Raccolta pareri/esperienze con Termocamini ad acqua - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Raccolta pareri/esperienze con Termocamini ad acqua

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Raccolta pareri/esperienze con Termocamini ad acqua

    Ragazzi, che ne dite di fare una raccolta di pareri e magari esperienze con i vari termocamini che possono scaldare acqua per impianto ? Siano essi solo legna o magari combinati legna-pellet-scarti vari.
    Potrebbe aiutare quelli come me che sono indecisi sul prodotto da comprare.
    Grazie.

  • #2
    secondo me, un termocamino per non dare problemi (puzza, sporcizia, parametri che si sballano, ecc ecc) dovrebbe funzionare a legna o legna/pellet, dimenticando altri sottoprodotti.
    infatti, un termocamino viene normalmente montato dentro casa (per via del piacere della visione della fiamma), e penso non sia carino sentire in salotto puzza di sansa, semi vari, mais, ecc ecc.
    questo è logicamente un mio pensiero, perchè penso che montando un termocamino uno badi anche al risvolto di "piacere estetico".
    se voglio un'inceneritore, preferisco una caldaia con locale dedicato.
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #3
      Bene, grazie per il giudizo, potresti elencare qualche termocamino ad acqua legna-pellet che secondo te è un valido prodotto? Magari con i pro ed i contro,esperienza ed eventuale prezzo.
      Grazie.

      Commenta


      • #4
        peris, io non posso farlo...... visto che li vendo !!!!
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • #5
          Ma tu vendi solo i tatano o anche altri tipo carinci, famar, vulcano, etc??

          Commenta


          • #6
            No, solo la prima che hai citato.
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

            Commenta


            • #7
              Ciao i mie in casa loro hanno installato un Clam T85CS ed è veramente un bel camino, ci scaldano una casa di quasi 300mq senza problemi.

              Poca manutenzione, regolazione automatica dell'aria comburente oltre 85C in 11 anni problemi zero

              Commenta


              • #8
                bio87,con puffer o senza?

                Commenta


                • #9
                  Io da 6 anni uso un Klover sicuro top
                  Ha una serpentina incorporata che facilità l'installazione in abbinata con un altra caldaie sia essa a gas o ad altro combustibile... (in pratica ha uno scambiatore incorporato molto semplice) e ti svincola dall'installazione di un vaso aperto (in certe case mansardate come la mia diventa difficoltoso piazzaqrlo più in alto dei termo in mansarda) e poi è un vaso aperto... che certo anche se manca la luce... bolle... come una pentola...

                  (quindi qui non sono l'unico a parlare di.... pentoloni... eh eh eh eh... )


                  CONFERMO QUELLO Che dice GIUGGIOLO in un altro post: bisogna prenderci la mano... sennò non hai temperatura costante... Metti poca legna? Non raggiungi la temperatura voluta in casa. ne metti troppa? Superi la temp voluta in casa....
                  inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                  Commenta


                  • #10
                    claudik,con puffer o senza?

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da claudik Visualizza il messaggio
                      CONFERMO QUELLO Che dice GIUGGIOLO in un altro post: bisogna prenderci la mano... sennò non hai temperatura costante... Metti poca legna? Non raggiungi la temperatura voluta in casa. ne metti troppa? Superi la temp voluta in casa....
                      sono anni che dico pure io la stessa cosa, esatto.
                      senza puffer, mai e poi mai avrai confort.....
                      non per nulla tedeschi e austriaci sono avanti anni luce rispetto a noi in questo settore.....
                      riscaldamento a biomassa e PDC
                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                      Commenta


                      • #12
                        Ma questi termocamini da voi citati sono solo legna o combinati legna-pellet??

                        Commenta


                        • #13
                          peris,che te frega,hai visto che nella discussione non si parla di camini ma di puffer,cambia il titolo alla discussione...inserisci anche i puffer e dato che ci sei anche la valvola anticondensa

                          Commenta


                          • #14
                            Clam T85/Cs senza puffer diretto all'impinato, con produzione ACS com scambiatore a piastre integrato.

                            E' un camino solo legna, carica 15/20 Kg di legna alla volta 32Kw dichiarati.

                            Commenta


                            • #15
                              bio87,senza puffer? ma in lombardia non sono ancora arrivati? fai mettere subito un puffer almeno da 2000 lt se è una 32 kw.Mi chiedo,ma i tuoi come fanno a gestire il termocamino senza puffer,oltretutto con uno scambiatore a piastre per acs,allora rettifico un combi da 2000 lt.
                              Bio,avrai capito che la mia è una provocazione,potresti dire come si trovano i tuoi a gestire il camino,grazie

                              Commenta


                              • #16
                                Quali sono i termocamini legna-pellet più gettonati qui sul forum?

                                Commenta


                                • #17
                                  bio87, ogni quanto lo caricano il camino?
                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Ci sono delle differenze dagli impianti tradizionali, la prima e sostanziale differenza non hanno i termosifoni ma i fan-coils (termoventilatori ad acqua, tranne nei bagni) che hanno una resa discreta anche a basse temperature in quanto la circolazione aria è forzata da un motore tangenziale, tutto l'impianto carica circa 300Lt ed i tubi di circolazione sono da 1" e 1/2.
                                    La pompa del camino è settata a 60 gradi, quando si aziona partono automaticamente anche i fan coils, inoltre è possibile variare temperatura stanza per stanza in quanto ci sono termostati che modulano la velocità del ventilatore. Questi termostati sono collegato ad una stazione meteo centralizzata.

                                    L'impianto è completamente automatico, se va la caldaia a gas e il camino è in bassa potenza, la caldaia a gas modula a 55C per integrare l'energia mancante, se il camino è in alta potenza la caldaia a gas è spenta.

                                    La centralina climatica centralizzata calcola in base all'umidita, temperatura e vento quanto tempo prima ed a che potenza deve far partire la caldaia a gas per avere la temeperatura desiderata in casa.

                                    La caldaia ed il camino sono provvisti di contacalorie in modo da avere una reale lettura della potenza erogata in funzione del combustibile.

                                    Questo impianto ha 10 anni.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Tom Tom hai mai visto funzionare qualche caldaia con una centralina climatica che regola in base al reale utilizzo dell'impianto?

                                      Commenta


                                      • #20
                                        quindi scaldi con termocamino + gas....
                                        ah, tutto chiaro ora.......
                                        io per scaldare con termocamino, intendo scaldare con termocamino e stop.
                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Nel 1999 il pellets era poco commercializzato e comunque il camino a legna era una buona soluzione considerato che ha un efficenza che già nel 99 rientrava nella 303-5.

                                          Quando si va in la con l'età questi sistemi diventano improponibili, troppi sabbttimenti per una persona che in molti casi ha problemi a chinarsi o mal di schiena.

                                          Io se dovessi fare un sistema a casa mia (futura casa) farei un misto tra biomassa e gas. Se ho problemi vado a gas.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            io se posso, vado solo a biomassa..... (pensa che, dopo aver montato alcune caldaie a fiamma inversa con il puffer dimensionato, proprio l'altro giorno parlando con la moglie, ho detto che quando cambierò questa che ho ora a pellet, ne metterò una a legna, vsto cosa può fare un impianto a legna ben fatto...)

                                            poi, se il risparmio non mi interessa più di tanto, allora vado a gas e basta. La biomassa la lascio agli altri....
                                            Ultima modifica di Dott Nord Est; 03-11-2011, 18:40.
                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Ciao ragazzi, bentrovati.
                                              Sono stato un po' in ferie dal forum.
                                              Ho finalmente avviato il mio impianto con lo stratificatore da circa 900 lt e il termocamino.
                                              Vorrei aspettare ancora un po' di freddo per raccontarvi come funziona.
                                              Per ora è una favola, tra solare e termocamino ( lo accendo ogni 2-3 giorni con circa 20 kg di legna) riesco a mantenere la casa a 22c°.
                                              La praticità di questo impianto è che lavoro con il termocamino e il termostato ambiente,quando raggiungo i 22c° il circolatore impianto si ferma e carico il puffer, quando il circolatore del camino si spegne e la temperatura si abbassa ho ancora circa 4 ore di riscaldamento solo con il puffer.

                                              Ripeto è ancora presto parlare perchè le temperature esterne scendono di notte solo fino a 8 c°

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Ciao Stef an o, mi sembra di capire che il tuo sistema è quello che vorrei fare io, posso chiederti piu informazioni in merito? Cosa hai montato ? come funziona? e tutte le info in merito che puoi darmi.
                                                Grazie.

                                                Commenta

                                                Attendi un attimo...
                                                X