il puffer si raffredda - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

il puffer si raffredda

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • il puffer si raffredda

    salve volevo chiedere un chiarimento:
    ho un puffer al quale sono allacciati, 1) caldaia a legna; 2) caldaia a gpl; 3) pannelli solari.
    il puffer non è molto grande, è un combi da 670 lt. al momento viene riscaldato solo dai pannelli solari, ieri ho acceso la caldaia per provarla dopo l'estate e mi ha tirato su l'acqua calda. questa mattina ho notato che
    la temperatura dell'acqua del puffer era scesa di circa 10 gradi quindi tra la sera e la mattina.
    secondo voi è normale questa dispersione di calore?
    PS. l'acqua calda , chiaramente, non è stata utilizzata ed il riscaldamento non è partito.
    grazie

  • #2
    ciao, per capire posta un disegno con le varie altezze degli attacchi e la posizione dei termometri e termostati
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #3
      Ciao, potrebbe essere che hai una circolazione naturale nei pannelli la notte, magari una valvola di non ritorno che perde un pò e ti raffredda il puffo, se c'è la valvola prova a dargli una smartellatina leggera magari si disincaglia e scatta.

      Commenta


      • #4
        forse molto semplicemente stratificando si sarà fatta un giro nell'impianto in circolazione parassitaria

        http://energierinnovabili.forumcommu...2859262&st=195
        OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

        Commenta


        • #5
          questo è un disegnino del mio puffer con i vari attacchi. spero basti a capire qualcosa.Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   img003.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 44.2 KB 
ID: 1927224
          il puffer è un combi2 di 570 lt e non 670.

          Commenta


          • #6
            santopulo,quel ritorno radiatori così alto? la voce "ritorno calda,cos'è ? il gpl non l'hai messo?

            Commenta


            • #7
              santopaulo, la mandata ai radiatori per prima cosa è completamente sbagliata (te lo sei installato da te o qualche installatore??)
              hai la marca e modello del puffer? così cerco lo spaccato in internet.
              Inoltre, tu hai guardato la T° nel termometro a metà puffer, giusto?
              Ultima modifica di Dott Nord Est; 12-10-2011, 20:03.
              riscaldamento a biomassa e PDC
              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

              Commenta


              • #8
                grazie per le risposte,
                per me sarebbe impossibile l'installazione, me l'ha fatta un'installatore.
                nel disegno che ho postato c'è da aggiungere che in alto a destra dove è scritto mandata stufa, c'è anche la caldaia. mi spiego meglio, il tubo che esce dal puffer ad un certo punto si divide ed uno entra nella caldaia a gpl ed uno nella caldaia a legna.
                il puffer è un combi2 coordivari da 570 lt. la caldaia una mbz soffiata, 2 pannelli solari cordivari per un tot da 5,5 mq a quest'ora al buio totale la centralina dei pannelli segnava 10/11. e non ho idea perchè.
                la temperatura si, l'ho letta al centro a metà del puffer.
                la diagnosi è grave?
                grazie

                Commenta


                • #9
                  somma addirittura le potenze delle due caldaie nello stesso puffer??????
                  dignosi grave? gravissima................ (davvero)
                  ma sistemabile....

                  addirittura non ha seguito neppure lo schema della ditta......


                  riscaldamento a biomassa e PDC
                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                  Commenta


                  • #10
                    Forse é un pipe in tank per l'ACS, ECO combi 2 ,con in piu una serpentine di scambio (in totale sono 2)
                    e lo schema di Santo coincide abbastanza, la caldaia a gas praticamente é allacciata assieme a quella a legna in parallelo,strano che non c'é una valvola deviatrice a 3 vie sui ritorni caldaie,o a volte in impianti piccoli si collegavano in serie!!!
                    Il solare é allacciato alla serpentina inferiore,l'ACS viene prodotta col serpentone in INOX.

                    Il tuo problema é la circolazione naturale da qualche parte,caldaia a legna o termosifoni,ti rammento che "tirando" l'acqua calda sanitaria si raffredda...
                    Ciao
                    P.S. ho un eco combi 1, il solare lo preferisco con scambiatore a piastre esterno, mi porta subito acqua calda nella parte alta del "Puffer" stratificando meglio e piu velocemente con il vantaggio di avere acqua calda subito dalle prime ore di sole,ovviamente d'estate con caldaia ferma,univa pecca un circolatore in più
                    Ultima modifica di buran001; 13-10-2011, 00:53.

                    Commenta


                    • #11
                      buran, se le due caldaie sono allacciate assieme, si superano i 35 kw......
                      riscaldamento a biomassa e PDC
                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                      Commenta


                      • #12
                        Al di la del discorso sulle altezze dei collegamenti, per capire da cosa dipende la dispersione io prima di tutto io proverei a chiudere tutte le valvole intercettazioni in modo da escludere eventuali circolazioni naturali. Inoltre non è escluso possa trattarsi di semplice dispersione in ambiente...del resto la dispersione aumenta all'aumentare della differnza fra temperatura del boiler e temp. esterna nel locale in cui è istallato.
                        Quot homines tot sententiae

                        Commenta


                        • #13
                          confermo che il puffer è un ECO COMBI2. scusate l'errore.
                          per quanto riguarda le due caldaiae allacciate in parallelo teoricamente se la caldaia a legna non ce la fa o si raffreddano le temperature sotto una certa soglia, parte quella a gas in aiuto.
                          ho fatto un controllo stamani e la temperatura è scesa di 2 gradi ma fuori non era freddo. l'altra notte invece che ha fatto freddino la temperatura del puffer è scesa di molto.
                          attualmente le caldaie per il riscaldamento non stanno funzionando

                          Commenta


                          • #14
                            buran, se le due caldaie sono allacciate assieme, si superano i 35 kw......
                            capisco,sicuramente a lui é un errore,li sarebbe servito un eco combi 3 a 3 serpentini,ma non é un dramma installare un impianto sopra i 35kw basta fare le cose in regola,anche io li supero però ho il locale e gli impianti a norma...

                            Caro Santo oltre ad un problema di circolazione,magari il circolatore dei pannelli non stacca,o circola acqua da qualche altra parte, prova a fare come dice Daniel, ma ricordati di riaprire quando accendi le caldaie !!!
                            Hai il problema di normativa,superi i 35kw di potenza come dice Dott,cambiare il puffer non se ne para, o si installa uno scambiatore a piastre esterno e due circolatori,o devi adeguare gli impianti a norma e presentare il progetto in comune per impianti sopra i 35kw (cauato delle due caldaie in parallelo)
                            Ciao

                            Commenta


                            • #15
                              Scusate la sparata anarchica che sto per fare, ma la faccenda di mettersi in regola mediante gli scambiatori è la solita stupidaggine italica.....ma che senso ha, mi domando?
                              Quot homines tot sententiae

                              Commenta


                              • #16
                                pure io me lo chiedo... ma l'Italia é così (fatta la legge trovato l'inganno)

                                Commenta


                                • #17
                                  anche con il puffer ECO COMBI 2, gli attacchi sono sbagliati.... (anche leggendo lo schema Cordivari)

                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                  Commenta


                                  • #18
                                    santo,la mandata va bene dovresti abbassare il ritorno,non mi hai detto quell'attacco ritorno calda,cos'è

                                    Commenta


                                    • #19
                                      tom tom, intendi la mandata della caldaia o del riscaldamento?
                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                      Commenta


                                      • #20
                                        perchè c'è da chiederlo è scritto così chiaro

                                        Commenta


                                        • #21
                                          ok, grazie della risposta.
                                          hai scritto mandata, non specificando se caldaia o riscaldamento.
                                          pensavo si volesse aiutare santo, ma vedo che ti ostini a continuare le polemiche.

                                          cmnq, se intendevi la mandata al riscaldamento, lì è COMPLETAMENTE sbagliata, in quanto non dà la precedenza all'acs, regola base di qualsiasi impianto.
                                          Se tu prelevi acqua calda da sopra, prelevi calorie anche all'ACS, non per nulla lo schema Cordivari è chiaro a tal proposito.
                                          E' un errore banale, da principianti, capibile per una persona che non consoce le basi della stratificazione, ma non per un'installatore.

                                          Ultima modifica di Dott Nord Est; 13-10-2011, 15:29.
                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Santopulo,come dicevo la mandata ai radiatori va benissimo ,devi spostare solo il ritorno e metterlo in basso

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Come dice Dott e come puoi evincere in qualsiasi schema tecnico ufficiale di qualsiasi produttore di accumuli come il tuo la mandata ai radiatori è sbagliata, così come il ritorno. Prelevare acqua calda in quel punto significa mettere in crisi la produzione istantanea di ACS.

                                              Questo è un'esempio classico di come andrebbe collegato il tutto:


                                              Uploaded with ImageShack.us

                                              Non è l'unico ovviamente, sui ritorni ci sono varie scuole di pensiero, ma mai la mandata è più alta del punto di prelievo dell'ACS
                                              Ultima modifica di Daniel1980; 13-10-2011, 16:25.
                                              Quot homines tot sententiae

                                              Commenta


                                              • #24
                                                santopulo,la mandata è dall'alto,stai tranquillo che non togli nessuna caloria all'acs in quanto c'è sempre il reintegro della mandata del generatore.Guarda i termocamini con produzione di acs dove sono gli attacchi e stiamo parlando di termocamini
                                                Ultima modifica di tom-tom; 13-10-2011, 18:14.

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  a questo punto vi chiedo anche un'altra informazione:
                                                  i due termostati, cioè quello alto con scritto acqua calda a tre vie e quello in basso con scritto acqua caldaia a quanti gradi mi consigliate di impostarli?
                                                  Per TomTom ritorno calda sta per ritorno caldaia, lo ha tagliato lo scanner.
                                                  quindi dovrei abbassare il ritorno dei radiatori?

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Termostato a 3 vie ? non so proprio cosa sia!!
                                                    Cosa comandano ?
                                                    Comunque io almeno abbasserei il ritorno dei termosifoni, che non centra nulla con la perdita di calore ma aiuta al buon funzionamento,il ritorno caldaia a gas é stato messo li per far si che consumi meno,sfruttando il solare e tenendo conto che non sia la principale fonte.
                                                    Per la perdita di calore,sicuramente trafila per circolazione naturale da tubo di mandata termosifini,hai una valvola motorizzata prima o dopo il circolatore impianto?
                                                    Ultima modifica di buran001; 13-10-2011, 21:59.

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      io prima di tutto cambierei la mandata ai termosifoni. Quella posizione è SBAGLIATISSIMA, basta vedere anche lo schema della Cordivari che lo produce.
                                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Grande Buran sembra che leggi nel pensiero....
                                                        però a quest'ultima domanda che mi hai fatto non ti sò rispondere, quale è il circolatore impianto?

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Ci dovrebbe essere una pompa che spinge l'acqua nei termosifoni ... Come viene gestita la temperatura in casa,il termostato ambiente cosa comanda ?

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Non stiamo parlando di termocamini, se ti capitano grossi prelievi dal riscaldamento in concomitanza a quelli di ACS rischi di trovarti con l'acqua tiepida. Questo ovviamente se l'impianto è fatto bene e la/le caldaie sono dimesionate giuste; se invece hai una caldaia da 30 kw su un'impianto che ne richiederebbe 10 allora probabilmente è vero che il problema non si pone, anche se concettualmente resta sempre sbagliato prelevare acqua dagli attacchi sopra la uscita sanitaria. Del resto, tranne incompetenti e idraulici della domenica, è assodato che l'ACS deve sempre avere la precedenza.
                                                            Quot homines tot sententiae

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X