Caldaia Pellet Lp30 extraflame - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaia Pellet Lp30 extraflame

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Caldaia Pellet Lp30 extraflame

    Salve e' la prima volta che intervengo nel forum,vi prego di tollerare eventuali errori.Scrivo per avere una opinione sull'impianto a servizio di una bifamiliare che vado a descrivere:ho intenzione di sostituire due calderine a gpl che riscaldano ciascuna un appartamento con la caldaia centralizzata in oggetto.l'impianto si compone oltre che della caldaia già acquistata di un boiler per Acs Istantaneo Rotex Sanicube 300litri.Il sistema e' gestito da una centralina espansione impianto opzionale alla caldaia che riceve la richiesta dei termostati ambiente e della temperatura del Sanicube e pilota i relativi circolatori.in sequenza vi sono la caldaia,la valvola anticondensa Esbe Vct 500 tarata 55gradi,il collettore di mandata da dove sono derivati 3circolatori (appartamento 1,2 ed Acs).non ho molto spazio per un puffer . Ho i seguenti dubbi: siccome la caldaia ha un circolatore interno a velocità fissa selezionabile (che tarerò a circa 2mc/h), mi ritrovo due circolatori in serie;posso avere dei problemi?(preciso che i circolatori delle due zone sono del tipo autoregolante e adattano la loro velocità alla pressione rilevata).inoltre potrei eliminare il circolatore di carico del Sanicube ed utilizzare quello interno alla caldaia?ancora può essere utile installare un puffer di 200 litri tra caldaia e resto dell'impianto? Attendo vs pareri. Grazie

  • #2
    un puffer da 200 lt secondo me è irrisorio.
    averlo e non averlo, poco cambia....

    cosa intendi due circolatori in serie? riesci a postare uno schemino?
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #3
      Grazie per avermi risposto.Intendo dire che quello interno alla caldaia "spinge" sul collettore di mandata da cui parte ad esempio il circolatore della zona 2; quando il termostato zona2 richiede calore i due circolatori si attivano insieme (circolatore caldaia settato a 2mc circolatore zona2 settato 1,3mc). Allego schema appena mi riesce. Saluti

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
        cosa intendi due circolatori in serie?
        non è che possano esistere dubbi,

        i circolatori son singoli e doppi e se serve si possono montare anche in serie o parallelo


        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   serie.png 
Visite: 1 
Dimensione: 1.9 KB 
ID: 1926559Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   parallelo.png 
Visite: 1 
Dimensione: 2.8 KB 
ID: 1926560
        OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

        Commenta


        • #5
          dici che spinge sul collettore.
          a cosa serve spingere sul collettore quando poi hai già una pompa per la zona 2 che preleva?
          a meno che non ci sia uno scambiatore a piastre, non serve a nulla avere due pompe che fanno la medesima cosa, anzi, è controproducente.
          riscaldamento a biomassa e PDC
          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

          Commenta


          • #6
            Sul collettore ho tre circolatori zona1,zona2, e circolatore Acs.lo schema l'ho visto sul sito extraflame provo ad allegare il link al manuale della scheda (schema 3 pagina 26).Il "puffer" lo avrei messo con funzione di compensatore idraulico e non per inerzia termica.Per biomassoso: il circolatore a portata maggiore "fatica" se messo in serie con un altro?Il link http://www.extraflame.it/support/ind...=793&Itemid=28

            Commenta


            • #7
              beh, io userei la pompa della caldaia per gestire il puffer, mentre le re pompe lavorano indipendentemente sul collettore (collegato al puffer)
              così avrei una pompa in meno che gira.
              cmnq devi vedere il tuo tecnico e il tuo venditore che conoscono molto meglio il loro prodotto.
              riscaldamento a biomassa e PDC
              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

              Commenta


              • #8
                Pensi che sia fattibile mettere il puffer da 200litri. Se ho capito bene il circolatore della caldaia carica il puffer e dal puffer mi collego con i collettori di mandata e ritorno all'impianto?

                Commenta


                • #9
                  si, ma ha senso unpuffer così piccolo?
                  averlo o non averlo non cambia...., con tali misure.
                  piuttosto opterei per un collettore di generose dimensioni, se non hai spazio per un puffer maggiore.
                  riscaldamento a biomassa e PDC
                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                  Commenta


                  • #10
                    Ma e' giusta quella valvola di bilanciamento tra i collettori nello schema linkato?

                    Commenta


                    • #11
                      questa?
                      riscaldamento a biomassa e PDC
                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                      Commenta


                      • #12
                        No quella tra i due collettori di mandata e ritorno.

                        Commenta


                        • #13
                          si, il collettore compensa tra mandata e ritorno con quella valvola
                          riscaldamento a biomassa e PDC
                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                          Commenta


                          • #14
                            Ok saluti e grazie

                            Commenta

                            Attendi un attimo...
                            X