Integrazione solare a biomassa - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Integrazione solare a biomassa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Integrazione solare a biomassa

    Stò valutando l'ipotesi più che ragionevole di installare un impianto solare termico per la produzione di acs, possibilmente da integrare quanto più possibile a quanto già installato.
    Essendo completamente a digiuno dell'argomento avrei bisogno dei consigli e dei costi di massima.

    Attualmente l'esistente consiste un impianto a biomassa con caldaia Tatano, collegata ad un puffer da 1000 lt tank in tank per la produzione di acs.
    Collegata al puffer attraverso uno scambiatore a piastre ho collegato una caldaia a gpl a condensazione.
    Quest'ultima non è praticamente utilizzata, se non per backup o per periodi di lunga assenza in inverno.
    Dopo vari test sono giunto alla conclusione di accendere la caldaia un paio di volte a settimana, caricandola a legna e portando il puffer a 75°, soluzione più economica ma anche la più scomoda

    Proprio per ovviare alla scomodità, volevo capire se posso integrare dei pannelli solari da mettere sul tetto e collegare al puffer (privo di serpentina) per integrare le calorie perse.
    Oppure devo necessariamente prevedere un boiler a parte da mettere nel locale caldaia (no sul tetto !!)

    Altra questione è la tipologia di pannelli da utilizzare (sottovuoto od altro) considerando che mettendoli sul tetto necessariamente l'inclinazione dovrebbe essere a circa -30° rispetto il sole.

    Avete consigli in merito ?

    Mario

  • #2
    ciao mario, se il tuo puffer è senza nessuna serpentina(scelta non moltoi lungiminante, mi meraviglio che non ti sia stato consigliato diversamente quando hai fatto l'impianto...)non è che ti rimangano molte soluzioni, puoi montare un boiler separato ad una serpentina da usare d'estate col solare, mentre d'inverno usi ul tank in tank con la caldaia(ed escludi quello separato), o altrimenti, e dico una cosa un pò controcorrente, potresti, tramite un'altro scambiatore a piastre, scaldare il tank in tank con il solare anche d'estate, non escludo che con questo sistema tu possa avere un minimo di intergrazione al riscaldamento almeno per le mezze stagioni, i difetti sono che devi comunque scaldare 1000 litri d'acqua per scaldare l'acqua del boiler, e hai necessità di 2 pompe invece di una sola(una tra il pannello solare e lo scambiatore a piastre, l'altra tra lo scambiatore a piastre e il puffer...)vedi un pò te..
    per i pannelli solari, se opri per l'utilizzo del tank in tank non penso che con quel contenuto di acqua da scaldare tu abbia problemi di sovraproduzione, quindi opterei per i sottovuoto, se invece opti per un boiler esterno tieni in considerazione anche i piani.ciao

    Commenta


    • #3
      Ciao Balturino,
      Grazie per la tempestività nella risposta :-)
      In effetti mi è stato consigliato di prevedere il puffer con serpentina, stupido io a non averlo previsto !
      Nel primo caso, cn boiler separato e pannelli piani, ai idea a spanne del costo dell'impianto ?
      Nel secondo caso, secondo te con un bypass potrei usare la pompa e lo scambiatore esistente al quale è collegata la caldaia a gpl ?
      Nelle mezze stagioni i benefici a cui ti riferisci significano alzare di qualce grado la T del puffer in modo da cosnumare meno biomassa ? da che temperature esterne si possono considerare tali benefici ?
      Hai idea nella seconda ipotesi tra scambiatore, pompe e pannelli sottovuoto il costo dell'operazione ?

      Commenta


      • #4
        io credo che 1000 litri con 3-4 pannelli piani possano andare a regime tra maggio e settembre, nord italia orientati a sud.

        sono nella tua stessa situazione, credo che riscalderò il puffer con lo scambiatore esterno, alla fine non dovrebbe costare tanto di più.

        Commenta


        • #5
          Qual'è la diffferenza tra panneli piani e tubi sottovuoto ?
          Immagino che i secondi costino e rendano maggiormente, corretto.
          In caso di un orientamento non ottimale (il mio caso) quale sarebbe la scelta da fare ?

          Commenta


          • #6
            fuso, essendo in due persone, ti consiglio 2 pannelli piani + boiller acs da 300 lt.
            se l'orientamento non è ottimale, si sale a 3, ma si può sempre fare dopo, in quanto si possono aggiungere senza problemi.
            così medi tra spesa e benefici.
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

            Commenta


            • #7
              Ciao Dott,
              su che cifra il giochetto ?
              Ma avendo già il puffer conviene comperare un ulteriore boiler, anziche usare l'esistente ?

              Commenta


              • #8
                4 di questi pannelli, uno scambiatore a piastre, due circolatori, vaso di espansione, termostati, valvolame e centralina solare dovresti stare entro i 2000 euro di materiale.

                Pannello Solare Termico in Tinox 2,5 mq Alta Efficienza su eBay.it Riscaldamento, Elettrodomestici, Casa, Arredamento e Bricolage

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da FUSO Visualizza il messaggio
                  Ma avendo già il puffer conviene comperare un ulteriore boiler, anziche usare l'esistente ?
                  tu non hai la serpentina per scaricare il solare.... (magari se ascoltavi qualche consiglio, forse non sbagliavi... )

                  su che cifra si gioca? penso sui 4/5.000 euro + iva (installazione compresa, boiller inox, e tutto il materiale). Ci sono vari prezzi in giro.
                  riscaldamento a biomassa e PDC
                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                  Commenta


                  • #10
                    Azz che botto !
                    pensavo la metà.
                    Conviene quasi boiler con pdc, e casomai fotovoltaico che con gli incentivi è autoliquidante.....

                    Commenta


                    • #11
                      infatti, se tu lo prevedevi sin dall'inizio ti risparmiavi quasi la metà....
                      ecco perchè il solare termico, se installato o previsto fin dall'inizion è conveneinte, altrimenti.... in un secondo momento, ci sono due conti da fare.....
                      riscaldamento a biomassa e PDC
                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                      Commenta


                      • #12
                        fuso, ti consiglio di aspettare l'evoluzione della questione incentivi, leggi qui:

                        http://www.greenme.it/informarsi/gre...solare-termico

                        inoltre, se decidi di mettere un boiler con pdc invece del solare, potresti pensare a mettere una ochsner mini iwp, pompa di calore aria-acqua da abbinare al puffer. in estate con quella puoi raffrescare gli ambienti dove vivi.

                        Ochsner Europa Mini IWP 2,2 KW Wärmepumpe - Yatego.com

                        dovrebbe costare 1800 euro, con cop reali attorno a 4, che la rendono conveniente anche senza fotovoltaico.

                        Commenta


                        • #13
                          Scusa Dott, ma se al posto della caldai a gpl che scarica nel puffer con la piastra di scambio, collego i pannelli non ovvio al fatto di nn avere la serpentina ?
                          Per margiop, su questo forum si è parlato anche della pdc della ariston la cui versione da 120 lt dovrebbe aggirasi intorno ai 920 euro, mentre la versione con serpentna per solare intorno ai 2.900 euro.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da FUSO Visualizza il messaggio
                            Scusa Dott, ma se al posto della caldai a gpl che scarica nel puffer con la piastra di scambio, collego i pannelli non ovvio al fatto di nn avere la serpentina ?
                            certo che si, ma allora dovrai rinunciare al gpl o montare una seconda piastra di scambio.
                            in quel caso, per scaldare i 1000 lt e considerando la tua scarsa esposizione al sole, direi di considerare, per partire, un 4 pannelli piani.
                            riscaldamento a biomassa e PDC
                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                            Commenta


                            • #15
                              con il nuos senza serpentina (quindi tutti escluso il 250 sol) dovresti chiudere manualmente l'acs del puffer ed utilizzare quella della pdc, ottima idea.

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da FUSO Visualizza il messaggio
                                Scusa Dott, ma se al posto della caldai a gpl che scarica nel puffer con la piastra di scambio, collego i pannelli non ovvio al fatto di nn avere la serpentina ?
                                certo, ti chiedo scusa per non averci pensato prima......
                                con due rubinetti a 3 vie(uno sulla mandata e uno sul ritorno)hai praticamente risolto il problema, è come che tu avesti il puffer con la serpentina...a mio avviso io preferirei questa soluzione, che per te è senza dubbio molto più economica e facilmente realizzabile.ciao

                                Commenta


                                • #17
                                  ...Cosi' si comincia a ragionare...
                                  Quindi riassumendo mi servirebbero solo i panneli due valvole a 3 vie, tubazioni ed installazione corretto ?

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da FUSO Visualizza il messaggio
                                    mi servirebbero solo i panneli due valvole a 3 vie, tubazioni ed installazione corretto ?
                                    + 1 pompa, centralina, raccorderia varia e mano d'opera....
                                    coimunque a spanne è più o meno quello di cui avrai bisogno, che non è poi molto..
                                    per i pannelli accetta un consiglio, prendi in considerazione anche i sottovuoto..
                                    ciao

                                    Commenta


                                    • #19
                                      fuso, inoltre devi controllare quanti mt ci sono dal tuo tetto al puffer, e informarti cosa costa la tubazione specifica per il solare, se vuoi montare a norma.
                                      Inoltre considera che sul solare c'è poi la detrazione.
                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                      Commenta


                                      • #20
                                        @ fuso,considera anche se sei sottoposto a vincoli dei bbaa (basta un capitello romano perchè estandano aree vastissime al vincolo),per fare 2 prospetti e la pratica ti costa più dei due pannelli che hai visto su ebay

                                        Commenta

                                        Attendi un attimo...
                                        X