Valvola ANTICONDENSA su Idrostufa - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Valvola ANTICONDENSA su Idrostufa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Valvola ANTICONDENSA su Idrostufa

    Salve a tutti, ho da poco acquistato una idrostufa a pellet della edilkamin... Quello che volevo chiedervi è: secondo voi, la valvola anticondensa va montata anche sulle idrostufe a pellet o solo sulle caldaie a pellet?

  • #2
    stufetta a pellet?...BOH....siccome oramai qui se ne leggono di tutti i colori e tra anticondensa e puffer ci siamo già sfracellato i marroni, se proprio vuoi farti del male e per la gioia dei commercianti leggiti QUESTO
    OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

    Commenta


    • #3
      bio tu...non sei daccordo sulla valvola anticondensa?

      Commenta


      • #4
        Mototopo,chiedi alla edilkamin,vedrai che ti dice ......fai partire la pompa a 55.Io sono d'accordo su un sistema di innalzamento della temperatura in caldaia,ma se non si ha la valvola ,non strappiamoci i capelli,come ha detto biomassoso,sta valvola sta diventando una favola peggio del puffer......se vi fate la borsa dell'acqua calda, mettete il puffer e la valvola
        Con il pellet a differenza della legna,della valvola se ne può fare benissimo a meno,per il semplice fatto che il pellet ha un grado di umidità massimo del 10%,la legna se vi va bene minimo è del 25%,se sapete il perchè si forma la condensa, vi rispondete da soli.Ho acceso la miccia

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da tom-tom Visualizza il messaggio
          Con il pellet a differenza della legna,della valvola se ne può fare benissimo a meno,per il semplice fatto che il pellet ha un grado di umidità massimo del 10%,la legna se vi va bene minimo è del 25%,se sapete il perchè si forma la condensa, vi rispondete da soli.Ho acceso la miccia
          Tom...ma la condensa non si forma anche quando in calda entra acqua fredda?
          Nel mio caso....pompa a 55° caldaia parte da 25° dopo 25 minuti circa arriva a 55° partono i due circolatori(uno per impianto) la T sale ancora di qualche grado 56/57° poi piomba ai 32/33° e ricomincia a risalire!....quest'altalena forma condensa?
          In questo caso ci vuole la valvola anticondensa?
          Ho un impianto diretto senza accumulo solo riscaldamento; due accensione al giorno(4/8 17/23).

          Commenta


          • #6
            Davide,ti faccio un esempio,meglio, lo rifaccio........se prendi una pentola ci metti 2 lt di acqua fredda dell'acquedotto a 15°,se nell'ambiente hai 20° vedi che si forma la condensa fuori la pentola ovvero la metti sul fornello come accendi il fuoco vedi che esternamente si forma la caldensa.Porti la temperatura a 60° ci versi dentro 1 lt di acqua,guarda se fuori c'è condensa.Altro esempio,caldaia policombustibile,triti e legna,partenza da freddo quindi circolatori fermi,accensione a pellet non succede nulla o quantomeno un leggero velo impercettibile di condensa,stessa caldaia partenza da freddo a legna,come comincia a bruciare guarda le pareti interne........colano che è una bellezza

            Commenta


            • #7
              tom-tom....io sono ignorante....vorrei sapere il tuo pensiero tecnico....nel mio caso sopra descritto, la valvola anticondensa va montata? risolverebbe il problema condensa?

              grazie

              Commenta


              • #8
                davide, mi sembra di avere capito che tomtom col suo esempio ci abbia voluto dire che nel caso di funzionamento a pellet è quasi del tutto inutile(se non del tutto..)

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da davjde78 Visualizza il messaggio
                  bio tu...non sei daccordo sulla valvola anticondensa?
                  non serve assolutamente a nulla con combustibili col 10% di umidità, io a casa mia per mio piacere ho montato un piccolo circolatore che fa da "sbattitore" per non lasciar stratificare l'acqua della pentola quando sta in mantenimento a lungo, stratificazione che inficerebbe i termostati...
                  naturalmente accendo la pentola ad inizio ottobre e non la spengo più fino a metà aprile, neppure per pulirla!....stop
                  poi non posso pronunciarmi su scelte impiantistiche di altri, per come è strutturato il mio non serve....
                  OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                  Commenta


                  • #10
                    allora, porto la mia esperienza.
                    ho svariati impianti fatti, diretti e con puffer, di tutti i tipi e di tutte le potenze.
                    fino a un anno fà circa, non montavo nessuna VA, perchè, come tutti pensavo che l'elettronica risolvesse molti problemi.
                    poi, per puro sfizio, ascoltando anche alcune discussioni che faceva qui tempo fa tekneri, ho provato a installarla.
                    cosa ho notato? che la caldaia, qualsiasi caldaia, meccanica o elettronica, si regolarizza al massimo nella T°. Cioè, sale pian piano sino alla T° di esercizio della VA e da questo punto in poi, per nessuna ragione, si notano altalene di T°, nessuna.
                    Cosa ne deduco? Primo che non ho più su e giù di T°, la resa della caldaia lavorando sempre a una certa T° aumenta e sia nei termosifoni che nel puffer non arriva più acqua sotto la T° da me voluta (tralascio il discorso condensa, perchè quello è scontato, che si usi pellet, legna o qualsiasi altro combustibile). Molti montano caldaie sovradimensionate, che alloro interno hanno molta acqua e tanti kw, e allora in quel caso le altalene, le condense, e i problemi correalti si notano molto meno. Qualche giorno fà ho postato un'impianto con una caldaia da 115kw su due ventil da 35kw: NESSUNA CONDENSA, NESSUNA ALTALENA, NESSUN PROBLEMA.... Come mai? beh.... la risposta è banale come il sole.
                    Poi, che sia una mia opinione..... beh, libera, no?
                    Anzi, secondo il mio modestissimo parere, la miglior cosa sarebbe vedere e toccare con mano lo stesso impianto fatto da due utenti: con e senza VA, e parlare con loro.

                    questa è una discussione di questo forum iniziata nel 2007, leggetela: https://www.energeticambiente.it/cal...icondensa.html
                    Ultima modifica di Dott Nord Est; 28-12-2010, 07:23.
                    riscaldamento a biomassa e PDC
                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da davjde78 Visualizza il messaggio
                      tom-tom....io sono ignorante....vorrei sapere il tuo pensiero tecnico....nel mio caso sopra descritto, la valvola anticondensa va montata? risolverebbe il problema condensa?
                      grazie
                      Davjde,ma tu hai condensa?la vedi sulle pareti ?hai una caldaia o una idrostufa?perchè parti da 25°.Ha quanto tieni la temperatura massima in caldaia ?

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da davjde78 Visualizza il messaggio
                        nel mio caso sopra descritto, la valvola anticondensa va montata? risolverebbe il problema condensa?

                        grazie

                        ciao, bisognerebbe partire dal capire a cosa serve la valvola anticondensa.

                        primo, appunto ad evitare la condensa. La condensa non sempre si vede, a volte si forma in determinate condizioni dentro la camera di combustione, e non si vedono certo le gocce scendere. Si nota un pulviscolo che si trasforma in una patina scura, che si deposita sulle pareti interne.

                        secondo, ti consente di far funzionare la stufa sempre al di sopra della T° minima impostata, evitando quindi quei deleteri sbalzi di T° che non creano danni nell'immediato, ma ti abreviano la vita della stufa (i metalli con gli sbalzi di T° si dilatano e restringono, mandando in crisi i punti di saldatura)

                        terzo, avendo T° costanti di caldaia aumenta la resa e la pulizia di combustione

                        ecc ecc ecc

                        senza VA non è che la stufa non ti funzioni, assolutamente funziona lo stesso.
                        Un'automobile funziona e corre lo stesso senza abs... ma quando ti serve ne noti la mancanza se non c'è.
                        Ultima modifica di Dott Nord Est; 28-12-2010, 13:12.
                        riscaldamento a biomassa e PDC
                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                          Un'automobile funziona e corre lo stesso senza abs... ma quando ti serve ne noti la mancanza se non c'è.
                          soprattutto se ti sei abituato a sapere che c'è, io mi ricordo che andavo molto più prudente una volta, se sapevo che inchiodando si scivolava via... adesso sappiamo che c'è il dispositivo magico che ci salva... e tanti escono di strada ugualmente.

                          te lo dico io che ho 430.000 km sulla macchina dal 2001.

                          Ciao
                          Alex

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da tom-tom Visualizza il messaggio
                            Davjde,ma tu hai condensa?la vedi sulle pareti ?hai una caldaia o una idrostufa?perchè parti da 25°.Ha quanto tieni la temperatura massima in caldaia ?
                            sinceramente non vedo acqua sulle pareti e non tanto meno umido.
                            ho una caldaia tatano 2204E.
                            parto da 25° perche la mia caldaia non resta accesa 24H; sono state programmate 2 accessioni dalle 17 alle 23 e dalle 4 alle 8, visto che a napoli non fa tutto sto freddo( il max della min. temperatura è 5° di notte di giorno 14/15°).
                            Nelle ore che la caldaia non funziona è in fase di mantenimento.
                            La T° max 65°.

                            Commenta


                            • #15
                              davjde.... la condensa non vuol dire bicchieri d'acqua sulle pareti, come sui vetri in inverno......

                              puoi fare una foto delle pareti interne della caldaia senza pulirla prima?
                              riscaldamento a biomassa e PDC
                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                              Commenta


                              • #16
                                ecco le foto due giorni dopo averla pulita.

                                vedete condensa.....non capisco nuddo!!!

                                a voi esperti....fate meno polemica e aumentate i vostri pareri da esperti a persone, come me, neofita.

                                abbracci
                                File allegati

                                Commenta


                                • #17
                                  io qui di condensa ne vedo poca.....
                                  Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                  cosa ne pensate?...https://www.energeticambiente.it/agr...ansgenico.html

                                  Commenta


                                  • #18
                                    dimenticavo ci sono anche due foto dell'impianto fatto da me con mio padre, vecchio idraulico, conosce poco di tecnologia.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      la condensa, a meno che non sia "spudorata" come usando legna bagnata, non si vede così !!!!!
                                      la condensa da T° fredda in caldaia compare solo quando entra acqua fredda inc aldaia, per riscomparire quando la caldaia aumenta di temperatura...
                                      non rimane lì ad aspettarti...
                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da davjde78 Visualizza il messaggio
                                        ecco le foto due giorni dopo averla pulita.

                                        vedete condensa.....non capisco nuddo!!!

                                        a voi esperti....fate meno polemica e aumentate i vostri pareri da esperti a persone, come me, neofita.

                                        abbracci
                                        Davjde,se vuoi i pareri da esperti,io mi ritiro

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da davjde78 Visualizza il messaggio
                                          dimenticavo ci sono anche due foto dell'impianto fatto da me con mio padre, vecchio idraulico, conosce poco di tecnologia.
                                          davjde, vaso chiuso ? o aperto?
                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                            davjde, vaso chiuso ? o aperto?
                                            aperto.

                                            guardando la foto secondo voi il vaso espansione(tubo con V. non ritorno) collegato tra i due ritorni degl'appartamenti, puo inficiare sul funzionamento corretto del circolo dell'acqua?
                                            o meglio spostarlo lato sinistro?
                                            File allegati

                                            Commenta


                                            • #23
                                              perchè posizionarlo lì quando sopra la caldaia c'era l'uscita dedicata?
                                              la mandata al vaso di espansione non dovrebbe essere in collegamento con altro, se non con la caldaia direttamente......
                                              Ultima modifica di Dott Nord Est; 29-12-2010, 20:50.
                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                              Commenta


                                              • #24
                                                davjde,il tubo del vaso di espansione va sul ritorno,Il tubo di sicurezza va sopra la caldaia quello che hai messo sul ritorno va bene,quello che non va bene è la valvola di NR.

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  il vaso è collegato come da figura di DR. da sopra la caldaia parte il tubo che arriva direttamente nel vaso.
                                                  dal vaso parte un tubo ch'è collegato sul ritorno(come da foto).

                                                  Per non va bene NR?....lo messa per non fare entrare acqua calda nel tubo del vaso.

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    se metti una VNR, come fà il vaso aperto a caricare l'impianto???
                                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Originariamente inviato da davjde78 Visualizza il messaggio
                                                      il vaso è collegato come da figura di DR. da sopra la caldaia parte il tubo che arriva direttamente nel vaso.
                                                      dal vaso parte un tubo ch'è collegato sul ritorno(come da foto).

                                                      Per non va bene NR?....lo messa per non fare entrare acqua calda nel tubo del vaso.
                                                      L'hai pensato tu o ti è stato detto che va acqua calda nel vaso,il collegamento va bene,la valvola è di troppo

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        lo pensato io!

                                                        Per Dr la valvola non fa salire acqua nel tubo....ma la fa scendere!?!?

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          davide, il tubo che ti ho indicato nel disegno che va dal ritorno di caldaia al vaso aperto, serve anche come carico dell'impianto.
                                                          tu hai detto (erroneamente) che la valvola è lì. Ma lì NON deve esserci.
                                                          Io penso che tu l'abbia messa sull'altro tubo, e lì non serve a nulla.
                                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Davjde,va bene il collegamento,la valvola a norma non ci va,io ho capito come è messa la valvola,sei stato chiarissimo,cosa ci vuole una scienza per capirlo

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X