Installazione termocamino Vulcano - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Installazione termocamino Vulcano

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Finalmente siamo venuti a capo della situazione,ci voleva tanto.Allora la situazione è questa :fermo restando che deve INVERTIRE GLI ATTACCHI,punto 1°deve scollegare il collegamento della caldaia a gas con il boiler,al boiler deve andare solo andata e ritorno dal camino (scambiatore primario) 2° deve collegare l'acs del boiler con acs della caldaia,3° va installata una valvola a 3 vie collegata con il termostato del boiler,questa valvola devia o verso il boiler o verso la caldaia l'acqua fredda dell'acquedotto.Questo è quanto,fallo fare così che è perfetto,se il tuo idraulico vuol fare di testa sua ti faccio..............tanti auguri.Se vuoi uno schema dell'acs,dimmelo

    Commenta


    • #62
      Finalmente sono venuto a capo di tutta la situazione. Grazie a tutti voi per le risposte e la pazienza. Un ringraziamento particolare al Sig. L. Savino della ditta Vulcano che mi ha supportato in tutte questo. In questi momenti si vede la serietà dell'azienda nel supportare l'utente finale.
      Grazie

      Commenta


      • #63
        eddy,scusa mi dici come ne sei venuto a capo?

        Commenta


        • #64
          salve sono nuovo del forum, è da tanto che vi seguo e mi complimento con voi per l'alto livello di preparazione che avete.
          mi vorrei permettere di fare un richiamo alla fisica ed al principio dei vasi comunicanti.....come fa a funzionare quel termocamino montato a vaso aperto e con i tubi che passano al di sopra del pelo libero dell'acqua del vaso stesso? è fisicamente impossibile (dalla foto si vede benissimo)
          corregetemi se sbaglio

          Commenta


          • #65
            fede non sbagli,ma non solo i tubi i termo sono al piano superiore,è tutto da rifare.Sicuramente l'idraulico per non smantellare tutto gli mette uno scambiatore a piastre e risolve il problema, che..............professionisti

            Commenta


            • #66
              eddy,potresti fare un'altra cosa,mettere uno scambiatore a piastre sul termocamino ed usare lo scambiatore secondario come riscaldatore dell'acs contenuta nel boiler,mi spiego l'acqua che transita nella serpentina del termocamino deve transitare direttamente nel boiler e non nella serpentina del boiler il resto lo lasci come si trova

              Commenta


              • #67
                tom tom, un consiglio, però così rischi l'intasamento della serpentina del termocamino, se l'acqua ha tanto calcare.....
                riscaldamento a biomassa e PDC
                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                Commenta


                • #68
                  le serpentine interne sono sia per l'acs sia per dividere gli impianti e mi sembra che la vulcano le installi da 1 pollice

                  Commenta


                  • #69
                    L'impianto verrà ultimato sabato.
                    Vi saprò dire lunedì come è andata.

                    Commenta


                    • #70
                      non conosco le misure, ma se è da 1 pollice, allora dura un pò di tempo.
                      riscaldamento a biomassa e PDC
                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                      Commenta


                      • #71
                        Originariamente inviato da eddy69 Visualizza il messaggio
                        L'impianto verrà ultimato sabato.
                        Vi saprò dire lunedì come è andata.
                        Ti avevo chiesto come avevi deciso di fare

                        Commenta


                        • #72
                          Arrivo tardi nell'aiuto,incredibile ma anche io con identica marca avevo avuto lo stesso problema, risolto anche io con una telefonata al Sig. Savino. Nel mio caso l'Idraulico aveva sbagliato un collegamento, come detto, ho risolto con una telefonata. Il difficile e' stato far parlare il tecnico con il costuttore, ma alla fine son riuscito a fargli parlare ed ho risolto. Ora sono molto soddisfatto del prodotto che mantiene quel che promette e concordo che l'assistenza è veramente notevole.
                          GPB

                          Commenta


                          • #73
                            Scusate per il ritardo, ma finalmente riesco a mettere le foto del termocamino montato e funzionante.
                            Però mi sorge il dubbio che abbiano esagerato nel mettere tre pompe.
                            Anche se dopo avergli spiegato come dovevano fare l'impianto, loro hanno voluto comunque fare come gli pare, dicendomi che era meglio così.
                            Cosa ne dite?
                            File allegati

                            Commenta


                            • #74
                              Eddy69,una pompa è tra camino e scambiatore,una pompa per l'impianto di riscaldamento e una pompa per la sanitaria collegata al boiler,è così che hanno fatto i collegamenti ?se è così 3 pompe ci vogliono

                              Commenta


                              • #75
                                Si è così, ma secondo me non serviva aggiungere un'altro scambiatore.
                                Tom-tom, secondo te se io faccio attaccare a 44° la pompa dell'acs e nel boiler c'è già acqua a 50° che può succedere?
                                Vado ad abbassare la temperatura dell'acqua nel boiler?

                                Commenta


                                • #76
                                  Eddy69,non ricordo e non vorrei rileggere tutto,il tuo boiler quante serpentine ha ?é normale che si abbassi la temperatura se transita acqua a 44

                                  Commenta


                                  • #77
                                    Il boiler a 2 serpentine, una in basso per i pannelli e 1 in alto per caldaia/Termocamino.
                                    Volevo evitare di mettere un altra centralina per controllare la pompa del boiler e volevo collegarla direttamente alla centralina del termocamino che parte a 44° e non a 55° con i termosifoni.

                                    Commenta


                                    • #78
                                      eddy,aspetta un attimo,fammi capire...loro ti hanno collegato la serpentina interna al termocamino con la serpentina del boiler, per acs?

                                      Commenta


                                      • #79
                                        Si esatto, hanno praticamente collegato i due tubi (Andata/Ritorno) su quelli della caldaia che entrano nella serpentina del boiler.

                                        Commenta


                                        • #80
                                          Si ma i collegamenti al camino sono quelli della serpentina ?

                                          Commenta


                                          • #81
                                            Si, quelli a destra che vanno al boiler si.Mentre quelli a sinistra no.

                                            Commenta


                                            • #82
                                              Ok,allora si poteva fare diversamente e si poteva evitare di mettere lo scambiatore esterno ,anche se sono favorevole allo stesso in quanto il termocamino lavora meglio.A questo punto bastava un termocamino normale senza serpentina interna.Detto questo ti consiglio di fare una cosa,fai staccare gli attacchi sulla serpentina del boiler e li fai collegare direttamente al boiler in modo da sfruttare tutta la capienza,altrimenti adesso avrai la metà di acs.Le due serpentine del boiler le unisci e le sfrutti tutte e due per il solare,così quando c'è poco sole si scalda prima la parte superiore.Tutto questo perchè non ha senso fare acs con il passaggio in 2 serpantine.Come già detto,potevano collegare il riscaldamento sulla serpentina interna al termocamino e su quella linea collegavano la caldaia a gas e collegavano il termocamino alla serpentina del boiler in questo modo evitavi lo scambiatore esterno

                                              Commenta


                                              • #83
                                                Ok, grazie per il consiglio. Ma ora il problema sarà per il rivestimento che dovrà essere ispezionabile.Puoi darmi qualche consiglio?

                                                Commenta


                                                • #84
                                                  scusate una cosa, non sono esperto di scambiatori ma voglio comunque fare un commento che può essere giusto o sbagliato.
                                                  ma quello scambiatore non lavora male istallato in quella maniera? lo sfiato del circuito che manda e ritorna dal camino sfiata aria per mezzo scambiatore, la parte sopra chi la sfiata? così il circuito sotto lavora con 60% d'acqua e 40% aria

                                                  Commenta


                                                  • #85
                                                    Io non sò rispondere a questo, perchè non me ne intendo.Sicuramente tom-tom può dare una risposta.

                                                    Commenta


                                                    • #86
                                                      poi mi fa anche strano vedere un vulcano con scambiatore esterno, ma non li fanno predisposti? tipo il 30-3?

                                                      Commenta


                                                      • #87
                                                        Si, infatti, ma il mio idraulico mi ha combinato un pò di casini. Infatti sarebbe stato meglio il 30-3. Quando è stato ordinato ha detto che andava bene, ma nell'istallazione si è accorto che era meglio il 30-3.

                                                        Commenta


                                                        • #88
                                                          ok ma controlla se ho ragione sulla posizione di montaggio dello scambiatore, secondo me lavora male e vanno montati verticali, non laterali

                                                          Commenta


                                                          • #89
                                                            Contrariamente al vostro pensiero e a quello di Luigi,lo scambiatore esterno è sicuramente più efficace di uno interno,inoltre lo scambiatore va montato in verticale,solo in casi che non sia possibile tecnicamente installarlo in verticale si può mettere i orizzontale,ma non è il caso di di eddy,spero che almeno gli attacchi gli abbiano collegati controcorrente,dalle foto non riesco a vedere bene

                                                            Commenta


                                                            • #90
                                                              eddy,ringrazia dio,che non hai acquistato il 30/3,cosa ci dovevi collegare se hai il boiler con due serpentine.Come ti ho detto la sepentina interna del camino va bene solo se collegata direttamente al boiler senza farla passare per la serpentina dello stesso ,in modo di sfruttare tutto il contenuto del boiler contrariamente bastava solo il termocamino 30 lo scambiatore esterno e il boiler con collegamento alla serpentina superiore.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X