scelta impianto riscaldamento acs - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

scelta impianto riscaldamento acs

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Dr,nello schema di buran c'è solo un errore...TU.Ancora insisti con la posizione del termostato,quello schema è perfetto,la posizione del termostato è perfetta,non vedi che comanda la pompa collegata alla serpentina in basso ,periodo invernale.Lo schema di buran con lo scambiatore è lo stesso schema che posto io,vatteli a vedere sono recenti boiler ad una sola serpentina,solo che io lo scambiatore lo mettevo lato invernale e la serpentina al solare,stessa cosa,il principio è sempre lo stesso.Tu ,non ti puoi permettere il lusso di dire "ci sono degli errori " gli errori vatteli a vedere nei tuoi schemi.Hai messo un boiler a due serpentine nel tuo schema,in quel caso a metà acs da sfruttare.Se a te gli scambiatori sono antipatici perchè non sei in grado di farli lavore su gli impianti almeno abbi la compiacenza di esporre solo una tua ,errata,valutazione,non dire che è sbagliato

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
      ciao buran
      due errori nel tuo schema:
      - ...........
      dott. te lo ripeto per l'ennesima volta, se si montano tubi e circolatore adeguati (come ho fatto io) la sonda nel puffer funziona meglio sopra la metà del puffer. se la monti sotto è quasi uguale avere la caldaia diretta.....ogni volta che parte il circolatore dei termo si accende la caldaia perchè entrando sotto acqua fredda fa scattare il termostato
      dico questo ripetendoti che ne ho la prova sotto i miei occhi, (avendo una centralina solare che mi gestisce il puffer con pozzetti e sonde pt1000 te lo posso garantire e dimostrare quando vuoi)

      Commenta


      • #33
        Lupa,quante volte è stato detto da me,lui è convinto che la caldaia nel puffer lavora solo a impianto fermo,il suo discorso è valido solo se io riscaldo il puffer una volta sola ,spengo la caldaia e dio provvede,ma se io metto il termostato in basso dove la caldaia lavora normalmente,il termostato è sempre attivo.Tempo perso

        Commenta


        • #34
          Ciao, il termostato non l'ho neanche "cagato" quella é una questione facilmente risolvibile anche dopo,magari con esperienza sull'impianto quando é entrato in funzione da un pò...

          Lo scambiatore sul solare l'ho utilizzato su un impianto con risultati e prestazioni migliori rispetto al serpentino interno baso nel bollitore,non é una questione di serpentino,ma una questione di portare subito l'acqua calda proveniente dai pannelli nella parte piu alta del bollitore,in tal modo si ha a disposizione subito ACS fino dalle prime ore di insolazione al mattino,senza aspettare la tarda mattinata o le prime ore del pomeriggio,per far si che il calore prodotto dai pannelli scaldi tutta l'acqua fino in cima,in tal modo lo scambio é piu veloce e si a subito a disposizione calore,la funzione dello scambiatore esterno é completamente differente di quello interno,oramai per il solare e specialmente per integrazione solare sul riscaldamento e grossi impianti solari,tutte le ditte usano tale sitema.

          Commenta


          • #35
            Buran,spero tu stia scherzando,sia mai mettere lo scambiatore a piastre, devi mettere un circolatore in più......e i consumi? lo sai che un circolatore consuma 40 w?

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da lupakkiotto Visualizza il messaggio
              dott. te lo ripeto per l'ennesima volta, se
              Lupa,in foto è il piccolo lupakkiottotti ?

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da buran001 Visualizza il messaggio
                Ciao, il termostato non l'ho neanche "cagato" quella é una questione facilmente risolvibile anche dopo,magari con esperienza sull'impianto quando é entrato in funzione da un pò...

                Lo scambiatore sul solare l'ho utilizzato su un impianto con risultati e prestazioni migliori rispetto al serpentino interno baso nel bollitore,non é una questione di serpentino,ma una questione di portare subito l'acqua calda proveniente dai pannelli nella parte piu alta del bollitore,in tal modo si ha a disposizione subito ACS fino dalle prime ore di insolazione al mattino,senza aspettare la tarda mattinata o le prime ore del pomeriggio,per far si che il calore prodotto dai pannelli scaldi tutta l'acqua fino in cima,in tal modo lo scambio é piu veloce e si a subito a disposizione calore,la funzione dello scambiatore esterno é completamente differente di quello interno,oramai per il solare e specialmente per integrazione solare sul riscaldamento e grossi impianti solari,tutte le ditte usano tale sitema.
                Buran,io se fossi in te lo metterei anche dal lato invernale,così evito anche il pericolo di legionella.....guarda un pò,che mi dice la capoccia

                Commenta


                • #38
                  se siete convinti, ok.....
                  per me va bene lo stesso, mica devo montarlo io.
                  riscaldamento a biomassa e PDC
                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da tom-tom Visualizza il messaggio
                    Se a te gli scambiatori sono antipatici perchè non sei in grado di farli lavore su gli impianti almeno abbi la compiacenza di esporre solo una tua ,errata,valutazione,non dire che è sbagliato
                    dovresti imparare a leggere..............
                    ecco quello che ho scritto:

                    secodno il mio modestissimo e umulissimo parere

                    cmnq per me non cambia
                    o devo avere le tue stesse idee?
                    (dimenticavo, devo ancora vedere qualche foto di tuoi lavori..... come mai? mah...)
                    tu esponi le tue, io le mie.
                    se non ti stà bene, affari tuoi, ehehehehehehe

                    ciao ciao, torno + tardi.
                    riscaldamento a biomassa e PDC
                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da buran001 Visualizza il messaggio
                      Lo scambiatore sul solare l'ho utilizzato su un impianto con risultati e prestazioni migliori rispetto al serpentino interno baso nel bollitore,non é una questione di serpentino,ma una questione di portare subito l'acqua calda proveniente dai pannelli nella parte piu alta del bollitore,in tal modo si ha a disposizione subito ACS fino dalle prime ore di insolazione al mattino
                      buran, una semplice e banale domandina.....
                      in inverno, quando il boiller è scaldato dalla caldaia.... come fai a scaricare con la piastra il calore che il solare produce, avendo il ritorno che pesca dove è già caldo il boiller?

                      due le soluzioni: o non ti fai la doccia finchè il solare non scalda verso mezzogiorno, oppure scaldi con la caldaia e con la piastra così non scarichi nulla dal solare.....
                      sai.... leggi fisiche e esperienze dirette....

                      le piastre nella biomassa, se non indispensabili per separare gli impianti sopra i 35 kw, sono deleterie e inutili. Questo il mio parere.
                      Poi se vuoi affrontare punto per punto, seriamente, il perchè o meno di certe scelte, sono ben felice di farlo (il tutto corredato da dati, foto, esempi, calcoli, tutto dimostrabile).
                      E questo con te, visto che hai fatto una domanda specifica. Con altre persone, che nulla mai portano di dimostarto (dati dati foto foto, calcoli calcoli), ma parlano solo e si limitano a semplici attacchi personali, neppure perdo tempo.

                      Detto questo, se ti interessa l'argomento del perchè e percome, si affronta punto per punto.
                      Ciao ciao, scappo a vendere !!!!!!!!
                      riscaldamento a biomassa e PDC
                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                        dovresti imparare a leggere..............
                        ecco quello che ho scritto:

                        secodno il mio modestissimo e umulissimo parere

                        cmnq per me non cambia
                        o devo avere le tue stesse idee?
                        (dimenticavo, devo ancora vedere qualche foto di tuoi lavori..... come mai? mah...)
                        tu esponi le tue, io le mie.
                        se non ti stà bene, affari tuoi, ehehehehehehe

                        ciao ciao, torno + tardi.
                        Io debbo imparare a leggere?lo sai qual'è il problema che tu non rileggi neanche quello che scrivi ed è grave,quindi ,come al solito non scrivere falsità che non te le faccio passare,ecco quello che hai scritto-----------
                        ciao buran
                        due errori nel tuo schema:
                        - termostato nel boiller posizionato sbagliato (così ne sfrutti solo metà)
                        - piastra sul solare, controproducente (per il solare serve una seconda serpentina posizionata sotto, altrimenti non lo sfrutti. E la serpentina ti costa meno dello scambiatore e con una pompa in meno)
                        poi altre piccole cose, ma ora devo andare via.
                        magari se dopo ho tempo scarico il tuo disegno e ti cerchio in giallo quello che si potrebbe modificare.....
                        _________________

                        Commenta


                        • #42
                          no comment
                          tom tom, mi spiace per te, neppure perdo + tempo a risponderti.
                          La ritengo solo una inutile perdita di tempo.
                          ciao ciao
                          riscaldamento a biomassa e PDC
                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                          Commenta


                          • #43
                            A me interessa soltanto dimostrare che scrivi falsità,come hai constatato io so leggere.....io.Infatti,non perdere tempo,hai tutto da perdere e niente da guadagnare

                            Commenta


                            • #44
                              Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                              (dimenticavo, devo ancora vedere qualche foto di tuoi lavori..... come mai? mah...)
                              Vuoi vedere delle foto ,ti accontento subito...visto che insisti tanto
                              File allegati

                              Commenta


                              • #45
                                Buran,rispondi al post 40, se intervengo io.......ma si possono leggere certe affermazioni:
                                "in inverno, quando il boiller è scaldato dalla caldaia.... come fai a scaricare con la piastra il calore che il solare produce, avendo il ritorno che pesca dove è già caldo il boiller"
                                Io mi chiedo,ma se il boiler è già caldo a cosa mi serve il solare? Magari il sole non c'è mai.....trova altre argomentazioni che è meglio.Dimenticavo,guarda che nello schema di buran il termostato per il solare non è disegnato,scusa se ti faccio notare certe cose,quello che vedi è collegato solo con la pompa del serpentino......non so se hai capito

                                Commenta


                                • #46
                                  Originariamente inviato da tom-tom Visualizza il messaggio
                                  ,ma se il boiler è già caldo a cosa mi serve il solare?
                                  premetto che gli impianti sopracitati non li ho "letti" in quanto io di schemi non "mastico"...... comunque questa è un'affermazzione che non mi garba... se c'è il sole perchè non usarlo.????? ok non sarà tanto, ma ho i pannelli , ho le pompe, si devono solo accendere!! io ho 6 pannelli... ok adesso non "producono" ma nelle "mezze stagioni" scaldano loro i termo oltre all'acs!!! e se occorre gli do un'aggiunta di caldaia....
                                  Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                  cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Giuggiolo,mi spieghi a cosa mi serve il solare se ho il boiler a 50/60? ma di cosa stiamo parlando.Il solare si mette per l'estate cosa ciazzecca in inverno se ho già la biomassa che mi scalda il boiler,quando sarà spenta la caldaia ci penserà il sole e se non c'è il sole ci pensera il gas se non c'è il gas accendo la biomassa.... se mi si guasta la biomassa, se mi si guasta il gas, se il sole non c'è......vado a farmi benedire.

                                    Commenta


                                    • #48
                                      Originariamente inviato da tom-tom Visualizza il messaggio
                                      Vuoi vedere delle foto ,ti accontento subito...visto che insisti tanto
                                      ot:complimenti tom, veramente lavori ben fatti, un giorno spero che potrò arrivare al tuo livello.ciao

                                      Commenta


                                      • #49
                                        Turbogen,hai visto che belli.....lui,continua a chiedermi foto pur sapendo che non faccio questo lavoro....queste ho trovato,queste ho postato,che debbo fare,è un martello....almeno vede come si fanno gli impianti

                                        Commenta


                                        • #50
                                          tom, tanto di installatori non ce ne sono tanti in questo forum, molto più rivenditori o rappresentanti vari

                                          Commenta


                                          • #51
                                            giuggiolo, hai perfettamente ragione
                                            se monto il solare, perchè non sfruttarlo, per quel che può, anche in inverno?
                                            ecco appunto che la piastra non serve, anzi mi blocca questa funzione.
                                            buran, se vuoi sfruttare sia caldaia che solare, in tutte le stagioni, ci vogliono le due serpentine.
                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                            Commenta


                                            • #52
                                              buran, eccoti un esempio "invernale" con boiller doppia serpentina.

                                              il boiller riceve dalla rete acqua a 10°, il solare lavora poco, 40°, ma essendo a contatto con i 10° dell'entrata acqua, la preriscalda. Per legge fisica sale e riceve il calore finale per portarla a 55° dalla caldaia.
                                              Così sfutto il solare anche se ha una T° inferiore a quella impostata nel boiller con il termostato.
                                              In estate, il lavoro viene svolto solo dal solare. La caldaia si accende solo se l'acqua, causa pioggia ad esempio, non supera i 55° come da impostazione termostato.
                                              Schemino semplice semplice, per sfuttare tutto e non avere piastre, pompe, ecc ecc che a nulla servono, se non a far spendere di + e avere pezzi che possono rompersi.
                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                              Commenta


                                              • #53
                                                Non vedo l'ora che buran legge questa discussione,mi voglio proprio divertire

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  Con un semplice e "vecchio" puffer combi a doppio serpentino, e una centralina solare "intelligente" si riesce a sfruttare comunque sempre tutto il calore dei pannelli solari.

                                                  Per farlo la centralina utilizza diverse "strategie" che poi non sono altro che aprire e chiudere un paio di valvole ed un paio di pompe.

                                                  Se andate sul sito della resol.de, e vi leggete il manuale delle centraline (la top mi pare sia la deltasol mx) vi renderete conto del tutto.

                                                  Tutte le altre affermazioni, che basta un termostato piu' o meno alto sul puffer, o che il solare non è utilizzabile in inverno, sono delle mezze verita'!!!

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    Originariamente inviato da tom-tom Visualizza il messaggio
                                                    Giuggiolo,mi spieghi a cosa mi serve il solare se ho il boiler a 50/60? ma di cosa stiamo parlando.Il solare si mette per l'estate cosa ciazzecca in inverno se ho già la biomassa che mi scalda il boiler,
                                                    se ho il boiler a 60 con cosa ce l'ho portato??? con la legna!!! ok, ma se parto diciamo da 20 e arrivo a 40 solo con il sole, e poi lo porto a 60 con la legna . invece di fare solo legna da 20 a 60... avrò risparmiato qualcosa o no??? sono daccordo che fare i pannelli apposta per il riscaldamento non convengono.. ma se devo solo accendere un circolatore per guadagnare 20 gradi io lo accendo........ pensa che i miei 6 pannelli ) scaldano solo di giorno...(ovvio) quindi io nelle mezze stagioni accendo la caldaia solo alla sera se occorre, così alla mattina ho il puffer/bollitore al minimo(freddo) lo scaldo il più possibile "a gratis"(sole) e solo alla sera (se occorre ) accendo la caldaia ....... se io accendessi la caldaia alla mattina (avendo il puffer) scalderei il puffer, i pannelli non si accenderebbero perchè il puffer è già "carico" ... ti dirò di più.... ho douto/voluto montare un secondo circolatore che va ai pannelli nella parte bassa del puffer.......in pratica nelle mezze stagioni "pesco " in basso dal puffer, ho la massima differenza possibile di temperatura tra puffer e pannelli, quindi la massima resa, e invece di scaldare 100 lt a 80 gradi ne scaldo 1600 a 50 (es) temperatura un po bassa per la doccia, ma con un minimo di legna ho termo e doccia a volontà......poi in estate pesco dalla parte alta del puffer, ho molta meno resa ma mi bastano 100 lt a 80 gradi!!!! e non dire che non va bene... ho l'impianto a casa funzionante.... con sonde e termometri, centralina deltasol, 4 pt1000.(comprata qui centralina solare termico deltasol resol bs pro, vendo ).....
                                                    Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                                    cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      Giuggiolo,prima di scrivere vogliamo riflettere o apriamo bocca e gli diamo fiato,mi spieghi come faccio ad avere il boiler a 20 ?vuol dire che non lo riscaldo con la biomassa, giusto?Allora facciamo così ti faccio un esempio così ti faccio contento....in inverno stò fuori una settima,quindi biomassa ferma,fortunatamente quella settimana c'è stato tanto sole,secondo te il boiler si è scaldato con il solare? secondo te c'è stato qualche impedimento per cui il sole non abbia potuto scaldare il boiler,come asserisce qualche scienziato di questo forum ,che la piastra impedisce l'operazione di scambio..quindi cosa state blaterando vi state arrampicando sugli specchi.......tutti professori.Giuggiolo aspetto una risposta,voglio sapere se il sole mi ha scaldato il boiler che si trovava a 20°

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        ripeto... non entro in merito agli schemi che non capisco...... ma a casa mia, se ho il sole, scaldo sia il boiler che il puffer!! ovviamente se parto "scarico" (diciamo 20 gradi) dopo una settimana (senza prelievi) anche se sono arrivato "solo" a 50 .. sono tutti di guadagnati....... nel caso mio in particolare, dove i crono "di casa" si spengono a puffer scarico 40 gradi, quindi facciamo che alla mattina ho scaricato il puffer (40) il bollitore è ancora a 50 (se non prelevo è ancora caldo dalla sera prima) verso le 10 partono i pannelli , inizziano a scaldare il puffer... poi se riescono a portarlo a 50 60 gradi sono comunque 10 ,20 gradi che non devo usare legna... se poi fanno come gli ultimi giorni della scorsa stagione arrivano a portare il puffere a 70......cio mi permette 4 docce "tranquille" e 2 ore di termo per "stemperare" il bagno se si "fermano" a 50 2 pezzi di legno e via... anzi ancora meglio un po di noccioli in automatico così "doso " meglio
                                                        Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                                        cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          Giuggiolo,lasciamo stare ,parliamo due lingue diverse.

                                                          Commenta


                                                          • #59
                                                            io so solo che se avessi i pannelli e non potessi usarli d'inverno , mi scoccerebbe......
                                                            Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                                            cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                                            Commenta


                                                            • #60
                                                              Io non capisco perchè su questo forum,mentre si parla di una cosa si interviene e si parla di altro.Si parla di scambiatore e di serpentino per il solare,tizio dice che lo scambiatore non serve a nulla ,caio dice il contrario,cosa ciazzecca la centralina deltasol

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X