Come convolgiare il caldo da una staza all'altrà - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come convolgiare il caldo da una staza all'altrà

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Come convolgiare il caldo da una staza all'altrà

    Salve, vi posto un piccolo problema che mi è sorto dopo l'acquisto di una Stufa a pallet Thermorossi modello 8000.
    La stufa in se va bene, nulla da dire sta di fatto però che ascoltando il parere del venditore dopo essere stato acasa mia mi ha convinto a prendere la suddetta stufa non canalizzata, a detta di lui non era necessaria.....
    Sta di fatto però che nella stanza dove sta la stufa mi trovo con 22/23 gradi e in quella a fianco 15/16 e non di più.
    Premetto che la stanza è alta e abbastanza grande ma mi domandavo se si trova in commercio un qualcosa per fare andare un po di calore anche al dilà!
    Non voglio buttare giuù il muro, ma magari esiste un tubo con una ventola che tira lentamente un po di calore accumulato nell'angolo che confina con la stanza più fredda......
    Grazie delle risposte in anticipo ;-)

  • #2
    ciao, ha pensato a quelle ventoline della vortice? si usano di solito nelle cucine per convogliare all'esterno i fumi o i vapori. Ci sono modellini carini e anche estetici e i diametri li trovi anche piccoli di 80. devi fare solo un forellino in un angolo, magari poco visibile. Anche io ho lo stesso problema con la stufetta a pellet e ho risolto più o meno così.

    Commenta


    • #3
      non male

      In effeti pensavo a una soluzione del genere, ma credo che quelle ventole girino troppo velocemente e si rischia dio raffreddare troppo quel po di caldo che attira dall'altra parte :-( L'ideale sarebbe trovare qualcosa che abbia pochi giri o eventualmente poterli regolare!! Grazie del passagio ;-)

      Commenta


      • #4
        io nella vecchia casa dove abitavo prima, avevo anche una stufa vecchia a legna che riscaldava la cucina e per convogliare l'aria nella rampa di scale che era sempre gelata avevo usato una di quelle ventole da pc sempre incassata nel muro con 2 belle bocchettine in rame non si vedeva nemmeno( andava a 220 però). Era silenziosa, aveva pochi giri.....ma non scaldava nulla. per la mia esperienza invece, sono convinto ci voglia una bella portata d'aria per riscaldare una stanza. L'unico problema forse è il rumore...

        Commenta


        • #5
          Grazie della info! Quella delle ventole del pc non ci avevo pensato. Ma mi pare vadano a 12v nel qual caso penso si possa regolare la portata.

          Commenta


          • #6
            la miglir cosa secondo me è comandare la ventola che porta aria sul secondo loale (installa un ventilatore tipo questo http://www.vortice.it/default.aspx?i...Tipologia=1942 ) con un termostato ambiente in modo da impostare la temperatura ambiete al primo locale quello dove è la stufa per esempio a 19 gradi in modo che arrivati a quella temperature il ventilatore parta e si fermi se viene rilevata una temperatura inferiore a 19 gradi nella stanza dov'è la stufa.
            Così sicuramente sai di essere sempre a 19 gradi nella stanza principale e tutto il calore in esubero va alla stanza secondaria in modo completamente automatico.

            Spero di essere stato chiaro.

            Saluti
            Ultima modifica di wolf3; 07-12-2010, 18:47.

            Commenta


            • #7
              Mi sa che hai colto il segno ;-) Questa ventola fà proprio al caso mio, sembra fatta molto bene e mi sa che potrebbe risolvere il mio problema! Sai se per caso si trovano facilmente in commercio? Grazie mille Wolf. Ps Complimenti per il tuo avatar, una turbina Pelton se non sbaglio, qualche anno fa ne ho giusto lavorata una ;-)

              Commenta


              • #8
                certo che si trova in commercio considerando la marca mi raccomando installa il termostato in una zona ne troppo vicino alla stufa ne in zone troppo ventilate.

                Commenta


                • #9
                  Ti ringrazio ancora, per l'anno prossimo sarò preparato per l'inverno ;-)

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X