Stufe a legna con lunga autonomia - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Stufe a legna con lunga autonomia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Stufe a legna con lunga autonomia

    Ciao a tutti,
    qualcuno di voi ha una stufa a legna a lunga autonomia? Ho visto le Nestor Martin che con il tiraggio al minimo riescono a mantenere le braci anche per 10 ore buciando i gas prodotti dal carbonizzazione del legno. Il design della stufa è abbastanza moderno e il movimento della fiamma poi è molto particolare e piacevole da vedere... l'idea sarebbe di mettere una stufa del genere in salotto da accendere la sera in modo da apprezzare la visione della fiamma e integrare il riscaldamento a metano e prima di andare a dormire metterla al minimo in modo da trovare le braci alla mattina!

  • #2
    con la tecnologia di oggigiorno la tua ricerca non ha molto senso.... perche vuoi che duri a bruciare tutta notte???? per l'autonomia? ma se brucia piano non fa calore, se brucia forte per fare calore ti vuole una camera del fuco enorme (per riempirla di piu) se ti scoccia riaccenderla alla mattina.... idem..... se non hai spazio per puffer, io valuterei una stufa mista legna pellet.... la riempi di legna se sei a casa.... di notte va in mantenimento consumando pochissimo pellet, e se hai freddo alla notte userai un po di pellet in più, certo che alla mattina appena sveglio avrai il culo caldo e potrai riempire di legna con calma
    Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
    cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

    Commenta


    • #3
      Ehm... mi sa che non sono riuscito a far capire le mie esigenze. Non ho bisogno di una caldaia a legna nè di una stufa a pellet, voglio una stufa da mettere in salotto che arredi con la sua presenza e con la visione della fiamma. Quando è spenta va il riscaldamento a metano e amen, è principalmente un piacere visivo. Poi il pellet non mi piace perchè c'è sempre bisogno della corrente elettrica e muove forzatamente un sacco d'aria. Il ciocco di legna inoltre ha tutto un altro fascino!

      Sto cercando delle info sulle stufe a lunga a autonomia tipo le nestor martin perchè anche se le metti al minimo ti "tengono compagnia" con la visione della fiamma riducendo il consumo di legna... ovviamente al minimo scaldano poco! Dopo 10 ore circa leggo che ci sono ancora le braci e basta ricaricala per farla ripartire senza dover riaccendere il tutto!

      Commenta


      • #4
        Ciao, il mondo delle stufe a lunga autonomia in pochissimi anni si è EVOLUTO MOLTISSIMO,
        oggi le stufe migliori hanno oltre 30 o 40 ore di ACCENSIONE CONTINUATIVA e bruciano benissimo il legname , ottimi rendimenti a tutte le andature, riescono peraltro a garantire combustioni pulitissime anche alla minima andatura! I sistemi precedenti avevano grossi problemi dovuti alla scarsità di ossigeno A MINIMA ANDATURA che rendevano la combustione incompleta ed inquinante. Ad andature medie la combustione era INVECE OTTIMALE. I nuovi sistemi oltre a garantire perfetta combustione hanno un'emissione del calore molto più costante e regolare nel tempo e consumano meno legna.
        Non cito siti internet perchè non so se si possa fare sul forum!
        CIAO!

        Commenta


        • #5
          emiliano, una curiosità
          dici 40 ore.... a che potenza? con che volume di carico legna?
          riscaldamento a biomassa e PDC
          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

          Commenta


          • #6
            CALCOLI GROSSOLANI:
            41 KG DI LEGNAME
            40 ORE
            CORRISPONDE A CIRCA 164 kw/h DISPONIBILI CON UNA CARICA
            CIOE' 4,1 KW/H PER 40 ORE CONTINUATIVE (ALTRE STUFE DELLO STESSO MARCHIO FORNISCONO 3,5 KW/H PER 30 ORE)
            POI PERò CI SONO POTENZE A PIACERE AD ANDATURA INTERMEDIA,
            AD ANDATURA MASSIMA LA CARICA DURA 12 ORE E FORNISCE 13,7 KW/H CONTINUATIVI PER LE 12 ORE...
            POI DEVI RICARICARE ALTRIMENTI SI SPEGNE!!!
            SE VUOI POTENZE SUPERIORI FINO A 23 O 26 KW/H DEVI INVECE MANTENERE MASSIMA ANDATURA MA RIALIMENTARE LA STUFA OGNI 2-4 ORE.

            Non sono stufe che possano scaldar case molto molto ampie o molto molto energivore ma le case medie ci stanno ben dentro, possono intervenire proprio in quei casi dove non c'è spazio per installare caldaie a causa di assenza di possibilità d'un locale caldaia oppure ove la "casa-spesa per riscaldamento" è troppo piccola per permettere di rientrare dei costi d'un impianto a caldaia in tempi regionevoli.
            Necessitano giustamente d'una canna fumaria ben fatta, a norma, perchè a minima andatura hanno i fumi più freddi d'una caldaia a legna.
            Molto ecologiche (come caldaie a legna di altissima qualità) a tutte le andature.
            Con la buona variabilità d'emissione termica si adattano bene nell'uso continuativo 24 ore su 24 sia nelle mezze stagioni che nelle stagioni più fredde... ai primi giorni freddi invece si accenderanno solamente di sera e si lasceranno spegnere per riaccenderle il giorno dopo.



            Vedi anche Questo sulla combustione:
            https://www.youtube.com/watch?v=6TAgouOgT0U

            Ripeto, non hanno nulla a che fare con le caldaie ma nel campo delle stufe e delle stufe a lunga autonomia sono tra le migliori che abbiamo trovato nel mondo e vanno ben segnalate anche in questo vostro forum secondo me.
            Ultima modifica di eroyka; 17-04-2015, 11:22.

            Commenta


            • #7
              personalmente in casa avrei paura ad avere una stufa\camino o altro con 25-40 kg di legna nel focolare
              se per qualsiasi ragione(scarsa tenuta portello etc) c'è un'aumento di aria comburente son cavoli amari!
              "non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

              http://gospa87.blogspot.it

              Commenta


              • #8

                Note di Moderazione:
                Ho dovuto cancellare un po di messaggi OT e contro le regole. Cerchiamo di rimanere nelle buone norme di convivenza.

                Emiliano103, sei il benvenuto finchè rispetti il regolamento. Non puoi fare pubblicità a tuoi prodotti commerciali senza essere utente supporter e nella vetrina commerciale.
                Per questo ti becchi una infrazione.
                Se vuoi regolarizzarti puoi farlo diventando supporter, altrimenti basta che non pubblicizzi i tuoi prodotti.
                Grazie a tutti della collaborazione
                Eroyka

                Essere realisti e fare l'impossibile

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X