chiarimenti su normativa ISPELS (35kw) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

chiarimenti su normativa ISPELS (35kw)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • chiarimenti su normativa ISPELS (35kw)

    ciao a tutti, io sono nuovo del forum e vi contatto perchè sono sicuro che riuscirete a chiarirmi un po le idee.
    ho intenzione di installare una termostufa a pellets (Melinda idro della extraflame 15Kw). Attualmente l'impianto di riscaldamento è collegato ad una caldaia (Saunier Duval).

    Domanda 1: come devo calcolare i 35Kw di potenza, considerando che la caldaia a gas è regolabile da 8 a 23Kw tramite un settaggio sulla centralina elettronica?
    Attualmente la caldaia non è regolata al massimo perchè i mq da scaldare sono circa 80. devo comunque considerare la max potenza?

    Domanda 2 (se dalla risposta1 risulta che superi 35Kw): leggendo varie discussioni, mi sembra di aver capito che un modo valido per disaccoppiare i due impianti è utilizzare lo scambiatore a piastre, in quanto, lo scambiatore non permette alle acque delle due caldaie di mischiarsi.
    questo metodo, secondo me, va bene se si vuole far funzionare due caldaie sullo stesso impianto. Il mio obbiettivo e quello di utilizzare solo ed esclusivamente la termostufa a pellets ed utilizzare la caldaia a gas solo come riserva in caso di guasto della pellets. quindi mi chiedevo se separare i due impianti semplicemente con una valvola tre vie manuale (deviatrice) messa magari sui collettori in modo da deviare il flusso dell'acqua o alla termostufa pellets o alla caldaia a gas potrebbe bastare?
    in effetti con due valvole tre vie si separano meccanicamente i due circuiti e l'acqua delle due caldaie, come con lo scambiatore, non potrà mai misciarsi. ovviamente in questo modo se la stufa a pellets si spegne non ci sarà nessun automatismo che fa partire la caldaia a gas, ma questo non è un problema per me.
    però non conoscendo la normativa non riesco a capire se come soluzione puo essere accettata.

    spero di essere stato abbastanza chiaro e di non aver fatto troppa confusione.
    ciao e grazie

  • #2
    il gas regolabile da te? TOT secondo me fanno 38 kw

    serve sempre un separatore fisico dei due fluidi: scambiatore a piastre o serpentina se usi puffer. Una valvola a 3 vie non serve nulla, per la legge.
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #3
      Grazie Dott. Vedo che sei bello mattiniero!!!.
      All’inizio neanche io riuscivo a capire come la potenza nominale potesse variare da <?xml:namespace prefix = st1 ns = "urn:schemas-microsoft-com8 a</st1:metricconverter> 23Kw. Poi mi sono studiato il manuale ed in effetti non è proprio regolabile da chiunque, per intenderci non c’e una manopola su cui agire. Solo il tecnico installatore, nel momento dell’installazione, regola la centralina elettronica alla potenza necessaria . di conseguenza la caldaia da quel momento si comporta a tutti gli effetti come una caldaia da es. 15Kw. cioè quando si fa lavorare al massimo più della potenza regolata la caldaia non eroga.
      Variare questo parametro è a tutti gli effetti una manomissione della caldaia. Per questo mi sono posto il problema se sommare alla termo stufa il valore nominale massimo della caldaia a gpl o il valore di potenza impostato dall’installatore.
      <O</O
      Comunque credo che dovrò arrendermi ed installare lo scambiatore a piastre ed a questo proposito ruberei ancora un po’ di tempo.
      Normalmente lo scambiatore e posizionato sulla termo stufa. Ci sono problemi se lo posiziono sulla caldaia a gas? In questo modo nell’utilizzo normale (sempre con termo stufa a pellets) ho solo un circolatore che funziona e quindi meno corrente elettrica consumata.
      I due circolatori funzionerebbero solo con la caldaia a gas in caso di riserva per rottura stufa.
      E poi dettaglio secondario ma non meno importante dovrei montare lo scambiatore in salotto che non è proprio il massimo.
      <O</O
      Grazie ancora

      Commenta


      • #4
        esatto
        lo scambiatore montalo dove lo usi di meno (sperando di non usarlo mai.... )
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • #5
          sei sicuro che il range di potenza indicato non si riferisca alla modulazione della caldaia ?

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da margiop Visualizza il messaggio
            sei sicuro che il range di potenza indicato non si riferisca alla modulazione della caldaia ?
            Su tutte le caldaie moderne oramai è possibile regolare la potenza nominale.
            Quot homines tot sententiae

            Commenta


            • #7
              per la norma ,basta solo la separazione dei fluidi o serve anche un dispositivo elettrico per farli funzionare uno alla volta?

              Commenta


              • #8
                di preciso non so cosa preveda la norma pero se tu hai intenzione di utilizzare entrambi i generatori secondo me e meglio avere un dispositivo elettronico che spenga uno dei due generatori quando l'altro è in funzione.
                cosi eviti che i due generatori funzionino contemporaneamente (spreco di energie).
                e poi di fatto non so bene cosa possa capitare quando due circolatori si mettono a funzionare contemporaneamente, forse si disturbano a vicenda.

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X