Rendimento reale termocamini ad aria - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rendimento reale termocamini ad aria

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Rendimento reale termocamini ad aria

    Ho letto su un depliant Palazzetti di un termocamino ad aria:

    Potenza termica globale (resa): 20,1 kW (corrisponde alla potenza nominale?)
    Potenza termica diretta (all'aria): 8 kW
    Rendimento 78,4%

    Mi pare sia l'unica ditta che segnala la potenza diretta all'aria, gli altri si limitano alla potenza max e a quella nominale.
    Quindi un rapporto di 2,5x tra 20,1/8.

    Quindi con 3kg di legna, otterrei circa 9kW termici che col rendimento del 78,4% diventerebbero 7 kW resi, ma all'aria, con un rapporto di 2,5x, avremmo 7/2,5 = 2,8kW.
    Quindi renderebbe meno di 1Kw al kg.
    Cioè siamo attorno al 32% di rendimento reale all'aria.

    Questo tenendo per buono un rendimento costante del 78,4%, cosa non possibile, penso valga solo quando c'è una bella fiamma e brucia tutti i gas: quanto potrebbe essere un rendimento medio?
    Quindi si abbasserebbe ulteriormente.

    Insomma con 16€/q.le, avremmo circa 0,17€ al kWh.
    Insomma non sarebbe un grandissimo risparmio andando ad aria. O ho sbagliato qualcosa?
    Padova, totalmente integrato 7,59kWp: 33 pannelli Solarworld 230W, 3 x Inverter Aurora 3000. Sud, elevazione 20°.

  • #2
    Nessuno mi conferma i calcoli?
    Perché vorrei comprare un termocamino, ma mi sono venuti un po' di dubbi, cercando di capire il vero rendimento...
    Padova, totalmente integrato 7,59kWp: 33 pannelli Solarworld 230W, 3 x Inverter Aurora 3000. Sud, elevazione 20°.

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X