Consiglio idrostufa vs caldaia biomassa ! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio idrostufa vs caldaia biomassa !

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
    funzionano con serpentina, e un conto è "spalmare" il delta termico dell'acs su poche decine di lt che contiene la stufa (a proposito, quanti lt contiene?) e un'altra è "spalmarla" su 200/300 lt del boiller.
    Purtroppo il produttore non dà questa informazione(oppure nn sono riuscita a trovarla io) anzi se qualcuno puo essere d' aiuto....

    Commenta


    • #32
      Il medico....

      Visto che in questo caso tu sei il medico, e io il paziente... ti faccio un quadro clinico... (così poi mi dici se è grave !!)
      Le caratteristiche della mia abitazione sono spiegate in cima al post, sia pellet che legna li pago ai prezzi commerciali che ha già detto classic più sopra (a volte qualche quintale di legna me la regalano ma non è di ottima qualità e preferisco bruciarla nel camino). Per quanto riguarda lo stoccaggio della legna ho un giardino con un orto che potrei utilizzare per far stagionare in estate ed un garage molto grande per l'inverno (insomma lo spazio non manca). Il tempo per gestire la faccenda ce l'avrei, ma lavoro generalmente su turni di 12 ore, quindi capiterebbero giornate in cui non mi posso occupare della caldaia (da qui la necessità della doppia soluzione gestibile facilmente dalla mia compagna). Il Budget è intorno ai 5000 euro compresa installazione (che in verità non dovrebbe essere molto onerosa vista la vicinanza alla caldaia e la presenza della canna fumaria) ed eventuale puffer. Tu che pensi? si può fare? Visto il mio quadro clinico sbaglio ad orientarmi su una policombustibile? (Io ho paura che il prezzo del pellet nei prossimi anni continui il proprio trend vista la notevole vendita di stufe che utilizzano questo combustibile)
      Ieri ho letto qualcosa sulla pasqualicchio aspiro combi (a quanto ho capito ha due camere di combustione indipendenti). Mi dai un parere? Sai quanto costa?
      Grazie Dott!

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da classic Visualizza il messaggio
        Claudik ti darei un bollino verde di apprezzamento! l' idea è ottima ma è impegnativa...

        Ps: l' unico problema del tuo metodo potrebbe venire dal differente calo fisiologico che la legna accatstata in 90 quintali avrebbe rispetto a legna accatastata in 1 quintale..quest ultima infatti sarebbe piu areata e avrebbe un calo fisiologico maggiore....
        se il quintale è accatastato nello stesso luogo dei 90 la differenza di calo è trascurabile. Considera che SOLO pesare tutta la legna che ti hanno portato via via che la consumi senza considerare il calo è SBAGLIATO.

        Se consideri il calo puoi anche trascinarlo in GIUDIZIO. Le sentenze queste chiedono. Di tenere conto del calo. Se non lo fai non è determinabile quanto TUTTA la massa sia calata e il venditore VA ASSOLTO:

        Se poi il calo per ipotesi sia maggiore per il quintale perchè più aerato... TANTO MEGLIO... vorrà dire che sarai un po' a FAVORE del venditore...

        A me è successo: mancavano 14 quintali. per il calo sarebbero dovuti mancare 2 quintali scarsi. QUINDI NON HO AVUTO REMORE A FARMI RIMBORSARE 12 quintali mancanti!!!!.... (e me li ha dati... senza citazione a giudizio)

        Originariamente inviato da icymajo Visualizza il messaggio
        Il Budget è intorno ai 5000 euro compresa installazione (che in verità non dovrebbe essere molto onerosa vista la vicinanza alla caldaia e la presenza della canna fumaria)
        io ho speso circa 3600 euro tra canna di 5 metri, tubi di rame (linea di 5 o 6 metri (NON MILLE)) valvolame e mano d'opera.
        m.o. x buco della parete x far uscire la canna fumaria a mio carico. Hilti e castello prestato dall'idraulico.
        Ultima modifica di nll; 26-01-2012, 07:34. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente
        inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

        Commenta


        • #34
          icymajo, dimmi una cosa....
          il pellet che vuoi integrare, spiegami il motivo....
          sappi, che qualsiasi caldaia, di qualsiasi ditta, quando è mista è sempre un mix tra le rese di una e dell'altra.
          riscaldamento a biomassa e PDC
          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

          Commenta


          • #35
            claudik hai una caldaia o una termstufa?

            cmq io sono quasi nell' identica situazione di icymajo! vorrei capire piu o meno quanto potrei spendere....

            Commenta


            • #36
              claudik e dott.

              Claudik.... ammazzaaaaaa!!!!
              Io ho già la canna fumaria perchè è presente una stufetta a legna semplice, la linea della caldaia dista approx 3 metri, comunque se dovessero chiedermi queste cifre per l'installazione credo che deciderò di soprassedere sull'acquisto e mi arrangerò con i climatizzatori!

              Per Dott. : Attualmente credo di poter comprare un buon pellet a 3,5 € al sacchetto e questo mi andrebbe anche bene,
              ho paura delle ripercussioni che può avere sul mercato del pellet il boom di vendite delle stufe (tipo il prezzo del GPL dopo gli incentivi statali per chi montava l'impianto sulla propria auto!). Inoltre se per esempio carico la legna al mattino ed esco di casa tornando la sera (o anche il giorno dopo) per lavoro non costringerei la mia compagna a caricare la legna in caldaia, ma potrei usare eventualmente la funzione presente su alcune caldaie che permette di passare a pellet quando il sensore fumi avverte la fine del combustibile lato legna.
              Io non ho la minima idea di quanto possa costarmi un impianto del genere chiavi in mano, e a differenza di classic che ha potuto farsi un conto in termini di rapporto costi/benefici passando dal GPL alla biomassa, io non ho nessun dato a disposizione perchè non vivo ancora in quella casa, so soltanto che il vecchio proprietario, così come i vicini di casa hanno smesso di scaldarsi a GPL, chi può utilizza gli inverter, chi non se lo può permettere utilizza molte coperte .
              Secondo te le mie paure relative all'impennata dei prezzi del pellet sono infondate?
              Tracciare una linea di 3 metri di mandata/ritorno + eventualmente una linea di ACS e tutto l'occorrente per tenere separati gli impianti (GPL e biomassa) può costare così tanto quanto dice claudik? (considera che la canna fumaria è già esistente).

              Commenta


              • #37
                come può aumentare il pellet, può aumentare qualsiasi combustibile. Solo la legna,se te la fai te, è esente....
                cmnq, per tua info, se un'impianto è giusto, la caldaia legna a fiamma inversa la carichi una o al max due volte al giorno.
                riscaldamento a biomassa e PDC
                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                Commenta


                • #38
                  Parli di una 34 kw che scalda 250 mq su 4 livelli?
                  A proposito, il puffer verrebbe posizionato in garage mentre la caldaia starebbe a piano terra, secondo te è un problema? L'acqua ccalda del puffer dovrebbe salire 2 piani per arrivare alla mandata della caldaia (e altri due per arrivare a scaldare i termosifoni in mansarda).
                  Cosa ne pensi? SI può fare?
                  Ultima modifica di nll; 26-01-2012, 07:32. Motivo: Eliminazione citazione integrale. Violazione art.3 del regolamento del forum

                  Commenta


                  • #39
                    ricorda che per avere autonomia di riscaldamento a legna, oltre alla giusta caldaia, devi avere il giusto puffer.
                    puoi sistemarli dove vuoi, nessun problema (a parte il solaio che deve sopportare i pesi....)
                    per 250 mq 25 kw bastano e avanzano.
                    riscaldamento a biomassa e PDC
                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                    Commenta


                    • #40
                      Dott mi inserico nella discussione xk mi interessa... ma (circa il grassetto) intendi 25 kw dedicati all' acqua oppure di potenza bruciata nel focolare (quindi al lordo di efficienza della stufa e calore ceduto all' ambiente).

                      Io ho 200 mq,600mc, e calcolando 35kcal al mc (che è un valore medio a quanto ho potuto leggere...) arrivo a 24kw netti... considerando una resa dello 80% arrivo preciso preciso a 30 kw... e ho preso in cosiderazione una stufa da 34kw...per i miei infissi (seppur nn hanno 20 anni ed hanno i doppi vetri) lasciano un po' (tanto) a desiderare...
                      Ultima modifica di nll; 26-01-2012, 07:32. Motivo: Eliminazione citazione integrale. Violazione art.3 del regolamento del forum

                      Commenta


                      • #41
                        dipende sempre se la monti diretta o con puffer.
                        infatti, se la monti diretta ti serve come potenza la mx necessaria nel periodo più freddo e nelle ore più fredde.
                        ad esempio, se in gennaio, per una settimana, ti sevono durante le 3 ore più fredde del giorno 30 kw di potenza, devi per forza montare una 30 kw, anche se pre il 70% restante del periodo invernale ti servirebbe meno potenza.
                        se invece monti un puffer, questo ti fà come da "spinta" di calorie quando ti servono magari perchè per poche ore la caldaia è "tirata" (logicamente, ilpuffer deve essere caricato durante la giornata quando il riscaldamento richiede meno)
                        non sò se mi sono spiegato.....
                        riscaldamento a biomassa e PDC
                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                        Commenta


                        • #42
                          3600 euro compresi i materiali... fanno 50 euro l'ora (ma erano in due)

                          io ho una termostufa tanto lievitata da diventare... una caldaia.... nel senso che della termostufa... non ha più nulla (è grossa e pesa 300 kg (th compact 32)

                          comunque è SPECIFICA per il solo pellet.
                          inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                          Commenta


                          • #43

                            Note di Moderazione: Zanna91
                            Nel Forum EnergeticAmbiente è possibile inserire elementi a carattere commerciale esclusivamente a seguito dell’iscrizione come “Utente Supporter” utilizzando l'apposita sezione.

                            Ultima modifica di Zanna91; 23-12-2012, 17:16.

                            Commenta


                            • #44
                              dubbio tra PLURIFIRE 2 . oppure bi-fire klover

                              Salve a tutti, sono nuovo di questo forum e non so se sono nella discussione giusta, ma vorrei avere da voi un consiglio: vorrei sostituire il mio camino ad aria calda, nel mio appartamento di circa 80 mq in campagna esposto da tutti e quattro i lati, ( Spoleto PG) e pensavo ad una termostufa a policombustibile.
                              L'installazione andrebbe in un soggiorno al posto del camino.....e sono veramente indeciso tra la Plurifire 24 e la bi fire con doppia camera separata.
                              Sapreste darmi un consiglio? Ho letto che la pf24 è piuttosto rumorosa......è vero? Anchora oggi non è stato corretto il difetto? E l'altra? C'è qualcuno che l'ha installata? Seguendo la linea RENDIMENTO......quale sarebbe la miogliore? Grazie in anticipo.

                              Commenta


                              • #45
                                ciao io ho la klover bi fire mid nella mia casa in montagna e mi trovo molto bene. sono seri affidabili e disponibili quelli di klover. la stufa non mi ha mai dato problemi.

                                Commenta

                                Attendi un attimo...
                                X