Canna fumaria - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Canna fumaria

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Canna fumaria

    Buongiorno a tutti,

    come già detto in diversi post sto rifancedo casa, e sono al punto di installare la canna fumaria per la caldaia fiamma inversa..
    devo già metterla perchè verrà interna e devo fare altri muri..
    NON so ancora che caldaia metterò, vi chiedo qualche consiglio su che diametro e che canna mettere...su come metterla..
    insomma qualche vostro aiuto in merito.
    grazie a chi vorrà essermi d'aiuto!

  • #2
    io ti consiglio di farla in muratura, e poi dentro ci andrai a mettere quella in acciaio.
    infatti, tu dici che non sai ancora che caldaia metterai, e quindi non saprai che diametro servirà.
    falla da 25x25 e sei sicuro che ci stia bene qualsiasi canna.
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #3
      Grazie DOTT.
      visto che verra in una stanza, in un angolo, posso farla di mattoni?
      se si, immagino che poi la mettero dall'alto, GIUSTO?
      e per la coibentazione?
      GRAZIE ANCORA

      Commenta


      • #4
        la canna viene poi infilata dall'alto.
        per la coibentazione, dipende, ecco perchè sarebbe il caso tu parlassi prima con chi ti vende la caldaia
        c'è chi la vuole da 15, chi da 20, chi coibentata, chi no, ecc ecc
        per poi non dovere pentirtene.... se magari sbagli misure o forma.
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • #5
          Se ti può essere utile io a casa mia ho fatto la canna fumaria in prefabbricato 25 x 25 interno; al suo esterno isolante in poliuretano più laterizio. Infine ho infilato dentro dal basso i tubi lisci in acciaio inox diametro 200 mm fissando la base e sigillando il terminale con lana di roccia e malta. E' così da 12 anni senza alcun problema.
          Ciao
          Fotovoltaico 2,88 kWp - 12 moduli REC PE EU 240 W - inverter Aurora PVI 3.0 TL - azimut 7° sud-ovest - tilt 17° - Riscaldamento a pavimento con caldaia a condensazione 12 kW - Termocamino a legna
          Orticello - composter - Rompimaroni della moglie per ridurre gli sprechi

          Commenta


          • #6
            ma se, come suggerito da Datt. Nordest, facessi una predisposizione in muratura, prefabbricata o mattoni, misure 25x25, al momento in cui saprai il diametro da installare, potresti inserire un tubo in acciaio liscio di misura adeguata e riempire gli spazi adiacenti, per migliorarne la coibentazione, con dell'argilla espansa versandola dall'alto.

            Commenta


            • #7
              si, farò cosi!
              è valida la coibentazione con argille espansa? pensavo che fosse meglio rivestirlo bene con lana di vetro.
              comunque, se farò queste pareti in mattoni forati va bene?
              grazie ancora

              Commenta


              • #8
                Sicuramente la lana di vetro ha un potere isolante maggiore. Se hai la possibilità di installarla così isolata meglio...
                Penso però che essendo già montata all'interno di una muratura in foratoni ( ed a quanto ho capito passerebbe internamente alla casa e non esterna alle pareti) se riempi gli spazi rimasti vuoti con l'argilla espansa, sia più che sufficiente...


                saluti

                Commenta


                • #9
                  canna fumaria

                  ho letto le esigenze di fare una canna fumaria per un'apparecchio a biomassa e ti posso dare alcuni suggerimenti.
                  prova a vedere la ESSE316 e se hai il tetto in legno o il cappotto termico la ESSEWOOD , sul sito ESSEBLOCK , canna fumaria preassemblata, è certificato CE tutto il sistema camino finito , potrebbe risolvere i tuoi problemi.
                  Il diametro che consiglierei è il 200 mm, praticamente può evacuare i fumi di moltissimi tipi di apparecchi termici e anche di caminetti.
                  Oggi le canne fumarie devono essere a norma e avere la targhetta di designazione e il Certificato di Conformità senza il quale è ben difficile che l'installatore dell'apparecchio termico, quale che sia, che a sua volta deve fare la Dichiarazione di Conformità, installi l'apparecchio ( caminetto, stufa, ecc) .
                  Molti costruttori di apparecchi termici in caso di contenzioso, prima di rendere attiva la Garanzia, richiedono la corretta installazione, cioè la Dichiarazione di Conformità.
                  DM 37/08 -UNI 10683 - UNI EN 1443 - UNI TS 11278 ecc.

                  Commenta


                  • #10
                    attento a soluzioni estemporanee in nuove costruzioni, se sotto i 35 kW fa fede la 10683, oltre è un'altra norma

                    che chi ti deve fare la DI.CO. dovrà anche certificare l'evacuazione fumi
                    File allegati
                    OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                    Commenta


                    • #11
                      ok, per ora ho lasciato uno spazio utile di 30X30...
                      poi inseriro la canna dall'alto, la coibento bene con lana di vetro e gli spazi vuoti riempiro di argilla..

                      Commenta


                      • #12
                        per ora ho lasciato uno spazio utile di 30X30...

                        OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                        Commenta

                        Attendi un attimo...
                        X