Commutazione automatica legna/pellets con Tatano elettronica - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Commutazione automatica legna/pellets con Tatano elettronica

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Commutazione automatica legna/pellets con Tatano elettronica

    Esiste il modo di potere commutare in automatico il funzionamento della caldaia in oggetto da legna a pellets ?

    Da menu esisto 3 programmi: pellets, legna o cereali.
    Se uso il programma legna, quando carico la caldaia con legna, il pellets vine usato in minima parte per mantenere la brace
    con l'inconveniente che se mi dimentico di ricaricare legna, rimango fregato
    Se uso il progremma pellets o cereali e carico legna, consumo 2 combustibili.
    Esistono altre marche che invece si possono caricare a legna e quando questa finisce passano i automatico a pellets.
    Possibile che con la tanto nomitata Tatano questo non sia possibile ?
    Se si mi spiegate come si fa ?

    Grazi

  • #2
    centralina identica alla mia caldaia, stesso problema RISOLTO da molti anni..... ma troppo lungo per scrivere, anchè perchè è "il meccanismo " che è da capire.... quindi ho telefono o skype........ (se ne hai voglia....)
    Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
    cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

    Commenta


    • #3
      Caspita, la cosa si fa complessa !
      Ho letto un 3d di Enrico che parla di impostazione della t dei fumi, e questa la strada ??
      Appofitto della tua esperienza per sottoporti un piccolo problema a cui avrai senz'altro un prezioso consiglio da darmi.
      Ho ritirato circa 4 ton di legna di castagno già tagliata, a detta del fornitore l'anno scorso.
      Nel programma solo legna, una volta riempito la caldaia e fatta partire con l'aiuto iniziale di pellet, la legna brucia sembra bene, dopo poco la fiamma si attenua quasi a sparire di brace non c'e' traccia la legna rimane nera mezza abbrustolita e di calorie nn c'e' traccia :-((
      Qual'è la tua diagnosi ?

      Commenta


      • #4
        poca aria comburente?
        legna "non proprio secca come si crede?
        pezzatura troppo grossa e troppo liscia?
        in programma legna si lascia un pur minimo di carico pellet?
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
          poca aria comburente?-varie regolazioni da 30a 36 in normale
          legna "non proprio secca come si crede? può essere
          pezzatura troppo grossa e troppo liscia? non credo, tagli di circa 40 cm a spicchi
          in programma legna si lascia un pur minimo di carico pellet?
          si, come da tuo setup

          Commenta


          • #6
            non conosco il castagno come legna....
            vediamo se qualcuno porta informazioni.
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

            Commenta


            • #7
              A detta dei boscaioli il castagno và lasciato ( tagliato lungo e spaccato) almeno 2 anni nel bosco senza coprirlo in modo che si lavi dal troppo tannino !? che contiene.

              Commenta


              • #8
                Uno schifo !
                non usate castagno a meno di produrlo voi ed essere sicuri di una lunga stagionatura.

                Commenta


                • #9
                  mah.. io ho bruciato per un anno legno di castagno.... non ho avuto grossi problemi, lo brucio tutt'ora..... ma è stagionato 40 (quaranta) anni!!! (palificazione di un vecchio vigneto)
                  Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                  cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                  Commenta


                  • #10
                    Appunto, stagionato.
                    Quello che ho ritirato, dice il fornitore lo ha tagliato l'anno scorso (ma ho seri dubbi) e non brucia.
                    Adesso sto provando con un programma cerali ad ggiungere un po di pellets con pause lunghe e carichi bassi.

                    Commenta


                    • #11
                      ora..... non so se sia vero.... ma qui da noi i "vecchi" dicevano che la legna di montagna non è tutta uguale... mi spiego .... la chiamano "basè" (il dialetto scritto non lo conosco, e non sono neanche sicuro del termine) comunque sia , sarebbe il bosco cresciuto dalla parte in ombra della montagna, che per quanto tagliato bene, per quanto essiccato, non ne vuol sapere di bruciare..........
                      Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                      cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X