aiuto!!! fiamma inversa o combustibile misto? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

aiuto!!! fiamma inversa o combustibile misto?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • aiuto!!! fiamma inversa o combustibile misto?

    ciao a tutti io abito in collina a 150 m sul livello del mare, in una casa di circa 330 mq su due livelli. premesso questo io ero convinto di istallare un caldaia a fiamma inversa perchè mio padre avendone una in una casa simile si trova benissimo. ora però arrivato il momento dell'acquisto mi sono reso conto che vorrei eliminare il problema dell'accensione manuale e della cura della legna, unici nei, secondo me delle caldaie a fiamma inversa. mi chiedevo quindi se le caldaie a combustibili misti (legna, pellet, sanza, ecc) sono valide come quelle a fiamma inversa dal punto di vista dei consumi e di resa. potete consigliarmi qualcosa?? cmq mio padre avendo una thermorossi aspirotronic consuma circa 120 kg di legna ogni 24 h.
    vi ringrazio anticipatamente
    distinti saluti
    P.S. il mio impianto è composto da termoconvettori e radiatori

  • #2
    ciao, tuo padre cosa scalda con quei 120 kg?
    di solito una combinata ha una resa leggermente inferiore di una fiamma inversa.... ma difficile da conteggiare, tante sono le variabili.
    cmnq dipende sempre da come recuperi e cosa paghi il combustibile
    sai che se monti legna a fiamma inversa, il puffer è obbligatorio
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #3
      come felice possessore di una combinata ti posso dire che vanno bene...... ti posso anche dire che volendo fare i lavori in economia potresti quasi risparmiarti un puffer (da installare in un secondo momento comunque!!) mentre con la legna sei obbligato.... poi cerca di capire quanto "calore" (kw) ti servono .... che per 330 mt se sono coibentati in manira"normale" fai presto a intrare in ispls (pratiche burocratiche costose) , poi questa è anche da alimentare in modo costante..(quante ore sei a casa per "caricarla") mentre con una onnivora se sei a casa riempi di legna (che in automatico spegne il pellet o quello che bruci) e poi se vai via 4/9 ore parte la coclea in automatico...... e non rischi di trovarti la casa fredda......
      Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
      cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

      Commenta


      • #4
        ma è automatica?

        Il passaggio dalla legna al cippato è automatico?
        è possibile su queste caldaie installare anche un bruciatore per il gas gpl?
        Quanta potenza hai? io devo acquistarne una per due unità abitative, quanto consuma la tua?

        Commenta


        • #5
          nella mia il passaggio è automatico (con le oppurtune sistemazioni a monte......) per il discorso potenza......non saprei la mia scalda 200 mq..... ma ho doppi vetri e casa "cubica".....ne ha di vantaggio, ma se va a -16 (2 anni fa!!) sono al pelo.... per i consumi è la stessa storia, qunto caldo vuoi in casa, in tutte le stanze, fa freddo fuori (un conto è 10 gradi , un conto è -10..) per il peso non so non ho mai pesato.... io brucio questo

          quindi è legnaccia... se bruci acacia è altra merce......in automati brucio anche questiClicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   noccioli 002.jpg 
Visite: 5 
Dimensione: 505.1 KB 
ID: 1927306Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   noccioli 003.jpg 
Visite: 5 
Dimensione: 583.2 KB 
ID: 1927307
          che scaldano parecchio...... vedi se hai solo legna hai inevitabilmente "tempi morti" in cui la caldaia non è a pieno regime..... quindi se sei al pelo con la potenza hai il culo freddo..... avendo una combinata puoi essere sempre al massimo, ed evitare le mezze cariche di legna nelle mezze stagioni (se non hai il puffer...)insomma ci sono tante considerazioni....... che io poi non ne so neanche la metà....(infondo faccio il contadino!!!!) ma mi sono sempre scaldato a legna......
          Ultima modifica di gymania; 19-10-2011, 17:02.
          Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
          cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da m47730 Visualizza il messaggio
            è possibile su queste caldaie installare anche un bruciatore per il gas gpl?
            solo se è predisposta.
            sappi però che nasce per la biomassa, non per il gpl.... quindi non c'è molta resa se si usa il gas. Diciamo che si prende in considerazione solo per i casi d'emergenza.
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

            Commenta


            • #7
              la mia casa ha vetri termici e doppio muro con polistirene e tetto ventilato. la casa di mio padre è circa 380 mq. credo che comunque a me serve una 340000 invece quella di mio padre è una 39000. dalle mie parti al massimo si scende a -5.
              comunque da quello che ho capito l'ideale sarebbe una fiamma inversa che bruci anche altri combustibili. Ma esiste??
              io comunque di solito lavoro fuori dalle sette di mattino alle otto di sera ma mia moglie è quasi sempre in casa, però mi alletta molto l'idea di liberarmi dalla schiavitù della legna che però mi procuro abbastanza facilmente.
              grazie ancora a tutti

              Commenta


              • #8
                Io ho una onnivora, usata principalmente a pellets, anche se quest'anno ho deciso di passare alla legna di giorno e pellets di notte.
                Una fiamma inversa ha forse il solo vantaggio di avere un autonomia maggiore ed una resa forse leggermente superiore, ma e' peggio di un cane, gli devi dare da mangiare tutti i giorni + volte al giorno.
                Con tua moglie non ti capiterà mai di assentarti per un week end o anche per una solo giornata ?? dovrei dipendere sempre da qualcuno, oltre che movimentare grosse quantità di legna non è proprio uno scherzo.
                Con una onnivora ti consente di usare comunque la legna, anche se con intervalli di carica sicuramente più frequenti, ma ti dà una libertà senza paragone, è la libertà non a prezzo :-))

                In realtà il prezzo è quello del pellets per le 8 ore notturne, poi di giorno usi quello che vuoi

                Commenta


                • #9
                  non ho capito..... hai comprato caldaie nuove??
                  Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                  cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                  Commenta


                  • #10
                    Giugiolo, a chi è rivolta la tua domanda ?

                    Commenta


                    • #11
                      a te........
                      Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                      cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                      Commenta


                      • #12
                        Ah, mi pareva !
                        No, sempre avuto una Tatano

                        Commenta


                        • #13
                          è che mi sembrava che tu avessi "tradito" la tatano per una fiamma inversa.........
                          Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                          cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                          Commenta


                          • #14
                            Saluti a tutti,

                            io mi sento di consigliare la fiamma rovesciata se si ha possibilità di legna a ottimo prezzo, oppure gratis, in assenza, di questo requisito, una ottima caldaia a pellets di concezione moderna e con tutte le regolazioni "in centralina".

                            Saluti,
                            Alexander

                            Commenta


                            • #15
                              Oltre alla legna ad ottimo prezzo, mi sento di aggiungere, spazio per carico e stock, possibilmente vicino al locale caldaia, sistema di riscaldamento ausiliario per assenze anche di breve durata.

                              Commenta


                              • #16
                                Ciao,
                                la CLP della D'Alessandro dovrebbe essere una fiamma inversa legna + pellet.
                                Peccato non averla vista quando ho comprato il mio pentolone.

                                Commenta


                                • #17
                                  Un saluto a tutti mi permetto di far notare che esiste anche Mescoli fiamma inversa + pellet a uno o 2 focolari completamente automatica.
                                  Con buona assistenza ealmeno prov. to e prezzo competitivo.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da FUSO Visualizza il messaggio
                                    ... sistema di riscaldamento ausiliario per assenze anche di breve durata.
                                    Qui devo dissentire, a casa mia con un volano da 2000 Lt ho sperimentato in questo periodo (temp est. 5 - 15°C) che con una "carica" tiro almeno 2 giorni inclusa ACS e impianto misto pavimento /termosifoni.
                                    Temperature impostata 21°C zona termosifoni (bambina appena nata..) e azionamento sino alle 22.30.

                                    Quindi se vado via un paiuo di giorni al rientro, dovrò si accendere, ma non sarà una partenza fredda.

                                    Saluti,
                                    Alex

                                    Commenta

                                    Attendi un attimo...
                                    X