problemi con impianto caldaia a legna thermorossi - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

problemi con impianto caldaia a legna thermorossi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • problemi con impianto caldaia a legna thermorossi

    buonasera a tutti,ho un grosso problema che non riesco a risolvere con il mio impianto di riscaldamento.. qualcuno mi puo' aiutare????
    dunque vi riassumo il mio impianto....ho una caldaia thermorossi fb52 comprata nel2000 ed usata fino al2009 per scaldare 150metri quadrati senza puffer. nel 2009 appunto ho costruito un altra abitazione di 160metri con pannelli radianti, volendo scaldarmi a legna il mio idraulico mi ha suggerito di rifare il locale caldaia e di aggiungere un puffer da 1000 litri,compensatore idraulico,collettori etc... mi ha garantito che la mia fb 52 era fin troppo grande per quello che dovevo scaldare.. invece sono due anni che non mi do pace...il mio problema è che nei periodi meno freddi la caldaia non arriva a spegnersi ma solo ogni tanto a rallentare la ventola, nei poerdiodi piu' freddi gira 24h su 24 senza mai fermarsi, con un consumo di legna esagerato e cariche ogni 4 5 ore max. l'impiano è stato progettato da un ingeniere abilitato. il mio dubbio è sulla caldaia,ho chiamato anche l'assistenza thermorossi che ha fatto una prova fumi e mi ha detto che la caldaia non ha nulla,il tiraggio ed il rendimento sono ok. quello che pero' ho potuto notare è che guardando dal vetrino la fiamma non è sempre uguale, anzi spesso seppure la caldaia sia carica la fiamma è debole in quanto si crea un buco in prossimita' del bruciatore, bisogna aprire la caldaia e scuotere la legna con l'apposito ferro per avere dinuovo una buona fiamma. sono un po' confuso sul dafarsi... secondo voi ho una caldaia troppo piccola? oppure non funziona bene?? sostituendola risolvo il problema? mi potete consigliare??????? grazie

  • #2
    come si fa a sapere se la caldaia è piccole se non dai dei dati??? quanti kw hai nella targhetta?? le 2 case quanto assorbono?? hai un totale di 310mq.... se sono moolto coibentati bastano poki kw, ma se non hai doppi vetri hai freddo!!! io nopn so fare ma c'è chi sa fare a fare i conti di quanto scaldi con "tot" legna...... quanta legna carichi in una volta??
    Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
    cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

    Commenta


    • #3
      salve, la caldaia sviluppa(da targhetta) 52kw di potenza focolare,25kw di potenza utile in posizione min e 46 in posizione max. io la tengo sempre in posizione max!!! i due appartramenti che scaldo hanno queste caratteristiche.. appartamento vecchio di 150metri con termosifoni in ghisa senza coibentazioni a parte i doppi vetri( secondo i calcoli dell'ingeniere richiede 20kw) appartamento nuovo 160metri a pannelli radianti con doppi muri ed isolante, vetri doppi a basso emissivo( secondo i calcoli la potenza richiesta è di 12 kw). per quanto riguarda la legna nei periodi non freddi consuma 100kg/giorno per arrivare a quando si è attorno ai 0 gradi di temperatura esterna a 200/250kg/giorno. nei periodi freddi non riesco a superare i 20 gradi nell'appartamento con pannelli e 17 in quello con termosifoni.la mia impressione è che la caldaia bruci male o che comunque non ceda bene la temperatura all'acqua.

      Commenta


      • #4
        200/250 kg al giorno? ma sei sicuro di quello che dici??
        è una cosa abnorme.... per 310 m2 isolati nel modo che descrivi.
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • #5
          purtroppo son sicuro....nella stagione 2010/2011,calcolando 7 mesi ho bruciato circa 350 quintali..... come ho gia' detto la caldaia brucia di continuo senza mai fermarsi , anzi spesso si fermano le utenze perche' ho montato un termostato che mi stacca le pompe se non ho almeno 60 gradi nel puffer,questo per dare modo alla caldaia di riprendersi..

          Commenta


          • #6
            ciao SAURON77 , io partirei dalle analisi più semplici .

            fai una manutenzione / pulizia costante della caldaia in tutte le sue parti ?

            hai pulito i condotti dell'aria secondaria , le pale del ventilatore , gli scambiatori posteriori ?

            la scarsità di fiamma può dipendere anche da legna umida , condotti aria sporchi , scambiatori intasati di catrame e ventilatore sporco .

            hai il problema " ponte della legna " là dove dici - la fiamma è debole in quanto si crea un buco in prossimita' del bruciatore, bisogna aprire la caldaia e scuotere la legna con l'apposito ferro per avere dinuovo una buona fiamma. - ?

            se è così , usi per caso legna tagliata e non spaccata ? il ponte è solito formarsi con legna non spaccata e con corteccia spessa .

            facci sapere .

            Commenta


            • #7
              in effetti 200kg al giorno sono molti.....a questo punto bisognerebbe partire dalla caldaia e andare avanti controllando il più possibile.... perchè oltre alla caldaia che (giustamente) va "curata" ci potrebbe anche essere qualche errore nelle tubazioni.... quello che mi fa strano è che non ti sei mai scaldato bene anche con caldaia nuova(una 52 kw per 150mt sarebbe andata in ebollizione qualche volta..) altra cosa hai una caldaia che riesce a modulare moooolto, e senza puffer ha sempre chiuso l'aria in entrata conseguenze?? hai qualche cm di incrostazioni negli scambiatori!!!! e non rendono.......prova a fare qualche foto..... di tutto l'interno, metti la machinetta (se possibile) negli scambiatori e guarda in che condizzioni sono..... hai mai pulito la canna fumaria?? aveva icrostazioni???
              Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
              cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

              Commenta


              • #8
                buongiorno... la pulizia della caldaia(in tutte le sue parti, a partire dal fascio tubiero con apposito scoperrino in metallo,dei condotti dell'aria smontando la parte anteriore della caldaia e della canna fumaria ) la faccio spesso, direi che la stagione passata l'ho fatta mensilmente... ma nulla non trovavo differenze facendo la pulizia... per quanto riguarda la legna avevo gia' notato che andava meglio di pezzatura piccola, direi che il max diametro che uso è attorno i 10 cm.uso legna di due anni. l' impianto è stato controllato e ricontollato piu' volte in quanto c'è anche un progetto che ho pagato profumatamente... quando la usavamo per scaldare 150m a termosifoni,quindi dal 2000 al 2008 non mi ricordo che sia mai andata una volta in ebolizione.... era attaccata diretta all'impianto ed il termostato ambiente attaccava la pompa... quando il ta era aperto la pompa si spegneva, la caldaia arrivava a 80 gradi e staccava la ventola. per quanto riguarda le incrostazioni ne aveva all'interno dove si mette la legna ma le ho raschiate...ma gli scambiatori si possono incrostare anche internamente dove c'è l'acqua???? altra cosa che mi viene in mente...è importante la dimensione dei passaggi dell'aria secondaria vicino al bruciatore??? chiedo perchè l'anno scorso ho notato guardando la caldaia da sotto( cassetto cenere) che in prossimita' del bruciatore la lamiera si era deformata (il passaggio aria secondaria era molto grande) allora ho cercato di ripristinare sostituendo la lamiera inox sotto al bruciatore.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da SAURON77 Visualizza il messaggio
                  era attaccata diretta all'impianto ed il termostato ambiente attaccava la pompa...
                  assolutamente sbagliato ..... e ancora peggio non capisco me abbia fatto a non andare mai in ebollizione!!!!

                  Originariamente inviato da SAURON77 Visualizza il messaggio
                  ma gli scambiatori si possono incrostare anche internamente dove c'è l'acqua????
                  almeno che tu non abbia propio i sassi del calcare è molto difficie, anche perchè non è come quella delle docce (acs) che è sempre diversa, quella della caldaia hai giusto un po di reitegro........per il resto io non riesco ad aiutarti, spero altri..... e per le foto??? qulache filmatino dell'incriminata in funzione??
                  Ultima modifica di nll; 25-09-2011, 08:31. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente
                  Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                  cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                  Commenta


                  • #10
                    sauron, non è che per caso hai uno schemino dell'impianto da postare qui? così vediamo...
                    riscaldamento a biomassa e PDC
                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                    Commenta


                    • #11
                      purtroppo per i filmati non mi è mai venuto in mente di farli..... per lo schemino ho il progetto dell' ingeniere... adesso vedo se riesco a fare delle foto e metterle... grazie

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da SAURON77 Visualizza il messaggio
                        purtroppo per i filmati non mi è mai venuto in mente di farli...
                        non occorre una telecamera,basta un cellulare , o una machinetta digitale........youtube, e via.....

                        Originariamente inviato da SAURON77 Visualizza il messaggio
                        per lo schemino ho il progetto dell' ingeniere...
                        visti "certi" precedenti , l'importante è che corrispondano alla realtà!!!!!
                        Ultima modifica di nll; 25-09-2011, 08:30. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente
                        Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                        cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                        Commenta


                        • #13
                          hai ragione.. pero' non li ho fatti ed ora la caldaia non l'ho ancora accesa....

                          avevo scritto un poema ma non so' dov'è andato a finire.... comunque.... tutto cio' che c'è sul progetto c'è in realta' appena montato l'impianto e visto che non andava ho preso il progetto ed ho controllato i valori di progetto con la componentistica installata..... ed ho dovuto litigare con l'idraulico perche' mi aveva fatto il preventivo con il progetto( consigliato da lui pagato da me 1200 euro) e poi per risparmiare penso mi aveva montato pompa che carica il puffer e valvola anticondensa che non corrispondevano al progetto.... mi son fatto sostituire tutto cio' che non coincideva anche perche' idraulico ed ingeniere non sapendo cosa fare si davano le colpe a vicenda... l'idea di utilizzare la caldaia per tutte e due le case è stata dell'idraulico, io inizialmente volevo metere una caldaia separata... meglio se lo facevo... spendevo sicuramente di meno e non avevo questo grosso problema

                          ecco le foto del progetto... spero si vedano...Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20092011523.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 403.0 KB 
ID: 1926920Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20092011524.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 396.2 KB 
ID: 1926921Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20092011525.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 387.9 KB 
ID: 1926922
                          Ultima modifica di nll; 25-09-2011, 08:30. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                          Commenta

                          Attendi un attimo...
                          X