PULIZIA CAMERA INTERNA termocamino Vulcano 25 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PULIZIA CAMERA INTERNA termocamino Vulcano 25

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Ciao Murales,

    Le croste di fuliggine secca,che si arriccia e cade dopo un po, le ho anch'io e non presentano un problema....al contrario di quest catrame nero!
    Ho provato a rimuoverlo sciogliendolo con un prodotto apposito e devo dire che è attecchito bene anche se piano piano si toglie....non ho raschiato cmq fino alla lamiera perchè avevo pure io paura di rovinare la vernice interna!!
    é vero come dici tu che è uno strato sottile!!

    Comunque sia ho provato a chiamare la vulcano e ho parlato con il sign. savino che è cortese come sempre!

    Mi ha detto innanzittutto che nelle partenze a freddo è assolutamente consigliabile farlo partire con una buona carica tipo sui 20-25 kg di legna e importantissimo tarare l'aria in entrata!
    Mi ha assicurato che facendo ciò il problema della condensa nonchè del catrame si sarebbe risolto in poco tempo!

    Sono ormai al quinto giorno di prova e devo dire che il lavoro la gestione del tutto è migliorata anche se il catrame persiste.....ovvero sembra che non ce ne sia di nuovo,ma quello vecchio non si toglie.....lui mi diceva che si sarebbe arricciato e tolto da solo....forse devo aspettare ancora....!!!???

    AL contrario di prima ora faccio lavorare il termoc. dai 70 ai 85°C costanti...sperando che si sciolga sto catrame!

    MI ha pure detto di cnotrollare la canna fumaria in acciaio per vedere se pure là è presente sto catrame e devo dire che lo è....smpre in starto sottile però!

    Il discorso della temperatura di partenza del circolatore è semplice:
    se il circolatore parte ad un temp. troppo bassa all'interno della camera di combustione,grazie alla circolazione di acqua piu fredda,si forma la condensa che bagnando la fuliggine si incatrama e incrosta tutte le pareti!!
    sicchè ipoteticamente ritardando la partenza del circolatore ai 65° questa condensa viene a meno perche evapora...

    Vediamo nei prossimi giorni!!

    Fammi sapere cosa sta succedendo pure a te!!! grazie. Kristian

    Commenta


    • #32
      Io ho notato che il "catrame" viene via bene raschiandolo con la paletta della cenere, ma questo quando dentro al camino c'e' un bel focherello stile INFERNO: il catrame si raschia con una sola passata e si torna a vedere la vernice. Peccato che a meno di mettersi la tuta di amianto, e' impensabile ripulire tutta la camera in queste condizioni! Io ho ripulito un piccolo quadrato su una parete: gia' in parte si e' riformato, ma e' giusto un velo.
      Penso che faro' un prova con il cannello a gas, quello a fiamma larga che si usa per saldare la guaina bituminosa: si potrebbe scaldare x bene una piccola zona e poi ripulire con spatola.

      Invece x la questione condensa, comprendo il principio, ma non mi tornano le temperature. A parte che non capisco perche' a 65C la condensa non dovrebbe formarsi poiche' evapora (se evapora, evaporera' a 100C, no?) e poi non credo che la parete della camera di combustione sia alla stessa temperatura dell'acqua! Se cosi' fosse, vorrebbe dire che ha la stessa temperatura dei radiatori...io la mano su un calorifero ce la metto, ma non mi sognerei di metterla sulla parete interna del termocamino! Quindi non capisco come l'acqua possa condensare su una parete rovente....e scusate se sono "de coccio" come dicono a Roma!

      Kris, comunque a me il camino e' arrivato a 93C e non si e' sciolto un bel niente...di sicuro sara' stato parecchio ammorbidito, ma da solo di certo non si e' staccato.

      Cosa ti ha detto Savino x la taratura dell'aria?

      Ciao

      Fabrizio

      Commenta


      • #33
        tu dici sono arrivato a 93 e no si è sciolto niente: E? proprio quello il problema: NON SI SCIOGLE.. NOn è condensa di acqua che poi la fai evaporare col calore:

        non confondiamo il termine condensa (dell'acqua) con quello della condensa del catrame sulle pareti....

        qui parliamo DEL DEPOSITO di un RESIDUO SOLIDO: il catrame


        i fumi contengono diverse porcherie. se incontrano pareti fredde, come quelle dei camini ad acqua (che da una parte hanno il fuoco e dall'altro dell'acqua a 60 o 70 gradi) DI FATTO lasciano attaccato il loro ricordino: CATRAME! Soprattutto se la legna è umida...

        tu murale la mano non ce la metti... ma di fatto i fumi capaci di depositare catrame se incontrano una parete fredda (l'esperienza dice intorno ai 60 gradi) ce lo depositano sopra, sto catrame...

        nei camini ad aria il problema non si pone.

        in quelli ad acqua si. ORA PERO' NON discquisiamo su quale sia la temperatura di una lamiera che da un lato è esposta a fiamma viva e dall'altro a 100 litri di acqua a 60 gradi... eh eh eh
        inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da murales Visualizza il messaggio
          Cosa ti ha detto Savino x la taratura dell'aria?
          Ciao
          Fabrizio
          Io gli ho fatto presente che la regolazione di fabbrica non era sufficiente....avevo la sensazione che il fuoco fosse un pò soffocato.... e infatti lui mi ha detto che bisognava regolare il tiraggio!
          Il tiraggio dipende molto dalla sezione nonchè dalla conformazione e lunghezza della canna fumaria....sicchè in poche parole la regolazione dell'aria è d'obbligo perchè ciascuno ha un suo caso personale!
          Mi ha anche detto che ragolando bene l'aria ci sarebbe stato meno probabilità di catrame in quanto la combustione sarebbe stata piu efficace!
          L'ho regolata piano piano in 3 volte ottenendo una bella fiamma viva e un giusto consumo di legna! Sto ancora testando però i consumi!

          Un mio parente mi ha detto che spruzzando della diavolina spray sulle pareti il catrame si consuma lentamente....devo provare!!

          Ciao a presto!

          Commenta


          • #35
            stasera avevo il forno a 94°C, con fuoco spento e tante braci ,e con un bel guanto grosso ho provato a passare la spatoletta sui fianchi....ho tolto il catrame quasi come il burro....farà un milimmetro di spessore circa....mi fa venire i nervi pensare che è presente anche nelle parti piu nascoste ed inacessibili....

            Commenta


            • #36
              potevi farci un panino, eh !?!?
              riscaldamento a biomassa e PDC
              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

              Commenta


              • #37
                se te voi a te invito ea prossima volta....
                Ultima modifica di nll; 29-01-2012, 00:27. Motivo: Eliminazione citazione integrale. Violazione art.3 del regolamento del forum

                Commenta


                • #38
                  osteria, daea parlata semo pure visini.........
                  riscaldamento a biomassa e PDC
                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                  Commenta


                  • #39
                    piu de queo che te pensi...

                    Commenta


                    • #40
                      cmnq facile risolvere il tuo problemino......
                      legna secca e valvola anticondensa
                      riscaldamento a biomassa e PDC
                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                      Commenta


                      • #41
                        Si tratterebbe di capire come pulire dalle incrostazioni esistenti il termocamino prima e dopo come prevenire....

                        in ogni caso come funziona questa valvola?
                        Ultima modifica di nll; 29-01-2012, 00:27. Motivo: Eliminazione citazione integrale. Violazione art.3 del regolamento del forum

                        Commenta


                        • #42
                          semplicissimo, impedisce il ritorno nel termocamino di acqua sotto una certa T° impostata, mantenendo quindi sempre alta la T° interna del termocamino.
                          riscaldamento a biomassa e PDC
                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                          Commenta


                          • #43

                            Note di Moderazione: nll
                            Non è consentito citare integralmente un messaggio. Violazione art.3 del regolamento del forum



                            sono elettrovalvole?

                            Esistono per marche specifiche o sono universali?
                            Ultima modifica di nll; 29-01-2012, 00:26.

                            Commenta


                            • #44
                              ce ne sono di elettroniche e di meccaniche.
                              io preferisco le meccaniche, costano meno e danno meno problemi.
                              riscaldamento a biomassa e PDC
                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                              Commenta


                              • #45
                                Ciao!
                                Qualche giorno fa ho deciso di ripulire l'interno del camino dalle incrostazioni catramose e mi sono armato di cannello a gas (quello che si usa per incollare la guaina bituminosa) e spatola. Con un po di pazienza viene via bene, volendo poi si potrebbe completare la pulizia
                                con uno di quei prodotti che si usano per pulire il vetro (io ne uso uno che sarebbe per forno e teglie incrostate)...ma io mi sono fermato alla pulizia con la spatola. Poi ho nuovamente aumentato leggermente l'aria in entrata, adesso il camino brucia più allegramente e soprattutto resta per meno tempo nel "limbo" tra i 55 ed i 60 °C, quando la pompa di circolazione si attiva ad intermittenza, che a quanto ho capito favorisce per l'appunto l'accumulo del catrame sulle pareti. In effetti mi sembra che si stia riformando molto più lentamente.

                                Ovviamente ho potuto pulire solo la camera interna in questo modo, per il giro fumi mi sono limitato a togliere la fuliggine e raschiare il più possibile con l'apposito attrezzo che la Vulcano fornisce (una specie di grossa "C" con il manico)...ne è venuta giù tantissima, non immaginavo in pochi mesi se ne accumulasse tanta.

                                Kris, tu hai novità?

                                Ciao!

                                Fabrizio

                                Commenta


                                • #46
                                  usando il camino tutti i giorni il giro fumi io lo pulisco una volta al mese.
                                  inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Originariamente inviato da murales Visualizza il messaggio
                                    Ciao!

                                    Kris, tu hai novità?

                                    Ciao!

                                    Fabrizio

                                    Ciao Fabrizio!

                                    Sono contento che tu abbia fatto sto esperimento con il cannello perche ci stavo pensando pure io!

                                    Io mi sono limitato a portare il cammino a 95° ed andare dentro con un grosso guanto in pelle,stile carpentieri, a scrostare il tutto con la spatoletta.....devo dire che ho fatto le pareti laterali ed è venuto via tutto....penso pure la vernice......!

                                    Il problema giustamente che sollevi tu è il giro fumi....là le cose si complicano.....sarei curioso guardare dentro e vedere quantè incrostato....bisognerebbe che smontassi il collare e le sezioni primarie del tubo in acciaio e guardassi direttamente dentro il collo del camino....ma mi sà che lo farò a stagione finita ormai!!

                                    Pure io ho regolato al meglio l'aria e le partenze a freddo le faccio con un bel carico di legna ed è vero che ora si forma meno porcheria!

                                    Il Dott Nord Est alias Giuseppe mi ha consigliato una valvola anti condensa che monterò nel piu breve tempo possibile e dopo ti faccio sapere sui risultati!!!!!!!!!

                                    A presto!

                                    Kristian

                                    Commenta


                                    • #48

                                      Note di Moderazione: nll
                                      Non è consentito citare integralmente un messaggio. Violazione art.3 del regolamento del forum

                                      kris il problema del catrame e legato alla legna ti faccio un esempio del mio caso uso un termocamino policobustibile con valvola anticondensa istallata lo alimento a gusci e nocciolino e nella camera di combustione non si forma mai catrame ma se mi viene lo sfizio di farlo funzionare a legna dopo un pò noto subito sulle pareti che si comincia a formare condensa. detto qesto e per farti capire che la valvola anticondensa fa il suo lavoro ma di evitare uno shok termico al termocamino ma non credo che troverai le pareti belle pulite pulite se non userai legna bella stagionata . ciao
                                      Ultima modifica di nll; 29-01-2012, 00:25.

                                      Commenta


                                      • #49
                                        Originariamente inviato da silvestro Visualizza il messaggio
                                        ... detto qesto e per farti capire che la valvola anticondensa fa il suo lavoro ma di evitare uno shok termico al termocamino ma non credo che troverai le pareti belle pulite pulite se non userai legna bella stagionata . ciao
                                        Ciao Silvestro, se non ho capito male la valvola anti condensa serve per evitare che il ritorno dal puffer ,nel mio caso,nel termocamino non sia di temperatura troppo bassa,il chè favorirebbe la condensa sulle pareti interne del camino...!
                                        Poi ripeto come ho già scritto che la legna che ho è ferma da due stagioni sicchè non è di certo bagnata!

                                        Grazie e ciao

                                        Commenta


                                        • #50
                                          hummm, difficile dire che umidità ha la legna ad occhio...
                                          puoi utilizzare il metodo casalingo di cui parlava giuggiolo: forno a microonde !!! la pesi prima, la metti in forno per un bel pò, e poi la ripesi... e fai il rapporto.
                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                          Commenta


                                          • #51

                                            Note di Moderazione: nll
                                            Non è consentita la citazione integrale. Violazione art.3 del regolamento del forum

                                            kris ti ho fatto un esempio nel mio termocamino quando inizia a formare la catrame sulle pareti (solo se lo uso a legna) invece usandolo a gusci e nocciolino le pareti sono sempre pulite allora per esperienza personale ti ripeto che la catrame si forma usando la legna o perchè e umida o per una cattiva combustione.
                                            Ultima modifica di nll; 29-01-2012, 00:22.

                                            Commenta


                                            • #52
                                              Ciao a tutti, concordo sia sulla legna che sulla cattiva combustione... per circa un mese usando legna secca di circa 3 anni vedevo formarsi il famoso catrame nelle zone + vicine al vetro,(le piu fredde) .Ho aumentato l'aria e la produzione di catrame è diminuita di molto, ma i consumi sono aumentati un pochino...Inoltre faccio sempre belle cariche cosi da bruciare i residui che si staccano da soli....ma comunque all'arrivo della primavera sarà una faticaccia ripulire tutto...

                                              Commenta


                                              • #53
                                                PER TERAMO: Ciao, potresti darmi delle informazioni sul termocamino? Stò valutando l'acquisto e se potessi darmi delle informazioni te ne sarei grato....via mail?

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  Il Termocamino Vulcano è un ottimo prodotto ma sappi che se non metti la legna non ti riscaldi. Io ho una casa di circa 200 mq2 con classe energertica F consumavo dai 130/ 160 q di legna a stagione, c'era mia madre che faceva la fuochista. Il discorso del temocamino è una questione molto soggettiva dipende dalle situazioni: abiti in campagna; hai legna gratis; ti piace il camino; hai molto tempo libero ecc. Io dalla mia esperienza posso dirti che usare il termocamino come unica fonte di riscaldamento è molto impegnativo e non è che si risparmia molto. Saluti e buona Domenica Maurizio

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    Sarò nella tua stessa situazione, classe energetica da definire, incomincerò i lavori a breve,legna gratis non ne avrò, dovrò decidere se installare il gpl sull'esterno dell'immobile o la classica caldaia del metano(spesa non da poco + la manutenzione annulae) volevo sapere come hai risolto per le pareti interne del termocamino (dove si formava la patina catramosa, come lo hai rivestito( se puoi postare una foto) e se hai messo una valvola anticondensa, per la canna fumaria la pulizia è annuale o fine stagione immagino.
                                                    Grazie in anticipo per le preziose info teramo, buona Domenica anche a te, Giampaolo

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      Per quanto riguarda la catrame che si attacca alle pareti del termocamino lo puoi risolvere facendolo lavorare per qualche giorno a 75/80 gradi si scioglie da solo e per la canna fumaria io ho i tubi di acciaio e quindi non l'ho mai pulito. Giampaolo, attualmente non uso più il termocamino come fonte primaria per riscaldamento ma una caldaia a sansa e spendo e lavoro molto meno. Saluti e buona

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        Originariamente inviato da teramo Visualizza il messaggio
                                                        Per quanto riguarda ..... la canna fumaria io ho i tubi di acciaio e quindi non l'ho mai pulito.
                                                        Ciao,
                                                        il fatto che hai la canna fumaria in acciaio non ti esonera mica di pulirla!!!
                                                        Il fatto che è in acciaio limita i depositi ma non li evita di sicuro!! Normalmente andrebbe pulita almeno una volta l'anno, poi dipende anche da l'uso che si fà del TC. Per sicurezza ci darei comunque un'occhiata, non si sa mai.....

                                                        Saluti
                                                        Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          Cia Renato, hai ragione dipende dall'uso che ne fai. Io con il mio termocamino ho bruciato circa 1000 quintali di legna l'ho fatto ispezionare ed è risultato abbastanza pulito, premetto che io lo facevo lavorare a temperature elevate 80/85 gradi. Saluti e buona domenica

                                                          Commenta


                                                          • #59
                                                            l'alta T° evita un sacco di problemi
                                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                            Commenta


                                                            • #60
                                                              Originariamente inviato da teramo Visualizza il messaggio
                                                              Per quanto riguarda la catrame che si attacca alle pareti del termocamino lo puoi risolvere facendolo lavorare per qualche giorno a 75/80 gradi si scioglie da solo
                                                              Una volta sciolto come fai a rimuoverlo?

                                                              Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                                              l'alta T° evita un sacco di problemi
                                                              Come mai le alte T ti evitano tanti problemi?

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X