impianto sopravvivenza - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

impianto sopravvivenza

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    ma sai che una mezza idea l' ho fatta e non e' detto che da qui a qualche anno non si faccia cioe' qui che e' il paradiso della legna gratis e dei campi son tutti con il metano o gpl o gasolio o con il caminetto! bhe' chiaro caldaie a condensazione e fiamma inversa ci sono pero' tutti o quasi vanno dallo stesso che e' un rivenditore termorossi ed e' un guru diciamo ed era una ferramenta !quando si parla di zone depresse si parla del sud piemonte !

    Commenta


    • #62
      ciao a tutti vorrei un parere ..
      termocamino piu' puffer prod acs e riscaldamento accompagnato da climattizzatore ad inverter classe A A 12000btu potrebbe andar bene?
      cioe' visto che solitamente i termocamini bisogna abbinarli a caldaia potrebbe essere una buona alternativa?
      premesso che capisco che ci sono 1000 fattori... pero' si \ no , potrebbe anche essere o cosa non ho considerato ?

      Commenta


      • #63
        tattoo, sarebbe una buona cosa.....
        per acs estiva hai pensato come fare? perchè accendere il termocamino a ferragosto non sarebbe il massimo.....
        magari pannelli solari?
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • #64
          ciao dott e grazie per l' interessamento di tutto! ...
          in un futuro magari il solare ma nell immediato pensavo a un boiler elettrico da accendere prima di fare la doccia e i rubinetti cucina e bagno alimentrli tutti con uno scalda acqua da 30 litri cosa ne dite?

          (purtropppo ammortizzo piu' facilmente una bolletta anche salata che un finanziamento per tutta l' opera x ora, pezzo per pezzo faccio tutto anche se si parlasse di una stanza l' anno! )

          poi quando le finanze lo permetteranno magari un pannello di quelli con la cisterna o poi vedremo vedremo , per ora simo in 2 casa piccola e tanti lavori da fare pero' abbiamo dato la prorita' al riscaldamento non dev esser un opera di risparmi e prestazioni eccezionali dev essere un buon impianto cioe' essendo che la legna e' gratis se ne usa anche 3o q in piu' al mese nel mio caso non e' un problema enorme; poi chiaro se con gli stssi soldi o quasi e qulche accortezza in piu' nella scelta iniziale ottengo il doppi di guadagno sarebbe stupido non farlo!

          (siamo arrivati al titolo del post un impianto di soppravvivenza era meglio se postavo impianto base e veloce ma non rendeva l' idea!quest' ultima parte è piu' un pensiero ad alta voce questa parte del discorso non e' diretto assolutamete a nessuno ! )

          ANZI grazie ancora a tutti
          Ultima modifica di tattoo; 04-03-2011, 14:56.

          Commenta


          • #65
            ok, quindi niente acs....
            ma hai pensato allora come fare riscaldamento?
            termocamino?
            caldaia?
            con o senza puffer?
            se vuoi spendere poco, monta una caldaia meccanica combinata legna/pellet diretta, ma già predisposta per futuro puffer e acs.
            Ultima modifica di Dott Nord Est; 04-03-2011, 15:27.
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

            Commenta


            • #66
              ma scusa i boiler e o scalda acs non dovrebbero fare quello?
              termostufa o un termocamio al puffer da li partie impianto esistente se non e' mai stato usato in 30 anni non dovrebbe aver avuto eccessivi danni pensavo di andare intecettare i tubi cucina e bagni e riscaldamento poi da li in qualche modo con valvole varie o manopole a mano tipo rubinetti e iniziare tpo a mettee 1 termosifone in camera e uno in cucina se capissi come mettere un immagine sarebbe tutto piu'semplice!

              Commenta


              • #67
                certo, il boiller serve per la produzione di acs, ma sopra non hai scritto che vuoi produrla con un semplice boiller elettrico istantaneo?
                intercettare i tubi?
                no, guarda, tu devi partire con il riscaldamento da dove convergono tutte le tubazioni. Avrai pure un collettore o un qualcosa dove era collegata la vecchia caldaia.
                riscaldamento a biomassa e PDC
                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                Commenta


                • #68
                  Ciao,

                  piuttosto che il termocamino, non hai pensato ad una termocucina? cos' sfrutti meglio la legna e fai il riscaldamento (e anche l'acqua calda).

                  che ne dici...??

                  Commenta


                  • #69
                    concordo con alexraffa...io ho acquistato una termostufa a legna della stessa marca del tuo termocamino: la klover nuova belvedere. ha 30kw di potenza ed ha già tutto il necessario montato a bordo...pompa, centralina,ecc.
                    ciao

                    Commenta


                    • #70
                      ah avevo capito male scusa pensavo che come avevo proposto era sbagliato!
                      mha la termo cucina mi da' l' idea di tante cariche la termo stufa potrebbe anche andare bene--- allievo come ti trovi tu con quella? ora vado a vedere i modelli vari e si puo' sapere prezzo?

                      Commenta


                      • #71
                        non l' ho visto ! ho cercato ma niente collettore devo cercare meglio il mio amico e' partito caldo con il facciamo tutto nuovo e io direi usiamo prima quello vecchio nel mentre preparo quello nuovo e ci colleghiamo cosa compro ora la vedete fattibile !?
                        perche' poi sembra di essere pedante... piu' affronto situazioni reali piu' mi accorgo che le leggi o le cose che leggo su internet non coincidono..
                        dai dai ora inizio a comprendere effettivamente cio' che mi potrebbe servire....
                        allora una buona termostufa un puffer adeguato io avevo proposto quello anche con acs pero' il mio amico lo ha sconsigliato voi cosa consigliereste a inizio post ci sono tutti i dati

                        Commenta


                        • #72
                          pero' sicuramente gli attacchi dei termosifoni da tubi in rame a tubi nuovi non saranno addattabili...o no?

                          Commenta


                          • #73
                            ah dimenticavo un punto focale tutti i lavori x far passare tubi o ecc le opere in muratura ed elettriche le faccio io sono nelle mie piene facolta' cioe' non la vedo nemmeno cosi' ostica fare l' impianto x l' acqua solo che se tutti dicono ci va un professionista qualcosa vorra' ben dire!

                            Commenta


                            • #74
                              Se a termine lavori non hai bisogno di certificazioni e se pensi di essere in grado di farli da solo (magari con le dritte del forum o di qualche amico esperto) certo che puoi procedere anche senza professionisti. Soprattutto se, come mi par di aver capito, stiamo parlando di impianti completamente nuovi o quasi.
                              Domotica: schemi e collegamenti
                              e-book Domotica come fare per... guida rapida

                              Commenta


                              • #75
                                ... le certificazioni del caso le faro' fare tutte e' che io la casa la compro a giorni ma i veri lavori li iniziero' l' estate prossima il primo anno volevo utilizzare il piano sopra....mi spiegate come si postano le foto?

                                Commenta


                                • #76
                                  Sotto la finestra in cui scrivi c'è un frame (riquadro) riportante il titolo "allega file". Clikka su "Gestione allegati", il resto è alquanto intuitivo. Occhio solo alle dimensioni degli stessi in riferimento alla tipologia.
                                  ...le certificazioni del caso le faro' fare tutte...
                                  In tal caso allora ti conviene prima sentire se le persone che ti rilasceranno le certificazioni sono d'accordo che sia tu a fare i lavori
                                  Domotica: schemi e collegamenti
                                  e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                  Commenta


                                  • #77
                                    ma cavolo ! grazie lupino che pirletto bastava guardare!
                                    per le certificazioni ha mi ha gia' detto che cosa puo' lui fa' anche quelle elettriche ha l' abilitazione e io ho mio padre che ha fatto l' elettricista x una vita e come termotecnico ci sarebbe un architetto che ha le abilitazioni ma non lo fa' come 1° lavoro quello del termotecnico comunque ora provo a postare un paio di immagini cosi' da far rendere le idee...

                                    Commenta


                                    • #78
                                      dovrebbe funzionare o almeno spero allora la casa e' composta di 2 appartamenti uguali anche come disposizione attacchi solo che non si sa' quando sono stati fatti cioe' sotto prima doveva essere rimessa \cantina poi nell 80 anno fatto i lavori solo che la famiglia x le vacanze stava sopra e poi volevano affittare sotto e li avevano tagliato tubi e collegato altre cose ....sia in bagno che in cucina ci sono tubi tagliati che escono dal muro
                                      File allegati
                                      Ultima modifica di tattoo; 05-03-2011, 18:22.

                                      Commenta


                                      • #79
                                        bene ora i due appartamenti sono identici bagno sotto bagno e cucina con cucina in passato credo fossero stati pensati come singoli ma non so i progetti vecchi con quelli nuovi non coincidono ora bisogna capire se sono stati scollegati e dove o se non sono mai stati collegati e come ... allego foto se vi interessa ormai ho capito!

                                        Commenta


                                        • #80
                                          Ho riletto con maggiore attenzione l'intera discussione; se posso esprimere la mia opinione, in ragione di, come dici tu, "sopravvivenza" ed in considerazione anche al fatto che tutto sommato l'inverno sta terminando (anche se la nevicata di ieri notte farebbe pensare il contrario ) per ora mi limiterei a riattivare l'impianto del piano superiore con il minor numero possibile di interventi. Il riutilizzo delle caldaiette per l'acs e la stufa a legna per il riscaldamento costituiscono sicuramente un discreto sacrificio ma ciò ti permetterà di procedere alla ristrutturazione dell'abitazione in maniera più finanziariamente "sostenibile".
                                          Avere l'abitazione suddivisa su due piani ti permette di potervi lavorare e contemporaneamente abitare senza problemi.
                                          Per il resto:
                                          - Non ricordo chi, ma, come qualcuno ti ha già indicato, anche nell'ottica di un risparmio futuro, prima di pensare a come ottenere il calore è importante che tu pensi a come evitare che il calore se ne vada. Un pessimo isolamento rende inutile qualsiasi tipologia di riscaldamento, anche la più moderna e tecnologica.
                                          - Quoto le varie indicazioni riguardanti caldaie o similia policombustibili. Mais, sanza, pellet, legna, nocciolino... poterli usare tutti indifferentemente ti permetterà di poter scegliere di volta in volta il combustibile economicamente più vantaggioso da usare per il riscaldamento della tua casetta.
                                          - L'idea di giuggiolo (mi pare) di spostare il tutto in una "depandance" non è da sottovalutare soprattutto visto che stiamo parlando di combustibili non molto puliti (pensa poi alla pulizia periodica della canna fumaria)
                                          - Per quanto riguarda gli impianti mi sa che ha ragione il tuo amico, per ovvi motivi non posso essere certo al 100% di ciò che dico ma la quarta fotografia da te postata, quella riguardante l'attacco del termosifone, mi da da pensare che l'impianto sia stato fatto con gli elementi posti in serie e non in parallelo (con un collettore iniziale). Rifare l'intero impianto (che se non ho capito male ha comunque una discreta anzianità), seppur più oneroso ed impegnativo, ti permetterà inoltre di evitare eventuali difetti nascosti oltre a darti modo, nel caso, di optare per un riscaldamento a pavimento in luogo di quello "classico"
                                          Domotica: schemi e collegamenti
                                          e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                          Commenta


                                          • #81
                                            grazie lupino !
                                            il problema e' provare a rimanere nel post o nell impostare il titolo e 1° messaggio (cosa che anche io per quanto interessato faccio fatica a fare! se prende o se inizia in altre direzioni non e' semplice riportarlo sulla dritta strada! )

                                            sto valutando il fatto di capannina e nuova canna fumariae di tutte le idee interessantissime che sto continuando a scoprire,passo ore nei vari post sono tantissimi!
                                            ma ora come ora devo prendere decisioni tipo faccio tutto in una volta pero' prima devo preparare i passaggi tubi e cavi elettrici o inizio i preparativi e compro 1 termosifone al mese e l' occorrente per allacciarlo (chiaramente stessa marca o modello ) o parto anche se non e' il massimo ne prendo 5 di quelli che gia' comprero' prendo un puffer anche piccolo una termo stufa e poi tempo 2 anni (sono purtroppo interinale e facendo il mutuo ecc ora se guardo il mio attuale impiego non avrei problemi ma se guardo quello precedente pure 1 termosifone sarebbe una bella spesa; e' ora che devo decidere finanzio subito tutto o posso anche aspettare di passare un inverno li e poi affrontare tutta la spesa e i lavori piu' tranquillamente stiamo parlando di meno di 20 mila euro che mi sembra un buon budget x impianto completo ma con bombolone a gpl cosa che non vorrei assolutamente ma a dirlo ti prendono per matto oppure a quelle condizioni magari trovo di meglio o faccio un affare o nel mio caso basterebbe una spesa molto ridotta o con qualcosa in piu' divento pressoche' indipendente solare ecc andando da un altro installatore lo sbaglio e' stato contattare per primo l' amico che chiaramente e' andato da amici a fare i preventivi quindi parrebbe un trattamento di amicizia , se contatto chiunque altro tanto lo viene a sapere anche se poi scelgo lui non e' bello e se proprio devo consultare un altro almeno posso dettare io condizioni e so che non dovrei sforare troppo dal budget ? oppure mi faccio tutti i lavori io e va bene cosi' compro tutto preparo tutto lui viene collega e finita li!...)
                                            faccio capannina ecc caldaia puffer magari con serpentina e la termostufa tanto aiuta o un termocamino; vorrei provare a non usare gpl metano ecc pero' se non faccio il solare l' unica alternativa estiva ai boiler elettrici e' il solare o cosa non ho ancora valutato?...non so quanto possa incidere nella preparazione e nell impianto un pannello solare anche uno piccolo giusto x lavarsi mani e faccia e doccia rapida d'estate difficilmente mi ustiono sotto la doccia...o compro un climatizzatore di quelli aa con inverter (con 2500 euro dovrei installarmelo ecc x i tubi il sottotetto e' l' ideale tanto x 2 anni dormo sopra e prendo una stufa a legna normalissima e mi scaldo cosi' faccio sacrificio di acs calda istantanea e preparo tutto x fare i lavori sia sopra che sotto ?e se si cosa mi converebbe fare?
                                            e' difficile non so porre la domanda in maniera corretta pero' lupino hai capito il senso del mio post!
                                            voi stando nel budget cosa consigliereste o fareste?contando che molti lavori vengono svolti da me..
                                            (accetto preventivi ma considerate anche dove vivo)

                                            grazie ancora a tutti davvero
                                            Ultima modifica di tattoo; 06-03-2011, 12:24.

                                            Commenta


                                            • #82
                                              comunque la differenza con senza colettore sarebbe che inizialmente non potrei usare l centralizzato e quindi impostare le varie temperaure?
                                              o un impianto termocamino o stufa e puffer neccessitano i un collegamento in parallelo?

                                              perche' cosi' fosse in 28 anni non mi sono mai riscaldato autonomamente cioe' mai impostato diverse temperature negli ambieinti al massimo termo autonomo che decido io di accendere o parte a orari stabiliti dalle alle...
                                              quindi sinceramente a me basterebbe riuscire a scaldare casa anche non a prestazioni eccelse ma a stare bene i miei genitori usano stufe a legna ne hanno 3 che riempono a rotazione e per l' acs una caldaia collegata a una bombola gpl (quelle del gas), mia suocera ha una stufa a legna in cucina e boilerino elettrico x acs,noi vorremmo delle comodita' in piu' ma fino a poco tempo fa' le nostre comodita' erano quelle quindi sinceramente non so nemmeno a cosa andro' incontro ,non so fare un metro di paragone ma comprendo l' importanza delle varie cose(puffer solare termocamini terostufe tiraggi ecc )

                                              grazie nuovamente

                                              Commenta


                                              • #83
                                                In un impianto monotubo, con radiatori in serie (sempre che tu confermi che lo sia) il non poter impostare temperature diverse nei vari ambienti è l'ultimo dei problemi.
                                                Per capire meglio ti ho fatto un disegno, l'impianto sopra rappresenta 3 radiatori in serie, quello sotto uno normale con i collettori.
                                                I colori, dal rosso al giallo non sono casuali.
                                                Non solo pensa a ciò che potrebbe succedere, nel primo impianto, se per sf...a si blocca la valvola del primo radiatore (lato caldaia)
                                                Per quanto riguarda i colori: se al primo radiatore l'acqua è a (per esempio) 65°, al secondo sarà a (ovviamente dipende dalle dimensioni ed altro) 55°, 45° al terzo e via discorrendo
                                                File allegati
                                                Domotica: schemi e collegamenti
                                                e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                                Commenta


                                                • #84
                                                  pero' aspettando di fare tutti i lavori una termostufa sistema sicuro top della klover quindi pressione zero potrebbe riuscire ad alimentare questi termosifoni magari munendoli di valvola di sfogo come le caldaie o non so' soluzioni ?
                                                  cioe' quando hanno fatto l' impianto nella progettazione cosa e' cambiato? come faccio in maniera semplice a capire se e' serie o parallelo in tutti gli attacchi arrivano i 2 tubi cio' mi farebbe pensare al parallelo vedi foto mio attacco , in rete ho trovato altra foto se la situazione fosse la seconda sarebbe in serie?

                                                  il collettore sinceramente non l' ho visto magari e' stato scollegato dall impianto, se metto un tubo dell acqua in uno dei due tubi e vedo se bagna in tutte le stanze o in una sola?oppure faccio passare una sonda di tipo elettrico e vedo dove sbuca e traccio uno schema?

                                                  in tutte le stanze l' attacco e' questo che cos e' e come posso utilizzarlo chiaramente con tutte le valvole del caso nuove!?
                                                  grazie ancora a tutti
                                                  File allegati
                                                  Ultima modifica di tattoo; 07-03-2011, 00:54.

                                                  Commenta


                                                  • #85
                                                    Confronta la tua foto con quella che ti posto.
                                                    Differenze? A parte piccole discrepanze nelle dimensioni direi nessuna.
                                                    La foto che ho messo è di una valvola monotubo della caleffi; questo tipo di valvole, solitamente, è usata in impianti in serie o, occasionalmente, in derivazioni su impianti pre-esistenti.
                                                    Per quanto riguarda la tua idea sulla termostufa non saprei dirti, non essendo un "addetto ai lavori" mi viene difficile anche solo ipotizzare la cosa.
                                                    Certamente, soprattutto pensando alla parte economica, ti conviene fare le spese in un ottica futura e non per l'immediato.
                                                    Nelle tue foto, quelle della casa, la prima, non riguarda l'attacco di una caldaia ma probabilmente quello di un boiler elettrico (se vedo bene ci sono solo 2 tubi)
                                                    Domotica: schemi e collegamenti
                                                    e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                                    Commenta


                                                    • #86
                                                      grazie lupino combinazione torno ora dal sito della caleffi da cosa ho capito e' un impianto monotubo pero' ci sono valvole apposite che regolano le temperature d' esercizio....da 0 a 100° impostandole su 60 dovrebbero poter essere una buona soluzione al collettore credo... aspetto gli esperti del settore cosi' delucidano...grazie lupino e grazie a tutti

                                                      Commenta


                                                      • #87
                                                        Ci mancherebbe
                                                        Anzi per quanto riguarda la caldaia ti posto la foto di un gioiellino.
                                                        Il venditore/costruttore e pure vicino a te (Savigliano).
                                                        A dirla tutta pure io sono relativamente vicino (a spanne direi una 60 Km)
                                                        Brucia di tutto, e per tutto intendo veramente di tutto, mais, sanza, scarti delle noccile, pellet, legna, cippato.
                                                        Il silos nella foto da circa 20q, contiene mais, ed è autocostruito.
                                                        Purtroppo non è mia ma di un mio amico ma ti assicuro che è eccezionale.
                                                        Ad essa, non visibile nella foto, è allacciato un puffer da 1000L
                                                        Se ti può interessare il link del costruttore è questo
                                                        File allegati
                                                        Domotica: schemi e collegamenti
                                                        e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                                        Commenta


                                                        • #88
                                                          una curiosità....
                                                          ma la canna fumaria và verso il basso ?????????
                                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                          Commenta


                                                          • #89
                                                            Buon giorno Dott Nord Est
                                                            Si, è talmente eccezionale come caldaia che i suoi fumi riescono persino a sfidare le leggi di gravità
                                                            In realtà è stata una scelta obbligata a causa di travi di cemento/posizione canna fumaria ma in ogni caso il tiraggio è assicurato da un aspiratore oltre che, nel tratto successivo, da una risalita di circa 7 metri.
                                                            Domotica: schemi e collegamenti
                                                            e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                                            Commenta


                                                            • #90
                                                              sul tiraggio non discuto, in quanto solo chi è presente può constatare....
                                                              ma per la pulizia??? quanta cenere si ferma su quella curva contraria?????
                                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X