare cook-stove e quindi non stufe da riscaldamento, essendo quasi sempre in africa o giù di lì...<br>Sono ottime le idee per fabbricare la struttura (mattoni, mescole per la coibentazione, intonaci, ecc..) ma non ho trovato nulla sulla parte combustione...continuo a cercare ciao e grazie<br><br>Caro Osvaldo ho guardato il tuo link e in effetti è interessante, infatti quello delle tecnologie appropriate per lo sviluppo è un campo che io seguo con molto interesse (mi sto per laureare in ingegneria energetica e questo vorrei fosse il mio futuro..). Purtroppo però si tratta esclusivamente di ottimizzare cook-stove e quindi non stufe da riscaldamento, essendo quasi sempre in africa o giù di lì...<br>Sono ottime le idee per fabbricare la struttura (mattoni, mescole per la coibentazione, intonaci, ecc..) ma non ho trovato nulla sulla parte combustione...continuo a cercare ciao e grazie
Commenta
Commenta