Sostituzione caldaia - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sostituzione caldaia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sostituzione caldaia

    Ciao a tutti e complimenti per il bellissimo forum.

    ho un problema economico per il riscaldamento avendo una villetta su due elevazioni di circa 110 mq a piano. Attualmente i riscaldamenti sono alimentati da due caldaie (una ogni piano).

    Volendo sostituire le due caldaie a gas (gpl) con una caldaia a policombustibile (sanza pellet legna e nocciolino) ed avendo a disposizione circa 2500 euro per la sola caldaia, quale caldaia mi consigliate? se non si può fare pubblicità vi prego di scrivermi in pm.
    P.S. l'altezza di ogni piano è di 2,7 mt.
    Grazie

  • #2
    se sei propio al limite di spesa, ma non al limite di tempo .. io cercherei un'usata nuova..... cioè comprate da privati , ma poi non montate per diversi motivi o usate solo 4/5 mesi..... purtroppo caldaie "serie" onnivore a quel prezzo credo che tu faccia faticaio a questa ho gi telefonato e mezza prenotata, ma non ho problemi a rinuciare (distante) Caldaia A Pellet ecofaber 50kw Villa di briano in vendita
    Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
    cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

    Commenta


    • #3
      ma per l'impianto quanto è previsto?? collegare 3 caldaie insieme è costoso (per le cose in regola) lo so perchè ho fatto propio come te, 2 piani 2 caldaie a metano e un'unica a biomassa......
      Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
      cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

      Commenta


      • #4
        l'unico difetto è che con quella potenza subentrano pratiche ispesl e annessi e connessi, ma d'altronde a quel prezzo ci vuole qualche compromesso...se la caldaia è buona ed è stata usata bene(non penso che in un'anno l'abbiano maltrattata..) è sicuramente un'ottimo prezzo.ciao

        Commenta


        • #5
          beh.... gia collegare 2 caldaia a metano ci vuole l'ispls.... certo che tutto dipende dalla fretta, è anche vero che la targhetta si puo sostituire, come è vero che quello è un'esempio..... a cercare si trova..... p.s. quando ho telefonato mi hanno detto che è stata usata 2 mesi ... poi è venuto un'infarto al nonno che caricava il pellet, quindi sono tornati al metano.....(il nonno adesso sta bene)
          Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
          cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da giuggiolo0107 Visualizza il messaggio
            è anche vero che la targhetta si puo sostituire, come è vero che quello è un'esempio.....
            dai giuggiolo, non mi dire ste cose pure te, sei un bravo ragazzo, cerchiamo di dare il buon esempio, che di cattivi esempi sul forum ce n'è anche troppi....ciao ciao

            Commenta


            • #7
              Grazie per le risposte!!!!

              Non devo collegare 3 caldaie, ma usare la caldaia a sansa al posto delle attuali due a gas.
              La 50.000 mi sembra eccessiva, basta al max una 30.000.
              Ho visto da altre parti dei link (a siti non di negozi, ma privati) dove si parla di alcune caldaie da 34000 nuove a 2100 2400 al massimo 3000.
              L'unica cosa che mi frena è che non essendo esperto, e non fidandomi di questi link, chiedevo lumi a voi che siete sicuramente molto più esperti di me.

              Commenta


              • #8
                metti i link, vedremo di consigliarti noi su quale merita di più...ciao

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da robi72 Visualizza il messaggio
                  Volendo sostituire le due caldaie a gas (gpl) con una caldaia a policombustibile (sanza pellet legna e nocciolino) ed avendo a disposizione circa 2500 euro per la sola caldaia, quale caldaia mi consigliate? se non si può fare pubblicità vi prego di scrivermi in pm.

                  Grazie
                  Ma come mai hai 2 caldaie su una casa sola? Cmq per il nuovo temo tu sia fuori budget, e non di poco.
                  Quot homines tot sententiae

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da giuggiolo0107 Visualizza il messaggio
                    beh.... gia collegare 2 caldaia a metano ci vuole l'ispls.... certo che tutto dipende dalla fretta, è anche vero che la targhetta si puo sostituire, come è vero che quello è un'esempio..... a cercare si trova..... p.s. quando ho telefonato mi hanno detto che è stata usata 2 mesi ... poi è venuto un'infarto al nonno che caricava il pellet, quindi sono tornati al metano.....(il nonno adesso sta bene)
                    Le due caldaie sono separate sono 2 da 24000 ciascuna e l'alimentazione è a gpl (bombolone) e non a metano!

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da turbogen Visualizza il messaggio
                      metti i link, vedremo di consigliarti noi su quale merita di più...ciao
                      Questo è quanto cita un utente
                      Ho trovato quattro caldaie:
                      Mod. THS 50 Mini ( http://www.tcmdelia.com/index1.htm ) 2500
                      Arizona '+' 2500
                      Kalorina 2004 - I - 40000Kcal- 46 Kw.Tatano Tatano - Caldaie a pellet biomassa cippato- Pannelli Solari 3000
                      • Caldaia AIRTEK composta da corpo caldaia in acciaio 4 mm, base caldaia in acciaio da 8 mm e braciere, indotto ed elementi in ghisa, a gestione meccanica, a combustibili solidi: pellet, sansa, gusci triti e legna, completa di produzione idrosanitaria e silos per combustibile da 1Q
                      CM 400 – 40.000 Kcal prezzo 2500

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Daniel1980 Visualizza il messaggio
                        Ma come mai hai 2 caldaie su una casa sola? Cmq per il nuovo temo tu sia fuori budget, e non di poco.
                        Le due caldaie sicuramente sono eccessive, evidentemente mal consigliato dall'idraulico, anche se devo dire che i bagni sono, ogni piano, al lato opposto di dove sono installate le caldaie!

                        Commenta


                        • #13
                          allora, con la tatano hai sempre il problema ispesl e company, quindi la scarterei subito, le altre due non le conosco, la prima mi sembra comunque ben fatta..ciao

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da robi72 Visualizza il messaggio
                            Le due caldaie sicuramente sono eccessive, evidentemente mal consigliato dall'idraulico,

                            Ah, idraulico pirla, allora (non potrò mai difendere la mia categoria, siamo proprio una massa di zoticoni che va in giro a fare danni). Per i bagni, bastava un ricircolo. Secondo me se elimini una caldaia (24 kw x 220 mq sono sufficienti) già risparmi qualcosa perchè il bruciatore lavora meglio con minori cicli e a modulazione più elevata (se non è un premiscelato rende di più al massimo della potenza)
                            Quot homines tot sententiae

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da turbogen Visualizza il messaggio
                              allora, con la tatano hai sempre il problema ispesl e company, quindi la scarterei subito, le altre due non le conosco, la prima mi sembra comunque ben fatta..ciao
                              Arizona mi sembra che sia questa: Clima Termomeccanica di Carinci Romeo - CRECCHIO (CH)
                              come ti sembra?
                              Grazie ancora per l'aiuto

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da Daniel1980 Visualizza il messaggio
                                Ah, idraulico pirla, allora (non potrò mai difendere la mia categoria, siamo proprio una massa di zoticoni che va in giro a fare danni). Per i bagni, bastava un ricircolo. Secondo me se elimini una caldaia (24 kw x 220 mq sono sufficienti) già risparmi qualcosa perchè il bruciatore lavora meglio con minori cicli e a modulazione più elevata (se non è un premiscelato rende di più al massimo della potenza)
                                Le caldaie sono due vaillant urboBLOCK plus VMW 242/4-5 Camera Stagna pensi che basta una sola?

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da turbogen Visualizza il messaggio
                                  allora, con la tatano hai sempre il problema ispesl e company, quindi la scarterei subito, le altre due non le conosco, la prima mi sembra comunque ben fatta..ciao
                                  Turbogen scusami quali sarebbero i problemi con ispesl? da cosa dipende? forse dalle K/cal? se è cosi fin che potenza posso prenderle per nn avere problemi?
                                  Grazie

                                  Commenta


                                  • #18
                                    appunto, se superi i 35 kw subentra quel discorso, con pratica ispesl,termotecnico, ecc.....al di sotto ci sono molti meno problemi(premettendo che per essere a norma al 100% avresti comunque bisogno di un termotecnico lo stesso, non è che ci si può alzare la mattina e dire domani mi monto la caldaia, ci vorrebbe comunque il progetto del termotecnico....)
                                    ho guardato la caldaia, è una classica marina...non so che disti, a me quella tecnologia non mi piace però per quei soldi non si può pretendere + di tanto, la caldaia in sè mi sembra fatta bene....

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da turbogen Visualizza il messaggio
                                      appunto, se superi i 35 kw subentra quel discorso, con pratica ispesl,termotecnico, ecc.....al di sotto ci sono molti meno problemi(premettendo che per essere a norma al 100% avresti comunque bisogno di un termotecnico lo stesso, non è che ci si può alzare la mattina e dire domani mi monto la caldaia, ci vorrebbe comunque il progetto del termotecnico....)
                                      ho guardato la caldaia, è una classica marina...non so che disti, a me quella tecnologia non mi piace però per quei soldi non si può pretendere + di tanto, la caldaia in sè mi sembra fatta bene....
                                      Tra le due quale consigli?
                                      questa Clima Termomeccanica di Carinci Romeo - CRECCHIO (CH)
                                      o questa ?Caldaie policombustibili - Modello Mini - Termocamini, Termocamino, Camini & Camini - TCM delia
                                      Grazie

                                      Commenta


                                      • #20
                                        la prima come puoi notare supera la soglia dei 35 kw, e la scarterei(più carta=più spese, poi mi piace un pò meno, ovviamente limitandomi a vederla sul depliant...)
                                        o cavolo, non avevo notato che pure l'altra supera i 35 kw..a sto punto le scarterei tutte e due, però da vedere mi sembra un pelo meglio la seconda...ma non trovi niente sotto i 35 kw???

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da turbogen Visualizza il messaggio
                                          la prima come puoi notare supera la soglia dei 35 kw, e la scarterei(più carta=più spese, poi mi piace un pò meno, ovviamente limitandomi a vederla sul depliant...)
                                          Anche a me nn piace
                                          Dell'altra ho appena chiesto informazioni sul prezzo reale e sulla dotazione della caldaia, nn vorrei trovarmi a comprare dalla a alla z solo perchè costa meno la caldaia.
                                          A proposito sai anche qualche sito online dove acquistare i tubi multistrato per la mandata ed il ritorno?
                                          Grazie ancora

                                          Commenta


                                          • #22
                                            no, on-line non ho mai comperato quel materiale, tieni conto che lo vendono anche da castorama e al leroy-merlin(con prezzi moolto bassi), però sulla qualità non ci metterei la mano sul fuoco.....

                                            Commenta


                                            • #23
                                              finch'è si parla di ecofaber... te le "smonto" tutte..... le altre non mi pronuncio..... pure il multistrato su internet???? ma lo vuoi fare tu l'impianto??? perche dubito che un'draulico ti firmi la conformità con materiale non suo...... poi sta scrivendo uno che ha fatto tutto da se... ma io un po ne capisco.... non so a che livello sia tu......
                                              Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                              cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da turbogen Visualizza il messaggio
                                                la prima come puoi notare supera la soglia dei 35 kw, e la scarterei(più carta=più spese, poi mi piace un pò meno, ovviamente limitandomi a vederla sul depliant...)
                                                o cavolo, non avevo notato che pure l'altra supera i 35 kw..a sto punto le scarterei tutte e due, però da vedere mi sembra un pelo meglio la seconda...ma non trovi niente sotto i 35 kw???

                                                La TCM DELIA è modulabile ed è certificata per 34.8----quindi non vedo perchè serva il termotecnico......

                                                Io sto preparando DIA al Comune per la nuova canna fumaria da 18......Richiesta detrazione 36%.........

                                                La monto in parallelo con la caldaia a GPL con scambiatore e doppio circolatore (per evitare che si sommino le potenze nominali dei due generatori e la necessità del termotecnico)........
                                                Lascio aperta una T per un futuro puffer con impianto solare.....anche se la caldaia è elettronica e fornisce direttamente acqua calda con cronotermostato interno fornito dalla Ditta che la regola ed è possibile programmarla.-.........

                                                Me la dovrebbero consegnare a fine mese---------Sono andato a vederla direttamente in officina in fase di costruzione.....Sembra un buon prodotto......La Ditta me la consiglia con il Nocciolino di olive.....Poco con la sansa.......Ottima con il pellet....................

                                                Devo sganciarmi dal GPL 1200 euro all'anno per lasciare i termosifoni 3 massimo 4 ore al giorno, altrimenti mi servirebbe l'intero stipendio mensile....Appartamento di 170 mq......

                                                Ripeto da quanto ho letto forse mi sfugge qualcosa......A che serve il termotecnico per una caldaia 34.8?????????????

                                                Locale caldaia lo ha visto il tecnico e ha detto che va bene.........La caldaia è di dimensioni contenute.......53 di profondità 1 metro e 23 di lunghezza ed uno e 35 di altezza......

                                                Saluti

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  capodanilo, hai calcolato che lateralmente devi lasciare lo spazio tecnico per l'estrazione della coclea in fase di manutenzione?
                                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    si si .....il mio problema non è in lunghezza ma al massimo in profondità.....il locale è 110 di larghezza....la caldaia 53.....abbiamo visto con la Ditta costruttrice che è venuta a fare il sopralluogo.....Ho una fortuna la Ditta costruttrice è a 30 Km da me anche meno......

                                                    Saluti

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      se non erro, tale caldaia è 120 cm di larghezza, a cui devi aggiungere lo spazio per la manutenzione.......
                                                      come fa a starci in 110 cm???
                                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        quando intendo larghezza del locale intendo da parete a parete quindi si riferisce alla profondità della caldaia......Per la larghezza della caldaia (lunghezza della parete utile) ci siamo il problema che il locale è stretto (110 cm) ma si estende per 3 metri e piu.........

                                                        Cmq tutti i tecnici che sono venuti qui, soprattutto perke prima ero intenzionato a montare un termocamino, guardando il numero dei caloriferi mi hanno sempre consigliato un 29-34 Kw....

                                                        Sul fatto della caldaia a regime ti dico che per avere un ambiente ok nella zona notte attualmente con la caldaia a GPL da 24 KW sono costretto di lasciare almeno 5 ore i termosifoni accesi....Insomma ho previsto un utilizzo della caldaia a biomassa per 8 ore circa al giorno....Credi non riesca a lavorare mai a regime????? I tuoi consigli mi saranno molto utili.....Grazie

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          la biomassa è completamente diversa dal gpl gasolio o metano
                                                          il concetto di funzionamento è ben diverso, perchè anche le riposte della caldaia sono diverse....
                                                          meno tacca e stacca fai meglio è, più ore la caldaia lavora a regime meglio è....
                                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                          Commenta

                                                          Attendi un attimo...
                                                          X