Puffer con serpentina per dividere impianto vaso aperto da vado chiuso aiuto - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Puffer con serpentina per dividere impianto vaso aperto da vado chiuso aiuto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Puffer con serpentina per dividere impianto vaso aperto da vado chiuso aiuto

    BUON GIORNO A TUTTI
    sono un giovane termoidraulico e cerco consigli per un impianto che mi è stato proposto:

    devo spostare un locale caldaia, la caldaia in questione è una arca aspiro 29 solo legna a cui era stato abbinato un boiler con serpentina da 200 litri il tutto a vaso aperto con valvole di scarico termico a norma

    il boilier si è forato e ora visto che bisogna spostare la caldaia ho consigliato un puffer da 1000 lt con accumulo di acqua sanitaria

    ora visto che il nuovo locale caldaia sarà di altezza inferiore rispetto alla casa dovrò per forza farlo a vaso chiuso altrimenti agli ultimi piani della casa non arriverebbe l'acqua nei termo

    quindi pensavo di prendere un puffer con serpentina così da far girare la caldaia dentro la serpentina e farlo girare a vaso aperto mentre l'acqua del puffer farla girare nell'impianto a vaso chiuso così da poter risolvere il fatto delle altezze

    ora il mio problema è questo: i puffer che trovo hanno la serpentina in "ACCIAIO AL CARBONIO" questo dalle mie conoscenze so che nei vasi aperti non va bene perchè col tempo si deteriora molto velocemente come per esempio i tubi in ferro

    quindi come posso ovviare al problema??? possibile che non fanno un puffer con accunulo di sanitaria e serpentina in acciaio inox o in lamiera zincata???

    avevo pensato anche di mettere prima del puffer uno scambiatore a piastre per separare i due impianti e prendere un puffer con solo accumulo di sanitaria e nessuna serpentina però la mia paura è che con lo scambiatore perdo potenza kalorica, ho paura che a forza di tutti sti scambi( caldaia-scambiatore scambiatore-puffer puffer- impianto) alla fine ai termosifoni in ghisa di caldo ne arrivi poco o comunque di avere perdite di kcal


    vi prego potete darmi quanche consiglio, a me piace lavorare bene e di fare un lavoro preciso e funzionante

  • #2
    due cose:
    - 30 kw a legna monta almeno 1500 lt, non meno
    - perchè a vaso aperto? puoi benissimo a vaso chiuso rispettando la normativa. Eviti serpentina e piastra di scambio.
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #3
      1500 lt non ci passano dalla porta e non ci stanno nel locale caldaia quindi 1000 lt è il massimo e credo di arrangiarla abbastanza bene

      il fatto del vaso aperto è che dalle mie parti mi hanno sempre detto e ripetuto che con la legna ci vuole sempre il vaso aperto perchè con modulazione o no quelle rischiano sempre di andare troppo su di temperatura
      poi certo con un puffer i pericoli sono sempre minori perchè prima che vada in ebollizione ce ne vuole però preferisco dormire sonni tranquilli

      soluzioni??

      Commenta


      • #4
        1= puoi sempre montarn e due da 800 lt

        2= si va in sovratemperatura perchè si sbaglia appunto il dimensionamento del puffer, tutto là.

        in qualsiasi caso, si monta valvola 3 bar, valvola scarico termico, 10% espansione. Sei in regola e con nessun problema.

        P.S.: una caldaia a legna, non dovrebbe mai lavorare in modulazione, ma sempre a piena potenza e scaricare il surplus di calore nel puffer. Solo così si hanno rese alte e caldaie pulite.
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da ziool Visualizza il messaggio
          BUON GIORNO A TUTTI
          .......
          ora il mio problema è questo: i puffer che trovo hanno la serpentina in "ACCIAIO AL CARBONIO" questo dalle mie conoscenze so che nei vasi aperti non va bene perchè col tempo si deteriora molto velocemente come per esempio i tubi in ferro

          quindi come posso ovviare al problema??? possibile che non fanno un puffer con accunulo di sanitaria e serpentina in acciaio inox o in lamiera zincata???
          ....
          Da poco mi è arrivato questo Pufferi (ancora devo scartarlo)
          il sanitario è in acciaio inox
          fanno anche questo Puffer (tank in tank) acciaio inox 316L, in alternativa in acciaio al carbonio rivestito in polywarm che costa meno.
          Ci dovrebbero essere altre marche che hanno sanitario inox, forse non hai cercato bene?

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da ziool Visualizza il messaggio
            BUON GIORNO A TUTTIsono un giovane termoidraulico,vi prego potete darmi quanche consiglio, a me piace lavorare bene e di fare un lavoro preciso e funzionante
            Io ho montato uno scambiatore esterno per separare l'impianto. Quello che ti posso consigliare,mi trovo benissimo, la caldaia mandala direttamente all' impianto e nel puffer scarica solo l'eccesso di energia.

            Commenta


            • #7
              Il polywarm, trattamento interno della Cordivari, se la memoria non m'inganna, non tollera temperature sopra gli 85 gradi, altrimenti, si deteriora e si deposita sul fondo. Con una caldaia a legna, te lo sconsiglio.Uno scambiatore esterno potrebbe essere una buona soluzione se non fosse che disperde ed è più soggetto a incrostazioni.Personalmente, preferisco lo scambiatore interno fisso. Occorre scegliere bene il prodotto perché nella maggior parte dei casi, il serpentino inferiore è dedicato al solare, con una buona potenza di scambio alle basse temperature (delta elevato) ma bassa alle alte temperature (quando il delta si riduce).

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X