Consigli per un neofita su impianto a PELLET - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consigli per un neofita su impianto a PELLET

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consigli per un neofita su impianto a PELLET

    Ciao a tutti Ragazzi, è da un pò che leggo con attenzione i vostri interessanti thread, specialmente quelli riguardanti le caldaie a PELLET, ed è proprio su questo tema che ho scritto questo mio messaggio.

    Questa primavera ho installato nella mia casa di recente costruzione (circa 80mq composto da salone con angolo cottura da 30mq e la metratura restante suddivisi tra corridoio, piccolo bagno e due stanze da circa 15 mq) l'impianto di riscaldamento così composto:

    - Caldaia UNGARO 24 Kw a pellets
    - Vaso di espansione (a cosa serve???)
    - Accumolo ACS da 200lt con doppio serpentino x futuri pannelli solari
    - Termosifoni in ghisa con valvola di regolazione

    La casa è ben coibentata, con doppi serramenti, muri perimetrali con intercapedine dotato di materiale per isolamento, cappotto di lana roccia in solaio.

    Possiedo inoltre nel salone una stufa a legna da 6 Kw.

    La mia domanda è la seguente? Secondo voi quale sarà il mio fabbisogno di pellet per l'inverno? Ritenete che sia fantasioso una mia previsione di 1 sacco (15 kg) al giorno?

    Ho notato una cosa, la caldaia all'avvio, quando deve portare l'acqua dei termosifoni alla temperatura di esercizio, "mangia" moltissimo pellet, quasi un sacco! solo per avere una temperatura dell'ordine dei 18 gradi!

    Dove sbaglio?

    Intanto grazie per l'attenzione...

  • #2
    - il vaso di espansione serve appunto a consentire l'espansione dell'acqua che, scaldandosi, aumenta di volume.

    - su 80 m2 (ci sono mille variabili, coibentazione, zona, modo di scaldare, ecc ecc) il consumo di 1 sacco al giorno potrebbe anche essere.... nella media. Ma non è certo....

    - se ogni volta fermi l0impianto, per poi farlo ripartire il giornodopo, logico che consuma molto..... Lascia sempre acceso e regola il tutto con i termostati. Con la biomassa, la maggiro resa, si ha a T° costanti, e non tacca/stacca.
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
      - il vaso di espansione serve appunto a consentire l'espansione dell'acqua che, scaldandosi, aumenta di volume.

      - su 80 m2 (ci sono mille variabili, coibentazione, zona, modo di scaldare, ecc ecc) il consumo di 1 sacco al giorno potrebbe anche essere.... nella media. Ma non è certo....

      - se ogni volta fermi l0impianto, per poi farlo ripartire il giornodopo, logico che consuma molto..... Lascia sempre acceso e regola il tutto con i termostati. Con la biomassa, la maggiro resa, si ha a T° costanti, e non tacca/stacca.
      Ciao, per quanto riguarda la coibentazione, come ho scritto, ho serramenti basso-emissivi doppio vetro, nel solaio ho uno strato che tra poco diverrà due strati di lana roccia, ed i muri perimetrali hanno un materiale simile al polistirolo che i muratori l'hanno messo per coibentare.

      La zona climatica è relativa alla provinci sud-occidentale di Torino, in media d'inverno abbiamo temperature (notturne) anche di 7-8 gradi sottozero.

      Per il discorso del consumo, premetto che essendo neofita nel gestire una casa ed ancora più neofita nel gestire un riscaldamento, ci sono sicuramente deigli errori, uno di questi è quello come dici tu di accendere e spegnere. Come dovrei gestire le fascie orarie del termostato?

      Grazie

      Commenta


      • #4
        per la giusta gestione di una caldaia a biomassa, tu la imposti alla T° che vuoi, mediamente 65/70° potrebbero andar bene.
        poi, gestisci invece le T° abitazione con un termostato (che a sua volta comanderà o diretto o tramite la scheda della caldaia) la pompa di mandata riscaldamento.
        un esempio potrebbe essere: dalle 7 alle 22 20/21°, dalle 22 alle 7 18° (la caldaia poi si arrangia lei)
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • #5
          piccoli geni crescono: hai per caso nome cognome ed indirizzo di chi ti ha fatto il conteggio del fabbisogno energetico?

          a spanne hai quasi il doppio della potenza necessaria, quindi se non vuoi dissanguarti per tenere accesa la pentola devi necessariamente programmare 2-3 accensioni giornaliere, che nel tuo caso solo il vincere le inerzie termiche risparmi notevolmente rispetto al dispendio energetico per il semplice mantenimento

          se tu avessi montato una pentola con potenza adeguata per quella tipologia di casa e metratura avresti consumato all'incirca 1 sacco 1 sacco e mezzo/giorno
          OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

          Commenta


          • #6
            bel consiglio.... accendere /spegnere una caldaia a biomassa 2/3 volte al giorno.
            infatti così facendo, non per nulla gerald si lamenta dell'eccesivo consumo..........
            in effetti 24 kw cono un'esagerazione su 70m2, quando bastavano circa 10 kw, cmnq quella c'hai e quella ti devi tenere e regolare......
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da biomassoso Visualizza il messaggio
              piccoli geni crescono: hai per caso nome cognome ed indirizzo di chi ti ha fatto il conteggio del fabbisogno energetico?
              Nessuno ha fatto il conteggio del fabbisogno, la mia era semplice supposizione "a naso" se dico fesserie è per mia incompetenza in materia, sono qui per imparare

              Originariamente inviato da biomassoso Visualizza il messaggio
              a spanne hai quasi il doppio della potenza necessaria, quindi se non vuoi dissanguarti per tenere accesa la pentola devi necessariamente programmare 2-3 accensioni giornaliere, che nel tuo caso solo il vincere le inerzie termiche risparmi notevolmente rispetto al dispendio energetico per il semplice mantenimento
              Quindi conviene, se ho capito bene, una cosa del tipo accensione mattutina tra le 4 e le 7 ed una serale tra le 16 e le 22?

              [QUOTE=biomassoso;119266491] se tu avessi montato una pentola con potenza adeguata per quella tipologia di casa e metratura avresti consumato all'incirca 1 sacco 1 sacco e mezzo/giorno[QUOTE]

              Per pentola credo che tu ti riferisca alla caldaia...
              Teniamo presente che attualmente i mq da riscaldare sono 80 ma a tendere aggiungerò un termosifone nel bagno piano sotto + altri due in tavernetta sempre piano sotto, ma al di là di questo, una caldaia sovradimensionata può essere fonte di eccessivo consumo pellet???


              Grazie!

              Commenta


              • #8
                fai presto a fare una prova, no?
                fai un periodo con accendi/spegni, e un periodo con caldaia accesa e in mantenimento.
                Oltre al consumo, ricordati di guardare bene l'interno della caldaia, e vedere se noti "differenze" sulle pareti (oltre naturalmente al benessere dell'abitazione in fatto di T° regolari o meno...)

                P.S.: ricordati che anche la casa fà da volano termico, quindi menso sbalzi di T° hai, meno consumi e meglio stai.....
                riscaldamento a biomassa e PDC
                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                Commenta


                • #9
                  Se non ho capito male la caldaia è diretta all'impinato, in quanto l'ACS è prodotta a parte?

                  Io con la mia stufa Idro pellets Nordica per una metratura simile alla tua sono sui 20-30Kg giorno nel periodo più freddo e attualmente 15-20Kg per un buon clima interno.

                  Casa mia lago Maggiore, con muri da 80cm in pietra, e cappotto esterno. Con potenza regolata su 1 (scala da 1 a 5) sono mediamente a 22-24 gradi in casa.... non riesco a fare meno a meno di spegnerla e fare un orario simile a quello indicato da te.

                  Commenta


                  • #10
                    Nessuno ha fatto il conteggio del fabbisogno, la mia era semplice supposizione "a naso"

                    Scusami ma non ti seguo più....mi basavo su questo:

                    La zona climatica è relativa alla provincia sud-occidentale di Torino
                    quindi Regione Piemonte

                    Questa primavera ho installato nella mia casa di recente costruzione
                    quindi qualcuno ti avrà pur rilasciato obbligatoriamente uno straccio di CERTIFICAZIONE ENERGETICA

                    che da quello si vede tutto, potenza del generatore compreso, che non può e non deve essere scelto "a naso"
                    (salvo poi pagarne le conseguenze "energivore")
                    OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                    Commenta


                    • #11
                      se, ma, forse, avrà, potrà, ecc ecc....
                      parole parole parole...
                      il fatto è che Gerald81 quella caldaia HA, e quindi con quella deve confrontarsi !!

                      la miglior cosa secondo me è quindi fare le due prove che ho consigliato prima.
                      riscaldamento a biomassa e PDC
                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da biomassoso Visualizza il messaggio

                        Scusami ma non ti seguo più....mi basavo su questo:



                        quindi Regione Piemonte



                        quindi qualcuno ti avrà pur rilasciato obbligatoriamente uno straccio di CERTIFICAZIONE ENERGETICA

                        che da quello si vede tutto, potenza del generatore compreso, che non può e non deve essere scelto "a naso"
                        (salvo poi pagarne le conseguenze "energivore")
                        Ok ci siamo capiti...
                        Chi ha progettato l'impianto ha previsto una caldaia a gasolio... di cui io ho fatto richiesta di variazione per un impianto a PELLET per ridurre i costi o per lo meno provarci.

                        bio87
                        Se non ho capito male la caldaia è diretta all'impinato, in quanto l'ACS è prodotta a parte?

                        Io con la mia stufa Idro pellets Nordica per una metratura simile alla tua sono sui 20-30Kg giorno nel periodo più freddo e attualmente 15-20Kg per un buon clima interno.

                        Casa mia lago Maggiore, con muri da 80cm in pietra, e cappotto esterno. Con potenza regolata su 1 (scala da 1 a 5) sono mediamente a 22-24 gradi in casa.... non riesco a fare meno a meno di spegnerla e fare un orario simile a quello indicato da te.
                        Ciao Bio87, allora:
                        La caldaia è collegata direttamente all'impianto a termosifoni (con quel misterioso vaso di espansione che, scusate l'ignoranza, non ne capisco ancora l'utilità.....)

                        L'ACS è prodotta a parte, in un'accumolo da 200lt

                        La mia desiderata in termini di temperatura interna è di 18-19, massimo 20 gradi. Direi che allo stato attuale delle cose è una temperatura di comfort.

                        Commenta


                        • #13
                          il vaso di espansione è INDISPENSABILE per compensare la dilatazione dell'Acqua quando si scalda.
                          E' obbligatorio per legge quando monti a vaso chiuso.
                          riscaldamento a biomassa e PDC
                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Gerald81 Visualizza il messaggio
                            Ok ci siamo capiti...
                            Chi ha progettato l'impianto ha previsto una caldaia a gasolio... di cui io ho fatto richiesta di variazione per un impianto a PELLET per ridurre i costi o per lo meno provarci.

                            Quindi mi par di capire che sei tu che hai scelto:
                            se la pentola in questione è questa, cioè indicata per 600 metri cubi, (200 metri quadri a fronte dei tuoi...???) ti faccio gli auguri e lascio la parola "agli esperti" che ti consigliano di tenerla perennemente accesa.



                            N.B. che tu abbia acquistato (anche direttamente dal costruttore) o affittato, la certificazione devi averla, quindi trovo strano siano indicati certi valori di potenza del generatore di calore.



                            Ultima modifica di biomassoso; 08-11-2011, 15:09.
                            OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                            Commenta


                            • #15
                              non si tratta di "esperti" o meno, ma semplicemente di fare una prova.
                              la caldaia ce l'ha, l'impianto anche.... quindi nulla gli costa fare una settimana in un modo e una settimana nell'altro, e poi trarre le conseguenze.
                              riscaldamento a biomassa e PDC
                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                              Commenta


                              • #16
                                Si l'ho scelta io, nel bene o nel male che sia.

                                Una caldaia sovradimensionata, che deve scaldare per ora 80mq ed un futuro prossimo circa 130mq, quali ripercussioni negative può avere?


                                Originariamente inviato da biomassoso Visualizza il messaggio

                                Quindi mi par di capire che sei tu che hai scelto:
                                se la pentola in questione è questa, cioè indicata per 600 metri cubi, (200 metri quadri a fronte dei tuoi...???) ti faccio gli auguri e lascio la parola "agli esperti" che ti consigliano di tenerla perennemente accesa.



                                Commenta


                                • #17
                                  - se la usi diretta, ad esempio senza un sistema anticondensa, per i continui tacca/stacca può crearti problemi di condensa.
                                  - diminuisce la resa perchè non lavora a piena potenza, e quindi il consumo
                                  - ci vuole una perfetta regolazione di combustione (come su tutte, poi....)
                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Come faccio ad accorgermi della condensa? Devo guardare l'ispezione della canna fumaria vero?

                                    Suggerimenti per evitare fenomeni di condensa?

                                    Grazie ancora a tutti per i vostri preziosi consigli

                                    Commenta


                                    • #19
                                      - intendo condensa dentro la caldaia, subdola, difficile da vedere ma deleteria per la caldaia (a volte si vede una patina scura sulle pareti che può essere gommosa o vitrea, a volte pulviscolo nero appiccicoso, ecc ecc

                                      - per evitarla appunto la miglio rcosa è fare accendi/spegni, ma tenere sempre il tutto alla giusta T°. E avere anche un sistema anticondensa..... (che può essere valvola, pompa o scambiatore a piastre)
                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Ok direi che chi VIVRA' VEDRA'...

                                        Faro diverse prove tra accendi/spegni e accensione costante 24h/24h...

                                        ciao a tutti

                                        Commenta

                                        Attendi un attimo...
                                        X