un'idea di impianto per sostituire il gpl in una casa in Liguria - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

un'idea di impianto per sostituire il gpl in una casa in Liguria

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • un'idea di impianto per sostituire il gpl in una casa in Liguria

    Buongiorno a tutti,
    la mia situazione è questa: stiamo per trasferirci in una casa degli anni '50 in pietra con muri spessi 60/65 cm situata nel comune di Sant'Olcese, sulle alture di Genova.
    La zona climatica è D, con 1906 gradi giorno.
    La casa non è coinbentata ma stiamo cambiando tutti i serramenti con triplo vetro a bassa emissione in pvc.
    MQ 160 circa, altezza pareti 2,65 (quindi siamo sui 400 erotti mc).
    La casa è indipendente, molto ben esposta a sud e soleggiata, ed è a due piani.
    Non vogliamo cambiare i termosifoni che sono tradizionali ad alta temperatura e avranno una ventina d'anni.
    La nostra idea sarebbe quella di montare una stufa a pellet (andare con il gpl è infattibile anche se non conosco i consumi precedenti della casa anche perchè ci abitava un anziano solo che scaldava con una stufetta elettrica solo la stanza in cui stava! ) e il solare termico per l'acqua calda.
    Abbiamo abbondante spazio per boiler, pannelli, pellet...e tutto quello che ci vorrà.
    Ora non mi è ben chiaro il discorso di integrare la caldaia a pellet con il solare termico per il riscaldamento o se conviene utilizzare quest'ultimo solo per la produzione di acs. Immagino sia possibile solo il secondo caso visto che non abbiamo riscaldamento a pavimento nè simili ma un riscaldamento che ha necessita di alte temperature. Però forse mi sbaglio.
    Per quanto riguarda le detrazioni si parla del 55% sia per la stufa che per il solare termico giusto? Perchè si va in sostituzione di una vecchia caldaia gpl.
    I costi a grandi linee quali potrebbero essere?
    Infine l'ultima domanda è: per risparmiare sulle luci da giardino che vorremmo installare quale sarebbe la soluzione ideale? Ho visto che esistono dei lampioncini con annesso piccolo pannello solare, conoscete?
    Grazie mille.

  • #2
    Se non sbaglio, proprio a Sant'Olcese si sta trasferendo uno dei "monumenti del Forum", grande esperto dei sistemi ad energia rinnovabile, autore di libri sull'argomento, certificatore casaclima e chi più ne ha, più ne metta...
    E fare due passi ed andare a trovarlo?
    Scrivimi in privato, gli giro la mail e vedo se gli va bene...

    Commenta


    • #3
      La zona climatica è D, con 1906 gradi giorno.
      La casa è indipendente, molto ben esposta a sud e soleggiata, ed è a due piani.

      beh, con questi numeri puoi giocartela tranquillamente su PDC o ibrido,
      o vedi comunque se già non rientri negli obblighi che sono in vigore (forse?) dal 31.05.2012

      scaricati e leggiti con calma quest'interessantissima guida CALEFFI a tal proposito
      OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X