Installazione termocamino Vulcano - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Installazione termocamino Vulcano

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    Cosa vuol dire controcorrente, posso farti qualche foto in modo da vedere bene?

    Commenta


    • #92
      Non servono le foto,puoi contrallare tu stesso,la mandata del termocamino attacco in alto sx ritorno al termocamino attacco in basso sx, ritorno impianto riscaldamento attacco in basso dx mandata riscaldamento attacco alto dx

      Commenta


      • #93
        tomtom, si vede chiaramente che non è neanche controcorrente (secondo me) perchè pompa del camino in ritorno verso il camino e pompa scambio in mandata verso l'impianto, quindi stesso senso di marcia per entrambi i liquidi

        Commenta


        • #94
          se sono entrambi i circolatori in ritorno allora stanno bene ma lo scambiatore deve stare verticale perchè il circuito del camino nello scambiatore ha il 40% d'aria non sfiatabile

          Commenta


          • #95
            Non ho ben capito comunque domani posto qualche foto più dettagliata.

            Commenta


            • #96
              Lupakkiotto,le pompe non interessa come sono installate,sono 2 circuiti,io non riesco a vedere dalle foto i tubi dell'impianto

              Commenta


              • #97
                come no tomtom, sono loro che danno il "senso di marcia" ai liquidi, quella del camino è sul tubo più basso quindi il ritorno e se montata benespinge l'acqua nel camino, quella sopra assomiglia ad una pompa che ho io e la scatola dei contatti è rivolta dove spinge (può essere pure un altro modello però) quindi se la pompa sopra è in mandata i liquidi non sono in controcorrente, se è in ritorno i versi stanno bene.
                ripeto però il problema dell'aria a causa del verso dello scambiatore

                Commenta


                • #98
                  allora,ho messo gli occhiali gli attacchi sono giusti ,le pompe sono sull'andata,presumo che in quella posizione con gli attacchi elettrici sopra sia anche il verso della circolazione

                  Commenta


                  • #99
                    ma il circuito secondario del vulcano dov'è collegato? ad una serpentina di un boiler?

                    Commenta


                    • Lupakkiotto,abbiamo scritto insieme,io quando dico che le pompe le puoi mettere come vuoi sempre rispettando il controcorrente ,quindi o in aspirazione o a spingere,quello che conta sono gli attacchi,in parole povere le mandate vanno in alto i ritorni in basso

                      Commenta


                      • Si ,la serpentina del vulcano l'anno collegata alla serpentina del boiler,per me questo installatore è limitato

                        Commenta


                        • allora è tutto sbagliato e sinceramente è meglio che cambia tutto. ha il doppio scambio sul circuito....
                          i tubi del boiler andavano collegati diretti al vulcano e l'impianto alla serpentina, bohhh, tanto semplice

                          Commenta


                          • Io vorrei tanto far vedere questo impianto a qualcuno che se nè intende. Posso fare questa richiesta sul forum?

                            Commenta


                            • Eddy,mi debbo ritenere offeso?il tuo impianto è di una semplicità spaventosa ,ti ho spiegato tutto per filo e segno

                              Commenta


                              • Si ma se io parlo con il mio idraulico, mi dice che non ci capisco nulla.
                                Ecco perchè volevo che qualcuno vedesse l'impianto direttamente, non per parlare con l'idraulico ma per capire bene.
                                Scusami ma non volevo offenderti.

                                Commenta


                                • Eddy,alla fine con i materiali che hai adesso montati hai speso 360 euro in più della serpentina del vulcano,comunque sia non tutti i mali vengono per nuocere se sfrutti bene la serpentina del vulcano quindi devi scollegare il collegamento tra serpentina vulcano e serpentina boiler e l'attacchi direttamente sul boiler,in questo modo hai tutto il contenuto del boiler caldo ,contrariamente avrai solo la parte alta calda

                                  Commenta


                                  • Eddy,io non mi offendo,ci mancherebbe altro e solo per farti capire che gli impianti prima si progettano e dopo si eseguono ,cosa che non ha fatto il tuo idraulico visto i primi risultati.Praticamente per far funzionare l'impianto come è adesso,ti bastava un termocamino senza serpentina interna uno scambiatore a piastre e il boiler a doppia serpentina....totale risprmio 360 euro iva compresa serpentina vulcano.Quindi adesso non disperare e fai fare quella modifica al boiler almeno non rimpiangerai i 360 euro e va bene così.Inoltre il tuo idraulico fallo parlare com me e vediamo se mi dice che non capisco nulla.....scusa la modestia

                                    Commenta


                                    • Ok, ma fagli fare questo all'idraulico non penso sarà una cosa facile, ci proverò lo stesso.
                                      L'idraulico ancora mi deve presentare il conto, sero di non aver speso più del costo dello stesso termocamino.
                                      Mi ha avvisato che comunque aveva speso più di 1000 euro solo di tubi in rame, ma quanto possono costare questi tubi?

                                      Commenta


                                      • eddy69 quello scambiatore sta montato male non lo scordare che non te lo dico più.....

                                        Commenta


                                        • Domani vi posto altre foto.

                                          Commenta


                                          • Eddy,il rame costa...parecchio,comunque non è un grosso lavoro dovrà fare due prolunghe e unire le due serpentine.Intanto fatti spiegare perchè lo scambiatore è stato installato così ,sicuramente ti dirà che è la stessa cosa e tu non capisci niente,poi fatti spiegare perchè non ti a messo il collegamento diretto al boiler,per questo ti rispondo io....non ci arriva a certe finezze...scusa di nuovo la modestia

                                            Commenta


                                            • eddy69, domanda al tuo istallatore come fa a spurgare tutta l'aria nello scambiatore del circuito del camino, lo sfiato sta sopra il tubo che coincide poco sopra la metà dello scambiatore. per questo si montano in verticale....

                                              Commenta


                                              • Lupakkiotto,problemi d'aria non ne dovrebbe avere perchè l'impianto termocamino-scambiatore è a vaso aperto

                                                Commenta


                                                • vaso aperto o vaso chiuso non centra nulla perchè quando un circuito sale e poi riscende nel punto più alto ci si mette lo sfogo dell'aria, e dato che le piastre dello scambiatore si devo riempire tutte in quel caso sono al 50/60%........

                                                  Commenta


                                                  • Ecco le foto che vi avevo promesso.
                                                    File allegati

                                                    Commenta


                                                    • Questa è la foto dei collegamenti al boiler, secondo te tom-tom dove devo far collegare il termocamino al boiler?
                                                      File allegati

                                                      Commenta


                                                      • Eddy,non mi vorrei sbagliare,l'attacco sullo scambiatore lato camino,quindi guardando lo scambiatore i due attacchi posti in basso e precisamente quello a sinistra dove è collegata la pompa se non erro quello è la mandata e pesca dal basso e il ritorno è in alto.Devi dire al tizio,che la mandata pesca in alto e il ritorno in basso,sicuramente ti ti dirà che in questo modo mantiene la temperatura uniforme all'interno del termocamino.Eddy,funziona uguale, il sistema è sbagliato,come principio.Comunque gli attacchi al boiler sono semplici,ti consiglio però di stare vicino al tizio,la mandata dalla serpentina del termocamino in alto al boiler e il ritorno in basso...stagli vicino, che ti inverte tutto.

                                                        Commenta


                                                        • Non ho capito dove devo fargli collegale gli attacchi al boiler.
                                                          Grazie per la tua pazienza.

                                                          Commenta


                                                          • Eddy,ai fori del boiler in alto per la mandata in basso per il ritorno ,escluso le serpentine.Le serpentine le devi far collegare insieme per il solare

                                                            Commenta


                                                            • Scusa, non vorrei aggiungere "dolore " a questo travagliato impianto , ma dalle foto non mi pare che nemmeno per la canna fumaria sia stato rispettato il manuale di installazione. Poi sorvolo sulle 3 pompe e il doppio scambiatore ( il camino gli ha già...) , certo mi sembra tutto moooolto più complicato del dovuto. Good luck !



                                                              condivido quanto ti scrive TomTom ,sicuramente più esperto di me
                                                              " gli impianti prima si progettano e dopo si eseguono ".
                                                              GPB

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X