nuova installazione thermorossi h2o-25 e caldaia a metano - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

nuova installazione thermorossi h2o-25 e caldaia a metano

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • nuova installazione thermorossi h2o-25 e caldaia a metano

    Devo far installare la suddetta caldaia in casa, mentre nel vano lavanderia mantengo la vecchia caldaia a metano (per ACS e per emergenza). Entrambe saranno attaccate al circuito dei termosifoni tradizionali.
    Mi hanno detto che per legge andrebbe messo uno scambiatore, e vorrei metterlo vicino alla caldaia a metano (che uso di meno).
    Che tipo di scambiatore e pompa ci vuole? Sapete indicarmi dove trovo un disegno del circuito? La pompa la devo attaccare al termostato della caldaia o in parallelo all'alimentazione della sua pompa?

    Inoltre vorrei mettere un bollitore. Ho visto che negli schemi del manuale intanto c'e' un vaso di espansione chiuso, ma non e' gia' dentro la caldaia? Ce ne vuole anche uno esterno?

    Poi ho visto che ci sono 2 schemi, uno con bollitore senza sonde e uno con puffer che usa le sonde, immagino che il secondo sia per i pannelli solari? Al momento non credo che li installero'.
    Dovro' fare un disegno io per l'idraulico perche' ho capito che non era sicurissimo di aver capito (non ha mai installato 2 caldaie sul solito circuito), sapete dirmi che software si puo' usare?.

    Scusate per le tante domande.

  • #2
    bwv, una domanda....
    chi ti ha venduto la caldaia in questione, non ti ha spiegato tutto questo?
    non è così semplice partire da zero, rispettare a dovere tutte le normative e fare un'impinanto a doc, senza neppure conoscere il tuo impianto....
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
      bwv, una domanda....
      chi ti ha venduto la caldaia in questione, non ti ha spiegato tutto questo?
      non è così semplice partire da zero, rispettare a dovere tutte le normative e fare un'impinanto a doc, senza neppure conoscere il tuo impianto....
      Non glielo ho chiesto, ma sono sempre in tempo a farlo, anzi, senz'altro lo faro' ma vorrei andarci con le idee gia' abbastanza chiare. Altrimenti sono sicuro che dopo tornato a casa dovrei tornare a farmi chiarire dei dubbi (e non sta proprio vicinissimo a casa mia).
      Per quanto riguarda le normative, perche' dici che non e' semplice?
      Le due caldaie sono in 2 locali diversi, ognuna circa 25kW, nel mezzo ci sara' lo scambiatore (quindi le potenze non si sommano, vedi circolare ISPESL), quali altri aspetti normativi ci potrebbero essere?

      Commenta


      • #4
        vaso chiuso o vaso aperto? (la normativa è diversa...)
        lo schema dell'impianto dovrebbe fartelo un termotecnico o chi ti vende la caldaia, per evitare poi i classici scaricabarile se qualcosa non funziona...... (non come scrivi tu che poi quando torni a casa non ti ricordi più....)
        per il discorso della somma potenza, va bene lo scambiatore se le due caldaie sommate superano i 35 kw.
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
          vaso chiuso o vaso aperto? (la normativa è diversa...)
          L'avevo scritto nel mio post iniziale: vaso chiuso.
          Infatti chiedevo: ci vuole o no il vaso aggiuntivo? La caldaia ne ha gia' uno suo.
          lo schema dell'impianto dovrebbe fartelo un termotecnico o chi ti vende la caldaia, per evitare poi i classici scaricabarile se qualcosa non funziona...... (non come scrivi tu che poi quando torni a casa non ti ricordi più....)
          "Dovrebbe" che significa? Che e' obbligato per legge o per senso morale? Il termotecnico chi lo paga, il venditore o l'acquirente?
          Guarda, se mi dici che c'e' una legge che obbliga il venditore a farsene carico (e mi dai i riferimenti normativi) evito di seccare il forum con domande evidentemente sciocche e vado direttamente dal venditore, cosi' non faccio neanche la fatica di capire come funziona l'impianto e mi risparmio di leggere il manuale.
          per il discorso della somma potenza, va bene lo scambiatore se le due caldaie sommate superano i 35 kw.
          Si, lo so, infatti avevo specificato che le due caldaie sono 25kW ognuna.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da bwv539 Visualizza il messaggio
            L'avevo scritto nel mio post iniziale: vaso chiuso.
            Infatti chiedevo: ci vuole o no il vaso aggiuntivo? La caldaia ne ha gia' uno suo..
            le h2O/compact sono tutte a vaso chiuso e il vaso d'espansione presente è solo per il circuito caldaia, quindi se questa la metti diretta devi aggiungerne un altro vaso in base ai litri del tuo impianto (calcola circa 10lt di vaso su 100lt di impianto tra termosifoni e tubature)

            ...... evito di seccare il forum con domande evidentemente sciocche e vado direttamente dal venditore,........
            se non ci fossero delle domande da risolvere non esisterebbe questo forum..... purtroppo l'ottima caldaia da te acquistata non è della marca di chi ti ha snobbato, altrimenti lo schemino l'avevi già bello e pronto con tanto di marchio di fabbrica.
            metti lo scambiatore a piastre lato metano (caldaia meno usata) e vai tranquillo

            Commenta


            • #7
              è mia regola prendermi la responsabilità solo su quello che conosco approfonditamente.
              il mondo è pieno di persone che ascoltando consigli "superficiali" poi si trovano nei guai....
              quindi, non serve solo il vaso di espansione lato impianto, ma servono le rispettive valvole di sicurezza, valvole di sfiato, ecc ecc.
              giustamente non è la marca che tratto, e quindi "non mi permetto" di dare indicazioni su ciò che non conosco come le mie tasche.
              BWV, fare un'impianto a norma, oltre che per legge e non solo morale, dovrebbe essere "consigliato" dal venditore del bene.... Si ritorna sempre al solito discorso: una caldaia non è una pentola... I problemi escono dopo.
              Le tue domande non sono seccanti per il forum, anzi, sono la dimostrazione che evidentemente molti venditori pensano che vendere significhi solo esporre il bene, prendere i soldi e fare la fattura, STOP.
              Vedi BWV, non serve nulla dirti che bisogna montare la piastra di scambio, o il vaso di espansione, se non ti si dice come, in che modo, dove, ecc ecc minuziosamente, cosa che si può fare SOLAMENTE conoscendo il tuo impianto di persona (e ogni impianto è diverso dall'altro). Caldaia buona, ottimo pellet, canna fumaria magnifica, ecc ecc e poi, una semplice sbadataggine (cosa facilissima se non si ha esperienza in merito) di montaggio vanifica il tutto.

              altrimenti lo schemino l'avevi già bello e pronto con tanto di marchio di fabbrica. certo che si, in quanto è il primo servizio che un venditore dovrebbe dare: ASSISTENZA.

              anzi BWV, il consiglio che posso darti è quello di farti fare uno schema dal venditore, e poi, se ti va, lo riporti qui e così abbiamo un punto di partenza su cui discutere.
              Ultima modifica di Dott Nord Est; 23-04-2011, 16:38.
              riscaldamento a biomassa e PDC
              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                è mia regola prendermi la responsabilità solo su quello che conosco approfonditamente.
                il mondo è pieno di persone che ascoltando consigli "superficiali" poi si trovano nei guai....
                quindi, non serve solo il vaso di espansione lato impianto, ma servono le rispettive valvole di sicurezza, valvole di sfiato, ecc ecc.
                Davo per scontato che il lavoro lo fara' l'idraulico dietro mie istruzioni, non un pazzo.
                Si da il caso pero' che l'idraulico non puo' sapere tutto, e preferisco un idraulico che dice: "questo lavoro non l'ho mai fatto, fatti dare uno schema e te lo faccio" piuttosto che uno che dice: "so tutto io" e poi magari fa dei casini inenarrabili. Ti assicuro che mi e' capitato un idraulico strasicuro che sapeva a suo dire quel che faceva e invece ha aperto delle valvole che gli avevo detto di non toccare e mi ha allagato l'impianto del cancello automatico di casa.
                Del mio idraulico mi fido, e se un lavoro non lo sa fare lo dice.

                giustamente non è la marca che tratto, e quindi "non mi permetto" di dare indicazioni su ciò che non conosco come le mie tasche.
                BWV, fare un'impianto a norma, oltre che per legge e non solo morale, dovrebbe essere "consigliato" dal venditore del bene.... Si ritorna sempre al solito discorso: una caldaia non è una pentola... I problemi escono dopo.
                Le tue domande non sono seccanti per il forum, anzi, sono la dimostrazione che evidentemente molti venditori pensano che vendere significhi solo esporre il bene, prendere i soldi e fare la fattura, STOP.
                Vedi BWV, non serve nulla dirti che bisogna montare la piastra di scambio, o il vaso di espansione, se non ti si dice come, in che modo, dove, ecc ecc minuziosamente, cosa che si può fare SOLAMENTE conoscendo il tuo impianto di persona (e ogni impianto è diverso dall'altro). Caldaia buona, ottimo pellet, canna fumaria magnifica, ecc ecc e poi, una semplice sbadataggine (cosa facilissima se non si ha esperienza in merito) di montaggio vanifica il tutto.

                altrimenti lo schemino l'avevi già bello e pronto con tanto di marchio di fabbrica. certo che si, in quanto è il primo servizio che un venditore dovrebbe dare: ASSISTENZA.
                Non sono c'accordo.
                Sarebbe come dire che non serve a nulla dire che in un impianto elettrico ci vuole il differenziale, i magnetotermici ecc. senza aver visto le canaline. Ovvio che devono essere adeguate, ma lo schema a blocchi dell'impianto sara' quello. Ovvio che bisogna saper partire da un disegno e fare l'impianto, ma come ho detto l'impianto lo fara' l'idraulico che uno schema di impianto lo sa leggere.
                Non tiriamo in ballo il venditore, non l'ho ancora interpellato, lo faro' e sono sicuro che mi dara' le informazioni, ma non mi piace non capire le cose.
                Come funziona l'impianto lo devo capire IO, per primo, poi l'idraulico, perche' al di la' delle norme, e' casa mia e pretendo di sapere come funziona l'impianto, se permetti. Siccome ho tempo, prima di parlare con il venditore cercavo di andarci preparato, non so se e' chiaro il concetto (mi pare di no)

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da lupakkiotto Visualizza il messaggio
                  le h2O/compact sono tutte a vaso chiuso e il vaso d'espansione presente è solo per il circuito caldaia, quindi se questa la metti diretta devi aggiungerne un altro vaso in base ai litri del tuo impianto (calcola circa 10lt di vaso su 100lt di impianto tra termosifoni e tubature)
                  ok


                  se non ci fossero delle domande da risolvere non esisterebbe questo forum..... purtroppo l'ottima caldaia da te acquistata non è della marca di chi ti ha snobbato, altrimenti lo schemino l'avevi già bello e pronto con tanto di marchio di fabbrica.
                  metti lo scambiatore a piastre lato metano (caldaia meno usata) e vai tranquillo
                  Ma la pompa deve essere azionata dal termostato della caldaia a metano o dal rele' che aziona la pompa internamente?
                  Sai dirmi lo scambiatore come deve essere dimensionato?

                  Commenta


                  • #10
                    come vuoi BWV, io avevo proposto di postare uno schema ufficiale fatto da chi conosce la caldaia.
                    Vabbè, fa niente (visto che pensi che tutti gli schemi siano uguali "a blocchi"). Senz'altro farai l'impianto nel miglior modo possibile.
                    riscaldamento a biomassa e PDC
                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                      come vuoi BWV, io avevo proposto di postare uno schema ufficiale fatto da chi conosce la caldaia.
                      Vabbè, fa niente (visto che pensi che tutti gli schemi siano uguali "a blocchi"). Senz'altro farai l'impianto nel miglior modo possibile.
                      Hai editato il tuo post aggiungendo una frase dopo che io avevo risposto, quindi non avevi proposto di postare lo schema, l'hai fatto dopo che ho risposto.
                      E non ho neanche detto che gli schemi sono uguali a blocchi, non so dove l'hai letto. Ho detto che lo schema a blocchi e' il punto di partenza, poi bisogna saperlo adattare al circuito specifico.
                      Certo che potevo fare a meno di scrivere qui, ma pensavo di trovare un atteggiamento piu' costruttivo.

                      Non c'e' peggior sordo di chi non vuol sentire...

                      Commenta


                      • #12
                        se guardi bene la modifica, l'ho fatta prima che tu scrivessi...
                        15.38 ho scritto io, 15.39 hai scritto tu...
                        un solo minuto, ma pur sempre prima di leggere il tuo post. Ti si chiede di postare uno schema fornito dalla ditta, e sembra di chiederti chissà cosa..... Scusa eh, ma sei tu che chiedi informazioni, o no? Se personalmente devo dare info superficiali tanto per darle e che nulla ti servono, preferisco non dartele.
                        cmnq non cambia nulla, ti faccio gli auguri di Pasqua e per il tuo nuovo impianto.

                        P.S.: a volte le parole migliori sono quelle non dette.... ecco perchè a volte conviene essere sordi....
                        quindi, se vuoi info utili, benvenuto da parte mia, se invece iniziamo a discutere di cose che nulla centrano con l'impianto o la caldaia, lascio ad altri utenti il piacere di rispondere alle tue domande.
                        Ultima modifica di Dott Nord Est; 23-04-2011, 19:02.
                        riscaldamento a biomassa e PDC
                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                        Commenta

                        Attendi un attimo...
                        X