schema impianto biomassa+solare - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

schema impianto biomassa+solare

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Insomma, Lunedì valuto con il mio installatore l'impianto che mi andrà a proporre, tenendo comunque come buono lo schema di impianto postato da Dott.

    Commenta


    • #62
      Originariamente inviato da langry70 Visualizza il messaggio
      Lunedì valuto con il mio installatore l'impianto che mi andrà a proporre
      Vedi anche il sistema in allegato di Giorgio che è un MOD di questo forum: credo sia il più semplice e meno dispendioso....

      qui puoi trovare la spiegazione dettagliata del suo funzionamento in periodo invernale ed estivo......
      unica cosa certa con la presunta possibilità di integrazione solare invernale è comunque di lasciar perdere il tank in tank, e parlo per esperienza personale!
      File allegati
      OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

      Commenta


      • #63
        Scusa, ma il riscaldamento diretto dalla caldaia a biomassa??? Una delle cose certe che ho capito da questo forum è che per impianti a biomassa è "caldamente" consigliato un accumulo...
        Seconda cosa, la serpentina del solare non dovrebbe trovarsi nella parte bassa del boiler?

        Commenta


        • #64
          langry, c'è chi consiglia il puffer chi no, dipende dalle opinioni.
          si, nel boiller la serpentina solare deve stare nella parte bassa.
          riscaldamento a biomassa e PDC
          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

          Commenta


          • #65
            Originariamente inviato da langry70 Visualizza il messaggio
            Una delle cose certe che ho capito da questo forum è che per impianti a biomassa è "caldamente" consigliato un accumulo...
            Assolutamente no, la tua è a triti, e a meno che tu non vada solo a legna.... ma avresti sbagliato caldaia.....
            e se ogni tanto ci messi qualche pezzo di legna in quel tipo di pentola il surplus di calore che dovrebbe occasionalmente essere dissipato può andare tranquillamente al boiler tramite lo scambiatore.....
            vai a leggere la spiegazione, che a parte la posizione della serpentina quell'impianto è perfetto come semplicità di funzionamento...

            Curiosità, sempre ch'io non sia indiscreto: ma anche se in zona E in Piemonte, mi dici con una 46.000 kcal che cosa vorresti riscaldare?
            OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

            Commenta


            • #66
              Langry,

              dai un' occhiata a questo schema! Il puffer mettilo combi. Il resto lo fa la centralina !!!! Se vuoi vai sul sito della resol e scaricati i manuali dei vari modelli. Leggendo capirai i molti sistemi "logici" per massimizzare la resa dei pannelli solari. Un sistema è quello di far intervenire la caldaia solo a fine giornata, ad un orario preprogrammato, solo, chiaramente, se il sole non è riuscito a riscaldare abbastanza l' accumulo. Oppure la notte in estate ....di far partire la pompa del solare per raffreddare l' accumulo proprio attraverso i pannelli, per evitare l' ebollizione del liquido .....

              Insomma se metti insieme l' idraulica e l' elettronica si puo' fare un po' di tutto!!!!!!!!!!

              Credo che, se volevi farti un ' idea per decidere, ora, grazie al forum, ne avrai molte per confonderti.

              Un consiglio, non avere troppa fretta!

              Commenta


              • #67
                Interessante schema di impianto ad un solo puffer combi, aggiungerei anche una serpentina per l'acs. Immagino che i tre termostati montati sul puffer sevano a controllare il flusso del solare tra le due serpentine, alta quando la temperatura è più bassa, si passa a quella bassa quando la temperatura è salita.
                Corretto?

                Commenta


                • #68
                  Originariamente inviato da biomassoso Visualizza il messaggio
                  Assolutamente no.....
                  Cosa che poprio non riesce a convincermi è l'adozione di uno scambiatore. Perchà devo aggiungere qualcosa, perdere in resa termica, consumare più corrente e perdere in portata/pressione dell'impianto?

                  Commenta


                  • #69
                    Esatto! La centralina decide quando cambiare serpentina in base ad una serie di parametri. molti, credimi. Per farti un ' altro esempio decide anche se diminuire i giri della pompa del solare, per aumentare l temperatura di ritorno del glicole dei pannelli verso il puffer.

                    Le logiche di funzionamento ed i possibili sistemi sono, come vedi, molti. Tieni anche conto che se un grosso puffer è difficile da riscaldare tutto, un piccolo accumulo per l' acs potrebbe essere insufficiente per le giornate estive piu' calde, e l' ebollizione del liquido all' interno dei pannelli è disastrosa.

                    Commenta


                    • #70
                      scresan:
                      sono andato sul sito della RESOL ma non ho trovato il pdf che mi hai inviato in Italiano. Secondo te esiste? Sai col tedesco non ho proprio dimestichezza e mi interesserebbe leggere quanto spiegano sul funzionamento di queste centraline.

                      Commenta


                      • #71
                        No, mi spiace, gli schemi sono solo in tedesco!!! L' italiano non lo considerano!!!
                        Puoi pero' scaricarti le istruzioni delle centraline in italiano. Clicca sulla bandiera italiana, poi cerca le varie centrline..... va be ti posto il link

                        questa è quella che ho installato, acquistata su ebay.de di seconda mano per un centone.....

                        http://www.resol.de/Produktdokumente...ol_E.monit.pdf

                        Ma la top è la nuova deltasol MX. Chiaramente gli ultimi modelli hanno uno schema dell' impianto visibile sul pannello, di facile comprensione. C'è ne sono anche di piu' semplici.... prova a leggere e capirai.
                        Ciao.

                        Commenta


                        • #72
                          Originariamente inviato da langry70 Visualizza il messaggio
                          Cosa che poprio non riesce a convincermi è l'adozione di uno scambiatore. Perchà devo aggiungere qualcosa, perdere in resa termica, consumare più corrente e perdere in portata/pressione dell'impianto?
                          Sei sicuro che lo scambiatore combina tutti questi disastri ?hai compreso lo schema che ti ha postato Bio?Hai notato che il boiler ha una serpentina sola,anche se disegnata il alto,solo per il solare?lo sai che lo scambiatore ti consente di avere tutta la quantità di acs contenuta nel boiler?Lo sai che nelle mezze stagioni,ovvero in mancanza o poco sole,ti puoi scaldare il boiler con la triti? senza usare il gpl ?(se vuoi) Prova a farlo con un combi da 1000 lt

                          Commenta


                          • #73
                            se puo aiutare ... io ho comprato questa... qui negli annunci usati http://www.energeticambiente.it/vetr...pro-vendo.html 48000600_DeltaSol_BS_Pro.monit.pdf le istruzioni sono in italiano.....
                            Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                            cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                            Commenta


                            • #74
                              Dopo consulto e sopralluogo con idraulico e termotecnico la soluzione più adatta alle mie esigenze è stata quella di montare puffer da 1000lt collegato alla caldaia + boiler da 300lt (Sonnenkraft) collegato al solare per acs. Chiaramente il boilder durante il periodo invernale verrà riscaldato dalla caldaia / puffer. Non vedo l'ora di accendere!!!
                              Ultima modifica di langry70; 15-01-2011, 21:22.

                              Commenta

                              Attendi un attimo...
                              X