collegamenti termocamino Boiler ACS - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

collegamenti termocamino Boiler ACS

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • collegamenti termocamino Boiler ACS

    Salve,
    volevo chiedervi un informazione....sto per installare un termocamino nella mia abitazione da collegare a un impianto già esistente....premetto che il riscaldamento lo andrò a collegare in un accumulo che poi lo manderà in casa avendo un impianto a pavimento...mentre pensavo per l ACS di mandarla direttamente in casa....
    Mi è venuta un idea ma non so se è possibile farlo....vi spiego di seguito:
    Ho un boiler con serpentino per l ACS dove ci sono collegati i pannelli solari che lo scaldano...posso collegare l uscita dell ACS del termocamino all entrata di carico del boiler dove ovviamente ora entra acqua fredda della condotta principale...??? In modo tale che in inverno quando i pannelli solari non funzionano troppo carico il boiler direttamente con acqua calda e lo sfrutto come accumulo.....

    ciaoo!!!

  • #2
    e cosa fai facendo questo?
    tu, se vuoi utilizzare il boiller con il termocamino, devi avere una seconda serpentina nel boiller, oppure usare piastra di scambio per caricarlo (cosa che non mi piace...)
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
      e cosa fai facendo questo?
      tu, se vuoi utilizzare il boiller con il termocamino, devi avere una seconda serpentina nel boiller, oppure usare piastra di scambio per caricarlo (cosa che non mi piace...)


      Io pensavo che facendo così una volta uscita l acqua fredda dal boiler ogni qualvolta aprivo l acqua in casa si reintegrava il boiler con acqua calda e avevo sempre acqua calda.....
      Se ti mando un disegno su come è ora e su come vorrei fare mi daresti un idea...?

      Grazie Nord ESt

      Commenta


      • #4
        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMPIANTO.png 
Visite: 1 
Dimensione: 31.7 KB 
ID: 1930883 questo è l'impianto esistente per quanto riguarda l ACS come posso fare per sfruttare il boiler.... ???
        Grazie per il vostro aiuto

        Commenta


        • #5
          quando usi il termocamino, è inverno, quindi il solare poco o nulla fà
          se vuoi sfruttare il boiller con il termocamino assieme al solare, dovrebbe avere due seprentine.
          il boiller che hai ora è pensato per il tuo attuale impianto con solare+gas.
          riscaldamento a biomassa e PDC
          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

          Commenta


          • #6
            non posso quindi collegarmi in nessun modo sul boiler con il termocamino....??Scusa la mia insistenza....
            La mia idea iniziale è proprio da matti...??

            Commenta


            • #7
              dovresti avere una serpentina dentro il termocamino per lo scambio, ma questa ti manderebbe in condensa il termocamino in quanto l'acqua arriva dalla rete molto fredda.
              oppure una piastra di scambio esterna con relative pompe, ma in quel caso, oltre a non piacermi proprio la piastra di scambio di suo, con la stessa cifra cambi boiller, avendo poi prestazioni ben diverse.
              riscaldamento a biomassa e PDC
              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                dovresti avere una serpentina dentro il termocamino per lo scambio, ma questa ti manderebbe in condensa il termocamino in quanto l'acqua arriva dalla rete molto fredda.
                oppure una piastra di scambio esterna con relative pompe, ma in quel caso, oltre a non piacermi proprio la piastra di scambio di suo, con la stessa cifra cambi boiller, avendo poi prestazioni ben diverse.

                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMPIANTO.png 
Visite: 1 
Dimensione: 45.8 KB 
ID: 1930893ti ho inviato il disegno con un accumulo in più che ho già esistente e che vado a collegare al termocamino per i riscaldamenti a pavimento...

                Tu come collegheresti il tutto sfruttando i boiler e accumulo...??

                Grazie ancora...

                Commenta


                • #9
                  forse fai confusione....
                  una cosa è il puffer per il riscaldamento, e una è il boiller per acs
                  sono due acque diverse, che non si mescolano MAI !!!

                  quindi, il puffer per il riscaldamento ti è molto utile se non indispensabile se usi la legna, ma il boiller con una sola serpentina è poco sfruttabile dal termocamino
                  riscaldamento a biomassa e PDC
                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                  Commenta


                  • #10
                    quindi comprando un boiler con doppio serpentino non mi serviva il camino che produce anche acqua calda come ho acquistato ma sarebbe bastato solo quello per il riscaldamento collegato al puffer e al boiler "secondo serpentino??
                    Comunque se acquisto un boiler doppio serpentino come dovrò collegare il tutto...?


                    grazie

                    Commenta


                    • #11
                      esatto, e con prestazioni ben diverse, oltre a far aumentare la vita al termocamino.....
                      se hai modo di cambiare la scelta del termocamino, compralo normale, senza niente.
                      riscaldamento a biomassa e PDC
                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                      Commenta


                      • #12
                        ormai l ho già comprato... non posso non collegare proprio l acqua sanitaria del camino...? oppure non posso collegare l acqua sanitaria del camino al secondo serpentino....??

                        un aiutino...?

                        Grazie ancora...

                        Commenta


                        • #13
                          tu puoi fare come vuoi...
                          io ti ho detto qual'è la soluzione migliore per non andare in deficenza di acs e per preservare la vita del termocamino.
                          se hai un boiller con 2 serpentine, lo scambiatore dentro il termocamino non ti serve a nulla. Tanto vale escluderlo e non usarlo.
                          riscaldamento a biomassa e PDC
                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                          Commenta


                          • #14
                            Grazie mille credo di aver capito.....
                            Sostituirò il boiler con uno con doppio serpentino e collegherò li il solare e il camino e il puffer lo userò per il riscaldamento escludendo il serpentino dell acs sul camino...


                            Grazie di nuovo...

                            Commenta


                            • #15
                              esatto, così ottieni un sistema omogeneo e serio, evitando al termocamino stress di temperature.
                              riscaldamento a biomassa e PDC
                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                              Commenta

                              Attendi un attimo...
                              X