termocamini onnivori o pluricombustibili, necessito consigi sui prodotti - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

termocamini onnivori o pluricombustibili, necessito consigi sui prodotti

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • termocamini onnivori o pluricombustibili, necessito consigi sui prodotti

    Salve mi chiamo Simone e sto progettando una piccola casa ia piedi delle apuane in toscana, la casa sarà sui 50mq in legno con sistema blockhouse e cappotto termico, è situata un po fuori dai centri abitati e non ho l'allacciamento al metano.
    Stavo valutando di montare come unico polmone calorifero, un termo camino onnivoro che mi scaldi sia i termosifoni che l'acqua sanitaria, visto che in estate io spesso sono fuori zona per lavoro pensavo poi di implementare con un boiler elettrico o un pannello solare, ma l'estate non è un problema.
    Ho visto le schede tecniche di molti camini come bioterm tatano climacalor,palazzetti ecc ecc, ma non trovo vere referenze e non saprei dove dirigermi...e visto il prezzo dell'acquisto mi preoccupa un poco.
    Spero che ci sia qualcuno o più informato di me o con esperienze dirette che sappia consigliarmi.
    Grazie
    Simone.V


    Note di Moderazione:

    Ultima modifica di gymania; 02-03-2012, 16:20.

  • #2
    Io preferirei una termostufa e ancor meglio una caldaia policombustibile, difficile sarà trovarla per quella metratura! Il termocamino è bello a vedersi ma poi alla fine consuma di + e avrai sempre il problema di produrre ACS in estate, una caldaia policombustibile invece...

    Commenta


    • #3
      50mq di casa.. quanti kWh/mqa?
      Una casa così piccola se fatta bene (blockhouse e cappotto termico sono già un'ottima partenza) si scalda senza nulla... la tieni in temperatura solo con la VMC con una piccola batteria di preriscaldo e una PDC piccolissima.

      Perchè complicarti la vita con un camino e caloriferi?
      Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
      Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
      Puffer 750 L 3 serpentine
      Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
      Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

      Commenta


      • #4
        il mio problema è che sono uno sono uno zingaro, con questo voglio dire che a differenza di tanti io a casa ci vivrò un po si e un po no, ma visto che non conosco bene il tipo di impianto da te consigliatomi mi daresti qualche delucidazione?, visto che già ho scartato il riscaldamento a pavimento per il semplice motivo che deve sempre rimanere acceso visto i tempi di riscaldamento.
        E poi l'acqua sanitaria come la riscalderesti?.
        spero avrai tempo e voglia di rispondermi, comunque ti ringrazio per avermi proposto un alternativa su cui mi informerò meglio
        Grazie
        Simone

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X