Bollitore...evitare possibile rottura serpentine come? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bollitore...evitare possibile rottura serpentine come?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Bollitore...evitare possibile rottura serpentine come?

    Oltre all'anodo di magnesio altri accorgimenti?

    Messa a terra?
    Kit sola ACS a Circolazione Naturale di produzione UE (Spagnola) 2 collettori piani SunSelect e Bollitore 192 lt Orient./Inclin: -23°/40°. Caldaia a Condensazione 24,7kw Termostufa 19,6 kw resi all'acqua, termosifoni ghisa e alluminio. Impianto fotovoltaico in regime di scambio sul posto da 2,990 kW policristallino con sistema di monitoraggio. Località: Botticino Mattina (prov. di Brescia - Lombardia - Italia) Orient./Inclin: -23°/12°

  • #2
    o serpentina in acciaio...... in quanto la corrosione (se c'è) avviene sempre nel metallo più debole.
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #3
      Ma se il serbatoio è vetrifcato? dove avviene ance se le serpentine sono inox?
      Kit sola ACS a Circolazione Naturale di produzione UE (Spagnola) 2 collettori piani SunSelect e Bollitore 192 lt Orient./Inclin: -23°/40°. Caldaia a Condensazione 24,7kw Termostufa 19,6 kw resi all'acqua, termosifoni ghisa e alluminio. Impianto fotovoltaico in regime di scambio sul posto da 2,990 kW policristallino con sistema di monitoraggio. Località: Botticino Mattina (prov. di Brescia - Lombardia - Italia) Orient./Inclin: -23°/12°

      Commenta


      • #4
        l'inox è eterno, il resto dipende....
        quindi, metti caso in vetrificazioni fatte non nel miglior modo, se in un punto lo spessore è minore.......
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • #5
          chiaro...ma ha senso su tali bollitori la messa a terra?
          Kit sola ACS a Circolazione Naturale di produzione UE (Spagnola) 2 collettori piani SunSelect e Bollitore 192 lt Orient./Inclin: -23°/40°. Caldaia a Condensazione 24,7kw Termostufa 19,6 kw resi all'acqua, termosifoni ghisa e alluminio. Impianto fotovoltaico in regime di scambio sul posto da 2,990 kW policristallino con sistema di monitoraggio. Località: Botticino Mattina (prov. di Brescia - Lombardia - Italia) Orient./Inclin: -23°/12°

          Commenta


          • #6
            L'anodo di magnesio, detto anche anodo sacrificale, protegge le lamiere del bollitore sacrificandosi al loro posto. Gli anodi si consumano in funzione della conduttività e della durezza dell'acqua. Pertanto, vanno ispezionati periodicamente e quando sono consumati vanno sostituiti con anodi nuovi. Esiste anche un altro sistema definito a corrente indotta, in questo caso vi è un sistema eletrico che interviene mediante un anodo in tungsteno che non si consuma. Questo sistema costa molto di più. Il consiglio che ti posso dare è quello di partire con un anodo sacrificale in magnesio, se il consumo è ridotto rimani quello, se è accentuato passi a quello a corrente indotta.

            Commenta


            • #7
              può anche succedere, in bollitori vetrificati, che si fori la serpentina(in inox), purtroppo l'ho già sperimentato, è inutile dire che dell'anodo al magnesio, per assenza di manutenzione, non ce n'era più traccia(era ridotto a 0......), il bollitore, inteso come superficie vetrificata, era ancora perfetto....
              ciao

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X