consulto tecnico scambiatori - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

consulto tecnico scambiatori

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    si, praticamente tu fai come la froling....
    qualche giorno fà avevo postato degli schemi così qua.
    cmnq funzionano entrambi. Dipende da cosa ti costa quell'accumulo con i barilotti.....

    ora vado a letto, se ti serve, ci aggiorniamo domani
    se hai domande nel frattempo, scrivimi pure un'email
    notte
    Ultima modifica di Dott Nord Est; 29-12-2010, 00:33.
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #32
      non conosco la froling

      Commenta


      • #33
        ho visto gli schemi della froling e non sono uguali.
        domani se riesco faccio una scansione poi la posto

        Commenta


        • #34
          logico, ogni schema deve essere adattato allo scopo.
          io intendevo lo stesso principio
          riscaldamento a biomassa e PDC
          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

          Commenta


          • #35
            Dott. ho il disegno in jpg.
            come faccio a postare la foto?

            Commenta


            • #36
              quando scrivi il msg, vai su modalità avanzata e segui le indicazioni per come allegare
              riscaldamento a biomassa e PDC
              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

              Commenta


              • #37
                due domande che mi saltano subito agli occhi:
                1- perchè metti lo scambiatore sul camino (perdendo quindi parte della potenza), che è la fonte principale, e non sul gas che è la secondaria?
                2- perchè fai un'impianto così incasinato quando con cose molto + semplici raggiungi lo stesso scopo?
                riscaldamento a biomassa e PDC
                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da stef-an-o
                  questo è lo schema pensato per la mia casa.Mi piacerebbe avere un parere.
                  Perfetto scambiatore sul camino a vaso aperto e circuito chiuso perfetto

                  Commenta


                  • #39
                    Lo scambiatore nel termocamino lo metto per separare il primario del camino con il secondario che è collegato in pressione con la caldaia a gas.
                    A me sembra semplice non complicato, se l'impianto di bassa temperatura o alta chiede energia il camino va direttamente all'impianto altrimenti l'energia va nell'accumulo.Per il sanitario invece se l'accumulo ha acqua calda va all'utenza altrimenti passa nella caldaia.

                    Commenta


                    • #40
                      Quello che mi ha colpito di questo schema è che posso utilizzare il termocaminocamino con il termostato ambiente e accumulare l'energia in eccesso in maniera semplice.

                      Commenta


                      • #41
                        "secondo te può funzionare un impianto con i termosifoni che pescano dal centro del puffer. Non funzionerà maiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii"

                        questo è quanto asseriva qualcuno in un'altra discussione.... boh.

                        stefano, il tuo impianto si può fare in modo molto più semplice, economico e funzionale. Poi, logico, il mio resta solo un consiglio.....<!-- / message -->
                        riscaldamento a biomassa e PDC
                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                        Commenta


                        • #42
                          i termosifoni non pescano al centro del puffer.
                          quando i termosifoni chiedono energia gli arriva diretta dal termocamino o dalla caldaia al centro del puffer ci pesca sempre l'impianto a pavimento o i termosifoni se il termocamino è spento e se la temperatura del puffer è sufficente.

                          Commenta


                          • #43
                            la valvola anticondensa serve per preservare la T° dell'acs, ma questo non centra con stefano.

                            stefano, come hai fatto tu, il puffer che funzione ha?
                            solo per l'acs, in quanto il ritorno in caldaia non arriva dal puffer, ma dall'impianto.
                            cmnq, ripeto, se ti piace così, fallo.
                            riscaldamento a biomassa e PDC
                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                            Commenta


                            • #44
                              il puffer serve per integrare con il solare e serve per scaricare l'energia in eccesso del termocamino. Prevedo di utilizzare principalmente la zona con l'impianto a pavimento e mi piace avere il camino acceso, in questo modo penso di sfruttare al massimo l'energia che produco accumulandola nel miglior modo possibile.

                              Commenta


                              • #45
                                stefano....
                                se quella è la tua convinzione fai bene a seguirla.
                                per me non lo è, ma la mia rimane pur sempre un'opinione (tanto meglio avendo riscaldamento a pavimento che funziona 24/24 h)


                                invece riguardo al post 47, non commento, grazie.
                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                Commenta


                                • #46
                                  Ok volevo solo spiegarti da ieri la scelta e l'utilizzo di quell'accumulatore e avere un parere. Da quello che mi è stato detto , non sono molto tecnico, ha delle stratificazioni eccellenti dovute al brevetto di quel sistema interno.

                                  Commenta


                                  • #47
                                    stefano, io ti ho detto il mio parere.....
                                    la mia opinione è sempre stata che le cose semplici difficilmente si rompono. Meno cose ci sono, meglio è.....
                                    Stratificazione? se me ne spieghi l'utilità.... Io, ad esempio, la evito il più possibile.
                                    E come ti ho detto prima, l'impianto che hai postato "mi sembra inutilmente elaborato" (oltre che + costoso...).
                                    Ma non badare a quello che dico io, sono convinzioni mie che attuo presso i miei clienti. Se tu la vedi diversamente, o il tuo tecnico la vede diversamente, segui chi più ti dà fiducia.
                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                    Commenta


                                    • #48
                                      Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                      s
                                      Stratificazione? se me ne spieghi l'utilità.... Io, ad esempio, la evito il più possibile.
                                      Ciao,

                                      stratificare l'acqua server per avere in alto al puffer\ sempre una zona a temperatura alta, utile per non sprecare calore e avete tempi di risposta più rapidi.

                                      Infatti il mio puffer non stratifica moltissimo, e me ne dolgo, avete in alto una buona riserva di calore, anche quando è 3/4 "vuoto" dà sicurezza.

                                      Ciao
                                      Alex

                                      Commenta


                                      • #49
                                        bravo alex, ed aggiungo, in caso di integrazione solare al riscaldamento a pavimento avere la parte inferiore (dove ritorna l'acqua dal pavimento) a temperature basse consente di avere una maggiore produzione solare.
                                        stesso discorso per l'acs, se osservate per esempio il puffermas della cordivari vedrete quanto importante è la stratificazione, se il puffer non fosse stratificato il solare lavorerebbe solo a temperature più alte.

                                        Commenta


                                        • #50
                                          Originariamente inviato da alexraffa Visualizza il messaggio
                                          Ciao,


                                          Infatti il mio puffer non stratifica moltissimo, e me ne dolgo, avete in alto una buona riserva di calore, anche quando è 3/4 "vuoto" dà sicurezza.

                                          Ciao
                                          Alex
                                          beh, puoi farlo stratificare lo stesso usando i termostati, mica devi usare chissà che.....
                                          con quelli puoi stratificarlo o no, a piacimento... così puoi fare delle prove e vedere come ti trovi meglio.
                                          se prendi unpuffer che stratifica solo, non puoi sapere come sarebbe senza stratificazione.... o no?
                                          per me, ripeto, rimane opinione mia, la stratificazione la voglio gestire come voglio io (se mi serve per serpentina acs, solare, o per altro...), senza essere obligato a una scelta non modificabile.
                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                          Commenta


                                          • #51
                                            Il puffermas,viene fornito ,con scambiatore esterno per acs,come ho sempre consigliato io,la stratificazione è tutto in un puffer,la cordivari usa un sistema brevettato,per evitare il rimescolamento dell'acqua all'interno

                                            Commenta


                                            • #52
                                              tom, una domanda, nel tuo scambiatore esterno per acs tu hai limitato la T del primario con una miscelatrice a 60° o no ?

                                              Commenta


                                              • #53
                                                No,tra caldaia e scambiatore non c'è miscelatrice solo il circolatore, la miscelatrice viene dopo,Se la caldaia e a 65 nello scambiatore passa a 65 se a 70 passa a 70

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  Chiarimento

                                                  [QUOTE=Dott Nord Est;119150149]"secondo te può funzionare un impianto con i termosifoni che pescano dal centro del puffer. Non funzionerà maiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii"

                                                  questo è quanto asseriva qualcuno in un'altra discussione.... boh.

                                                  /QUOTE]
                                                  Sig.Dr,lei volutamente ha citato una parte del testo,questo è sleale e scorretto da parte sua,il testo integrale è-----
                                                  ,secondo te può funzionare un impianto con i termosifoni che pescano dal centro del puffer,alimentato da un termocamino con installata una valvola anticondensa sul ritorno dei termosifoni ,tarata a 55,fai comprare il cappotto ai tuoi clienti.Non funzionerà maiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.(post. n. 26- discussione Termocamino+puffer ecc.ecc.)
                                                  Come si può notare lo spirito del mio intervento era riferito alla VALVOLA ANTICONDENSA ,la quale non doveva essere installata sul ritorno del riscaldamento,mai vista una cosa del genere, doveva essere installata sul ritorno del termocamino.Detto questo,gradirei che il sig.Dr.,per il futuro si astenga a certi comportamenti atti a confondere l'utenza .Spero che la s.v. accolga l'invito.Sentitamente la ringrazio

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    Originariamente inviato da tom-tom Visualizza il messaggio
                                                    No,tra caldaia e scambiatore non c'è miscelatrice solo il circolatore, la miscelatrice viene dopo,Se la caldaia e a 65 nello scambiatore passa a 65 se a 70 passa a 70
                                                    ok.

                                                    da qualche parte ho letto che se la T del primario è sopra i 60 gradi (es. caldaia a legna e puffer a 80°) il rischio calcare sul secondario è maggiore, per questo fanno mettere una miscelatrice all'ingresso dello scambiatore.

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      Si,è vero,io la mando a 65,questa è la temperatura che tengo la caldaia

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        tom, un'altra domanda, che temperature hai in ingresso ed usicta di primario e secondario (nello scambiatore acs) ?

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          non ho termometri,ho un'uscita che non sta sotto miscelatrice e ti assicuro che la mano sotto non la tieni

                                                          Commenta


                                                          • #59
                                                            più che altro mi interessava capire che T hai sul ritorno del primario.
                                                            ho visto dei fantastici scambiatori con pompa a giri variabili, che garantiscono ritorni freddi.
                                                            nel tuo caso invece è meglio avere ritorno caldo, dato che è in diretta con la caldaia.

                                                            Commenta


                                                            • #60
                                                              esatto............................................ ..................

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X