PROBLEMA DI INCENDIO caldaia csv 18kw Pasqualicchio - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PROBLEMA DI INCENDIO caldaia csv 18kw Pasqualicchio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    La Lambda è quella che previene la pirolisi e regola il giusto apprto di aria.
    Ammesso che la risolvesse e domani mattina cambia umidità del materiale, materiale o tempi di caricamento SENZA VALVOLA STELLARE E' UNA MINA VAGANTE.

    Questa volta ti è andata bene, la prossima non si sa.

    Fattela PORTARE VIA FAI UNA REGOLARE RACCOMANDATA CON RICEVUTA DI RITORNO sia all'installatore che alla casa costruttrice, fai una o più foto e applicagli una marca da bollo per la "data certa" ti servira la prossima volta quando ti va a fuoco la casa.

    Ho visto più di una caldaia a biomassa incendiata, l'ultima nella provincia di alessandria ha fatto €220.000,00 di danni e distrutto un albergo, ad un latro glia ha bruciato la casa e si sono salvati per miracolo.

    Sto chiedendo l'autorizzazione a pubblicare le foto, purtoppo non posso farlo subito perchè ci sono cause penali e civili in svolgimento.

    Commenta


    • #32
      Io ti consiglio di fare contollare la canna fumaria da uno specializzato farti fare la prova di tiraggio e certificare la canna fumaria dopo di che sè questa è in regola i problemi li deve risolvere il servizio tecnico di quella azienda produttrice della caldaia in questione.
      Se non riesce il servizio tecnico di zona una ditta seria interviene direttamente e risolve in loco il problema, l'italia non è la Russia in giornata si va da Bolzano a Reggio Calabria.

      Commenta


      • #33
        Comunque ribadisco che una caldaia ben progettata si deve fermare anche se accidentalmente 4 gabbiani mi fanno il nido nella canna fumaria ! L'imprevisto può capitare e questo non deve accadere.

        Se gasifica ho una forte emissione di Co e moltissimo Nox liberato che è pericolosissimo se sono in casa con finestre chiuse. La caldaia deve fermarsi. Mi chiedo che tipo di protezioni son montete per prevenire queste situazioni.

        Le stufe a pellets da 700,00 euro hanno il misuratore di portata aria all'ingresso, sono stagne e se qualcosa non va si fermano.
        Non mi sebra una cosa tecnicamente impossibile dotare anche le caldaie di questo sitema.

        Ci rendiamo conto che deve andare tutto bene per non vedere queste situazioni !
        fino ad ora non è scappato il morto ma il giorno che capita la pagano gli installatori e i costruttori.... ci sarà la caccia alle streghe!

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da FORESTA SILVESTRE Visualizza il messaggio
          Io ti consiglio di fare contollare la canna fumaria da uno specializzato farti fare la prova di tiraggio e certificare la canna fumaria dopo di che sè questa è in regola i problemi li deve risolvere il servizio tecnico di quella azienda produttrice della caldaia in questione.
          naturalmente si parte dal presupposto che TUTTO sia stato fatto a regola d'arte, quindi tiraggio, canna, prova combustione e fumi e tutto il resto devon GIA' essere suffragate da un mezzo kg di scartoffie....

          naturalmente la conformità ha tanto di firma di chi ha operato....

          Originariamente inviato da bio87 Visualizza il messaggio
          Le stufe a pellets da 700,00 euro hanno il misuratore di portata aria all'ingresso, sono stagne e se qualcosa non va si fermano.
          OPINABILE: hai per caso presente quante di queste stufe abbiano divelto e scagliato a metri di distanza il portello per l'esplosione del gas sviluppato in fase d'accensione?
          OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

          Commenta


          • #35
            Quattro lamiere una coclea due motori 4 fili una ettichetta stampata EN 303-5 ed il bidone caldaie è bello che fatto;I dispositivi di sicurezza forse costano troppo o sono componenti troppo soffisticati.

            Commenta


            • #36
              Misuratore depressione camera

              E pensare che un misuratore di depressione 0-3 mbar costa una cavolata, i scostruttori potrebbero metterlo di serie e misurare sia la porta del ventilatore comburente che del tiraggio canna fumaria e/o ventilatore estrazione fumi.

              Commenta


              • #37
                ribadisco.......... meglio aspirate............ o al limite entrambi i sistemi contemporaneamente..... solo soffiate non mi piacciono....filmati please.........
                Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da bio87 Visualizza il messaggio
                  E pensare che un misuratore di depressione 0-3 mbar costa una cavolata,
                  più cose ci sono più se ne rompono...... non facciamo una caccia alle streghe, è anche vero che con tutte le caldaie vendute difetti ce ne stanno..... qui piuttosto è deprecabile il servizzio assistenza che è dalla stagione passata che si è fossilizzato!!!!!!il difetto ci puo stare (perchè ancora non sappiamo dicosa si tratta) il disservizzio no!!!!!
                  Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                  cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da bio87 Visualizza il messaggio
                    E pensare che un misuratore di depressione 0-3 mbar costa una cavolata, i scostruttori potrebbero metterlo di serie e misurare sia la porta del ventilatore comburente che del tiraggio canna fumaria e/o ventilatore estrazione fumi.
                    Hai ragione, ma una centralina che gestisce indipendentemente la variabilita dei giri per singolo motore in contemporaneità forse costa di più di quella caldaia.

                    Commenta


                    • #40
                      [QUOTE=biomassoso;119255496]...

                      naturalmente la conformità ha tanto di firma di chi ha operato....



                      Il problema non sono le conformita, che vengono redatte in sede di costruzione,ma come vengono applicate da parte di chi monta e avvia l'impianto.
                      Vedi come funziona la caldaia di Alessandro. E non è l'unica.
                      L'improvvisazione non fa mestiere.
                      Giovanni

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da russo giovanni Visualizza il messaggio
                        Il problema non sono le conformita, che vengono redatte in sede di costruzione (???)
                        temo ci sia qualche incomprensione
                        File allegati
                        OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                        Commenta


                        • #42
                          Ciao, ho letto tutta la discussione e ti dico che il problema del tuo fumo e' dovuto al livello troppo basso del pellet. Se segui le mie discussioni vedi che ho una caldaia simile alla tua e che avevo lo stesso tuo problema, poi risolto. La tua caldaia fa fumo dopo tre ore perche' e' il tempo che impiega il pellet a scendere di livello, ricordati che su queste caldaie una non perfetta regolazione si puo' manifestare anche dopo ore di funzionamento, come pure una nuova regolazione che tu fai ne devi verificare l'efficacia in molte ore di funzionamento. Segui le mie vecchie discussioni e troverai sicuramente il modo di venirne a capo da solo. Inoltre la non perfetta chiusura della coclea per me e' sospetta, se io apro il carterino che chiude la coclea ,in modo da vedere il pellet che passa, sento l'aria del ventilatore che esce, quindi: se questo e' chiuso bene l'aria non potra' andare nella direzione della coclea....... Ti voglio solo consigliare una cosa: l'assistenza e' fondamentale e doverosa ma serve solo a far in modo che tu IMPARI il funzionamento, anche perche' quando cambi materiale oppure marca di materiale potresti dover mettere mano alle impostazioni. Buona regolazione

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da nyo.pa Visualizza il messaggio
                            Ciao, ho letto tutta la discussione e ti dico che il problema del tuo fumo e' dovuto al livello troppo basso del pellet.
                            ciao, era venuto il tecnico e il livello del pellet anche secondo lui era da manuale.

                            per i video e altra foto devo aspettare almeno domani, perche se mi viene oggi il tecnico non posso fargli trovare la caldaia accesa, senno' non mi ci puo' mettere le mani.
                            per quanto riguarda la canna fumaria vi dico solo che quando la caldaia va in mantenimento il tecnico deve chiudere una parte di valvola perche tira troppo! comunque non è che sia una canna particolare, è praticamante nuova di pacco, è libera e lunga solo 4/5 metri,
                            comunque a prova di errore domani gli tolgo la canna fumaria e la pulisco bene cosi' ci mi tolgo il dubbio del tiraggio
                            Ultima modifica di alessandrobrunialex; 01-10-2011, 09:31.

                            Commenta


                            • #44
                              ciao Alessandro, ho letto tutte le tue vicissitudini e mi spiace che sia accaduta questa cosa.
                              Certo che adesso e' dura andar via di casa e lasciare la caldiaia in funzione sapendo quello che ti e' gia' successo.
                              Anche io installero' prossimamente una caldaia a biomassa e leggendo il tuo problema mi vien il dubbio se far mettere una specie di impianto antincendio a sto punto nel locale caldaia.
                              Intanto buona fortuna per la riparazione!

                              Commenta


                              • #45
                                grazie benello, si in effetti ho perso gran parte della fiducia in questa caldaia, l unica cosa di cui sono sicuro è che utilizzero' solo noccilino d oliva disoleato, con questo prodotto infatti non mi ha mai dato problemi in quanto essendo compatto come la sabbia il ritorno di fumo e incendi sono quasi impossibili.
                                se posso permettermi un consiglio oltre ad un sistema anti incendio assicurati che il locale caldaia non sia in comunicazione con la casa... io mi sono trovato prieno di fumo ed era passato dalle tracce dei tubi del acqua calda.. se avessi avuto la porta del locale dentro casa sarebbe stato davvero pericoloso. e poi tieni conto che è una caldaia che puzza, puzza quando funziona, puzza quando la pulisci e sporca ovunque,puzza quello che bruci puzza tutto, compreso chi la usa

                                Commenta


                                • #46
                                  mamma mia che pubblicità!!!!!giusto però..... se qualcosa non va bisogna dirlo e internet serve anche a questo.... magari "qualcuno" si sveglia!!!
                                  Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                  cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                  Commenta


                                  • #47
                                    posso permettermi di fare un'ipotesi?
                                    alessandro, potresti fare uno schizzo qui di com'è fatta e montata la canna fumaria?
                                    dalla caldaia al tetto, con le rispettive curve o non curve
                                    siccome ho letto che qualcuno azzardava che ci fosse troppo tiraggio...... mi è balenata un'itopesi sul perchè ti è successo il problema.
                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                    Commenta


                                    • #48
                                      è piu facile che disegnarlo: visto la foto della caldaia? bene da dove va dritta la canna continua per 4,5 metri dritta, è infilata dentro a una comune canna in muratura (non so come dirlo ma è fatta da quei blocchi quadrati tipo di cemento... ) non cè coibentante. il tetto a tegole e credo sia inclinato di 30gradi e l comignolo è alto un metro e è posizionato ad un estremita' distante circa 5 metri dalla cima del tetto

                                      Commenta


                                      • #49
                                        il fumo lo fà in che fase?
                                        pieno lavoro o mantenimento?
                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                        Commenta


                                        • #50
                                          Faccio una domanda stupida: Quando fuma si riempi di fumo anche il vano del bruciatore? Hai provato a vedere se il camino continua a tirare?
                                          Basta vedere come si sposta la fiamma di una candela.
                                          Ultima modifica di Neuro74; 01-10-2011, 22:05.

                                          Commenta


                                          • #51
                                            lo fa in funzionamento normale, il camino tira bene,
                                            Per il tiraggio non ci avevo mai pensato, ma l occhiello da cui si vede la fiamma si smonta facilmente e togliendolo da li oggi si sentiva aspirare aria, la prossima volta che mi fa fumo faccio la prova
                                            Oggi ho provato a modificare il bruciatore tappando con del nastro di alluminio il difetto di accoppiamento tra brciatore e tubo del pellet ( da cui ho sentito con la mano che passava un mare di aria e ho tappato un altro dufettuccio di accoppiamento nel bruciatore( è fatto in 2 pezzi e tra questi 2 c era una fessura(+ o - a meta' altezza del cestello in ghisa) dove passava parecchia aria, secondo me questi 2 buchi permettevano al pellet di continuare a bruciare in fondo e poi ptopagare fiamme e fumo alla coclea.. per ora non sta fumando da nessuna parte e è accesa da 4 ore, domani quando svuoto la cenere vedo se hanno retto queste toppe e faccio un paio di foto... speriamo bene

                                            Commenta


                                            • #52
                                              alessandro, ok tutti queste tue prove, ma......... pretendi SUBITO che il problema sia risolto dalla ditta o da chi ti ha venduto il bene.
                                              Tu stai "scherzando" con il fuoco......
                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                              Commenta


                                              • #53
                                                Concordo con DR. Le prove "faidate" sono ottime per capire cause e soluzioni del problema.
                                                Ma poi le modifiche e riparazioni falle fare all'assistenza.
                                                Se poi capita qualcosa rischi pure che diano la colpa a te...

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  si si ovvio era solo per capire il problema, domani ne faccio un altro paio con e senza toppe per essere sicuri che sia la soluzione e non un caso, dopo di che le modifiche vere le fanno loro, anche perche io finche ho la garanzia li dentro non smonto niente. e poi per smontare il bruciatore c è una vite che non si muove e ci vorranno 2 ore per toglierla, mica gli voglio fregargli tutto il divertimento...

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    Ragazzi!!!! stesso problema con caldaia della stessa ditta mod CS 40 +phon per accensione. Avra' girato in tutto 3 mesi e due volte mi sono visto uscire fumo denso dal vano carico!! ovviamente mi sono ......... addosso! chiamato assistenza che mi dice non preoccuparti e' solo un ritorno di fumo queste caldaie non possono incendiarsi! ora che sento e vedo mi preoccupo anche perche' questo inverno dovrebbe funzionare a pieno ritmo e io e mia moglie ci dormiamo praticamente quasi sopra.
                                                    tra l'altro mi e' sembrato di notare che lo fa quando fuori c'e' vento forte infatti volevo provare a cambiare tipo di fumaiolo.

                                                    ma, puo' essere che su 7/8 mt di canna fumaria il vento faccia da tappo e ritorni indietro il tutto?
                                                    PS secondo problema l'anno scorso, in emergenza ho aquistato pellet che praaticamente rimane tutto polverizzato nella caldaia (tipo un secchio da 20lt a settimana e nei sacchi non esiste una che sia una scritta! la caldaia consuma un pandemonio pur scaldando pochi mq. e puzza come se bruciassi di tutto tranne che legno!
                                                    come per l'impianto solare termico nell'altro forum non sono convinto che le cose siano fatte nel dovuto modo.

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      Scusa, il secondo problema (consumo e puzza) ce l'hai avuto sempre o solo con il secondo pellet?
                                                      Il vento sicuramente può influire e anche di molto sul tiraggio. A me era capitata una cosa simile con una stufa a legna, ma una volta in sette anni, quindi in una sitazione eccezionale. Se si ripete più volte l'anno bisogna farci qualcosa.

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        ostia.....non sono l'unico che non dorme la domenica matt.!!!
                                                        il problema l'ho avuto solo con quel cavolo di pellet anonimo!
                                                        Ps prima si parlava di denunce etc... chi puo' analizzare il pellet che mi hanno venduto e quanto puo' costare?

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          beh....cominciano a spuntare altri che han usato la loro pentola come pirolizzatore

                                                          l'inversione di tiraggio (naturalmente non in funzionamento normale che altrimenti c'è qualcosa di grave alla base) può solo essere episodico
                                                          , però cosa manca sulle padelle son le sicurezze per stoppare questo fenomeno sul nascere, e naturalmente i costruttori se ne fregano bellamente

                                                          ma chi ha firmato per l'installazione "certifica" che tutto, dal locale caldaia alla canna fumaria, è a norma ed in piena efficenza...quindi?
                                                          OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                                          Commenta


                                                          • #59
                                                            Nel mio caso l'inversione di tiraggio si era verificato con una stufa a legna per una serie di concause (vento forte, temperatura esterna alta, porte interne aperte) per cui tirava di più la tromba delle scale che non la canna fumaria. Ma ripeto, due volte in sette anni. I problemi degli amici su questo forum sono ben altri.

                                                            Commenta


                                                            • #60
                                                              Ma la valvola stellare può risolvere i problemi di sicurezza (ovvio che se il camino non tira la combustione sarà problematica)?
                                                              Perchè non viene montata di serie? La mia d'Alessando non ce l'ha ma ha già tutte le sedi e i fori predisposti. Sto facendo un pensierino a montarla.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X