diametro tubi vaso espansione aperto - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

diametro tubi vaso espansione aperto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • diametro tubi vaso espansione aperto

    Salve a tutti, vorrei un consiglio riguardo l'installazione del vaso d'espansione di 30 litri per un termocamino
    Visto che i lavori di muratura li sto facendo io, i tubi per i radiatori in rame li ho già passati per i radiatori
    Adesso mi trovo a dover passare sottotraccia i tubi di carico impianto e di sicurezza del vaso che si trova a 6 metri dal termocamino..
    Discutendo con vari tecnici e vedendo altri impianti,ci sono molte differenze riguardo il posizionamento di questi due tubi
    Adesso ho passato sotto traccia un tubo da 1" che dal vaso va al termocamino.. "da decidere se sarà per carico o sicurezza"
    Però avrei non pochi problemi a passarne un altro di quelle dimensioni per motivi di spazio..

    Ieri ho visto un impianto a casa di un vicino che aveva il tubo di carico impianto da 16 che si collegava direttamente al termosifone piu alto..
    Se cosi fosse possibile,oppure optare per un tubo di carico impianto che si collegherebbe al termocamino da 1/2 pollice sarebbe molto bello...E concluderei la muratura in breve tempo

    Gli attacchi del vaso sono:
    -troppo pieno da 1"
    -carico impianto da 1"
    -sicurezza/sfiato foro sul coperchio da 30mm
    -tubo con galleggiante da 1/2 "

  • #2
    secondo me il collegamento di carico al termosifone è proprio da escludere. la compensazione del vaso deve essere più rapida possibile. il tc dovendo andare in ebollizione butta fuori l'acqua bollente, questa dev'essere compensata nel modo più veloce possibile dall'ingresso di acqua fresca dal vaso. che io sappia tutti i tc hanno di serie un collegamento per il carico. almeno quello che ho io è così. ho visto altri impianti che collegano il carico al tubo di ritorno dell'impianto in prossimità del tc, questo sicuramente potrebbe andare bene comunque. ma al termosifone credo proprio di no. attendi suggerimenti dai più esperti che sicuramente sapranno darti consigli migliori in merito.
    ciao
    Ultima modifica di aldo55; 20-06-2012, 15:46.
    Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X