Termostufe policombustibili e cura estetica:giusto un elenco di link. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Termostufe policombustibili e cura estetica:giusto un elenco di link.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Termostufe policombustibili e cura estetica:giusto un elenco di link.

    Ciao a tutti, è da due giorni che navigo alla ricerca della soluzione migliore per la mia abitazione: 110mq su due piani di una casetta isolata con impianto dei termo predisposto ad accogliere un generatore di calore aggiuntivo. Avendo intorno tanto fasciame, alberi e colture di granturco, la soluzione migliore mi sembra una stufa policombustibile, (da abbinare in un secondo tempo ad un cippatore). Il problema è che la vorrei d'aspetto abbastanza gradevole (andrà in soggiorno) e io me misero tapino, in due giorni di ricerca, ne ho viste davvero pochine. Senza voler fare pubblicità, potreste postarmi dei link di produttori in modo che dai vari link derivi un elenco secco secco senza pro e contro e campanilismi?
    Io ho trovato solo questa:



    Un altro prodotto "dz idro 25" è a pellet e "va anche" con altre biomasse, ma decadendo in quel caso la garanzia, non è annoverabile nella categoria "policombustibile".
    Io non ho trovato altro abbastanza bello da vedere...

  • #2
    una domanda....
    dici "cippato" per una termostufa che metti in soggiorno ????????
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #3
      nunsepuòffà? ci sono differenze enormi tra stufa a pallet in soggiorno e stufa a "rametti"?

      Commenta


      • #4
        sgurz....
        mi sà tanto che non conosci bene la materia.....
        per il cippato servono caldaie apposite, appositi sistemi di carico, appositi spazi, apposita cippatrice, apposito deposito, ec ecc....
        difficile avere tutto in "soggiorno"....
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • #5
          Scusa ma il prodotto indicato dal link non sembra suggerire l'idea che per una stufa "versatile" siano indispensabili un vano caldaia, o scarichi "industriali" particolari o problematiche così complesse... Mi chiedo insomma, perchè su decine di siti si trova la dicitura stufa policombustibile, differenziata dalla categoria caldaia policombustibile? (E io sto cercando appunto una stufa, "guardabile"). Poi, so di per certo che esiste un prodotto (quello del link): la pubblicità è malevola e io sono "ignorante"? Oppure esistono di quella stessa categoria, prodotti simili magari in competizione commerciale tra di loro?
          Grazie...

          Commenta


          • #6
            nel link si parla di "funzionante contemporaneamente a legna, pellets, nocciolino, mais e tutte le biomasse pellettizzate" e non cippato.
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

            Commenta


            • #7
              Ciao e grazie del chiarimento, tuttavia leggo da più parti che il cippato funziona nelle stufe a biomassa a queste condizioni:
              - Deve essere vagliato (grandezze non eccessive)
              - Ci si deve accontentare di una resa minore (100kg ci pellet produrrebbero lo stesso calore di 160 kg di cippato), ma si presuppone di poterne avere buone quantità a gratis...
              Disconfermi anche queste informazioni? Comunque, giusto per restare in tema (o alla sostanza del tema), o anche volendo bandire il cippato, avresti delle (altre) termostufe (guardabili) policombustibili da segnalare? Grazie!

              Trovato anche queste:

              IDRO TERMOSTUFA ONNIVORA FABRY
              IDRO TERMOSTUFA ONNIVORA FABRY
              Ultima modifica di nll; 24-01-2012, 02:56. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da sgurz74 Visualizza il messaggio
                Disconfermi anche queste informazioni?
                allora,
                il cippato per definirsi tale ha certe caratteristiche, leggi qua: Definizione cippato
                inoltre, il volume è ben diverso, dove ci stanno 15 kg di pellet ci metti si e no 3/4 kg di cippato...
                poi ci vogliono sistemi di carico particolari, pena continui blocchi e inceppamenti
                ecc ecc
                riscaldamento a biomassa e PDC
                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                Commenta


                • #9
                  Grazie mille! Così ora so che il cippato non è il combustibile ideale per una termostufa a policombustibili, ma al massimo una possibilità temporanea tra un approvigionamento e l'altro di uno degli altri combustibili. Comunque sono convinto che nel mio caso, anche per le colture che mi circondano, questo tipo di stufa resta la soluzione ottimale.

                  Ho trovato anche queste:
                  Camini, caldaie e stufe onnivore - Coccinella
                  Camini, caldaie e stufe onnivore - Eletta

                  Commenta


                  • #10
                    se cerchi termostufe solo a triti come quelle da te linkate, ti ho scritto in privato.
                    riscaldamento a biomassa e PDC
                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                    Commenta


                    • #11
                      mi accodo a questa discussione dopo un bel pò di tempo perchè mi trovo nella stessa situazione di sgurz74, devo sostituire un vecchio termocamino artigianale non più in funzione da forse 15 anni (sto facendo dei lavori) e vorrei prendere una di quelle stufe policombustibile, il mio appartamento è di 130 mq e mi trovo in un comune con zona climatica D con gradi giorno 1.939 la cubatura della casa è di poco sotto i 400 mc ...393 se non ricordo male ed in base ad un calcolo che ho trovato su internet moltiplicando tale dato per 0.06 (per star tranquilli valore massimo dato che la casa non è coibendata e le finestre sono del vecchio tipo in legno) mi da un valore poco inferiore a 24kw per una stufa, quindi vorrei prendere qualcosa con tale potenza. Ho letto molto in giro in questi giorni ed è servito più che altro ad aumentare i miei dubbi, spero possiate aiutarmi a dissiparli visto che qui ci sono tanti esperti ed appassionati della materia ho visto che di tali stufe non ne esistono molte,
                      c'è la mdb plurifire che sebra avere qualche difetto di troppo tipo rumorosità, poi ho trovato il sito della bioecotermo che produce alcuni modelli ma non ho trovato assolutamente nessuna info da utenti su tali modelli, la laminox carlotta che sembra una buona stufa, poi la "eletta" ed "aurora" cosi come segnalato nei link di sgurz74, la aveiro idro della ecoforest, la biostufa basic della helios (ma forse un po troppo grande visto che è da 32 kw)........non sono riuscito a trovare altro potete consigliarmi sul giusto acquisto? vorrei evitare di comprare qualcosa che poi non mi funziona bene e visto i costi....vorrei utilizzare più che altro pellet, nocciolino, mais o altro combustibile che possa andar bene, dalle mie parti non dovrebbe essere difficile trovare il nocciolino visto che abito in Calabria. Potrei anche orientarmi su qualche camino policombustibile ma ne vorrei uno compatto nelle dimensioni, anche perchè va sistemato ad angolo......aspetto ansioso vostri commenti e suggerimenti

                      Commenta


                      • #12
                        nessuno può darmi una mano?

                        Commenta

                        Attendi un attimo...
                        X