Settaggi termocamino Carinci a nocciolino - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Settaggi termocamino Carinci a nocciolino

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Settaggi termocamino Carinci a nocciolino

    Buongiorno a tutti,

    scrivo per chiedere consigli per l'impostazione del mio termocamino Carinci combinato 240.

    Penso che il consumo non sia ottimale, sta andando solo a nocciolino e consuma un sacco da 21kg circa in 4 massimo 5 ore.
    Probabilmente è sbagliato il mio modo di usarlo e impostarlo, lo accendo nel pomeriggio e parte da una temperatura dell'acqua di circa 26/27° ed arriva in circa 30/40 minuti a 65° con mandata a 2 e ventola a 5.
    Poi entra nella fase di modulazione che va da 65 a 70° con mandata che rimane fissa a 2 e ventola che scende a 4, il tempo di lavoro è 23 secondi ogni 30; in circa mezz'ora e forse qualcosina in meno raggiunge i 70° quindi va in mantenimento senza mandare nè aria nè nocciolino per 8 minuti durante i quali la temperatura riscende a 65° e dopo riprende il solito ciclo.

    Ho notato che al centro il nocciolino non brucia ma c'è una specie di nuvoletta grigia di fumo mentre la fiamma è solo lungo i bordi, sopratutto dietro e lateralmente mentre davanti è molto più tenue; inoltre si formano dei "ponti di crosta" che sembra nocciolino non bruciato bene che vanno dalla parte centrale del braciere verso l'esterno vicino ai fori di aerazione.
    La mattina trovo uno strato di un paio di cm di "crosta" tutta intorno al braciere che copre i fori di uscita dell'aria

    Mi potete dare dei consigli su come regolarla?
    Grazie

  • #2
    Originariamente inviato da fp78 Visualizza il messaggio
    Mi potete dare dei consigli su come regolarla? Grazie
    Bè, e l'assistenza?
    Conosco personalmente il titolare e so che puntano molto sull'assistenza capillare, se non dovesse essere qualificata dalle tue parti prova a chiedere direttamente sul sito, è una azienda a conduzione familiare anche se conta molti poperai ma sanno dare ascolto alle svariate richieste!!!

    Commenta


    • #3

      fp78, a parte il discorso di omaccio che è giustissimo,
      tu dici di consumare 21 kg di nocciolino ogni 4.5 ore di media, quindi 4.7 kg/ora.
      se il camino sviluppa 32 kw (come da allegato), vuol dire che 1 ora consumerà 32 kw di nocciolino, giusto?
      se il nocciolino rende circa 5 kw - 20% (80% di resa camino), vuol dire che a pieno regime dovrebbe consumare circa 6.4 kg.
      tu sei addirittura sotto !!!!!!!
      fp, guarda che per avere calorie serve combustibile, eh.... queste non nascono dal nulla. (inoltre non hai detto neppure cosa scaldi e quanto. Semplice confronto: prima, che combustibile usavi e in che quantità?)
      riscaldamento a biomassa e PDC
      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

      Commenta


      • #4
        Grazie per le risposte, non sono molto esperto in materia e non so quanto realmente dovrebbe consumare.
        Per quanto riguarda le "croste" sapete dirmi qualcosa? Non penso sia un problema da esporre all'assistenza.

        Grazie

        Commenta


        • #5
          fp78, non è che per caso hai poca aria comburente?
          come si presenta la fiamma? riesci a postare un filmato?
          riscaldamento a biomassa e PDC
          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

          Commenta


          • #6
            Non so se è poca aria comburente, in accensione ho la ventola a 5 e in modulazione a 4, su un massimo di 10.
            Intendi quello per aria comburente?

            Ho modificato i valori della modulazione con dei cicli più veloci, anzichè 23 secondi ogni 30 adesso faccio 10 ogni 20, e la mandata anzichè a 2 è a 2,5. Con queste modifiche il braciere è pieno in maniera più omogenea e mi sembra che bruci un pò meglio anche se non in maniera ottimale.
            Secondo voi è consigliabile che aumenti il tempo di lavorazione (ad esempio 12 sec ogni 20 invece che 10)a ogni ciclo per raggiungere più rapidamente la temperatura di mantenimento del termocamino e mandarlo in "stand-by" per qualche minuto?

            In nessun caso riesco a risolvere il problema della "crosta" che trovo la mattina.

            Appena riesco a fare un video lo posto.

            Grazie

            Commenta


            • #7
              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   termoregolatore.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 2.2 KB 
ID: 1928757fp78 ma il termoregolatore che regola il termocamino e un sy115? e quanti metri riscaldi con il tuo termocamino?

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da silvestro Visualizza il messaggio
                [ATTACH=CONFIG]20898[/ATTACH]fp78 ma il termoregolatore che regola il termocamino e un sy115? e quanti metri riscaldi con il tuo termocamino?
                fp78 ancora non mi hai risposto

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da silvestro Visualizza il messaggio
                  fp78 ancora non mi hai risposto
                  Scusa il ritardo, il termoregolatore come modello è uguale.
                  L'appartamento è a 2 piani, il piano superiore non lo sto scaldando ma gli arriva il caldo dal piano di giù che è di circa 60/65 mq perchè si tira tutto su la tromba delle scale.
                  Domanda da ignorante, mi confermate che aumentando i mq da scaldare o i radiatori accesi il consumo non aumenta in proporzione?

                  Originariamente inviato da fp78 Visualizza il messaggio
                  Non so se è poca aria comburente, in accensione ho la ventola a 5 e in modulazione a 4, su un massimo di 10.
                  Intendi quello per aria comburente?
                  Ho modificato i valori della modulazione con dei cicli più veloci, anzichè 23 secondi ogni 30 adesso faccio 10 ogni 20, e la mandata anzichè a 2 è a 2,5. Con queste modifiche il braciere è pieno in maniera più omogenea e mi sembra che bruci un pò meglio anche se non in maniera ottimale.
                  Secondo voi è consigliabile che aumenti il tempo di lavorazione (ad esempio 12 sec ogni 20 invece che 10)a ogni ciclo per raggiungere più rapidamente la temperatura di mantenimento del termocamino e mandarlo in "stand-by" per qualche minuto?
                  In nessun caso riesco a risolvere il problema della "crosta" che trovo la mattina.
                  Appena riesco a fare un video lo posto.
                  Grazie
                  HELP ME!!!

                  Commenta


                  • #10
                    fp78 ma da quando usi questo termocamino? da come leggo consumi un sacco di nocciolino di 21 kg in 4 massimo 5 ore e riscaldi 60/65 mq .secondo me ho hai problemi di settaggi sbagiati ho problemi di combustibile che usi ho qualcosa non va .hai provato a chiamare l'assistenza per vedere cosa dicono se e normale?

                    Commenta


                    • #11
                      Fp78 puoi aiutarmi? Avrei bisogno di vedere come è cablato il kit a pellet

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X