Consiglio su potenza e caldaia cippato (per esperti) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio su potenza e caldaia cippato (per esperti)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio su potenza e caldaia cippato (per esperti)

    Ciao,avendo un impianto a casa mia un po strano e sovradimensionato per futuri ampliamenti non so valutare la potenza necessaria e una caldaia economica ITALIANA (non da decine di migliaia di Euro,avevo proposto Frolling,Gilles per il sitema di combustione a gassificazione o Eta !) per scaldare una casa pluri famigliare di un amica,costruita negli anni 80 con finestre con vetri termopan da 2 cm,sono circa 600 metri cubi,3 appartamenti e un mono locale,zona climatica F con 4000 Gradi Giorno !

    Ovviamente con puffer combinato per la produzione di ACS istantanea per max 8/10 persone,il puffer da almeno 60/80 litri al kw installato.
    Grazie

  • #2
    per un volume così ti bastano 20/25 kw, poi devi aumentare qualcosa inquanto il cippato è umido e mai omogeneo.
    io direi su 30/35 kw ne hai in abbondanza.
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #3
      Buongiorno
      con cubatura 600mc si deduce che siano 200mq.
      Per una caldaia di qualità costi troppo alti per pochi mq da riscaldare. Un fattore che incide considerevolmente sul prezzo è la coclea, che è sempre la stessa su caldaie sia da 25 che da 150kW. A suo tempo avevo scartato l'idea proprio per questo e prendere una caldaia a cippato a basso costo aveva troppi inconvenienti e un alto rischio.

      Commenta


      • #4
        Grazie,pensavo ad una 40kw,anche per l'ACS,basandomi sulla caldaia a gasolio esistente che é da 70kw di targa e con ugello depotenziato attono ai 40kw (mi pare se non ricordo male dall'ultima pulizia l'ugello dovrebbe essere un 3.25 kg/h)
        non ci sono problemi di normative sopra i 35kw,preferisco una caldaia a cippato leggermente piu grossa e fatta lavorare sempre al minimo e costante,non da far uscire 200° dalla canna fumaria !

        Concordo anche con Giancarlo,basta che non sia una ciofeca di latta,ma non si puo spendere 20.000 Euro per una caldaia da 35kw !!!
        Ciao
        Ultima modifica di buran001; 03-10-2011, 13:54.

        Commenta


        • #5
          buran, erri se prendi una caldaia sovradimensionata per poi farla lavorare al minimo.
          qualsiasi caldaia a biomassa, italiana o teutonica, lavora meglio e ha la massima resa quando lavora a piena potenza, ricordalo.....
          piuttosto lavora sull'accumolo ben dimensionato.
          riscaldamento a biomassa e PDC
          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

          Commenta


          • #6
            Ciao,concordo se la caldaia é ben progettata e costruita,noto spesso caldaie, forse mal progettate con fasci tubieri corti e con giri di fumo singoli,con conseguenza di resa scarsa con e perdita di calore dal camino,non capisco perché non abbondare di qualche centimetro i fasci tubieri e aumentare i giri di fumo,non tutti hanno problemi di spazio e vorrebbero un efficenza elevata,non un termostato fumi (quando c'é!!!) che rallenta la combustione o ferma il ventolino perché troppo calore scappa dall acanna fumaria, e magari c'é pure richiestta di calore dall'impianto,questo capita sempre in caldaie economiche e piccole, come ad esempio termocamini o term stufe o termocucine (per via delle dimensioni obbligatorie)
            Ciao

            Commenta


            • #7
              se una caldaia è ben progettata, ha i fasci tubieri della lunghezza giusta per dare i kw dichiarati.
              poi, sai, il mondo è vario.....
              riscaldamento a biomassa e PDC
              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

              Commenta


              • #8
                Si concordo,ma la teoria é bella e risparmiare in catena di montaggio qualche chilo di ferro e qualche saldatura in meno...

                Commenta


                • #9
                  beh, se una ditta si permette ciò..... allora direi che dire poco seria è un complimento...
                  riscaldamento a biomassa e PDC
                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                  Commenta


                  • #10
                    Penso che con una caldaia da 35 KW dovrai avere un cippato con umidita ben al di sotto del 30% altrimenti rischi che si dimezzi la potenza della caldaia stessa, il cippato lo compri o lo produci?
                    Poi ti consiglio di dimensionare il locale stoccaggio in modo adeguato.
                    1 Mc di cippato con umidita inferiore al 30% corrisponde a circa 80 litri di gasolio
                    1 Mc di pellet corrisponde a circa 320 litri di gasolio

                    Commenta


                    • #11
                      Grazie Foresta Silvestre,dove seii sto preparando la miscela e limando le catene ....

                      Commenta


                      • #12
                        i conteggi di foresta sono orientativamente corretti (magari ha ecceduto qualcosina nei rapporti, in quanto bisogna conteggiare anche la resa, ma non siamo lontani...)
                        riscaldamento a biomassa e PDC
                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                        Commenta


                        • #13
                          Si stavo scherzando un pochino, il cippato serve pure a mé,io lo produco e compro,solo che spesso si compra porcheria!!!
                          Qualcuno non tanto tempo fa a venduto cippato proveniente da vecchie traversine ferroviarie tossiche per il trattamento se non erro creosoto !!!

                          Come potenza e dalle considerazioni fatte qui credo che almeno 40kw siano corretti

                          Commenta


                          • #14
                            Mi si é squagliato il sondino del termostato fumi che avevo inserito nella canna,(forse dovevo applicarlo esternamente nella parte superiore del tubo e non farlo passare attraverso ?)mia colpa non avendolo collegato alla gestione della caldaia perché mi mancava un relè,accendendo la caldaia manualmente a legna,mi sono dimenticato di estrarlo,la ventola si ferma ovviamente a temperatura caldaia raggiunta ma non quella dei fumi!!!

                            Commenta

                            Attendi un attimo...
                            X