Info su termo stufa Pellet + legna Palazetti. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Info su termo stufa Pellet + legna Palazetti.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Info su termo stufa Pellet + legna Palazetti.

    Ciao a tutti sono ancora alla ricerca di un modo per scaldare in casa.
    E vorrei pure avere un minimo di elasticità sul combustibile.
    Per non rischiare di trovarmi fra qualche anno con un prodotto non più competitivo.....

    Visto che l'uso del mais da non pochi problemi, starei pensando di prendere una termo stufa Legna+ pellet della Palazetti.
    Ho cercato in giro ma non ho trovato info su questo prodotto.
    Qualcuno lo conosce?
    Funziona bene?
    E agevole l'uso?

    Aspetto info.....

  • #2
    dipende da cosa devi scaldare e come....
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #3
      Devo scaldare la casa....
      Scherzi a parte, la stufa verrebbe montata con un puffer e come potenza dovrebbe essere adatta, perché la dimensionata un idraulico e non un rivenditore.

      Quello che vorrei un pò capire è se funziona bene.
      Ho se facendo bruciando tutti e due i prodotti, che non li faccia entrambi male....
      Ad es, mi sembra che abbia una bocca piccola per la legna.
      Però non l'ho vista dal vivo ma solo in rete.

      Per questo volevo capire un pò come andava.

      L'alternativa sarebbe una caldaia che bruci più materiali, però i prezzi sono molto più elevati, e per di più dovrei costruire uno sgabuzzino apposta.
      Dunque non so fino a che punto mi conviene.
      Poi devo pure considerare che con il calore che perde la termo stufa mi riscaldo una camera intera.....

      A per il l'accumulatore, si stava pensando di montare un impianto solare termico, e mi è stato consigliato quello della Rotex, perchè dice che è un buon prodotto ,a sopratutto autonomo.....
      Ultima modifica di tonytorri; 22-12-2011, 21:47.

      Commenta


      • #4
        difficilmente in una stufa carichi tanta legna, per poter avere autonomia.....
        bah.... per me una stufa ha più una funzione estetica che funzionale
        una caldaia è tutt'altra cosa. poi non è detto che costi più di una termostufa, ma con altre prestazioni...
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • #5
          Ma a dire il vero io non voglio una bocca grande per l'autonomia.
          Lo so che non può essere come una caldaia.
          Ma non vorrei che avesse una bocca piccola e che mi serva legna tagliata piccola, ho che ci sia da diventare matti per aggiustandola sulle braci.....

          Lo so che la caldaia sarebbe meglio, ma come ho detto con la stufa mi scalderei una camera, e il costo della stessa stufa è molto inferiore.
          Ci sono almeno 1500 euro in meno, senza contare che con la caldaia dovrei fare un ripostiglio apposta.
          Dunque anche prendendo una casetta in legno, e isolarla per bene i costi salgono ancora.
          Cioè alla fine quando mela ripago?

          Io sarei produttore pure di Mais, ma il discorso non cambia, di molto.
          Se devo spendere un capitale in partenza, per diminuire la spesa e non annullarla, quando ammortizzo il tutto?
          Per questo volevo un compromesso, il più possibile equilibrato ovviamente......

          Commenta


          • #6
            quantifichiamo...
            cosa ti costa la stufa e da quanti kw?
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

            Commenta


            • #7
              La stufa che fa Pellet + legna viene sui 3000 euro.
              Mentre quella che fa solo Pellet sui 700 euro in meno.
              Le marche sono la prima come ho messo è Della Palazzetti.
              Mentre la seconda della Nordica.
              I Kw giusti non li so però penso che quella della Palazzetti sia un unico modello.....

              Commenta


              • #8
                e tu quanti mt devi scaldare?
                scusa eh, ma come fai a prendere una cosa che manco sai quanto scalda????
                compri solo in base al prezzo????
                riscaldamento a biomassa e PDC
                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                Commenta


                • #9
                  No non compro in base al prezzo ma in base alle esigenze spiegate a un idraulico (perchè se fosse per il prezzo ci sarebbero stufe pure per meno soldi).....
                  E lui mi ha mostrato queste varianti, sempre mettendo un accumulatore, per avere un pò di scorta, altrimenti si deve aumentare con i KW......

                  Per i metri, togliendo la zona che si scalda naturalmente con la stufa, siamo sui 90/100 metri quadri.
                  Divisi tra zona giorno e notte, dove posso incrociare le temperature.
                  Poi la casa è un pò strana come forme e si dovrebbe appunto vedere per fare un calcolo un pò esatto, perchè ci sono corridoi e zone dove la necessita di calore è inferiore.

                  Commenta


                  • #10
                    coibentazione della casa? tipo di riscaldamento? attuale riscaldamento e quantità (gasolio, metano, gpl)?
                    riscaldamento a biomassa e PDC
                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                    Commenta


                    • #11
                      No la casa non ha il capotto.
                      Però monto i doppi vetri se pur un pò datati.

                      Per il riscaldamento uso il GPL, con caldaia non a condensazione.
                      Per il consumo è difficile a dirsi.
                      Perchè attualmente consumo poco però sto usando una stufa a legna, che mi sballa un pò i conti.
                      E per di più sto limitando le zone riscaldate per risparmiare un pò.....
                      Però con i bimbi che diventano grandi non posso fare ancora per molto questa speculazione.......
                      Come vedi non è poi cosi semplice muoversi.
                      Però come ho detto il mio tecnico mi ha rapportato quella stufa dicendomi che può fare al caso mio.

                      In giro ho visto altre case sistemate da lui e diciamo che ha fatto un buon lavoro, mantenendosi su prezzi buoni.....

                      Lo so anche io che una caldaia onnivora probabilmente sarebbe meglio, ma come ho detto ci si deve confrontare con i costi, perché poi devo pur sempre acquistare il materiale da usare....

                      Cosa diversa per chi magari ha una piccola produzione di cippato ho altro che magari neanche riesce a vendere, e allora si scalda in casa a costo quasi nullo.
                      A quel punto uno può dire si ok spendo qualcosa in più ma più mi torna.....

                      Commenta


                      • #12
                        tony....
                        tu hai scritto tanto ma non hai dato nessun dato.
                        se il tuo tecnico ha detto quella, allora metti quella.
                        come fai a chiedere informazioni se poi non dai nessun dato?????????
                        come si fà a sapere cosa disperde la tua casa? cosa consumi? quanto consumi?????
                        è come voler chiedere se quel vestito ti va bene, senza dare la taglia che porti.
                        scusa la schiettezza, ma che consigli cerchi qui allora se non dai nessun dato????
                        se hai già deciso cosa fare, bene, ti faccio gli auguri che tutto vada nel miglior dei modi.

                        P.S.: secondo te perchè nessuno, oltre a me, risponde alle tue domande? perchè non saprebbe cosa dirti, visto che tu nulla dici.
                        riscaldamento a biomassa e PDC
                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                        Commenta


                        • #13
                          Ma guarda io non ho deciso nulla.
                          Ma la mia domanda era come funzionava un determinato modello di stufa e cioè la Palazzoli, che va sia a legna che a pellet.
                          Cioè volevo sapere se era un prodotto valido, se funzionava bene, se aveva una bocca di carico decente anche per la legna, insomma il parere di chi la usava....

                          Per i dati cosa ti posso mettere, mi hai chiesto i metri che devo scaldare e teli ho detti ( e ti ho pure specificato che ho dei corridoi che più di tanto non mi interessa scaldare, ma che sicuramente mi fanno perdite, perchè penso che l'aria gira), se ho il capotto e ti ho risposto.
                          Cosa consumo non riesco a quantificarlo per i motivi che ti ho detto, scusa ma se la casa fosse nuova cosa fa uno riscalda un anno a GPL per poi quantificare i consumi?
                          E se fossi in grado di calcolare la dispersione della casa forse sarei in grado pure di calcolare tutto il resto......


                          Alla fine, come dato che rendesse un pò l'idea, ho detto che il tecnico mi ha consigliato quei modelli, dunque se fanno sui 16KW, presumo che mi serva circa quella potenza ( lo so che non è una gran unita di misura, però secondo m'è forse è la più indicativa, senza fare l'analisi diretta della casa).
                          Mettendo che con questo sistema riuscire a scaldare una camera mentre con una caldaia no, presumo che mi serva una caldaia da 20 KW.
                          Ma questa ultima considerazione è personale e fatta a spanne non avendo conoscenze particolari.

                          Commenta


                          • #14
                            una pura curiosità.....
                            se la stufa te l'ha consigliata il tecnico, vuol dire che lui la conosce, e che quindi ne ha montate altre.
                            allora, perchè non ti porta a vederne di installate in modo che tu veda la bocca, com'è fatta, parli con chi la usa e senti i suoi pareri, ecc ecc ??
                            meglio di toccare con mano non c'è.
                            riscaldamento a biomassa e PDC
                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                            Commenta


                            • #15
                              Lui lavora più con la Nordica è stata una mia richiesta il fatto della legna più pellet.
                              E il suo rivenditore(penso) gli ha consigliato questa.
                              Per questo non ho riferimenti.
                              Se Fosse per le nordica a pellet o legna non ci sarebbe problemi.
                              Anzi sono andato a vedere un amico che ha un camino a pellet......

                              Volevo precisare, che mi rendo conto, che una caldaia pluripara sia migliore di una stufa.
                              Ma come ho detto oltre al maggior costo di acquisto, dovrei fare anche un locale, per metterla.
                              E capirai che alla fine devo calcolare un minimo di ammortamento....

                              Commenta


                              • #16
                                forse non hai capito....
                                io non ti ho detto e consigliato nessuna caldaia, voglio solo illustrare i pro e i contro....
                                leggi bene il forum, e troverai centinaia di persone che dicono: pensavo, immaginavo, mi fidavo, ecc ecc......
                                alla fine, tu paghi e ti tieni quello che hai, che vada bene o meno.
                                come fai a calcolare l'ammortamento se manco sai cosa scalda, cosa consuma, quanti soldi spendi ora, ecc ecc ??????
                                davvero, non è per criticare, ma mi sembra che tu vada tanto a "spanne".....
                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                Commenta


                                • #17
                                  Scusa e sono proprio qui per chiedere i pro e contro.....
                                  Però per ora ti sei puntato sul fatto delle dimensioni.
                                  E che vuoi sapere dati che non ti so dare, per i motivi che già ti ho detto.

                                  Per i calcoli, si vado probabilmente a spanne, però un conto è prendere una stufa da 3000 euro, detrarla in parte dalle tasse.
                                  E poi non dico di risparmiare ma per lo meno riuscire a riscaldare la casa in maniera decente senza avere zone calde e altre fredde.

                                  E un'altro è prendere una caldaia, e spendere quasi il doppio, + una struttura, dove metterla.
                                  Che penso che questa ultima sia anche impossibile da detrarre......

                                  Penso che che pur essendo calcoli a spanne alla fine siano spanne abbastanza giuste.......
                                  Mentre se le stufe hanno problemi di funzionamento particolari ho se ci sono motivazioni sempre particolari, allora mi fermo un attimo e guardo se ci sono alternative....
                                  Però sempre con un occhio di riguardo sui costi......

                                  P.s. Al limite per determinare i KW che mi servono, posso chiedere a un secondo tecnico, che conosco e che mi segue per altre cose.
                                  Se anche lui conoscendo la mia casa mi da circa gli stessi valori posso dedurre che siano coretti.

                                  Insomma per decidere altre cose dovrei avere qualche contro.
                                  Per ora le termo stufe e termo camini a pellet che ho visto in giro non stanno funzionando male.
                                  Per i costi, invece c'è chi è contento e chi nò, dunque se la gente non riesce a quantificarlo una volta che lo usano, come faccio io a quantificare che ancora non lo faccio?
                                  Se poi vuoi ti dico circa le mie attuali spese ma cosa contano?
                                  Sarebbe come se ti dicessi che spendo poco con la macchina, e che non riuscissi a dirti quanti Km faccio.......

                                  Commenta


                                  • #18
                                    vedi?
                                    erri già in partenza....
                                    sapendo i tuoi consumi attuali, si conoscono i fabbisogni enegretici della tua abitazione e del tuo stile di vita.
                                    già il fatto che nessun "tecnico" di cui ti fidi così ciecamente ti abbia chiesto questo, non ti fà pensare nulla?
                                    su cosa hanno basato i loro calcoli?
                                    parli di detrazioni? quanto detrai della termostufa? 55 o 36?
                                    sai che ci sono prodotti che possono essere detratti del 36 e altri del 55? sai che qualsiasi opera, muraria e non, si detrae?

                                    vabbè... auguri.

                                    ripeto il P.S.: come mai nessuno oltre a me ti risponde? .........
                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Non lo so perchè nessuno mi risponde.
                                      Magari faro delle domande stupide.....
                                      Non lo metto in dubbio, e neppure mi vergogno di esserlo.
                                      Ma non posso dare dati che non riesco a quantificare forse sarei più stupido farlo ( e creerei più danni che benefici)......
                                      Il tecnico che mi ha rapportato la stufa a fatto le sue considerazioni, se mi fidassi ciecamente neanche avrei scritto.

                                      Per il fattore opere murarie e varie, non è stato valutato con il mio installatore perché per ora ero orientato sulla stufa.

                                      Comunque sia io ho fatto una domanda un pò diversa e fino ad ora neanche tu mi hai risposto.
                                      Fa niente, alla fine mi arrangerò tanto se si continua su un punto che per ora non mi interessa, ma non perchè non sia importante, anzi....
                                      Ma semplicemente perchè se non riesco a quantificarlo con precisione è inutile che si continui a chiedere.
                                      Se vuoi ti dico, spendo circa 2500 euro tra legna e GPL assieme all'appartamento dei miei genitori, e senza calcolare la poca legna che mi procuro gratuitamente.....
                                      Se con questi dati riesci a valutare qualcosa...

                                      Comunque non è vero che ero pronto per partire.
                                      Anzi mi sto informando per la prossima stagione......
                                      E proverò ad informarmi anche sui costi delle caldaie.
                                      Se magari trovo dei prodotti che non costino cifre pazzesche.
                                      Magari dove sono andato a chiedere il prezzo ci hanno nuotato un pò dentro....

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da tonytorri Visualizza il messaggio
                                        Comunque sia io ho fatto una domanda un pò diversa e fino ad ora neanche tu mi hai risposto.
                                        19 post e ancora non hai scritto cosa, quanto e come consumi.....
                                        cosa vul, dire 2500 euro? scaldi la casa con i biglieti da 5 euro???
                                        servono le quantità !!!!! lt di gpl, kg di legna e che legna, ecc ecc.
                                        altrimenti sono solo parole e discorsi da bar !!!! fatti sul nulla....
                                        ma come si fà a risponderti se quella termostufa di quella potenza va bene per te se non si sà cosa serve a te ?????
                                        veramente sei incredibile.......
                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Ma mi sa che qui l'incredibile non sia io.
                                          MA se ti metto che ho collegato il bombolone assieme ai miei genitori.
                                          E che la legna la si prende in comune.
                                          E che scaldo poco alcuni ambienti.
                                          Insomma se sono 19 Post che ti dico che non riesco a quantificare il consumo della mia abitazione.....
                                          Cosa devo dirti?
                                          Mi invento dei dati?
                                          Lo posso fare ma alla fine cosa mi dici poi tu?
                                          Mi fai i calcoli su valori non veri?
                                          Non mi sembra un concetto complicato.
                                          Ripeto se la casa fosse nuova cosa faccio la scaldo un anno a GPL per vedere il consumo?

                                          Commenta


                                          • #22
                                            se fosse nuova avresti un progetto del termotecnico o chi per esso.
                                            Ma dico, stai scherzando o cosa?
                                            Lo hai ora il progetto sottomano?
                                            ci rinuncio........... (l'unica scusante è che non essendo esperto, fai domande da "inesperto", e su questo nulla da dire, è lecito e logico. Ma se ti si chiedono delle cose, per poterti dare delle risposte, e tu non fai altro che polemizzare, scusa eh.... ma allora arrangiati. Tanto per dire, hai ancora da dire di che modello chiedi info)
                                            chiedi consiglio ai "tecnici" che non hanno da farti vedere cosa vendono, magari hanno un ben depliant da mostarti, poi ti scaldi con quello....
                                            qui trovi tutto quello che ti serve: http://www.palazzetti.it/
                                            cmnq auguri di Buon Natale.
                                            ciao
                                            Ultima modifica di Dott Nord Est; 24-12-2011, 20:05.
                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Scusa io non faccio polemiche.
                                              Ma se mi si chiede una cosa alla quale non so dare risposta cosa devo fare?

                                              Alla fine se devo fare sto benedetto impianto e non ho le conoscenze per farlo, sara il tecnico a vedere e a rendersi conto un pò della situazione.

                                              Non prenderla come se non volessi dirti quello che mi hai chiesto, ma semplicemente faccio fatica a quantificare il tutto, in maniera veritiera.
                                              Se metto numeri messi li, e tu(ma pure altre persone) perdono tempo per farmi calcoli, la vedrei come una vera mancanza di rispetto nei vostri confronti.

                                              Ci ho pensato, e forse come dato può rendere l'idea il fatto che attualmente uso la caldaia a GPL attorno al 4 su una scala di 6.
                                              E se lascio andare i termo sifoni la casa si scalda bene.
                                              Se vuoi potrei pure dirti a quanti gradi lavora la caldaia (sempre che quello che indica sia veritiero).
                                              Magari con quei dati si potrebbe dedurre qualche dato, che sicuramente sarebbe un pò più preciso, avendo la caldaia separata dai miei genitori.

                                              Commenta


                                              • #24
                                                magari queste difficoltà di bombolone in comune e di tuoi ambienti poco scaldati potevi dirlo prima....

                                                Non è che dr voglia far polemica. Quando la fa te ne accorgi. te lo posso assicurare.
                                                E' solo che senza dati iniziali è difficile dirti quale macchina va bene. Ergo anche la palazzetti.

                                                Io posso consigliarti di:

                                                calcolare i metri quadri di casa tua. (questo è facile)
                                                calcolare i metri di casa dei tuoi (facile)
                                                dire più dati che puoi su: di che materiale è fatta la casa (sasso, mattoni, poroton, legno, con itercapedini, con isolanti... che tipo di tetto...etc)
                                                dire a che temp tengono la casa i tuoi e per quante ore
                                                dire quanti metri quadri tieni tu a che temp, tranne gli ambienti che scaldi poco.
                                                dire quanti metri quadri sono gli ambienti che scaldi poco.

                                                Così partendo dai2500 euro di gpl che spendi in un anno, che mi sembran POCHI, (ah, dicci QUANTI LITRI, non solo il prezzo) magari si potrebbe cercare di capire quanti litri hanno consumato i tuoi e quanti tu....

                                                che è la cosa che ci interessa per capire L'ENERGIA di cui hai bisogno TU... (salvo lasciare un margine che sarebbero gli ambienti che hai scaldato poco e che a biomassa scalderesti forse di più).

                                                Dall'energia che hai bruciato in passato si capisce, con semplici tabelle di raffronto, di che potenza deve essere la macchina a biomassa (termocamino caldaia onnivora o non onnivora) che tu vuoi. A SPANNE, eh...? Ma almeno ha un senso...

                                                sennò è come stupirsi che il sig. Bertmund a Trento ha consumato in un anno ben 6000 euro di biomassa. Si ma gestisce l'Hotel Pintmus di circa 2000 metri quadr.i....
                                                inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Ok ho capito.
                                                  Però io avevo detto subito che facevo fatica a calcolare il consumo.....

                                                  Se poi mi si fanno domande precise rispondo, ma se riesco.
                                                  Perchè se si vuole sapere dati che non riesco a dare come faccio?

                                                  Per la casa avrei la cucina dove attualmente è presente la stufa a legna che è 5x7
                                                  Poi la sala 4x4
                                                  Poi due camere da letto da 4x4 e da 5x4.
                                                  E due bagni uno da 8 metri quadri dove mi lavo dunque serve un pò più caldo , e il secondo è solo per servizi da circa 9 metri quadri, e lo posso tenere come una camera normale.
                                                  E in fine ho i due corridoi che più di tanto non mi interessa scaldare, da circa 24 m/q. in totale.

                                                  Per la casa è in Poroton da 25cm.
                                                  I serramenti come ho detto, sono vecchi con contro vetri.
                                                  Ho i termosifoni in ghisa, leggermente sovradimensionati, perchè cosi mi era stato detto che potevo tenere l'h2o un pelo più bassa come temperatura, risparmiando un pò.

                                                  Per le temperature vorrei tenere sui 20 gradi nella zona giorno, e sui 18 zona notte.
                                                  Che mi sembra una cosa normale.
                                                  A ho parecchie porte finestre se può servire.
                                                  Ma alla fine sono le superfici di legge come vetrate.

                                                  Per le altre cose che mi hai chiesto devo informarmi.
                                                  Per ora ho messo queste, se si riesce a capire qualcosa.....

                                                  Commenta

                                                  Attendi un attimo...
                                                  X