Consiglio su puffer/bollitore - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio su puffer/bollitore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    in caso di rottura (remota, visto che dovrebbe essere inox), normalmente hanno 5 anni di garanzia (sostituzione totale).

    ora vado a letto..... ciao.
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
      stefano, hai detto bene: lo scrive il produttore.....
      cito queste parole per ricordare quante volte affermi concetti da venditore esclusivo,
      in sostanza come non bisogna credere al produttore (non bastava il sig. thermorossi, adesso pure contro cordivari andiamo...domani chissà!!!) allo stesso modo dobbiamo prendere in considerazione affermazioni di venditori esclusivi...
      è un concetto che ti quoto in toto...

      Originariamente inviato da stef-an-o Visualizza il messaggio

      Estrema facilità di intervento sullo scambiatore;
      • Maggiore efficienza di scambio termico;
      • Non comporta difficoltà di impiantistica idraulica.
      • Possibilità di riduzione del volume di accumulo
      • Possibilità di innumerevoli variazioni del rapporto fra volume di
      accumulo e potenzialita dello scambiatore.

      Questo è quello che scrive nella scheda tecnica il produttore citato prima.
      Domani gli scrivo e chiedo: Maggiore efficenza di scambio termico rispetto a cosa?
      possibilità di riduzione del volume di accumulo rispetto a cosa?

      Perchè sai che sono un rompi...... e mi piace conoscere.
      è inutile sbattere la testa al muro, a meno che non abbia una palla da demolizioni.
      l'unico pro a favore del serpentino è la produzione passiva, quindi se manca la corrente hai acs comunque finchè c'è T° nel puffer.
      io ho un 40 piastre e il secondario non arriva a mezzo litro di acqua (12 litri fermi non sono pochi...), puoi gestire le precedenze del puffer come vuoi (col serpentino sono obbligate), spendi meno (le differenze di prezzo l'hai messe tu), quello che non c'è non si rompe (se si rompe il serpentino dopo cinque anni sai che capolavoro...) e con le piastre hai ogni singolo pezzo a portata di mano per intervenire.
      detto questo non credo che le piastre esterne siano tanto da meno di un puffer con serpentino, poi sono sempre opinioni, ma opinionigiustificate da dati e fatti...

      Commenta


      • #33
        A prescindere da opinioni diverse sulla produzione di acs con il puffer, il mio dubbio rimane lo stesso;

        sicuramente, nel mio caso, in ordine di spesa dalla più cara abbiamo:

        -puffer da 570 con serpentino + corrugato inox x acs + 10m2 pannelli;
        -puffer da 500 con serpentino + scambiatore esterno a piastre x acs + 10 m2 pannelli;
        -bollitore 300l a doppio serpentino + 5 m2 pannelli.

        La spesa più alta è giustificata con un ritorno economico negli anni o è solo per una questione di comfort e di funzionamento più regolare dell'impianto?
        In poche parole, NE VALE LA PENA O NO?
        Caldaia KWB Classicfire 18, puffer 2000, puffer 500 acs con 3 pannelli solari sonnenkraft, acs piastre ext.

        Commenta


        • #34
          se fosse per casa mia appoggerei la seconda opzione ma con i pannelli della terza

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio

            dove serve, ho iniziato a montare una VA sul ritorno del riscaldamento, per preservare sempre e cmnq una certa T° dentro il puffer dove c'è la serpentina, in modo da avere sempre e cmnq acs calda.
            funziona che è una meraviglia.
            Senta,perchè non brevetta questo tipo d'impianto?Penso che lei sia l'unico a mettere una VA tra termo e puffer.Una domanda,visto come deve funzionare una VA a che temperatura tiene il puffer ovvero la mandata al riscaldamento dal puffer a quanti gradi?Non pensa che una valvola miscelatrice posta sulla mandata sia meglio di una VA sul ritorno.Gradirei una spiegazione tecnica sulla gradazione del puffer e la taratura della VA.Altra cosa,presumo che monti anche una VA tra puffer e caldaia.Altra domanda,questa valvola su quale impianto la monta..caldaia a legna ...caldaia a pellet o entrambi.Grazie

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da marzolanella Visualizza il messaggio
              Senta,perchè non brevetta questo tipo d'impianto?
              a quale pro? mica voglio o ho l'esclusiva...


              [/QUOTE]Penso che lei sia l'unico a mettere una VA tra termo e puffer.[/QUOTE]

              e allora? se funziona bene, benvenga.


              [/QUOTE]Una domanda,visto come deve funzionare una VA a che temperatura tiene il puffer ovvero la mandata al riscaldamento dal puffer a quanti gradi?[/QUOTE]

              dipende da come è fatto l'impianto, termosifoni in ghisa, o acciaio, o alluminio, o pavimento, ecc ecc


              [/QUOTE]Non pensa che una valvola miscelatrice posta sulla mandata sia meglio di una VA sul ritorno[/QUOTE]

              assolutamente no, in quanto io devo garantire il ritorno per dare precedenza all'acs, non la mandata
              se poi ho la T° in puffer alta e voglio modularla in uscita, allora monto anche una valvola miscelatrice.
              Allora in questo dipende dal tipo di combustibile, pellet o legna.


              [/QUOTE].Gradirei una spiegazione tecnica sulla gradazione del puffer e la taratura della VA.[/QUOTE]

              ripeto come sopra, dipende dall'impianto


              [/QUOTE]Altra cosa,presumo che monti anche una VA tra puffer e caldaia.[/QUOTE]

              se la monto sul ritorno del riscaldamento, e quindi nel puffer ho sempre una certa T° minima garantita, tra puffer e caldaia si può evitare

              [/QUOTE]Altra domanda,questa valvola su quale impianto la monta..caldaia a legna ...caldaia a pellet o entrambi.[/QUOTE]

              la monto dove voglio per vari motivi, mantenere una T° minima di acs, e non correre il rischio di trovarmi con la T° troppo bassa nel puffer e avere T° acs non sufficente (quando appunto produco acs tramite puffer)
              riscaldamento a biomassa e PDC
              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

              Commenta


              • #37
                constato che ha scritto tanto senza dare una risposta era importante sapere a che temperatura teneva il puffer visto che comunque la caldaia deve lavorare ad una certa temperatura minima,,quindi dire dipende "dall'impianto" è un modo per non dare risposte,comunque io le avevo chiesto una risposta tecnica, non per me per i lettori.gtrazie lo stesso

                Commenta


                • #38
                  marzolanella, dipende se ho caldaia a pellet o caldaia a legna.
                  ad esempio, se ho radiatori in ghisa, puffer con serpentina acs, caldaia a pellet a 75°, puffer a 70/72°, VA a 60°.
                  soddisfatto?
                  riscaldamento a biomassa e PDC
                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da marzolanella Visualizza il messaggio
                    Non pensa che una valvola miscelatrice posta sulla mandata sia meglio di una VA sul ritorno.

                    E' quasi la stessa cosa, anche perchè la VA non è altro che una valvola miscelatrice a 3 vie a punto fisso non tarabile.
                    Quot homines tot sententiae

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                      ......e allora? se funziona bene, benvenga.
                      .......assolutamente no, in quanto io devo garantire il ritorno per dare precedenza all'acs, non la mandata
                      se poi ho la T° in puffer alta e voglio modularla in uscita, allora monto anche una valvola miscelatrice........)
                      una semplice domanda: se il puffer mi scende sotto la T° della tua VA con il cronotermostato aperto e quindi la pompa dei termo accesa cosa succede?!?
                      l'acqua esce dal puffer e ci rientra subito tramite la VA senza scaldare i termo, fino qui il tuo ragionamento può andare ma la pompa chi la ferma?!?!?
                      ma non basta un termostato che sotto una certa T° del puffer blocca le pompe dei termo? minore spesa, migliore funzionalità e migliore gestione in quanto la T° di chiusura delle pompe la posso modificare quando voglio.
                      E' quello che ho fatto io e funziona benissimo (serve più che altro solo quando vado a solo legna...)
                      Poi sai che appiccico se mettiamo anche la miscelatrice? va a finire che ai termo l'acqua non ci arriva più......

                      Commenta


                      • #41
                        [QUOTE=lupakkiotto;119173715]una semplice domanda: se il puffer mi scende sotto la T° della tua VA con il cronotermostato aperto e quindi la pompa dei termo accesa cosa succede?!? [QUOTE]

                        e perchè dovrebbe succedere? se succede, c'è stato un errore nella gestione della caldaia.
                        In qualsiasi caso succede che nel termosifoni la T° si abbassa, nulla di più.


                        [QUOTE]l'acqua esce dal puffer e ci rientra subito tramite la VA senza scaldare i termo, fino qui il tuo ragionamento può andare ma la pompa chi la ferma?!?!?[QUOTE]

                        puoi benissimo farla fermare tramite un termostato di minima nel puffer.


                        [QUOTE]ma non basta un termostato che sotto una certa T° del puffer blocca le pompe dei termo? minore spesa, migliore funzionalità e migliore gestione in quanto la T° di chiusura delle pompe la posso modificare quando voglio.[QUOTE]

                        nel frattempo che la pompa è ferma, nei termosifoni non gira nulla e la T° di questi si abbassa. Con la VA una % gira sempre, a crescere, e quindi si ha maggior confort nell'abitazione, non avendo mai i termosifoni "fermi" se il termostato ambiente è aperto.


                        [QUOTE]E' quello che ho fatto io e funziona benissimo (serve più che altro solo quando vado a solo legna...)[QUOTE]

                        è quello che hai tu, ok. E allora? hai mai provato con VA? Quindi, non sai...
                        Per te va bene, per altri magari no. Sono due soluzioni. Ho forse detto che la mia è l'unica da seguire? Per me è migliore, stop. Poi ogni persona fà come vuole.


                        Poi sai che appiccico se mettiamo anche la miscelatrice? va a finire che ai termo l'acqua non ci arriva più......
                        per quale motivo non dovrebbe arrivarci?
                        riscaldamento a biomassa e PDC
                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                          e perchè dovrebbe succedere? se succede, c'è stato un errore.
                          In qualsiasi caso succede che nel termosifoni la T° si abbassa, nulla si più.

                          puoi benissimo farla fermare tramite un termostato di minima nel puffer........?
                          con una caldaia sempre on è logico che non può succedere, infatti quel sistema dovrebbe servire a chi ha l'alimentazione a solo legna.
                          appunto basta solo il termostato di minima e non serve andare a spendere soldi per una VA che non è nata per quel motivo e mi fa circolare sempre acqua. ma che sistema è quello che hai mensionato? sinceramente lo sconsiglio vivamente e sicuramente non proverò a fare quella modifica

                          Commenta


                          • #43
                            lupa, nella biomassa è la regola N.1 avere sempre la caldaia in ON....
                            quel sistema serve a chi ha tanta acqua nell'impianto di riscaldamento, e al mattino ad esempio, quando il termostato ambiente apre, arriva tutta di "un botto" nel puffer... abassando la sua T°, semplice semplice.
                            se nell'imapianto hqa poca acqua rispetto al puffer, allora non serve. Oppure non serve anche se aumento in rapporto la dimensione del puffer.
                            Sono tutte variabili che si deve tener conto in fase di progetto.
                            Forse non hai ben capito il funzionamento.... Vabbè, fa niente.

                            P.S.: la VA non fà circolare sempre acqua nei termosifoni,ma solo se il termostato ambiente lo richiede...
                            Ultima modifica di Dott Nord Est; 18-02-2011, 15:29.
                            riscaldamento a biomassa e PDC
                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                            Commenta


                            • #44
                              Originariamente inviato da Daniel1980 Visualizza il messaggio
                              E' quasi la stessa cosa, anche perchè la VA non è altro che una valvola miscelatrice a 3 vie a punto fisso non tarabile.
                              Daniel,premesso che non mi tingo i capelli e attualmente sono bianchi,lei cosa fa l'installatore?io non vendo i fazzoletti al semaforo, quindi la invito a documentarsi sia sulle miscelatrici sia sulle valvole anticondensa.Secondo lei se io ho una caldaia a legna che mi porta il puffer a 80/85° cosa faccio monto una valvola anticondensa sul ritorno o una miscelatrice sulla mandata?

                              Commenta


                              • #45
                                una miscelatrice in mandata, logico.
                                ad esempio la taro a 65° e ad esempio poi il ritono dopo termosifoni è a 55°.
                                ma il problema di acs (se il puffer la produce) non c'è quando l'impianto gira a dovere, ma c'è ad esempio il mattino, quando ad esempio ho 200 lt di acqua fredda che dai termosifoni mi entrano nel puffer, abbassandomi la sua T°. Evito il tutto con una banalissima VA.

                                Mentre se la caldaia è a pellet, come espresso appunto prima, mi basta la VA sul ritorno, potendo a monte comandare la T° max a mio piacere, avendo il pellet.
                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                Commenta


                                • #46
                                  monta tutte e due come dice il dott.

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                    u....ho 200 lt di acqua fredda che dai termosifoni mi entrano nel puffer,......
                                    200lt di acqua.... se uno ha i radiatori in alluminio sono più di 300 elementi da 700, il che sono più di 50.000kw....
                                    ma di che tipo di impianti stiamo parlando?!?!?

                                    Commenta


                                    • #48
                                      lupa, forse non conteggi tutta l'acqua che gira nei tubi, oltre che quella contenuta nei termosifoni.
                                      possono essere 100/150/200/250/300 ecc ecc, a seconda delle distanze, della sezione dei tubi, ecc ecc...
                                      a casa tua quanta acqua hai, termosifoni + tubazioni totali?
                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                      Commenta


                                      • #49
                                        Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                        .....possono essere 100/150/200/250/300 ecc ecc, a seconda delle distanze, della sezione dei tubi, ecc ecc...
                                        a casa tua quanta acqua hai, termosifoni + tubazioni totali?
                                        la parte di casa che scaldo sono 170 mq con 130 elementi d'alluminio da 700 che contengono solo loro 65 lt scarsi.
                                        a 100lt con una casa del genere non ci arrivo quindi se stiamo parlando di arcore mi spiace, mi sono sbaglaito io.....

                                        Commenta


                                        • #50
                                          ripeto, oltre ai termosifoni, le tubazioni quanto contengono?
                                          guarda che l'acqua che circola non è solo quella dei termosifoni, ma anche quella delle tubazioni per servirli......
                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                          Commenta


                                          • #51
                                            Scusate ,senza offesa,ho letto parecchi interventi,penso che abbiate le idee confuse riguardo gli impianti in special modo sull'uso del puffer abbinato ad un termocamino o vi debbo comunicare nomi e cognomi di persone che dopo un mese disperati l'hanno tolto e l'usano per la raccolta delle acque piovane,infinocchiati da installatori senza scrupoli solo per guadagnare 150 euro sul puffer.

                                            Commenta


                                            • #52
                                              ma se ti ho detto che ho 65 lt di acqua in 130 elementi d'alluminio (più di 20.000kw!!!!) ma quanta acqua pretendi che ci sia nei tubi?!?

                                              Commenta


                                              • #53
                                                e se anche "fossero solo" 65 lt, ora ti faccio un semplice conteggio......
                                                65 lt a 20° (T° che si trova l'acqua al mattino dopo la notte che il termostato non si è aperto)
                                                tu hai un 1.000 lt a 70°.
                                                bene, per portare i 20° a 60/65° che à la T° minima di scambio per avere acs decente, sono 40/45° di delta, che moltiplicati per i tuoi 65lt, fanno circa 3.000°, che suddivisi i tuoi 1000 lt di puffer, fanno 30° a lt.
                                                quindi, ti abbassano il tuo puffer di 30°.
                                                se era a 70°, a quanto te lo ritrovi finchè la caldaia non arriva a regime?
                                                e se nel frattempo ti stai facendo la doccia?
                                                dai tu da solo la risposta.........
                                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  Originariamente inviato da marzolanella Visualizza il messaggio
                                                  Scusate ,senza offesa,ho letto parecchi interventi,penso che abbiate le idee confuse riguardo gli impianti in special modo sull'uso del puffer abbinato ad un termocamino o vi debbo comunicare nomi e cognomi di persone che dopo un mese disperati l'hanno tolto e l'usano per la raccolta delle acque piovane,infinocchiati da installatori senza scrupoli solo per guadagnare 150 euro sul puffer.
                                                  non esagerare ora,
                                                  sicuramente c'era qualcosa che non andava, e non era il puffer....

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    Originariamente inviato da lupakkiotto Visualizza il messaggio
                                                    ma se ti ho detto che ho 65 lt di acqua in 130 elementi d'alluminio (più di 20.000kw!!!!) ma quanta acqua pretendi che ci sia nei tubi?!?
                                                    io non pretendo nulla, lo stò chiedendo a te....
                                                    devi dirlo tu, non io. E' tuo l'impianto.
                                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      Originariamente inviato da marzolanella Visualizza il messaggio
                                                      infinocchiati da installatori senza scrupoli solo per guadagnare 150 euro sul puffer.
                                                      oppure non sapevano fare il loro lavoro...
                                                      molto più probabile...
                                                      anzi, SICURAMENTE
                                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                                        e ......e se nel frattempo ti stai facendo la doccia?
                                                        dai tu da solo la risposta.........
                                                        apparte che il mio termostato è sempre on a 19,5° e tutti i numeri che hai scritto non so se vengono da un ragionamento sobrio o dalla pagliuzza del fiasco....
                                                        ma che conti sarebbero quelli scritti? ma lo vedi che parli di cose sconosciute?

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          magari, e dico magari, spesso si imposta il termostato ambiente di notte un pò più basso che di giorno.
                                                          poi se tu fai diversamente, appunto, sei TU e non tutti.

                                                          cosa sono quei conti?
                                                          lupa.... è matematica...semplice matematica.....
                                                          cose sconosciute? incredibile........... non sò di cosa parlo.........
                                                          evidentemente lavoro vendendo caramelle.........

                                                          la cosa che mi dispiace, è che spesso quando si parla di confrontarsi con dati alla mano, poi si svii dicendo che non si capisce, che non funziona, ecc ecc
                                                          esistono le "quote" in questo forum... qundi quota dato per dato quello che non hai capito, e io cerco di scrivere più chiaro quello che non comprendi

                                                          e attendo ancora il lt che contenguono le tue tubazioni...
                                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                          Commenta


                                                          • #59
                                                            Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                                            ...............
                                                            guarda che a differenza di qualcunaltro un titolo di studio l'ho conquistato a scuola e non in un "nickname"
                                                            parli di conti e poi fai l'esempio di 200lt di acqua che in un impianto normale ci vogliono tre abitazioni per arrivarci.
                                                            tu che parli di progettazioni sai quanto contiene un metro di rame da 12? e uno da 22?

                                                            Commenta


                                                            • #60
                                                              Originariamente inviato da lupakkiotto Visualizza il messaggio
                                                              parli di conti e poi fai l'esempio di 200lt di acqua che in un impianto normale ci vogliono tre abitazioni per arrivarci.
                                                              Originariamente inviato da lupakkiotto Visualizza il messaggio
                                                              tu che parli di progettazioni sai quanto contiene un metro di rame da 12? e uno da 22?
                                                              lupa, più di chiederti di dire tu il tuo contenuto di acqua totale, cosa devo fare???????????
                                                              solo questo...... il tuo impianto totale quanto contiene?
                                                              ma è così difficile dirlo?

                                                              mi sembra che sopra ti abbia fatto l'esempio anche con i tuoi 65 lt dei termosifoni, no? e senza tubazioni, altrimenti il delta aumenta ancora.....
                                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X