piccolo consiglio su impianto da costruire - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

piccolo consiglio su impianto da costruire

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • piccolo consiglio su impianto da costruire

    Buonasera a tutti,
    Sto costruendo casa e già mi hanno chiarito abbastanza bene le idee ma qualche dubbio ce l'ho ancora
    La casa è in costuzione in zona climatica D, è una villettina di 75mq sotto e devo predisporre il tutto già per un'eventuale mansarda di altri 50mq.Altezza soffitto a 2.70 controssoffittato per il PT e 30 mq di mansarda da 1.55 a 2.85 e altri 15mq da 2.50 a 2.70.
    Sono riuscito a ricavare uno stanzino da adibire a locale tecnico di 5mq, sulla carta è un rettangolo alto 190 e largo 220, nella parte bassa a sx c'è una nicchietta 60x120 e nella parte alta c'è una finestra appena spostata verso sx di 80cm. Da quello che potete capire lo spazio è piccolino ma ho visto parecchie soluzioni di caldaie anche a solo pellet molto piccole.
    Mi diceva un mio amico che anche una 18kw basta visto che la casa è di nuova costruzione ed è molto ben coimbientata. Volevo evitare di collegarmi alla rete gas visto che c'è solo GPL come servizio comunale e ci rinuncio. Quindi devo risolvere il problema ACS che dovrebbe essere semplice farlo con un boiler da 300 lt doppia serpentina visto che voglio predisporre l'impianto solare e una valvola a 3 vie. Il funzionamento, parlo da ignorante, dovrebbe essere seplice: quando il termostato ambiente dice che la temperatura è bassa la caldaia va, al momento che il sensore del bollitore dice che l'ACS è fredda la valvola stacca il riscaldamento e scalda l'ACS finchè non arriva a temperatura, poi riprende il suo lavoro sul riscaldamento. Il riscaldamento sarà a radiatori in alluminio. Vedo che molti utilizzano i puffer, che se non ho capito male, fornisce l'acqua calda al riscaldamento anche, però ho paura che la caldaia consumi molto con questo sistema.
    Qualche consiglio su qualche modello di caldaia e di boiler o eventualmente se è meglio un puffer...
    C'è parecchia differenza come costi di installazione tra bollitore e puffer?

    Grazie mille a tutti

  • #2
    Ciao Mirco, mi sembra che le idee siano abbastanza chiare, in sostanza un boiler è un accumulo di acqua "pulita" per il sanitario, un puffer è un accumulo di acqua "sporca" del riscaldamento.
    Ci sono molte soluzioni con cui puoi associare entrambe le cose, e sfruttarle anche per il solare, ad esempio un puffer con associato uno scambiatore di calore a piastre esterno con cui produrre acqua calda sanitaria all'occorrenza, sfruttando il calore dell'acqua all'interno del puffer. Oppure esistono soluzioni in cui all'interno del puffer (che contiene acqua "sporca") passa un serpentino in acciaio inox con l'acqua sanitaria che viene scaldata in modo istantaneo.
    In questo modo, oltre che in inverno potresti sfruttare il sistema anche in estate, con un termostato di "minima" che attiva la caldaia e che non ti fa scendere l'acqua del puffer sotto una certa soglia (bassa ovviamente altrimenti non sfrutti il solare).
    Spero di averti chiarito il dubbio e non averti confuso le idee.
    Ciao
    Enrico
    File allegati
    Senergy

    Commenta


    • #3
      non vorrei aver fatto confusione, ma se è un accumulo di acqua sporca del riscaldamento non so a quanto possa servirmi, il mio impianto di riscaldamento è molto piccolo (nei radiatori per ora 7 litri poi diciamo altri 3.5 per la mansarda) + i litri nelle tubazioni...a che serve avere tutta quest'acqua riscaldata?

      Commenta


      • #4
        In effetti io ti ho spiegato la differenza tra boiler e puffer, vediamo cosa ti consigliano gli altri amici del forum e poi ti farai un idea..

        Penso comunque, dato che i mq non sono esagerati, che anche senza puffer e solo con l'accumulo per il solare andrebbe bene comunque..
        Un puffer in teoria non consuma calore, lo accumula, è però vero che lo disperde nell'ambiente, più è coibentato, anche verso il pavimento e meglio è, inoltre se è in un ambiente non troppo freddo è solo un vantaggio.
        Ciao
        Senergy

        Commenta


        • #5
          beh si la stanza sarà coibentata e isolata anche acusticamente perchè il locale tecnico sarà affianco al bagno e alla cameretta del pargolo. Poi l'accumulatore sarà rialzato rispetto al pavimento, anche se quello sarà isolato ugualmente.
          Comunque grazie mille già mi sono tolto un bel dubbio.

          Commenta


          • #6
            ok se non ci sono particolari indicazioni per il puffer mi conviene prendere l'accumulatore, 300 lt dovrebbe andare...lo predisporrei per 2 bagni e la cucina.
            Ma adesso grandissimissimo dubbio:quale caldaia?
            una caldaia che mi piaceva parecchio è la tatano ma tanto penso di usare solo pellet e poi mi hanno sparato certi prezzi per delle policombustibili compatte che mi si sono drizzati i capelli... peccato però...
            Cercavo allora qualche buona caldaia a solo pellet e 18 kw che preferibilmente abbia un po' di capacità di pellet, magari con la possibilità del serbatoio esterno. Ho visto un bel sistema della edilkamin, la basic, ma non è possibile aggiungere un serbatoio esterno. bello perchè da quello che dicono ha un'ottima gestione dei consumi.
            C'è anche termorossi con la sua compatta da 18 kw che ha la possibilità di aggiungere un serbatoio esterno(mi pare). Molti ne parlano benissimo ma non vedo nessun pregio se non per la possibilità di prendere il serbatoio rispetto alla edilkamin.
            Altra cosa molto importante mi dicono, sono i giri di fumi, mi hanno detto che per essere una buona caldaia deve averne almeno 3, ma sono dati che non vengono mai scritti sulle schede tecniche. Poi se ne trovano di tutte le marche:laminox,karmek, e chi più ne ha più ne metta ma io non so proprio come orientarmi...qualcuno sa aiutarmi?

            Commenta


            • #7
              che modello avevi preso in considerazione della tatano?
              riscaldamento a biomassa e PDC
              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

              Commenta


              • #8
                Ciao, la mini k25. Di tatano ne ho sentito parlare bene ma purtroppo è abbastanza cara...non la trovo a meno di 5000 euro

                Commenta


                • #9
                  ma ho notato sul sito della tatano che c'è una bella caldaia che potrebbe anche starci...la k2202e...non è male

                  Commenta


                  • #10
                    tu hai guardato quella tra le più care in listino....
                    compatta, pulizia semiautomatica del fascio tubiero, completamente coibentata e insonorizzata, ecc ecc....
                    se hai spazio, vuoi spendere poco e non aver nessuna rottura, prendi meccanica + accumolo.
                    con i soldi di un'elettronica, fai tutto e ne avanzi....
                    riscaldamento a biomassa e PDC
                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                    Commenta


                    • #11
                      si ma la meccanica mi rimane accesa sempre, ho paura dei consumi

                      Commenta


                      • #12
                        ha lo stesso principio di un'elettronica....
                        si accende solo se cala di T°, altrimenti rimane in mantenimento.
                        per far ciò, in una notte, consuma qualche kg.... basta chiedere a chi ce l'ha.
                        paradossalmente, in mantenimento consuma meno di una elettronica.
                        l'importante è fare l'impianto giusto.
                        riscaldamento a biomassa e PDC
                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                        Commenta


                        • #13
                          beh ma le elettroniche non hanno consumi di mantenimento, o mi sbaglio? purtroppo non ci capisco molto...

                          Commenta


                          • #14
                            non consumano se le spegni, altrimenti qualcosa consumano sempre per automantenere la T° interna.
                            cioè, non c'è sempre la fiamma, ma quel che basta per mantenere la T° interna impostata.
                            riscaldamento a biomassa e PDC
                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                            Commenta


                            • #15
                              ora so che è difficile da calcolare ma mi piacerebbe davvero sapere con un impianto come quello che voglio fare quale potrebbe essere il consumo, considerando un accumulatore di 300 lt e i pannelli puntati a ovest-sudovest.
                              Anche perchè se in media consumo 3 sacchi di pellet al giorno e tengo il riscaldamento acceso 180 giorno all'anno sono 2200 euro di pellet.
                              Io ora col metano consumo 1000/1200 euro all'anno...

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da mircoamd Visualizza il messaggio
                                .
                                Io ora col metano consumo 1000/1200 euro all'anno...
                                per calcolare il tuo ipotetico consumo in pellet, prendi i mt3 di metano e trasformali in pellet, e aumenta di un 20% circa (resa).

                                usa questo foglio di calcolo: http://reffogiuseppe.it/Confronto%20...mbustibili.xls
                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                Commenta


                                • #17
                                  si però su questo foglio è calcolato il fatto che deve produrre anche acqua sanitaria e quindi scaldare un'eventuale accumulatore, e il fatto che cmq qualche kg(quanti saranno circa? 5/6?) se li mangia solo per stare attiva la notte? scusate sono un rompiscatole ma davvero per me è un piccolo investimento e ci tengo a spenderli bene e non rischiare di prendere qualcosa di cui mi pento per magari risparmiare qualche euro

                                  Commenta


                                  • #18
                                    il consumo per la notte dipende da quanto è dispersiva la stanza.
                                    se è coibentata e dentro la casa, direi veramente pochissimo pellet...
                                    su una 20 kw, azzardo a dire meno anche di 5 kg
                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                    Commenta


                                    • #19
                                      la stanza ha una trasmittanza termica che rasenta la classe A con tetto e pavimenti coimbentati e ripeto oltre a quello per il rumore metterò dei pannelli fonoassorbenti, quindi mi pare che sia ben isolata

                                      Commenta


                                      • #20
                                        allora in rapporto consumerai ben poco per il mantenimento....
                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                        Commenta


                                        • #21
                                          ok ottimo allora questa sarà una di quelle da prendere in considerazione...comunque mi piacerebbe sentire anche altri pareri, biomassoso tu che ne dici?

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Ciao Mirco, il mio consiglio è quello di mettere a tutti i costi un piccolo puffer, magari di soli 500 lt, munito di serpentino corrugato inox per l' acs (o piccolo tank) e doppio sepentino (uno alto ed uno basso) per il solare. Il motivo:

                                            1- se hai un puffer, anche se minimo, potrai installare anche una caldaia simil-termostufa, tipo le economiche ecoidro (10 kw all' acqua) che per la tua casa super coibentata saranno sufficienti sia per il riscaldamento che per la produzione di acs (a meno che non vogli farti una mega iacuzzi da 500 lt!!).
                                            2- con questo tipo di caldaie-stufe, non avrai il problema della sovratemperatura del circuito di riscaldamento, con conseguente blocco della caldaia, quando tutte le valvole di zona chiudono.
                                            3- avrai pochissimi accendi spegni della caldaia e le candelette di accensione potrebbero durarti anni, invece che mesi!
                                            4- tutta la gestione dell' impianto diventa piu' semplice.
                                            5- con il doppio serpnetino potrai sfruttare al max il solare, in abbinamento ad una centralina solare che gestisca il puffer con due sonde, una alta ed una bassa (ormai lo fanno tutte!) e comunque la differenza di prezzo del puffer è minima.

                                            Le caldaie a biomassa sono sistemi molto lenti e poco reattivi, al contrario delle comunissime ed economiche caldaie a gpl-metano.

                                            L' Unico dubbio che ho è che la sala termica è davvero piccolissima.

                                            Il dr dice che con la sua caldaia riesce fa fare bene il tutto (riscaldamento + acs) senza il puffer, quindi se ti sta' è un' ulteriore opzione.

                                            Quindi caldaietta tipo idrostufa, puffer combi + varie, dovresti farcela con 4000-5000 euro!!

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                                              Il dr dice che con la sua caldaia riesce fa fare bene il tutto (riscaldamento + acs) senza il puffer, quindi se ti sta' è un' ulteriore opzione.

                                              Quindi caldaietta tipo idrostufa, puffer combi + varie, dovresti farcela con 4000-5000 euro!!
                                              caldaia diretta con VA + boiller (se non ha spazio, può considerare anche un'orizzontale murale)
                                              oppure caldaia + mini combi
                                              indipendentemente che sia mia o di altri, non centra nulla. E' il principio....

                                              e se proprio non ha spazio, può sempre fare come ho fatto a casa mia....... o da un cliente.

                                              Ultima modifica di Dott Nord Est; 19-03-2011, 01:32.
                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                              Commenta


                                              • #24
                                                ah ok forse le cose sono ancora un po' + chiare, se nel puffer ci sono acque sporche (quelle dei radiatori per intenderci) d'estate non circola l'acqua ma scalda solo quella che ci passa in mezzo giusto? In questo caso mi fa meno accensioni perchè prima che si raffreddi girando nell'impianto di riscaldamento ci mette un po' e quindi la caldaia fa meno accensioni giusto?e quindi con una ad accensione elettronica mi va magari solo due volte al giorno... C'ho azzeccato???

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  cavolo pure te dr NE non scherzi con gli spazi eh???stai nello stretto con la caldaia =)

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    se prevedi il solare estivo, la caldaia non l'accendi quasi mai in estate.....

                                                    Originariamente inviato da mircoamd Visualizza il messaggio
                                                    cavolo pure te dr NE non scherzi con gli spazi eh???stai nello stretto con la caldaia =)
                                                    quindi vedi che ben studiando , si può fare....
                                                    Ultima modifica di nll; 20-03-2011, 01:37. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente
                                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      eh si infatti...devo solo cercare di avere + chiaro come comporre l'impianto per avere il minor consumo possibile tutto qua... In pratica consumo subito di più per scaldare l'acqua del puffer ma mi dura di più l'acqua calda all'interno, giusto?

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        mircoamd, ricordati che le calorie non si creano dal nulla.
                                                        quindi, se la tua abitazione ha bisogno di un tot calorie per essere scaldata, da qualche parte devono risultare, e dove se non dalla combustione?
                                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          o ancora meglio, visto il consumo molto piccolo, perchè non rimanere a metano?????vorrei vedere alla fine di tutto il risparmio reale a pellet, e in quanti anni se lo ammortizza.....

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            giusto turbo, qualcuno diceva che se non ammortizzi in massimo cinque anni è meglio lasciar perdere........
                                                            ........ma il fine giustifica i mezzi.........

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X