info termocamino + bollitore - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

info termocamino + bollitore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • info termocamino + bollitore

    Ragazzi , una informazione ,ho un inpiento con termocasmiono e rispettivo bollitore. La pompa di mandata si trova a 13 metri di tubazione dal termo ,ed a 1,80 metri dal bollitore.il problema del mio impianto è che il termo scaslda ,il bollitore ,ma appena parte l'impianto di riscaldamento, la termperatura del bollitore da 80° si abbassa a 45 nell'arco di 20 minuti .l'acqua nel termo risulta a 80 ° di mandata e ritorno a 45°,Il termo non riesce a dissipare il calore ,difatti rimane l'acqua al suo interno a 80° e nel bollitore ,a 45.
    che pensate

  • #2
    ggiomett.... la descrizione mi pare non molto chiara....
    non riesci a fare un disegno?
    intendi bollitore per acs o puffer?
    poi dici che la mandata ai termosifoni è a 80°, ma non ti ustioni?? e il ritorno a 45°, ma hai la pompa che non gira o gira pochissimo????
    poi dici che nel termo rimane a 80° e non scaldi + il bollitore. Ma il termostato è posizionato giusto nel bollitore??
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #3
      L'impianto a monte ha un termocamino,con una pompa sulla mandata(a 13 metri dallo stesso) ,che immette acqua su di un accumulatore tenk ,tank, da 800 litri. Gl iattacchi mandata e ritorno sono diretti nell'accumulatore,in alto la mandata e in basso il ritorno,Al centro vi è l'attacco ,sempre diretto all' accumulatore, dell' impianto di riscaldamento (mandata )e ritorno sotto di esso .In posizione opposta ma sempre alla stessa h della mandata impianto di riscaldamento , vi è il termostato che comanda la pompa del riscaldamento. .Il problema è che il termocamino ,scalda nella parte alta dell accumulatore l'acqua anche a 80 gradi,al centro 70° in basso 60°.(a riscaldamento spento).A riscaldamento acceso la temperatura in alto rimane invariata,al centro si abbassa a 45 ° (dove è allacciata la mandata impianto riscaldamento) ,e la temperatura al ritorno del termocamino è a 40° (mandata a 80°)
      File allegati

      Commenta


      • #4
        ggiomett, la cosa è semplicissima.... e secondo me un errore banalissimo.....
        chi comanda la pompa lowara tic 32 6 l? con quale termostato? dove posizionato?
        inoltre, il solare intendi sfruttarlo anche in inverno o solo in estate? perchè anche in inverno, com'è il tuo impianto, non è possibile....
        Ultima modifica di Dott Nord Est; 13-03-2011, 10:02.
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • #5
          Il termostato è installato sul termocamino con temperatura di start pompa a 65°

          Commenta


          • #6
            bene, primo errore (poi ti dico come fare)
            poi, il solare, anche in inverno o solo in estate?
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

            Commenta


            • #7
              Il solare verrà installato sulla seconda serpentina in basso.a dx

              Commenta


              • #8
                sia in inverno che d'estate.

                Commenta


                • #9
                  lo sò dove verrà installato, però devi sapere che in un'impianto fatto così, lo puoi usare solo in estate, in quanto per lavorare in inverno, la serpentina deve lavorare in acqua fredda, mentre tu lì hai il ritorno dagli impianti.
                  quindi, chi ti ha detto che potrai usarlo in inverno con quell'impianto, ti ha detto una frottola.
                  riscaldamento a biomassa e PDC
                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                  Commenta


                  • #10
                    Potrei nel momento in cui installo l'impianto solare portare più in alto i ritorni,degli impianti(sia termocamino che riscaldamento) ,così da far lavorare meglio l'impianto solare

                    Commenta


                    • #11
                      il tuo combi è troppo piccolo, in rapporto ai tuoi impianti, per far ciò.
                      come hai detto tu sopra, se porti in alto il tutto, non hai più volano termico per il riscaldamento, in quanto la parte alta è occupata dall'acs.
                      pensando al solare, e a tutto quello che dovevi collegare, andava considerata una misura ben diversa dagli 800 lt.
                      Ultima modifica di Dott Nord Est; 13-03-2011, 10:36.
                      riscaldamento a biomassa e PDC
                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                      Commenta


                      • #12
                        be allora utilizzero un solare con bollitore compreso che va in integrazione.Ma il mio problema della caduta temperature negli impianti secondo te da cosa dipende?Parte alta 80 ° e bassa 40°

                        Commenta


                        • #13
                          dipende che non hai il termostato nel combi che comanda la pompa dal camino al combi.
                          devi fare così (attenzione al posizionamento, ha un senso), e collegarlo a un relè che alimenterà la pompa. (a meno che la scheda del camino non abbia già la funzione di ricevere il termostato e comandare di conseguenza la pompa. Non sò che scheda hai)
                          inoltre ha il ritorno al camino troppo alto, e il ritorno dall'impianto troppo in basso. Andava al contrario (pensando appunto che non userai il solare in inverno, e in questo caso allora il posizionamento del termostato doveva essere ancora più basso di come ti ho segnato io)
                          riscaldamento a biomassa e PDC
                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                          Commenta


                          • #14
                            Si ok ,ma considera che la scheda del termocamino , ha un sensore immerso nello stesso ,che rilela la temperatura dell'acqua in uscita dal termocamino.Durante il funzionamento del termocamino stesso ,la pompa è sempre attiva ,dopo che la temperatura dell'acqua arriva a 65°(termometro immerso nel termocamino).Il problema quindi è che ho anche se ho sempre attiva la pompa di circolazione del termocamino ,in fase di utilizzo dell'impianto di riscaldamento le temperature alla mandata del riscaldamento si abbassano in maniera troppo veloce, e il termocamino sembra che non riesca a scaldare tutta l'acqua del bollitore

                            Commenta


                            • #15
                              quindi vuol dire che il termocamino è sottodimensionato, o non alimentato a dovere.
                              quanti kw? quanti mcubi scaldi? che tipo di casa e che zona?
                              riscaldamento a biomassa e PDC
                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                              Commenta


                              • #16
                                Il termocamino è 35 kw ,gli appartementi sono tot di 250 mc per 2,80 di h, su tre livelli tutti con termostato dedicato La casa è di nuova costruzione con serramenti a risparmio energetico.Si trova in toscana.
                                So solo che l'unica soluzione che penso è il termocamino diretto con in caso di alta temperatura ,il bypass, sull' accumulatore

                                Commenta


                                • #17
                                  in linea teorica i kw sono sufficenti.
                                  ma lo alimenti a dovere? quanto combustibile consumi all'ora?
                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Lo alimento 30/50 kg per di.ma come ti dicevo la mia paura è ,non ci sia scambio corretto.se l'impianto di riscaldamento non funziona le temperature nell accumulatore sono: parte alte 80° al centro 70° in basso 60°.
                                    Quando si avvia il riscaldamento dopo 30 minuti ,le temperature nell accumulatore sono: in alto 80° ,al centro max 50° in basso 45°. La mandata del termocamino è a 80° il ritorno a 40°

                                    Commenta


                                    • #19
                                      ggiomett, per quante ore? non hai scritto
                                      se il termocamino non riesce a tenere la temperatura, vuol dire che non sviluppa potenza, c'è poco da fare.
                                      infatti, indichi in 30/50 kg al giorno. Già qua non è chiaro: 30 o 50 ?
                                      sia 30 che 50, se legna, secondo me sono troppo pochi per un 35 kw e per 250 m2......
                                      quindi, deduco, che il tuo sia solo un problema di alimentazione.
                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                      Commenta


                                      • #20
                                        come è possibile se l'acqua dell'andata rimane a 80°?quindi la legna è giusta.Ma il ritorno e tanto piu basso ,Anche se lo tengo acceso una giornata.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          ggiomett, logico che la parte alta del combi rimane calda, perchè la mandata ai termosifoni è più bassa.
                                          il problema tuo stà dalla mandata ai termosfioni in giù, giusto?
                                          ma tutte queste cose, chi ti ha fatto lo studio o chi ti ha venduto, non te le ha spiegate?
                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                          Commenta


                                          • #22
                                            be si é la mandata dei termosifoni che dopo un po scarica il calore dell accumulatore..perché dal basso rientra l acqua fredda del riscaldamento.ma perché la pompa della mandata del termocamino non riesce a scaldare tutto l accumulatore. É come se non riuscisce a evitare la stratificazione. Caspita a riscalda,ento acceso il termocamino manda a 80 egli ritorna 40

                                            Commenta


                                            • #23
                                              giomett.....
                                              gli ritorna a 40° perchè nel combi ci sono 40° appunto.....
                                              hai provato a misurare le T° quando succede questo? quella di mandata ai termosifoni e di ritorno dagli stessi.....
                                              se la mandata scarica il calore del combi, significa che il termocamino non ce la fà !!!!!!!
                                              quindi, o non sviluppa 35kw o è sottoalimentato. Per svilupparli, dovrebbe consumarti circa 12/14 kg di legna all'ora..... Tu quanta ne metti all'ora??
                                              Il tuo è solo unproblema di gestione, oltre che di combi piccolo in base a quello che vorresti fare (termocamino + caldaia + solare + riscaldamento + acs))
                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Se la legna non bastasse ,dovrei avere anche un calo di temperatura sul termocamino ,sulla mandata ,invecè mi rimane costante ,non si abbassa.Si abbassa solo il ritorno dell'accqua al termocamino che da 60 passa a 40.

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  ok, come vuoi.....
                                                  ripeto, quanta legna usi all'ora? devi ancora dirlo.
                                                  praticamente, tu secondo me hai due problemi: nonalimenti il termocamino a sufficenza e l'impianto è nato sbagliato (chi te lo ha progettato?) sia per i livelli degli attacchi che per la capacità del puffer (in base appunto a quello che vuoi scaricarci dentro)
                                                  questo è il mio giudizio......
                                                  Ultima modifica di Dott Nord Est; 14-03-2011, 14:28.
                                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    La legna che utilizzo è sul quintale al giorno,in tre quattro cariche al giorno, mattina,alle 7,00 ,mezzogiorno ,17,00, e 21,00.L'impianto è stato progettato da un termotecnico ,poi con alcune tue informazioni è stato modificato.

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Originariamente inviato da ggiomett Visualizza il messaggio
                                                      Lo alimento 30/50 kg per di. °
                                                      qui dici 30/50 kg al giorno, non 1 ql.....
                                                      come ti si può aiutare se dici cose diverse?

                                                      fai presto a vedere: misura la T° a un metro di distanza dal combi la mandata ai termosifoni, e misura la T° sul ritorno dai termosifoni.
                                                      così togli ogni dubbio.
                                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Ho fatto diverse prove in media ho quella situazione ,di 30 /50 kg per giorno , Ma ho anche provato a fare l'altra soluzione.,ma come ti dicevo mi preoccupa il delta tra mandata e ritorno termocamino.Ho paura che dovrò fare cosi, che ne pensi:
                                                        Una centralina che gestisce il termocamino , che nel momento in cui l'acqua del riscaldamento comincia a far calare la temperatura nell accumulatore ,mi comanda un valvola che mi manda il termocamino diretto nel riscaldamento.La stessa nel momento in cui l'acqua del riscaldamento inizia a scaldare troppo , apre la solita valvola che va a scaldare laccumulatore.Tale operazione sarà da farsi sia per la mandata che per il ritorno.
                                                        Che dici?

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          quello che non mi torna è quello sbalzo di T°.....
                                                          fai la prova di misurare quelle due temperature che ti ho scritto sopra.
                                                          voglio capire dove l'acqua perde quei 40° che tu dici.
                                                          tu scrivi "nel momento in cui l'acqua del riscaldamento comincia a far calare la temperatura nell accumulatore", ma questo non deve accadere. Se tu produci 30/35 kw, non deve calare la T°.

                                                          ti ho inviato un msg in privato, leggilo.
                                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Concordo con te.Alchè ho cambiato anche la pompa di mandata con una con portata più grande (wilo), La situazione è migliorata ma non ottimale.Il mio dubbio iniziale ,era quello che viste le distanze tra il termocamino ,e la pompa ,circa 13 metri in andata, poi aggiungi gli 800 litri e 15 metri di tubo anche sul ritorno, avessi dei problemi di ricircolo di acqua .Sono secondo me tanti

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X