legna --> puffer 1000 litri --> boiler acs 300 litri: efficienza d'estate - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

legna --> puffer 1000 litri --> boiler acs 300 litri: efficienza d'estate

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    serve un puffer che al suo interno abbia un sistema di "indirizzamento" diretto...
    se mi scrivi in pvt ti mando esempio con foto e disegno.
    qui non posso, visto che sono un venditore.
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #32
      Per Dr. Nord Est
      Potresti gentilmente inviarmelo in pvt anche a me?


      Grazie Mille
      Remo

      Commenta


      • #33
        Ho due altre piccole domande.
        1) Se faccio l'impianto con l'uscita del boiler ACS che va all'ingresso sanitario di una caldaia GPL, la quale scalda l'acqua quando necessario prima di inviarla alle utenze, cosa accade se decido di spegnere la caldaia GPL (come intenderò fare in inverno)? L'acqua può cotinuare ad attraversare la caldaia anche se questa è spenta, vero?
        2) i boiler ACS a serpentina estraibile servono per pulire la serpentina dal calcare?

        Commenta


        • #34
          1- si
          2- si, ma sono sconsigliati, in quanto essendo la serpentina di materiale diverso e non vetrificato assieme al tutto, hanno grossi problemi di perforazione. Infatti, la corrente latente colpisce e consuma sempre i materiali più deboli. Ecco perchè si montano gli anodi sacrificali. Nel momento in cui l'anodo si consuma, e non si è pronti a cambiarlo, si consuma e perfora la serpentina (a meno che non sia appunto vetrificata assieme al resto e in quel caso, si fà con le serpentine fisse)
          riscaldamento a biomassa e PDC
          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

          Commenta


          • #35
            Ok, grazie.
            E per i boiler ACS riscaldati da una serpentina non estraibile come avviene la manutenzione anticalcare (nel caso in cui non ci siano addolcitori)? Non è comunque un problema che bisogna mettere in conto di affrontare?

            Commenta


            • #36


              ci sono le flange di ispezione, e si usa, se serve, un prodotto anticalcare. Semplicissimo.
              inoltre, prima che la serpentina che vedi in foto si riempia di calcare....... mi sà che fai in tempo ad andare in pensione......
              riscaldamento a biomassa e PDC
              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

              Commenta


              • #37
                Tornando alla mia idea di collegare la caldaia GPL all'impianto tramite scambiatore, sapresti dirmi come fare per inserirlo nello schema in gioco? Ci ho pensato, ma non ne esco vivo. Lo scambiatore anbrebbe posto tra la valvola deviatrice 4 e l'impianto? Io vorrei che lo scambiatore non toccasse minimamente il percorso puffer --> impianto, che vorrei fosse diretto. E' possibile?

                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   circuito.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 14.7 KB 
ID: 1929946

                Commenta


                • #38
                  basta semplicemente inserirlo nella mandata all'impianto, una cosa banale.
                  si può farlo lavorare manualmente o elettronicamente.
                  riscaldamento a biomassa e PDC
                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                  Commenta


                  • #39
                    .... e un puffer combi, con doppio serpentino collegato:

                    1- direttamente alla termostufa
                    2- serpentina superiore collegata alla caldaietta a gpl
                    3- serpentina inferiore collegata al solare, magari in futuro
                    4- acs prodotta o dal tank-in-tank o dal serpentino corrugato in inox interno a seconda dei gusti ...
                    5- attacco riscaldamento a 3/4 dell' altezza del puffer, per dare la precedenza comunque all' acs (parte alta del puffer)
                    6- 2 termostati, uno per la partenza caldaia a gpl (di solito hanno gia' il circolatore, vaso di espansione e contatto per l' attivazione....) ed uno che ferma le pompe del riscaldamento se il puffer scende troppo.
                    7- isolamento standard puffer è di 10-12 cm, e le perdite termiche sono ridicole....

                    Insomma un classiccissimo impianto molto semplice. Del resto meno cose ci sono in un impianto meno si rompono!!!!

                    Commenta


                    • #40
                      Ti dirò, anch'io sono per il massimo della semplicità e linearità. La soluzione che tu proponi è una delle due che avevo considerato (sempre prendendo spunto dai quaderni Caleffi dove è illustrata anch'essa). Preferisco quella che ho nella testa e che è maturata anche con i consigli di Dott Nordest (anche se lui non ama gli scambiatori a piastre), perché a me sembra più pulita, con i vari pezzi separati. Ad ogni modo mi interessa sia quello che dici quanto a dotazione della caldaia GPL (circolatori, vasi d'espansione etc), perché non sapevo di queste differenze e voglio approfondire, e sia la posizione dei termostati.
                      Quando avrò un attimo, magari ridisegno la soluzione che vorrei realizzare e, se avrai tempo per consigli o suggerimenti, te ne sarò grato.

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da reserve Visualizza il messaggio
                        Posso chiederti che nome hanno quei puffer (la funzione) che buttano prima ad ACS e impianto (se inverno) e solo dopo scaldano il puffer stesso? Cosa devo cercare, per studiarmi un po' di caratteristiche?
                        Si chiamano puffer a stratificazione o anche accumulatori.Io l'ho acquistato lo scorso anno in germania ma ho visto che oramai se ne trovano diversi anche da noi.Ti faccio un po' di nomi che conosco poi ti vedi le caratteristiche.Termocell della thermorossi,Puffermas o puffer2 cordivari, Sailer,Oskar.

                        Commenta


                        • #42
                          Stefano, come ti sei trovato con quel puffer? E come produci l'ACS? Perché ho visto che il Cordivari che hai segnalato ha uno scambiatore a piastre, molto pratico in verità, ma che mi dà da pensare nel caso dell'ACS per via del calcare.

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da reserve Visualizza il messaggio
                            Stefano, come ti sei trovato con quel puffer? E come produci l'ACS? Perché ho visto che il Cordivari che hai segnalato ha uno scambiatore a piastre, molto pratico in verità, ma che mi dà da pensare nel caso dell'ACS per via del calcare.
                            Io mi sono trovato benissimo, l'acqua e' prodotta dal solare o dal termocamino o dalla caldaia a gas (quasi mai interviene). Lo scambiatore esterno potrebbe avere il vantaggio di essere facilmente ispeziona ile e sostituibile.

                            Commenta


                            • #44
                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   circuito2.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 97.5 KB 
ID: 1930022

                              Allego lo schema dell'impianto come lo sto pensando.
                              L'idea è di collegare la caldaia a GPL direttamente all'impianto e di poter decidere di spegnerla del tutto. Avrà un ingresso per l'ACS che arriva dal boiler (per eventuale integrazione d'estate).
                              Il puffer non avrà serpentine al suo interno.
                              Sull'ACS ho qualche dubbio, non riesco a decidere quale possa essere la soluzione migliore. Le variabili sono la manutenzione anticalcare prima di tutto e le soluzioni:
                              1) quella illustrata: boiler da 300 litri che contiene ACS riscaldata da serpentina proveniente dal puffer (difetto: se si incrosta la serpentina devo cambiare tutto il boiler, in più non potrei pulire il boiler da eventuali residui sul fondo)
                              2) pufferino da 300 litri al posto del boiler e produzione di ACS con scambiatore su di esso (dubbi: efficienza scambiatore. Vantaggi: ACS istantanea, no accumulo, manutenzione del solo scambiatore e non del pufferino, che conterrebbe acqua di impianto)
                              3) elimino boiler/pufferino ACS e metto scambiatore a piastre direttamente sul puffer da 1000 litri (dubbi: efficienza scambiatore. Vantaggi: forse costo (elimino il boiler da 300 litri), no accumulo ACS, manutenzione solo scambiatore)

                              Commenta


                              • #45
                                sig.ri ho una domanda,
                                ipotizziamo puffer + boiler......l
                                la mandata del puffer per il radiante e la mandata dell'acs lo posso far passare direttamente in caldaia?
                                Appena le temperature impostate vengono a mancare parte direttamente la caldaia, giusto?

                                Grazie
                                Remo

                                Commenta


                                • #46
                                  per acs non c'è problema.
                                  per il riscaldamento invece, sai che devi dividere le "due acque", per non sommare le potenze ed eccedere i 35 kw.
                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Anche se l'acqua viene generata da un serpentino e successivamente scaricata nel puffer?GrazieRemo

                                    Commenta


                                    • #48
                                      in questo caso no, in quanto separi i due fluidi.
                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                      Commenta


                                      • #49
                                        Ma posso utilizzare il circolatore della caldaia? GrazieRemo

                                        Commenta


                                        • #50
                                          cioè? per fare cosa???
                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                          Commenta


                                          • #51
                                            per spillare acqua dal puffer.

                                            ops penso di aver detto una corbelleria....
                                            forse ho capito, un circolatore spinge l'acqua nell'impianto, se la temperarura viene a mancare il sensore blocca il circolatore e fa partire la caldaia che scalda l'acqua a temperatura desiderata e la spinge con la sua pompa, giusto?


                                            Grazie
                                            Remo

                                            Commenta


                                            • #52
                                              si può fare in due modi.
                                              o come hai detto tu, oppure utilizzare la pompa del gas come pompa principale, comandata dal termostato ambiente.
                                              cmnq dipende da che caldaia a gas hai e che gestione ha.
                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                              Commenta


                                              • #53
                                                la caldaia deve essere acquistata, per la gestione ho in mente di mettere una climatica.

                                                una domanda:
                                                nel caso dovesse entrare acqua a 70° in caldaia, ci pensa lei a miscelarla secondo la climatica?

                                                Grazie
                                                Remo

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  non sò, non tratto caldaie a gas.
                                                  cmnq penso di no, serve sempre la miscelatrice, ma ripeto che non conosco la caldaia....
                                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    Ciao! devo dire che questa roba del riscaldamento, ACS, termocucina, mi ha bloccato totalmente. Ho già postato prima che sto x iniziare la ristruturazione totale di una malga a 90m2 metri zona piovosa.
                                                    Tetto va sostitoito, le mura isolati, infissi migliorati... ma tanto il solaio tra piano base e principale, come la comprensione dello spazio interno si chiedde come fare col acqua calda tanto ACS como x pavimento radiante. Il problemma base è che vorremmo partire di un minimo vitale energetico. L'acqua è nostra e la legna abonda, buona (faggio, quercia) e vicina. Finora si ha sofferto sempre taaaaanto freddo e situazioni scomodissime e alla fine costose (stuffa legna in camera:non uscire fino al giorno doppo/ si dorme con cappellino di lana). Ma siccome si inizia da 0 e si usa tanto la termocucina si ha pensato di fare un impianto tipo ibrido dove quello principale sia il pavimento radiante tipo queste:
                                                    Tecnología para un progreso sostenible: Resumen: Sistema mixto Energía Solar Térmica y Biomasa
                                                    Il problema è che non capisco niente. Scusate,propio niente. Quello che finora ho capito grazie a le vostre risposte è:
                                                    1. che devo metter un doppio circuito, uno per scaldamento e un altro per ACS.
                                                    2. l'acqua calda comunque va buttata in un accumulatore o puffer e a quanto pare uno dei due circuiti verrebe riscaldato vicino a queste puffer tramite uno scambiatore. Probabilmente quello del pavimento perche la T deve essere più bassa (intorno ai 20 gradi).
                                                    3. poi ci saranno 2 elettropompe (ecquale a elettrovalvole?) diverse: una scatta con un termostato che controlla la T del pavimento. L'altra scatta ogni volta che noi chiedemo acqua calda (poca: 50 litri giornalieri).
                                                    4. Il solare si metterà più avanti.
                                                    5. L'acqua viene scaldata da una cucina constantemente tenuta (forse si spegne ogni tanto, questo e vero y di sera sempre).
                                                    6. Allora ..a cosa serve una caldaia a gas?. Possiamo fare a meno?. O risulta prattica per regolare il tutto?.
                                                    7. Siccome vorremo il minimo tecnico (come a tutti voi tra'latro) perche poverini e in montagna dove non arrivano i tecnici... dite che riusciamo a fare questa cosa o meglio scaldare l'acqua sopra la cucina in pentoloni come facevamo finora e usare la termocucina solo per riscaldamento che è quello esenziale???. Acettiamo anche che sia così ma con argumenti convincenti!!


                                                    ringrazio in anticipo!!
                                                    nacho

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      ciao a tutti sto ristrutturando la mia nuova casa, vorrei realizzare un impianto simile a quello quì trattato, ma ho qualche dubbio, la casa è di circa 240mq su 3 livelli sarà riscaldata da termosifoni alimentati da una termocucina bosky country, una caldaia a condensazione (da scegliere) e da 2 pannelli solari per l'acs.
                                                      Il dubbio è questo, sia la termocucina che il locale tecnico per caldaia e puffer da 1000lt sono al piano terra, dove è meglio posizionare il bollitore? nel locale tecnico o in soffitta?, in alternativa ha senso collegare direttamente il solare direttamente alla parte bassa del al puffer? (soluzione prospettata dal perito ma che non mi convince molto!)

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        E che ci fai con l'apporto del solare in un puffer se hai i termosifoni?
                                                        Potrebbe avere senso se con impianto a bassa temperatura...
                                                        Io metterei un bollitore acs separato per il solare che sia sufficiente in estate e se carente in inverno "aiutato" dalla caldaia o termocucina.

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          come pensavo.... grazie della dritta, in questo caso dove è preferibile mettere il bollitore in soffitta vicino ai pannelli oppure in cantina accanto al puffer? la distanza tra i pannelli e la cantina è di circa 10 metri.
                                                          Il puffer poi se ho capito bene con questa modifica lo potrei prendere senza sebatoio per acs.
                                                          Potreste suggerirmi uno schema di collegamento?
                                                          Grazie.

                                                          Commenta


                                                          • #59
                                                            se vuoi avere il max della resa, prevedi puffer con 1 serpentina, dove scaricare il surplus di calore che il solare produce e il boiller non contiene. Recuperato nel puffer, puoi ad esempio utilizzarlo nei giorni estivi di pioggia dove il sole non riesce a scaldare.
                                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                            Commenta


                                                            • #60
                                                              perfetto, ma d'inverno se il solare non è sufficente come lo aiuta il puffer?
                                                              che mi consigli per il posizionamento?
                                                              grazie per la disponibilità

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X