Nuovo impianto con termocamino - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuovo impianto con termocamino

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Nuovo impianto con termocamino

    Buongiorno a tutti,
    sto costruendo casa: circa 110mq su di un piano, di cui 50mq zona giorno open-space e il resto zona notte. Il nodo cruciale resta scegliere la modalità con cui scaldare la casa. Mi sono fatto un po' di idee, ma non sono pratico di questo settore e vorrei rivolgermi a voi, visto che questo forum è un vivaio di valide informazioni e utilissimi consigli.
    Sarò breve:vivo nell'entroterra toscano ed avendo un bosco da cui poter prendere la legna, la prima scelta è caduta su un termocamino a legna che scaldi l'acqua e mandi un impianto a terra e magari anche l'acqua calda sanitaria (acs), sempre che sia possibile.

    Da qui in poi il buio..nel senso che non so cosa servirà (accumulatore acqua calda, etc..) dal momento che a terra ci va una temperatura e per fare la doccia ne serve un'altra.

    Per ora grazie delle risposte che arriveranno.

  • #2
    scusa ma in toscana ,casa nuova,110mq..... ma quanto è il preventivo a di spesa a metano /gpl?????? valuta bene perchè se si parla di meno di 1000 euro all'anno prima di pensare alla biomassa è da valutare bene la faccenda!!!!!! daccordo che un bel camino non ha prezzo.... ma "legarsi" ad esso anche per il riscaldamento..... magari un impianto semplice semplice, senza puffer, solo 2 tubi per avere giusto un po di integrazione quando capita.........
    Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
    cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

    Commenta


    • #3
      si si, con una misura così bassa non sò quanto convenga un'impianto a biomassa....
      in special modo se la costruzione è nuova, avrà senz'altro la giusta coibentazione.
      riscaldamento a biomassa e PDC
      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

      Commenta


      • #4
        hai un impianto a pavimento radiante o ho capito male?

        io quando avevo solo il termocamino accoppiato ad un boiler da 800 litri non riuscivo ad utilizzare il pavimento radiante, nemmeno per il solo piano terra da circa 110mq.
        Ho provato più e più volte, tutto il sabato a mettere legna per scaldare il boiler e una volta caldo, come partiva l'impianto radiante durante la notte in cui il camino si spegneva da solo, la temperatura all'interno del boiler scendeva a "zero".. e si spegneva tutto.
        Con l'impianto radiante oltre ad un puffer ci vuole sopratutto una fonte di calore più continuativa di un termocamino.
        Sono sicuro che oggi, a impianto caldo potrei far funzionare a regime il tutto anche con il termocamino, ma alla partenza non ci si riesce proprio!
        Ciao
        Enrico
        Senergy

        Commenta


        • #5
          in tutti i casi il puffer sotto ad un certa T° non ci deve andare, basta un termostato che non da più corrente ai circolatori se scende sotto un certa T° e il gioco è fatto e non serve ripartire da zero

          Commenta


          • #6
            sia il puffer che l'impianto radiante NON DOVREBBERO mai scendere a zero.... assolutamente !!!!
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

            Commenta


            • #7
              beh, zero zero non era.. considera che l'acqua nell'impianto entrava a 33 gradi circa, ma alla mattina che il puffer fosse freddo o l'impianto già fermo dalla notte prima grazie al termostato.. non si riusciva mai a farlo partire e mettere a regime.
              Certo è che se avessi avuto una settimana di ferie per stare davanti al camino a mettere legna non ci sarebbero stati problemi.
              Senergy

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                sia il puffer che l'impianto radiante NON DOVREBBERO mai scendere a zero.... assolutamente !!!!
                oohhh....ma devi copiare sempre i post?!?!?

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Senergy Visualizza il messaggio
                  ..Certo è che se avessi avuto una settimana di ferie per stare davanti al camino a mettere legna non ci sarebbero stati problemi.
                  forse ho capito perchè col termocamino ci cucini solamente......

                  Commenta


                  • #10
                    abbiamo scritto nello stesso minuto, controlla l'orario.
                    riscaldamento a biomassa e PDC
                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                    Commenta


                    • #11
                      scusate.. ho scritto zero per intendere bassa temperatura che portava l'impianto a fermarsi non per intendere zero gradi, che qui a Sassari è già raro trovarli all'aperto durante la notte.
                      Senergy

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da giuggiolo0107 Visualizza il messaggio
                        scusa ma in toscana ,casa nuova,110mq..... ma quanto è il preventivo a di spesa a metano /gpl?????? valuta bene perchè se si parla di meno di 1000 euro all'anno prima di pensare alla biomassa è da valutare bene la faccenda!!!!!! daccordo che un bel camino non ha prezzo.... ma "legarsi" ad esso anche per il riscaldamento..... magari un impianto semplice semplice, senza puffer, solo 2 tubi per avere giusto un po di integrazione quando capita.........
                        Ci avevo pensato solo per il fatto di avere un bosco e quindi legna a costo quasi zero. E' così impegnativo avere un impianto radiante a terra e mantenerlo a temperatura costante? Eppure ho letto che una volta caricati i termocamini hanno una certa autonomia (anche 6 ore) e in questo tempo un po' il puffer dovrebbe accumulare calore che poi cede al pavimento anche quando il termocamino si spenge,no?? Con i radiatori collegati al termocamino sarebbe differente la situazione?
                        Ah..grazie delle risposte ricevute...e ciao a tutti.

                        Commenta


                        • #13
                          mantengono la brace per 6 ore........ quindi non hai bisogno di lavorare con la diavolina tutte le volte..... ma comunque non sono a "potenza massima" cioè mi spiego meglio ... dal momento che tu smetti di caricare, "loro" scaldano meno , mantengono la brace ma se la tua casa ha bisogno di "calore" e non stai bruciando niente, hai un puffer di "solo" 600/700 lt... la vedo dura...... considera che la mia caldaia viaggia con 1650 lt.....più 100 di acs....e comunque prima di andare a letto la carico completamnete...... così facendo (quando fa freddo) ho 1 gg (24 ore) di autonomia (0 gradi fuori) ma il puffer arriva a 30/40 gradi.........quindi sono "costretto" a riaccendere la caldaia alla mattina... (quando trovo il puffer a 60) con calma, ma la devo riaccendere..... adesso che inizzio a viaggiare con il solare... accendo ogni 2 gg , 2 / 3 "cariche", e il puffer che mi "ammortizza il tutto.....col cavolo che riesco a fare lo stesso "lavoro" con 600lt!!! MA HO LO SPAZZIO ILLIMITATO!!! non so tu come sia messo........
                          Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                          cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                          Commenta


                          • #14
                            nicopi, in linea teorica se tu vuoi scaldare casa e contemporaneamente caricare il puffer, il termocamino deve avere la potenza doppia di quella che ti serve (quella istantanea + quella per caricare puffer). Inoltre, nelle 6 ore che funziona, come dice bene giuggiolo, deve andare sempre a potenza max (altrimenti non carichi il puffer), e la cosa non è fattibile in quanto a sola legna avrai un picco iniziale di potenza una volta acceso, per poi scendere man mano che le 6 ore passano, fino a ritrovarti a potenza zero.
                            Purtroppo o per bene, le calorie non si inventano e non si creano dal nulla. Per scaldare servono quelle,e da qualche parte bisogna prenderle.....
                            Due le soluzioni: o prendi un camino sovradimensionato e fai carichi di conseguenza (con le relative problematiche ) o sei sempre a casa a caricare di continuo.
                            O usi un policombustibile, che funziona a legna finchè sei presente e nel momento che non ci sei, mantiene sempre la potenza con il pellet o altro.
                            riscaldamento a biomassa e PDC
                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Nicopi Visualizza il messaggio
                              Ci avevo pensato solo per il fatto di avere un bosco e quindi legna a costo quasi zero. .
                              se hai possibilità di usare legna perchè non pensi di affiancare alla caldaia a solo pellet un termocamino? mettendo il puffer è facilissimo far funzionare tutto insieme e quando il TC non ce la fa più interviene il pellet...

                              Commenta


                              • #16
                                Questo è il motivo per cui nel mio impianto ( come lo chiama tom-tom all'austriaca) ho deciso di bypassare il puffer. Vado con il termocamino ad accumulare nel puffer solo quando sono in eccesso di produzione per l'impianto a pavimento altrimenti lavora diretto all'impianto. In pratica lavoro con termocamino e termostato ambiente, se raggiungo la temperatura desiderata, il termocamino devia e accumula acqua calda nel puffer.

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da stef-an-o Visualizza il messaggio
                                  Questo è il motivo per cui nel mio impianto ( come lo chiama tom-tom all'austriaca) ho deciso di bypassare il puffer. Vado con il termocamino ad accumulare nel puffer solo quando sono in eccesso di produzione per l'impianto a pavimento altrimenti lavora diretto all'impianto. In pratica lavoro con termocamino e termostato ambiente, se raggiungo la temperatura desiderata, il termocamino devia e accumula acqua calda nel puffer.
                                  Il meccanismo sembra bello, ma all'atto pratico cosa cambia rispetto a mandare sempre l'acqua verso il puffer? non capisco se il vantaggio è di consumi o cosa.
                                  Grazie
                                  Senergy

                                  Commenta


                                  • #18
                                    nicopi, vista la metratura della tua casa abbastanza limitata, ti consiglio un termicamino combinato da 15/20 kw + puffer (con acs)
                                    Quando sei a casa usi la legna. Quando non ci sei, una volta finita la carica di legna, continua a funzionare col pellet.
                                    Un'unica fonte di calore, varie possibilità di gestione, una spesa unica di installazione.
                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Ma secondo voi se carico il termocamino al massimo la mattina (verso le 7) e lo ricarico dalle 17 fino alle 23, non riesco a mandare il riscaldamento a terra solo con la legna, senza uso di pellet o gas/metano (senza considerare l'acs che quella la manderei con il gas/metano)?
                                      L'idea sarebbe prima di scaldare l'ambiente con l'acqua calda che proviene dal camino e quando è stata raggiunta la temperatura voluta o la massima che l'impianto a terra può sopportare (40°circa ma anche meno), mandare l'acqua calda in più in un accumulatore (puffer) che poi la ricede all'ambiente una volta che il camino è spento.
                                      Queste sono mie idee da incompetente in materia.. non so nemmeno se è possibile fare una cosa del genere.
                                      Ciao e ancora grazie dei vostri consigli.
                                      Nicopi.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        dipende da che capacità ha il puffer e quanti kg di legna butti.
                                        e per sapere quanti kg serviranno, bisognerebbe sapere quante cal consumerai al giorno....
                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                        Commenta


                                        • #21
                                          ciao nicopi anche io sto ristrutturando e la mia casa e di 100mq la mia soluzione e' termocamino+caldaia a metano(oppure a pellet)navigando per il web ho visitato il sito della vulcano e ci sono diverse tipologie di impianti.saluti

                                          Commenta


                                          • #22
                                            nicopi,una domanda...la scelta del termocamino è dettata dal fatto che ti piace vedere il fuoco o solo perchè ci bruci la legna dentro per scaldare l'acqua ?

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originariamente inviato da tom-tom Visualizza il messaggio
                                              .....?
                                              bentornato tom, ti sei abbronzato???!??!
                                              qui volano ban a tutto spiano!!!!

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da Senergy Visualizza il messaggio
                                                ma all'atto pratico cosa cambia rispetto a mandare sempre l'acqua verso il puffer? non capisco se il vantaggio è di consumi o cosa.
                                                Grazie
                                                Cambia che hai una messa a regime più veloce.
                                                Quot homines tot sententiae

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Originariamente inviato da tom-tom Visualizza il messaggio
                                                  nicopi,una domanda...la scelta del termocamino è dettata dal fatto che ti piace vedere il fuoco o solo perchè ci bruci la legna dentro per scaldare l'acqua ?
                                                  Ciao tom-tom.
                                                  Direi entrambe le cose insieme, mi spego meglio: in casa dei miei ho sempre avuto il camino ed è quindi un elemento indispensabile per me in una casa..è una sorta di amico con cui mi piace stare la sera e in più ci posso bruciare la legna per fare il caldo in tutta la casa (spero).

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Nicopi,perfetto...sei a conoscenza che un impianto a pavimento deve essere sempre in funzione?Sei a conoscenza che un termocamino deve essere utilizzato come tale e non come un inceneritore ? Essendo a conoscenza di queste cose,ti chiedo:tu vuoi fare 2 cariche al giorno,una alle 7 l'altra alle 17,bene,diciamo che la carica delle 7 ti dura fino alle 12 e riscaldi il puffer,a che temperatura?dalle 12 alle 17 chi riscalda casa? il puffer ?dalle 23 fino alle 7 chi riscalda casa?il puffer ? Consiglio,acquista anche una caldaia a condensazione

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Nel caso avete qualche idea o esperienza di tipologie/marche di termocamini? Ovviamente la mia idea sarebbe di affiancare al termocamino anche una caldaia a condensazione, in modo da mandare l'impianto a terra quando non sono nella possibilità di accendere il fuoco.

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        una domanda nicopi: ritornando al discorso iniziale, perchè prendere un termocamino a legna + caldaia a gas e non un termocamino combinato legna/pellet?
                                                        con gli stessi soldi, risparmi sull'installazione e sul consumo di combustibile.
                                                        Poi, se devi fare anche acs estiva, ok caldaia a metano, a meno che tu non abbia pensato ad un'eventuale solare.
                                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Originariamente inviato da Nicopi Visualizza il messaggio
                                                          Ovviamente la mia idea sarebbe di affiancare al termocamino anche una caldaia a condensazione,.
                                                          Bravo,anche perchè in ogni caso una caldaia a gas ci vuole sempre, con il metano,il solare lascialo stare,prima che l'ammortizzi ti fai vecchio.In merito ai termocamini,fatti un giro in rete....vulcano,carinci ecc.ecc

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Originariamente inviato da tom-tom Visualizza il messaggio
                                                            Nicopi,perfetto...sei a conoscenza che un impianto a pavimento deve essere sempre in funzione?
                                                            Diciamo di no...non ne ero a conoscenza. Significa che anche se nell'ambiente raggiungo i 20°C, l'impianto a terra deve continuare a restare acceso? Non lo spengo mai? come è possibile? se mando sempre acqua calda a 35° nell'impianto, anche le casa tenderà a quella temperatura,no?? (qualche grado si perderà per strada ok,ma che stia sempre acceso non mi torna tanto, però ripeto, sono incompetente in materia)

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X