modifica canna fumaria - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

modifica canna fumaria

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • modifica canna fumaria

    buonasera fra qualche mese stavo pensando di modificare la canna fumaria del mio termocamino. attualmente la canna fumaria e luga 4.5 mt diametro 25 mono parete inox.il mio pensiero e di infilare dei tubi di diametro 22 in quella di 25 e di aggingere una valvola di regolazione di tiraggio.Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   camino_OPT.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 45.9 KB 
ID: 1981217ho allegato una foto quello in rosso e la modifica che vogli fare. voi cosa ne pensate?

  • #2
    Ciao Silvestro, purtroppo di consigli in questo forum non ne posso dare neanche mezzo: posso solo chiederli. Ho una canna fumaria in muratura, lunga più o meno 6/7 metri, lunga 30cm e larga 20cm. Il problema è che fra poco installerò un termocamino, e quasi tutti sono di diametro 25cm. Come potrei fare? Grazie.

    Commenta


    • #3
      non ho capito bene la domanda ( lunga più o meno 6/7 metri, lunga 30cm e larga 20cm )

      Commenta


      • #4
        ah si scusa... la canna fumaria è di una casa a schiera, quindi è alta circa 6 o 7 metri. Invece il buco, l'apertura, la sezione è 30cmx20cm. E' una canna fumaria in muratura, dentro la quale dovrebbe passare la canna fumaria del termocamino, che di solito sono 25cm di diametro...

        Commenta


        • #5
          riesci a fare uno schema di questa canna fumaria e dove devi istallare il termocamino cosi si capisce meglio.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da silvestro Visualizza il messaggio
            buonasera fra qualche mese stavo pensando di modificare la canna fumaria del mio termocamino. attualmente la canna fumaria e luga 4.5 mt diametro 25 mono parete inox.il mio pensiero e di infilare dei tubi di diametro 22 in quella di 25 e di aggingere una valvola di regolazione di tiraggio.[ATTACH=CONFIG]22100[/ATTACH]ho allegato una foto quello in rosso e la modifica che vogli fare. voi cosa ne pensate?
            ma scusa che problema hai.. troppo tiraggio ? certi termocamini anno uscita fumi da 250...
            anche a casa ho la canna fumaria in acciaio inox identica alla tua, metre il tc ha l'uscita fumi da 230 ma non ho ridotto fino all'uscita... ho raccordato il tubo da 230 con maggiorazione a 250...
            la valvola di regolazione tiraggio deve assorbire aria esterna e solo se c'è troppo tiraggio o zona molto ventosa.

            ciao
            Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

            Commenta


            • #7
              Chiedo scusa se mi sono intromesso nella tua discussione, comunque non riesco a fare uno schema. In pratica l'uscita dei fumi dei termocamini è di diametro 250mm, mentre io ho una canna fumaria rettangolare in muratura 170mmx300mm. Quindi devo allargare la canna fumaria in muratura oppure rimpicciolire il tubo della canna fumaria del termocamino (e non so quale alternativa sia la migliore perchè bisogna tener conto sia dei costi che del corretto funzionamento del tc).

              Commenta


              • #8
                x aldo55 il mio termocamino e un policombustibile e se il tiraggio e eccessivo 1) consuma di più. 2) quando va in mantenimento per molte ore si svuota il braciere.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da eremita Visualizza il messaggio
                  Chiedo scusa se mi sono intromesso nella tua discussione, comunque non riesco a fare uno schema. In pratica l'uscita dei fumi dei termocamini è di diametro 250mm, mentre io ho una canna fumaria rettangolare in muratura 170mmx300mm. Quindi devo allargare la canna fumaria in muratura oppure rimpicciolire il tubo della canna fumaria del termocamino (e non so quale alternativa sia la migliore perchè bisogna tener conto sia dei costi che del corretto funzionamento del tc).
                  devi solo trovare il modo di bucare la canna fumaria con il diametro giusto del termocamino!
                  infatti l'area del camino del termocamino (scusami il gioco di parole) è più piccolo dell'area del camino in muratura...quindi niente problemi!!

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da silvestro Visualizza il messaggio
                    x aldo55 il mio termocamino e un policombustibile e se il tiraggio e eccessivo 1) consuma di più. 2) quando va in mantenimento per molte ore si svuota il braciere.
                    una valvola fumi all'uscita del tc.. !? una domanda ma l'uscita fumi del tc quant'è... dal disegno che hai fatto sembrerebbe che il tc abbia 250... e se il tc è simile al disegno conosco la marca e hanno tutte uscita 250... oppure puoi fare così...


                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Immagine1.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 20.2 KB 
ID: 1929612

                    apri il coperchio dello scambiatore e tappa uno o due fori laterali.. naturalmente se si tratta dello stesso tc...

                    ciao
                    Ultima modifica di aldo55; 04-03-2012, 22:54.
                    Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da eremita Visualizza il messaggio
                      Chiedo scusa se mi sono intromesso nella tua discussione, comunque non riesco a fare uno schema. In pratica l'uscita dei fumi dei termocamini è di diametro 250mm, mentre io ho una canna fumaria rettangolare in muratura 170mmx300mm. Quindi devo allargare la canna fumaria in muratura oppure rimpicciolire il tubo della canna fumaria del termocamino (e non so quale alternativa sia la migliore perchè bisogna tener conto sia dei costi che del corretto funzionamento del tc).
                      non è detto che tutti i termocamini hanno uscita fumi da 250... il mio per esempio nonostante sia un 35.000 Kw ha un uscita di 230 mm., vedi da un lattoniere se si trovano tubi in acciaio rettangolari ad angoli smussati... se la canna fumaria non ha ristringimenti o curve potresti infilare tubi da 150X250 e collegare al camino con adeguato raccordo tondo..


                      ciao
                      Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                      Commenta


                      • #12
                        aldo quel disegno e un esempio. il mio termocamino l'attacco della canna fumaria e 20cm e con un adattatore sono passati a 25cm.

                        Commenta


                        • #13
                          la stessa e identica cosa che ho fatto io... a volte quando c'è molto vento specialmente il maestrale il tc tira parecchio ma nelle giornate uggiose può capitare il contrario, una valvola fumi all'uscita del tc che regoli il tiraggio potrebbe essere una soluzione.. che ne pensi...?
                          certo se non vuoi stare li a manovrare la valvola manualmente un regolatore di tiraggio sarebbe meglio, non capisco però perche dovresti inserire i tubi da 220 in tutta la canna fumaria.. (50 cm di tubo telescopico da 220 dall'scita del tc, raccordo al regolatore di tiraggio e maggiorazione da 230 a 250..) il regolatore dovrebbe funzionare lo stesso... poi non so se ci sono altri problemi tecnici...

                          ciao
                          Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                          Commenta


                          • #14
                            Ciao e grazie per le risposte.
                            Quindi se ho ben capito, anche se il termocamino ha uscita fumi 250, ci posso comunque attaccare una canna fumaria di diametro inferiore, e questo non influisce sul funzionamento del termocamino.

                            Commenta


                            • #15
                              il camino in muratura non è più piccolo!
                              17x30=510cm2
                              contro il camino del teromcamino che è 12,5^2*3,14=490,625cm2

                              Commenta


                              • #16
                                aldo55 ma tu la valvola regolazione tiraggio la tieni istallata?io sto valutando un pò come trovare una soluzione senza rompere la cappa in cartongesso. ho una portella ispezione 40x40 propio all'altezza dell'innesto (termocamino/canna fumaria)per qesto motivo volevo inserire un tubo da 22. usando un tubo da 25 telescopico e un idea ma devo vedere se ce lo spazio materiale per lavorare.

                                Commenta


                                • #17
                                  ciao
                                  su questo termocamino no l'ho installata ma mi avrebbe fatto comodo perchè a volte quando tira il mestrale c'è parecchio tiraggio e il vestro dell'anta del tc fischia che non ti dico... l'altro termocamino l'aveva di serie e ti dirò che funzionava davvero bene e teneva bassa la fiamma quando c'era troppa lesgna e i consumi erano meno... dopo che ho installato il nuovo non ne era provvisto e ho pensato che magari avendo un altro tipo di conformazione "aria automatica con termostato bimetallico" non ne avrebbe avuto bisogno... ho chiuso tutto, cappa in cartongesso e così via e ora anch'io ho lo stesso tuo problema... mi rode parecchio ora rismontare tutto dopo averlo rifinito per bene... neanche a forlo apposta dopo un po di tempo che ho concluso i lavori sono passato dal rivenditore del tc e per caso ho visto in esposizione la valvola a farfalla e alla mia domanda mi rispose che potevo montarla tranquillamente se appunto c'era troppo tiraggio... prima non poteva dirlo...!!!!
                                  una portella 40X40 sarà difficile far uscire da prima i vecchi tubi e inserire i nuovi. ci sono poi i collari dei tubi da montare e stringere ed arrivarci è un pò dura.... l'unico è, se proprio devi fare questo lavoro è smontare il pannello in cartongesso anteriore, tagliandolo con un taglierino fare il lavoro, rimontare il pannello stuccando gli angoli con gesso e magari mettere dei coprifili per nascondere il tutto... certo che se anche tu hai fatto un bel lavoro tutto rifinito e no so...!!!! è dura...
                                  comunque anche facendo l'altro lavoro di inserire i tubi da 22 dentro e se non hai montato su un telescopico o un pezzo da 50 cm.. nel primo tratto sarebbe dura far il lavoro in uno sportellino 40X40....

                                  ciao
                                  Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                  Commenta


                                  • #18
                                    domani faccio le foto cosi si capisce meglio. ciao

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Foto0221.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 396.3 KB 
ID: 1929710Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Foto0222.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 350.3 KB 
ID: 1929711Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Foto0223.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 364.9 KB 
ID: 1929712Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Foto0224.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 421.2 KB 
ID: 1929713
                                      File allegati

                                      Commenta


                                      • #20
                                        ciao.. si ora è più chiaro...
                                        allora.. l'nstallatore credo abbia fatto un piccolo errore.. so che, se luscita fumi del camino, tc o qualsiasi altro apparecchio è di uscita inferiore alla canna fumaria esistente, il tubo uscita camino deve raccordare con la canna esistente dopo una lunghezza di almeno mt.1,5.
                                        allego uno schizzo per farti capire meglio..

                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   canna fumaria.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 27.3 KB 
ID: 1929726
                                        l'esempio 1 è come sarebbe dovuta essere raccordata in origine il tc alla canna fumaria;
                                        l'esempio 2 sarebbe l'deale per risolvere il problema del troppo tiraggio.

                                        ora siccome è fatto in questo modo il problema rimane se riesci o meno a sfilare il primo tratto di tubo da 250 e riuscire a raccordare quella maggiorazione su al secondo tubo.. come l'esempio 2.
                                        altrimenti sarai costretto a risolvere come avevi postato all'inizio, togliendo solo la maggiorazione.
                                        ciao
                                        Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                        Commenta


                                        • #21
                                          questa cosa mi e nuova perchè la canna fumaria per circa 1,5 mt deve essere uguale all'attacco del termocamino? qualè il motivo?

                                          Commenta


                                          • #22
                                            questo e quello che cera scritto sul manuale istruzioni.
                                            Regolarmente la canna fumaria deve avere un diametro interno non inferiore a250 mm e deve essere alta almeno 4 metri.Deve superare il colmo del tetto almeno di 50 cm e nell’estremità deve esserciinstallato un terminale o comignolo che garantisca la dispersione dei fuminell’atmosfera con qualsiasi agente atmosferico (tramontana vento forte ecc.).Tale comignolo deve essere possibilmente asportabile per la pulizia della cannafumaria.È consentita la riduzione di diametro su canne fumarie che superano i 3 metri,facendo sempre il primo metro sempre da 250 mm e proseguire con un imbutoconico.
                                            N.B.
                                            per un buon risultato finale, le riduzioni vanno comunque valutate e
                                            calcolate sempre prima di effettuare l’opera per il buon risultato finale

                                            Commenta


                                            • #23
                                              ciao...

                                              ogni tc nasce con valori di tiraggio in base alla propria conformazione. questo valore viene misurato in PA "pascal". questo valore non c'entra niente con l'uscita fumi del tc che puo essere da 180, 220 o 250 ecc. perchè neccessita di un tiraggio di tot PA, in genere nei tc è 12 PA. se un tc esce con uscita fumi da 220 e devi raccordare ad una canna fumaria da 250, devi raccordarlo nel punto più alto possibile per compensare quelli che sono i valori di tiraggio del tc.
                                              se hai una stufa a legna con uscita 120 e hai una canna fumaria da 250, che fai, raccordi subito l'uscita della stufa con tubo da 250 o arrivi perlomeno al soffitto con uno da 120. ti allego un pdf di una marca di tc, nella seconda o terza pagina trovi anche uno schizzo. avevo anche un'altro manuale che non sono riuscito a trovare di un'altra marca ancora dove spiegava per filo e per segno i migliori modi di intallazione per canne fumarie, ma ti assicuro che non ho mai visto il tipo di raccordo che hai postato. secondo me in quel modo supera i valori di tiraggio del tc.

                                              http://www.lartistico.com/05MANUALI/01focolari/CH701C-CH801C-CH860C.pdf

                                              Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                              Commenta


                                              • #24
                                                la cosa che non mi e chiara riducendo la sezione della canna fumaria (esempio da 25cm a 20cm ) rimanendo sempre la sua lungnezza non aumenta la velocita dei fumi?

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  diminuisce però la portata
                                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    dott cosa pensi di questa situazione riduco la canna fumaria ho vedo se posso istallare una valvola di regolazione di tiraggio? come ho fatto lo shema nel primo post

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      la valvola serve nel caso tu avessi un eccesso di tiraggio.
                                                      diminuendo il diametro canna, il tiraggio diminuisce.....
                                                      a volte, se il tiraggio è eccessivo, si montano anche più di una valvola di regolazione tiraggio.
                                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        ho capito ma siccome il TC a l'uscita fumi di 20cm e la canna fumaria e di 25cm io benissimo potrei eliminale l'adattatore (20-25)e infilare da sopra 4 tubi da 20cm. ma poi se diminuisco troppo il tiraggio?

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          non ho seguito i discorsi....
                                                          e perchè mai hai messo una canna del 25 se il tc ha uscita del 20?
                                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            perchè quando lo istallato con 4 metri di canna fumaria di 20cm non aveva un bun tiraggio. allora mi hanno consigliato di aumentare la sezione della canna fumaria passandola a 25cm. nel mometo che ho rivestito e coibentato il TC la temp fumi da 120/130 e passata a 180/190

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X