Valvola miscelatrice impianto di riscaldamento - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Valvola miscelatrice impianto di riscaldamento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    infatti ho comprato una pompa modulante della grundfos... con quella riesco in parte a mantenere una T piu' bassa. Pero' devo dire che anche la coibentazione della casa e' scarsa ho molta dispersione specie nelle giornate di vento (che qui sono molte). Pero' riesco comunque a mantenere una buona temperatura ambiente e sinceramente consumo davvero poco. Ovviamente qui le giornate in cui la temperatura esterna scende sotto i 10 gradi sono davvero poche.

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da fabriziowhite Visualizza il messaggio
      Ancora una paio di cose, mettendo come ipotizzato una valvola miscelatrice l'autonomia del puffer dovrebbe essere maggiore o sbaglio?
      Mi spiace, giuggiolo, ma parliamo di due cose diverse! Per autonomia del puffer s' intende quanto calore riesce ad immagazzinare.

      Quindi lasciamo stare tutto il resto dell' impianto, della casa etc.

      Prendiamo il puffer da 1000 lt di fabrizio ed immaginiamo di caricarlo
      1- fino a 60-65 gradi, perchè siamo senza valvola miscelatrice
      2- fino a 85-90 gradi, in quanto poi la miscelatrice abbassera' la temperatura fino ai 60 gradi.

      Nel caso 1, tradotti in soldoni, riusciamo a stipare all' interno del puffer 10 kg di legna (da 30 gradi iniziali a 60-65 finali).

      Nel secondo caso riusciamo a stipare 20 kg di legna (dai 30 gradi iniziali agli 85-90 finali).

      In conclusione utilizzando una valvola miscelatrice riesco quasi a raddoppiare l' autonomia del mio puffer.

      In piu' posso migliorare la combustione della caldaia, lavorando con una valvola anticondensa con bulbo tarato a 65-70 gradi, termostoto caldaia a 85 gradi, molto interressante con le biomasse, soprattutto se un po' umide!!

      Commenta


      • #33
        vedi che avevo ragione???? discutevamo per un ragionamento identico, ma perchè usavamo termini diversi!!!!!! l'importante è capirsi!!!!.............appurato che scriviamo la stessa cosa..... confermo che se tu ti fermi a 60 (perchè dici che non hai la valvola miscelatrice) io invece continuo a portarlo a 80, anche senza miscelatrice, l'unica cosa è magari avrò la temperatura pìù altalenante in casa... ma ti assicuro che con il crono nella giusta posizione, non ho nessun disagio.......
        Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
        cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

        Commenta


        • #34
          Buongiorno a tutti!
          Avrei bisogno di chiedervi ancora un consiglio, mi potreste elencare qualche valvola miscelatrice sia manuale che motorizzata da acquistare anche online, da abbinare al mio impianto.
          Grazie e ciao a tutti

          Commenta


          • #35
            1 mese fa ho comprato questa.... poi se va bene per il tuoi impianto non lo so , però nelle istruzzioni era scritto specificatamente anche piccoli impianti di riscaldamento, è regolabile, e al massimo la usi per acs...come ho fatto io..........
            Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
            cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da giuggiolo0107 Visualizza il messaggio
              .........
              io ne ho montate due di queste, una su ogni linea di piano che ho fatto.
              vanno benissimo ma sono manuali termostatiche

              Commenta


              • #37
                Sento parlare di temperature di mandata che non scalda a 70C° o consigli di temperature di mandata a 55C°.
                Non esiste se ricordo bene un deltaT in cui si ha la resa effettiva del corpo scaldante?
                Il famoso DeltaT 50C° che vedo nei depliant non è se ricordo bene la media tra temperatura di mandata e di ritorno a cui sottrago la temperatura ambiente di 20C°. Questo per dire che ad una x temperatura di mandata deve corrispondere una superfice di scambio adeguata per avere i kw desiderati.
                Sto' sbagliando?

                Commenta


                • #38
                  forse, e dico forse, il delta è la differenza di scambio che c'è tra il termosifone e l'ambiente....

                  Commenta


                  • #39
                    Qualcuno cortesemente mi può indicare una valvola automatica con naturalmente la sua sonda poi magari anche idee su come comandarla.
                    Con la centralina del solare nella parte della gestione dello switch ACS tra metano e legna potrei comandarla o ho bisogno di un regolatore esterno di quelli 5- 20 volt???

                    Commenta


                    • #40
                      ma come si può avviare all'incoveniente che si cre al di sopra di certe temperature tiop 13 14 gradi di T esterna quando la climatica non riesce più a regolare la temperatura di mandata ?

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X