termostufa a pellet aiuto - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

termostufa a pellet aiuto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • termostufa a pellet aiuto

    Ciao a tutti, spero che qualcuno di voi riesca a darmi un buon consiglio per una scelta importante per la mia casa:
    abito in montagna, la mia casa è di circa 100/110 mq costruita negli anni 70,su due piani (il piano superiore sala cucina e zona notte, e piano terra taverna con bagno)e attualmente è riscaldata con il gpl. Visto i costi elevati del gpl e il fatto che la casa non sia mai così calda, avevo pensato di mettere al piano superiore in sala una termostufa a pellet per far andare i termosifoni e in più riscaldare meglio la stanza che sfruttiamo di più (ho letto che le termostufe emanano aria calda nella stanza dove sono posizionate). Inanzitutto vi chiederei se la mia idea è valida o se avete un alternativa da propormi, poi da quanti kw deve essere per riscaldare 110 mq, e se qualcuno che già la sta utilizzando, sa dirmi se riscalda bene e quanto possa essere in linea di massima il risparmio economico. Mi piacerebbe sapere anche gli aspetti negativi se ci sono.Lo sò sono molte domande, ma sono agli inizi e vorrei cercare di fare la scelta giusta. Grazie

  • #2
    allora, per il conteggio di risparmio puoi calcolarlo con questo foglio di calcolo.

    la potenza potrebbe essere sui 12/14 kw
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #3
      Ti ringrazio in effetti qualcuno ci ha detto che la 14 kw dovrebbe bastare, altri invece ci dicono che non ci basterebbe nemmeno la 18 kw, e io ho le idee sempre più confuse... Avevo pensato a una 18 kw, ma avrei piacere di avere qualche consiglio da voi.grazie ciao

      Commenta


      • #4
        c'è un modo molto semplice per sapere i kw....... guardare la caldaia che hai!!! se con quella ti riesci a scaldare ed è da 10kw (es) quelli ti servono...... se è da 25kw.... fai tu i conti...... certo che se quella che hai adesso a gpl è da 10 , ma NON riesci a scaldarti a pellet occorera pù grande.....morale?? quanti kw hai adesso a gpl???.
        Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
        cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

        Commenta


        • #5
          giuggiolo, potrebbe anche essere che uno abbia montato uina caldaia a gas sovradimensionata.... (come la maggior parte delle abitazioni).
          questo però non vuol dire che bisogna sovradimensionare anche col pellet....
          riscaldamento a biomassa e PDC
          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

          Commenta


          • #6
            bhe..... intanto se dalla targa saltano fuori 10kw e ci si scalda...... c'è da meditare... come se saltasse fuori 25, e non ci si scalda......
            Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
            cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

            Commenta


            • #7
              ciao, adesso ho una caldaia a gpl da 24 kw, ma ieri girando ancora per questa stufa mi hanno riferito tutti che mi basta da 18 kw visto che io ci manderò solo i termosifoni e l'acqua calda no. Continuano a dire che con 18 kw riesci a scaldare 120 mq garantiti. Mi devo fidare?

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da poci Visualizza il messaggio
                e mi basta da 18 kw visto che io ci manderò solo i termosifoni e l'acqua calda no. Continuano a dire che con 18 kw riesci a scaldare 120 mq garantiti. Mi devo fidare?
                Ragionamento corretto, la stragrande maggioranza delle caldaie per riscaldamento e ACS sono dimensionate per il massimo della produzione di ACS istantanea.

                Ti porto l'esperienza personale, per scaldare una villetta di 95mq esposta sui 4 lati senza il minimo di isolamento in FriuliVG , ho una idro da 11 KW, scaldo molto bene ben più di quando usavo la caldaia a metano, consumando esattamente il 45%, bollette Enigas alla mano da Agosto ad Agosto.

                Questo fino a poco tempo fà, adesso mi sto facendo il cappotto da 10cm (alla casa eh...) e devo limitare le accensioni ed abbassare la temperatura di mandata per non andare sopra i 23°C, ah l'altro ieri mattina fuori erano 3°C........

                Le previsioni sono di spendere il 30% di quello che spendevo con il metano visto che ho integrato una serpentina con l'acqua della idro nel bollitore dei pannelli termici.

                Il metano lo tengo solo per cucinare e la caldaia la tengo come riserva per le mezze stagioni.....che ormai non ci sono più

                Ciao

                Commenta


                • #9
                  Grazie Grysogeno, la tua esperienza è più che confortante! Penso proprio che a questo punto opterò per la stufa da 18Kw.
                  Per curiosità, quanto hai speso per la realizzazione del cappotto? Un domani vorrei pensarci seriamente.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da poci Visualizza il messaggio
                    Per curiosità, quanto hai speso per la realizzazione del cappotto? Un domani vorrei pensarci seriamente.
                    Quanto sto spendendo, perchè sono in corso d'opera, sto tassellando i pannelli in EPS 100 da 10cm di spessore, ho preso 800 tasselli a "fungo" 600 installati e poi si spezzata la punta dell' Hilti, oggi piove e sono fermo.

                    Per il momento ho speso 1500 euro per 140 mq di EPS, 500 kg di rasante/collante, 180 mq di rete, 60 mt di paraspigoli con rete, ed altro 80mt di paraspigoli con gocciolatoio, 800 tasselle fisher a fingo da 150mm, 10mt di profilo in alluminio sottofinestra.

                    In più ho speso 109 euro per un miscelatore di collante/malta, 250 euro per un trapatello da 4 mt ed un 100 euro tra materiale per costruirmi la taglierina a filo caldo, INDISPENSABILE per fare un lavoro finito, frattazzi,cazzuole varie e schiuma poliuretanica.

                    1500+109+250+100=1959 euro

                    Ora mi mancano circa 600 kg di rasante bianco per rasare ed annegare la rete e dare due mani di finitura e 120 lt di pittura acrilica per esterni.

                    Penso di arrivare a 3000 euro al massimo tutto compreso, ma proprio tutto, attrezzatura compresa che poi posso rivendere usata recuperando almeno il 50%

                    Ovvio che un lavoro che faccio per casa mia è fatto a regola d'arte con cura di particolari che difficilmente un'impresa può fare, ho lavorato anch'io in cantiere (facendo tutt'altro) e ho visto come lavorano, quando l'occhio del capo è girato.........eh eh....

                    Chiaro che devi avere la manualità necessaria, non è per tutti.

                    Ciao

                    PS quando ho finito farò un thread su questo forum nella sezione apposita, con immagini per far vedere le fasi di lavorazione e l'effetto finito.

                    Ciao

                    Commenta


                    • #11
                      Grande idea quella di un thd sulla realizzazione di un cappotto fai da te.

                      Specificando ovviamente che non è per tutti... Io per esempio non mi ci avventurerei... non ho la mano...

                      comunque bravo e aspettiamo il thd...

                      magari puoi già iniziare a farlo.... sennò poi diventa un lavoro fare tutto insieme alla fine.

                      ciao
                      inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X