Disperato S.O.S. Termocamino - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Disperato S.O.S. Termocamino

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Disperato S.O.S. Termocamino

    Salve a tutti, come da titolo ho un bisogno disperato di consigli nella scelta di un termocamino, dato che sono totalmente ignorante in materia... Ho scelto questo forum poichè mi è sembrato molto serio e frequentato da persone competenti nell'argomento energia.

    Innanzitutto chiedo scusa ai moderatori nel caso in cui abbia sbagliato sezione o abbia contravvenuto a qualche regola, e mi scuso anche per il linguaggio poco tecnico che potrei usare (come già detto il campo idraulico/energetico non mi appartiene).

    Vi spiego in breve...
    Ho comprato casa, e fortunatamente ancora devono essere posate le pareti interne (dall'interno l'appartamento è allo stato grezzo).
    Secondo la divisione scelta, l'appartamento misurerà circa 85/90 metri quadri utili.
    Le pareti esterne sono state realizzate con un doppio strato di tavelle di diverso spessore, strato di isolante e cametra d'aria, dunque credo l'isolamento sia buono.
    Sarà anche presente una caldaia a metano, che fornirà acqua calda ai due bagni e ai 5 radiatori in ghisa per il riscaldamento (1 per ogni stanza incluso i 2 bagni).

    Ora, per il temocamino, volevo montarne uno che fornisse sia acqua calda ai radiatori per il riscaldameto, sia acqua calda ai sanitari...
    Inoltre ci era stato consigliato da un vicino un termocamino "ibrido" legna/pellet, o per lo meno un termocamino a legna che avesse la predisposizione per il futuro montaggio del dispositivo per farlo funzionare a pellet...

    Ora il problema è che non ci capisco nulla, e ho una tremenda paura che i vari commercianti mi rifilino qualcosa che a me non serva o che si adatti male alle mie esigenze, e ad un prezzo maggiore del valore effettivo...

    Fin'ora ho fatto qualche preventivo, e un venditore per un termocamino legna + pellet + scambiatore per l'acqua calda è arrivato a chiedermi 5600€... Magari per quello che mi dava magari era pure un buon prezzo, il fatto è che non so giudicare, per questo mi rimetto a voi...

    Principalmente i miei quesiti sono:
    1) Conviene solo legna o legna più pellet? (comunque per una questione economica il massimo che farei per ora è installarne uno con predisposizione per il dispositivo pellet)
    2) Che marche mi conigliate? Vulcano, Palazzetti, altre? E perchè?
    3) Nel mio caso, volendolo usare per acqua calda e riscaldamento, di che "pezzi aggiuntivi" (scambiatori vari, che non capisco manco cosa siano) ho bisogno?

    Grazie infinite per le risposte! Chiedetemi pure altre info se sono necessarie!

    Spero di farmi presto un'idea, dato che per la questione camino rischio di far fermare i muratori che devono sapere come fare la parete della cucina...

  • #2
    Benvenuto nel mondo delle biomasse! Non hai detto il volume che devi riscaldare.. Comunque, la scelta è molto soggettiva. Dipende da cosa vuoi ottenere: a casa non c'è mai nessuno e vuoi evitare il metano? Solo un sistema combi può sopperire all'autonomia "limitata" che la legna ti può offrire senza un bel accumulo. Per la scelta, ti consiglio un meccanismo pellet a braciere eruttivo. Il passaggio da un combustibile all altro avviene senza tanti fronzoli.Se invece in tua assenza accendi il metano (o se c'è qualcuno sempre in casa x la legna), anche un solo legna ti darà grandi soddisfazioni (a che piano sei?? ..da valutare, i termocamini sono golosi).Per il discorso prezzo, puoi prendere informazioni se il rivenditore dal quale ti sei già informato ha una buona fama. Mica sarai il suo primo cliente!!? Per un solo legna, da 2 a 3500 euro, in base a estetica e vari kit già inclusi. Per un misto, a partire da 5000 direi.Scarterei il discorso predisposizione per non toccare il rivestimento 2 volte.

    Commenta


    • #3
      Ciao, grazie della risposta!

      Originariamente inviato da EBK Visualizza il messaggio
      Non hai detto il volume che devi riscaldare..
      Diciamo che vista la metratura dell'appartamento (85/90m2 per 2,7m di altezza) e viste le stanze effettivamente da riscaldare, saranno circa 220 metri cubici...
      Originariamente inviato da EBK Visualizza il messaggio
      Comunque, la scelta è molto soggettiva. Dipende da cosa vuoi ottenere: a casa non c'è mai nessuno e vuoi evitare il metano? Solo un sistema combi può sopperire all'autonomia "limitata" che la legna ti può offrire senza un bel accumulo.
      Beh diciamo che da me (15 km da Salerno) non fa poi tanto freddo, questo inverno si sono raggiunti massimo i -5°C... Non mi farei neanche il problema di lasciare il riscaldamento acceso quando a casa non c'è nessuno, e ancora di più eviterei il riscaldamento a metano, per non incorrere in bollette esageratamente salate... Mi serve un camino che nel periodo invernale rincasando ed attivandolo, possa riscaldare ambiente ed acqua (giustamente capisco che non avendolo acceso in mia assenza ci vuole un pò di tempo) per le restanti ore della serata e per la nottata.
      Originariamente inviato da EBK Visualizza il messaggio
      (a che piano sei?? ..da valutare, i termocamini sono golosi)
      Primo piano.
      Originariamente inviato da EBK Visualizza il messaggio
      Per il discorso prezzo, puoi prendere informazioni se il rivenditore dal quale ti sei già informato ha una buona fama. Mica sarai il suo primo cliente!!? Per un solo legna, da 2 a 3500 euro, in base a estetica e vari kit già inclusi. Per un misto, a partire da 5000 direi.
      Spero per lui di non essere il suo primo cliente! Tra l'altro rivedendo il preventivo, quello che mi ha proposto è un Moretti MORTL70C, che a detta sua è molto buono, io come ho già detto non me ne intendo per nulla... Tra l'altro nella valutazione dei prezzi devo ammettere di essere anche leggermente condizionato dal mio vicino (nonchè venditore della casa, e responsabile per la terminazione dei lavori), che mi diceva di averne installato uno combinato (legna + pellet) per meno di 3000€, non so però che marca e non so in che rapporti è col venditore che evidentemente gli avrà fatto un prezzo di favore.[/QUOTE]
      Originariamente inviato da EBK Visualizza il messaggio
      Scarterei il discorso predisposizione per non toccare il rivestimento 2 volte.
      Beh devo dire che in quel caso non ce ne sarebbe bisogno, poichè il dispositivo supplementare per il pellet lo posizionerei in terrazzo, che è contiguo all'angolo di cucina dove andrebbe il camino, dunque si tratterebbe di forare il muro per far passare l'eventuale tubo di alimentazione.

      Comunque mi starei orientando verso un termocamina esclusivamente a legna, per una questione puramente economica... Purtroppo l'installazione del camino ci ha colt ialla sprovvista, pensavamo di poter rimandare di qualche mese...

      Commenta


      • #4
        un termocamino meno di 3000 euro addirittura combinato legna pellet non esiste.

        non hai colto però quelloc he diceva EBK: che il tc scalda adesso. quando sei li ad accenderlo. appena te ne vai nessuno butta su legna. in 2 ore è spento.
        se esci al mattino e torni alla sera... sai che succede?
        ti succede come a me. Fino a che era in maternità.... era a casa... tutto ok. poi tornando ad uscire al mattino, come me, e a tornare alla sera, come me....

        1)al mattino ti alzi al freddo.
        2) alla sera torni la casa è ancora più fredda.
        3) non puoi scaricare la spesa dalla macchina che tua moglie ti dice CORRI in casa ad accenere il termocamino....
        4) .......e dopo che lo hai acceso ti dice... CORRI a scaricare la spesa dalla macchina che devo cucinare

        insomma diventa uno sbattimento. Forse un combinato sarebbe meglio.
        un puffer attenuerebbe i problemi... magari il risveglio al freddo... (il puffer dovrebbe eliminare la cosa)

        Ma forse meglio ancora, se è un condominio, anzichè un camino, mettere una caldaia automatica, magari a pellet nel garage o in cantina, che lei manco la devi guardare.. se non 5 minuti UNA volta al giorno per rifonirla e 10 minuti una volta alla settimana per svuotarla.... Che così la biomassa non te la devi neanche portare fino al primo piano.... sai, non avrai di certo una casa energivora come la mia... ma io ho trasportato per 5 anni dai 120 ai 140 QUINTALI di legna dalla cantina al primo piano del mio salone... e.................... mi sono stufato.....

        Ho montato una caldaia a pellet... in garage... (così il pellet lo sposto solo di 2metri) e il termocamino lo accendo..... quando mi va.... non perchè sono costretto dal FREDDO

        magari al posto del TERMOcamino metti un piccolo inserto da 1000 euro per avere il gusto del fuoco... e basta... che accendi... dopo che hai scaricato la spesa.... con calma... tanto la casa E' GIA' calda... (nella misura che tu scegli)
        Ultima modifica di claudik; 15-04-2012, 09:03.
        inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

        Commenta


        • #5
          @claudik

          La soluzione caldaia in garage era stata presa in considerazione, ma non è il caso...

          Comunque come detto, non faremmo un uso intensivo del camino, capisco che come detto da te è uno sbattimento doverlo accendere ed aspettare, però pensandoci è raro che da me ci si ritiri sempre tutti tardi ed allo stesso momento, quindi chi arriva prima lo accende, insomma il problema lo su può evitare...

          Piuttosto non mi ritrovo sul fatto di dover buttare legna di continuo... Nel senso che ho letto sul forum di gente che carica il camino (ho letto dei Vulcano), e la carica iniziale nonostante si consumi in un paio di ore, da calore con la brace anche per 5 o 6 ore... Ora mi rendo conto che ciò dipende da tanti fattori, come bontà dell'impianto, aerazione, stagionatura e qualità della legna etc, però penso che caricando il camino la sera si riesce a stare caldi di notte... O mi sbaglio? Come detto non me ne intendo molto...

          Comunque mi consigliate qualche termocamino solo legna?

          Commenta


          • #6
            Ciao.
            Io per la mia casa ho preso un termocamino della Pasqualicchio (Benevento) da 34Kw con apertura a scomparsa verso l'alto, gia predisposto per una eventuale alimentazione a pellet.
            Il rapporto qualità/prezzo e buona, nel 2010 l'ho pagato 1,800 € piu aggiungi una centralina scambiatore con produzione acqua calda sanitaria a 800 € piu montaggio e rivestimento.
            Il termocamino a tre giri di fumo per sfruttare al meglio il rendimento termico.
            Sicuramente a te ne serve uno piu piccolo e risparmierai anche sul prezzo.

            Commenta


            • #7
              Ci sono molte marche interessanti. Per il discroso produzione acs, da valutare ben il tipo di scambiatore. Ti consiglierei un tipo "a bagno maria" come possono avere (delle marche che conosco), Famar, Carinci, CTM. Eviterei il classico scambiatore a piastre che, secondo me, è meno omogeneo nella produzione.

              Commenta


              • #8
                Il termocamino Pasqualichio ha la possibilita di montare la serpentina per acs direttamente sul termocamino.
                In effeti il discorso che fa EBK e vero perche da come lo uso io, cioe la temperatura dell'acqua sta sui 60° quasi sempre non si ha molta autonomia in produzione acs con scambiatore a piasta almeno se non si manda la temperatura dell'acqua sui 70°/75°, con la serpentina a bagno maria nella caldaia si a sicuramente un erogazione di acqua calda piu omogenea.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Odarroc Visualizza il messaggio
                  @claudik

                  1)La soluzione caldaia in garage era stata presa in considerazione, ma non è il caso...

                  .....
                  2) Piuttosto non mi ritrovo sul fatto di dover buttare legna di continuo... Nel senso che ho letto sul forum di gente che carica il camino (ho letto dei Vulcano), e la carica iniziale nonostante si consumi in un paio di ore, da calore con la brace anche per 5 o 6 ore... O
                  1) perchè NON è il caso?

                  2) non sono le braci che fanno il miracolo.. è il camino che una carica da più di 20kg, anzichè bruciarla tutta e subito (andando a bollire per un bel pò oppure, se hai il puffer, scaricando in esso questo surplus) che riesce MODULANDO l'aria e BRUCIANDO IL CUMULO DALL'ALTO a farla durare tanto....
                  inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                  Commenta


                  • #10
                    Buona sera a tutti, grazie per le risposte e scusate se mi rifaccio vivo solo ora ma ieri e tutto oggi non ho avuto proprio tempo.

                    Originariamente inviato da EBK Visualizza il messaggio
                    *** Citazioni integrali vietate dal regolamento: basta mettere i riferimenti! nll ***
                    Originariamente inviato da palombara Visualizza il messaggio
                    *** Citazioni integrali vietate dal regolamento: basta mettere i riferimenti! nll ***
                    Quindi sembrerebbe che è meglio lo scambiatore a serpentina... Come detto non sono molto ferrato, quindi permettetemi un dubbio... in pratica questo scambiatore è costituito da una vasca con a bagno questa serpentina che è un corpo pieno riscaldato direttamente dal camino? In ogni caso se ho ben capito il funzionamento dello scambiatore a piastre, mi è chiaro perchè è meglio quello a serpentina!

                    Originariamente inviato da claudik Visualizza il messaggio
                    *** Citazioni integrali vietate dal regolamento: basta mettere i riferimenti! Ti ricordo che le violazioni del regolamento sono passibili di sanzione e il messsaggio viene eliminato. nll ***
                    Non è il caso perchè non ho un garage ma una piccola cantinola abbastanza stretta (tipo corridoio), quindi è difficile per questioni di spazio e anche per far passare i vari tubi...

                    Comprendo, diciamo che tutto sta nella gestione che il camino e l'impianto in generale è in grado di fare del combustibile che gli viene fornito.
                    PS: un puffer è un accumulatore di acqua calda, giusto?

                    Comunque ieri alla fine sono andato dal rivenditore consigliatomi dal mio vicino.
                    La marca è la "Ecosystem", il preventivo grosso modo è stato 1400€ per il t.c. da 20kw (mi basteranno?) predisposto al pellet, e 1700 per il kit di alimentazione per il pellet + centralina. Al di la dei prezzi, com'è questa marca, qualcuno ha avuto esperienze?
                    A livello costruttivo ho notato che la base interna del camino è in ghisa e non in refrattario come la moretti o la vuclano...

                    Domattina se ho tempo penso che farò un altro paio di preventivi...
                    Buona notte e grazie a tutti per i vostri pareri e consigli!
                    Ultima modifica di nll; 21-04-2012, 11:48.

                    Commenta


                    • #11
                      i prezzi che posti sono MOLTO interessanti.

                      sono compresi delle centraline di controllo?

                      la marca però non la conosco
                      inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                      Commenta


                      • #12
                        Odarroc se ti posso essere di aito e un buon prodotto io lo uso da circa quattro anni e non mi ha dato nessun problema. poi riguardando i prezzi mi sembrano buoni poi dipende da che modello hai scelto.se vuoi qualche altra informazione chiedi pure. ciao

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da claudik Visualizza il messaggio
                          *** Citazioni integrali vietate dal regolamento: basta mettere i riferimenti! nll ***
                          Si, quella dovrebbe uscire nella dotazione del camino... Ciò che esclude immagino siano i vari circolatori di acqua, e valvole aggiuntive, ma quelle credo sia difficile trovarle di serie...

                          Originariamente inviato da silvestro Visualizza il messaggio
                          *** Citazioni integrali vietate dal regolamento: basta mettere i riferimenti! nll ***
                          Ciao Silvestro, ti ringrazio dell'intervento, se posso, approfitterei di te facendoti un paio di domande...
                          Tu che modello hai? Quanti Kw? Come ti trovi con i consumi? Hai lasciato senza pellet o hai montato la tramoggia? L'hai montata a camino già rivestito? Io ho trovato un video su youtube (QUESTO) dove fa vedere il montaggio della tramoggia, però loro lo fanno col camino senza rivestimento, chi sa se ci si riesce col camino già rivestito senza dover rompere il rivestimento appunto...
                          In ultimo, ma non meno importante, ho letto che alcuni hanno avuto problemi col fondo di questo camino... Mi spiego... Non essendo in refrattario ma in ghisa (o acciaio forse), ad alcuni il fondo si è forato (non chiedetemi come sia possibile non ne ho idea, ma cosi ho letto )... Tu hai avuto problemi nel non avere un fondo in refrattario?

                          @Tutti
                          E' meglio un fondo in refrattario o in acciao/ghisa? In entrambi i casi perchè?
                          Ultima modifica di nll; 21-04-2012, 11:50.

                          Commenta


                          • #14
                            il modello e il 25comfort+kit autolimentato con serbatoio esterno centralina dgt1
                            per i consumi in media 4 kg/h riscaldo 110mq
                            per il montaggio del kit autolimentato io lo istallato quando il termocamino non era rivestito anche se dicono che si può istallare anche con termocamino rivestito.
                            poi non ho capito che cosè che si fora il braciere in ghisa?se e si ti posso dire che io lo uso da più di 4 anni e non e successo niente

                            ciao
                            Ultima modifica di silvestro; 21-04-2012, 18:01.

                            Commenta

                            Attendi un attimo...
                            X